Che casco mi consigliate?

Ovvero: come spendere altri soldi DOPO aver comprato la moto...

Moderatori: Marlon, ilraffa, DoDo84

Avatar utente
RedKnight
DD Rider
Messaggi: 97
Iscritto il: mercoledì 17 settembre 2008, 1:39
Moto attuale: Suzuki GSX R 1000 k5 Yoshimura
Moto precedente: Yamaha YZF R1 2002
Località: Palermo
Contatta:

Che casco mi consigliate?

Messaggio da RedKnight » venerdì 26 settembre 2008, 1:10

Io ho visto questi di qui della AIROH, il costo non è eccessivo e son prprio belli. Pareri?
Allegati
STELTSeniorSSK32.jpg
questi sono più fighi ma costano il doppio... azz
STELTSeniorSSK32.jpg (82.46 KiB) Visto 4074 volte
STELTSeniorSSCRN17.jpg
questi sono più fighi ma costano il doppio... azz
STELTSeniorSSCRN17.jpg (66.91 KiB) Visto 4065 volte
S4ColorS411.jpg
140 euri, comodo perchè ha la visiera incorporata
S4ColorS411.jpg (8.69 KiB) Visto 4029 volte
Immagine

Avatar utente
bella_davide
Friend of DDF
Messaggi: 2080
Iscritto il: venerdì 19 settembre 2008, 15:03
Moto attuale: Dorsoduro
Moto precedente: cbr 600 r
Località: Carate Brianza

Re: Che casco mi consigliate?

Messaggio da bella_davide » venerdì 26 settembre 2008, 8:10

guarda secondo me gli airoh dovresti lasciarli sullo scaffale!!
io ho provato il tr01 ma sembrava una cinesata (120 €)
ho comprato il Givi x01 e secondo me è una figata anche se non costa pochino (300 €)
i caschi da off mi piacciono ma l'aletta parasole mi dà la sensazione che quando si è in velocità si abbia molta "resistenza" all'aria
ma forse è meglio attendere qualche esperto

scusate ma non riesco a postare le foto
Davide

Immagine
Flickr

max77
DD Runner
Messaggi: 321
Iscritto il: giovedì 28 agosto 2008, 13:30
Moto attuale: Aprilia DorsoDuro
Moto precedente: Malaguti Madison 3 250
Località: Settimo torinese (TO)

Re: Che casco mi consigliate?

Messaggio da max77 » venerdì 26 settembre 2008, 9:31

io avevo un'airoh però non era da off, ,e devo dire che poi prevo un hjc la musica è cambiata notevolmente, se però ti piacciono quelli da off ma la moto la usi anche in città e con qualsiasi tempo, beh forse ti consiglierei quello con visiera incorporata, almeno se trovi freddo o pioggia hai il volto coperto :) poi ovviamente sono gusti :)

per capacità tecniche non saprei dirti molto grazie a dio non ho dovuto testare la resistenza del casco :P
DD all Black
ritirata il 01/09/2008
6100 km al 30/04/2009

Avatar utente
Spud
DD Expert
Messaggi: 809
Iscritto il: lunedì 22 settembre 2008, 10:10
Moto attuale: DD DARK
Moto precedente: Hornet 600

Re: Che casco mi consigliate?

Messaggio da Spud » venerdì 26 settembre 2008, 9:50

Io ho un x-lite x-601 e mi trovo benissimo, soprattutto per quanto riguarda l'imbottitura: morbida, fresca e anatomica, soprattutto nella zona delle orecchie dove c'è una "sede" apposta
Immagine

Avatar utente
Marlon
Amministratore
Messaggi: 18540
Iscritto il: mercoledì 27 agosto 2008, 17:16
Provincia: PO
Località: PO

Esteticamente

Messaggio da Marlon » venerdì 26 settembre 2008, 10:13

Esteticamente gli Airoh mi piacciono abbastanza.
Anche altri modelli rispetto a quelli che hai proposto qui sopra (tra i quali andrei sull'ultimo, con la visiera).
Sono aggressivi e nel complesso mi garbano.

Non li ho però mai avuti, ed a parte averne provato in negozio qualcuno, non so dare un giudizio.
Mi ha dato l'idea che calzino un po' piccoli, e che in assoluto siano meno ingombranti degli altri.
Sensazioni, però, non suffragate da alcun test.

Purtroppo bisognerebbe provarli in moto, facendo un giro di qualche Km per vedere come ci si trova, se risultano scomodi per qualche motivo (es: la visiera che fa vela) e magari se li si trova rumorosi.
La cosa non è quasi mai possibile.

Ed anche lo fosse, la qualità la vedi anche dalla durata nel tempo.
Mia moglie prese un AGV Jet, tempo fa, e dopo 4 o 5 mesi l'imbottitura aveva già un po' mollato e le ballava in testa.
Il cinghiolino ha cominciato a creparsi dopo qualche mese ancora...
Insomma: a voler far le cose per bene dopo nemmeno un anno sarebbe stato meglio buttarlo via!

Son rimasto un po' deluso, francamente.
Con Nolan non è mai successo né a me né a lei.

Che dirti: per mia personalissima comodità preferisco i "Modulari" (quelli con la mentoniera apribile) perché mentre giro sta chiusa ma se mi fermo posso alzarla e parlare senza togliermi il casco.
Ed anche perché lo posso indossare con gli occhiali senza diventare scemo (più di quanto già non sono).

Il casco è una cosa molto personale.
Devi valutare tu cosa è meglio per te.
Quanto a sicurezza, dovrebbero esser tutti omologati e quindi "relativamente" sicuri (anche se quelli che vedo negli ipermercati a meno di 50 Euro mi dan da pensare un po').
Certo il comfort e la cura nella costruzione non sono secondari, e permettono anche loro - se presenti - di innalzare la sicurezza.
.~ Marlon ~.

Immagine

- Leggi il regolamento - Usa la funzione "cerca contenuto" - Inserisci le foto così -

Avatar utente
Spadino
DD Rider
Messaggi: 188
Iscritto il: giovedì 25 settembre 2008, 16:23
Moto attuale: Aprilia Dorsoduro 750
Moto precedente: Yamaha XT660-X
Provincia: GE
Località: Genova

Re: Che casco mi consigliate?

Messaggio da Spadino » venerdì 26 settembre 2008, 10:43

Io ho il Color S4, proprio quello che hai messo tu in foto..... è uno spettacolo, mi è piaciuto da subito e ora non lo cambierei con nessun altro!

Ha la bellezza degli OFF ma la comodità del visierino trasparente...... è leggero e costa pochissimo (135€!!)

Come avrai intuito il mio consiglio va ovviamente per quello.... :DD

Destroyer
DD Top Poster
Messaggi: 27771
Iscritto il: venerdì 5 settembre 2008, 10:21
Provincia: st

Re: Che casco mi consigliate?

Messaggio da Destroyer » venerdì 26 settembre 2008, 11:17

Io ho l'S4 nero come quello della foto, per me è il casco ideale, da utilizzare con la DD, colore e forme vanno perfettamente in sintonia con la moto.
Lascia perdere i Shoei o gli Arai che costano uno sproposito e poi.... :eh?:
Vatti a leggere le prove fatte dal TUV tedesco sui caschi, che da noi vengono provati con le norme ECE, e guarda sia i punteggi dei caschi Airoh e gli altri due che ti ho segnalato. la trovi su 2 Ruote di luglio.

Avatar utente
Marlon
Amministratore
Messaggi: 18540
Iscritto il: mercoledì 27 agosto 2008, 17:16
Provincia: PO
Località: PO

Piace

Messaggio da Marlon » venerdì 26 settembre 2008, 11:30

Piace pure a me, è in lineissima con la moto.
Quasi quasi, come secondo casco, se mi capitasse tra le mani e ad averlo in testa mi sconfinfera... :)

La leggerezza l'ho già notata su altri modelli.
Non avere in testa 2Kg di roba aiuta!
.~ Marlon ~.

Immagine

- Leggi il regolamento - Usa la funzione "cerca contenuto" - Inserisci le foto così -

Avatar utente
Virus
DD Expert
Messaggi: 932
Iscritto il: giovedì 28 agosto 2008, 10:17
Moto attuale: DorsoDuro (ovviamente!)
Moto precedente: Pegaso Strada '05
Località: Milano (centro)

Re: Che casco mi consigliate?

Messaggio da Virus » venerdì 26 settembre 2008, 12:23

Io ho un Tour-X dell'Arai, quindi come l'ultimo da te postato a livello estetico.
Anzi, ne ho due, quello veccio ora è in camera mia a monito della -sempre in agguato- umana stupidità, e posso assicurarti che ha svolto il suo compito alla perfezione, dato che dopo aver fatto un giro di 270° al di là di una macchina sono atterrato 'steso', battendo testa e bacino, ed aprendomi -fortunatamente- solo il secondo...

Sinceramente avevo guardato anch'io gli Airoh, esteticamente belli ed a buon mercato, ma mi sono stati caldamente sconsigliati da più persone che lavorano nel campo motociclistico (sia tester che 'addetti ai lavori').

Destroyer
DD Top Poster
Messaggi: 27771
Iscritto il: venerdì 5 settembre 2008, 10:21
Provincia: st

Re: Che casco mi consigliate?

Messaggio da Destroyer » venerdì 26 settembre 2008, 17:16

Beh su quello che dicono i tester lascerei perdere.... talune case "pagano bene" per buone recensioni.
Riguardo Shoei quando ho avuto l'incidente dove mi sono "incomato" il mio bel caschetto K. Roberts replica si è aperto come una cozza, se vuoi è visibile al santuario della Madonna del Divino Amore a Roma (mia mamma non ha voluto sapere ragioni e lo ha portato li) tra l'altro era un bel casco da 980,000 di lire in fibra di vetro all'epoca erano il top, eppure.... :eh?: :eekshock:
Poi comunque il casco è una cosa molto personale, infatti basta leggere qui e vedere che ognuno la pensa a modo suo, infatti 1000 caschi per 1000 capocce. :DD :DD

Avatar utente
franz155
DD Runner
Messaggi: 533
Iscritto il: giovedì 28 agosto 2008, 13:34
Moto attuale: Aprila DorsoDuro - Beta rev 3
Moto precedente: NINJA 636 - KTM 640SM - Aprilia RS125
Località: Valtellina

Re: Che casco mi consigliate?

Messaggio da franz155 » venerdì 26 settembre 2008, 17:52

Io ho un lazer mx-6 e mi trovo da dio. Prezzo di listino 140€...e ne ho avuti di caschi da motard...
Certo non è un integrale però fa bene il suo mestiere!

Avatar utente
Marlon
Amministratore
Messaggi: 18540
Iscritto il: mercoledì 27 agosto 2008, 17:16
Provincia: PO
Località: PO

Ha

Messaggio da Marlon » venerdì 26 settembre 2008, 17:57

Ha fatto bene la tua mammina a portar là il casco!
Un figlio che a capocciate riesce a spaccare un casco di quel livello ma parla, ragiona e si comporta in maniera normale, è un miracolo!!! :)

Dì la verità: ti chiami "destroyer" per questo, eh? ;)


A parte le battute.
Il fatto che il casco si sia rotto è importante fino ad un certo punto.
La cosa essenziale è che ti abbia protetto.

Tanto si sa tutti che quando il casco ha subito un urto importante và cambiato.
Se ha la calotta in plastica e non in fibra, magari sembra integro, ma l'imbottitura è rincalcata e compromessa.

Il casco è una di quelle cose che se non "collaudi" può durare anche qualche anno.
Ma se ci vai a sbattere, seppure a malincuore, occorre ricomprare.

(oltre a tanti altri, questo è il motivo per cui non capisco chi compra un casco usato su eBay...)
.~ Marlon ~.

Immagine

- Leggi il regolamento - Usa la funzione "cerca contenuto" - Inserisci le foto così -

Rispondi