Faro BiXeno 6000K by Nexus <THreAD 2008>
Moderatori: Marlon, ilraffa, DoDo84
- Nexus
- Friend of DDF
- Messaggi: 1109
- Iscritto il: mercoledì 27 agosto 2008, 17:08
- Moto attuale: Dorsoduro Rossa
- Località: Varedo
Re: Faro BiXeno 6000K by Nexus
Ciao, io ho speso 80 o 90€ non ricordo, da un amico, se vuoi ti do il contatto in pm..
I kit che hai visto tu sono doppi in quanto specifici per auto (quindi un kit ti avanza..), tieni conto che tutti i kit H4 Bixeno hanno la centralina e il condensatore.
Io mi ci trovo benissimo, la centralina l'ho messa soto il parafango anteriore, il condensatore sotto la sella, ma potresti benissimo mettere tutto tra il cruscotto e il cupolino nero.
Guarda le foto e i video per farti un'idea..
se hai dubbi o domande chiedi pure..
Ciao
I kit che hai visto tu sono doppi in quanto specifici per auto (quindi un kit ti avanza..), tieni conto che tutti i kit H4 Bixeno hanno la centralina e il condensatore.
Io mi ci trovo benissimo, la centralina l'ho messa soto il parafango anteriore, il condensatore sotto la sella, ma potresti benissimo mettere tutto tra il cruscotto e il cupolino nero.
Guarda le foto e i video per farti un'idea..
se hai dubbi o domande chiedi pure..
Ciao
- WLF Sasa
- DD Rider
- Messaggi: 76
- Iscritto il: venerdì 17 ottobre 2008, 14:45
- Moto attuale: Aprilia Dorsoduro 750
- Contatta:
Re: Faro BiXeno 6000K by Nexus
Parlando con un amico, che tempo fa aveva messo questi led in uno scooter, mi ha fatto notare che col passare del tempo la plastica del fanale tende ad opacizzarsi...
Credo che davanti alla bellezza però dovremo riflettere evitando di non poter tornare poi indietro...sinceramente spero non succeda quindi Nexus, ti sarei grato, se ci aggiornassi se col passare del tempo noti qualche defezione del genere.
Credo che davanti alla bellezza però dovremo riflettere evitando di non poter tornare poi indietro...sinceramente spero non succeda quindi Nexus, ti sarei grato, se ci aggiornassi se col passare del tempo noti qualche defezione del genere.
- Marlon
- Amministratore
- Messaggi: 18540
- Iscritto il: mercoledì 27 agosto 2008, 17:16
- Provincia: PO
- Località: PO
Mah
Mah!
Se ha messo dei LED, dubito che la plastica possa essersi opacizzata per colpa loro.
Alcuni fanno parecchia luce, ma generalmente non hanno emissioni strane e nemmeno scaldano quanto una normalissima lampadina a filamento.
Se invece si riferiva allo Xeno non so dire.
Quelli a luce molto fredda potrebbero (condizionale) emettere un bel po' di raggi UV e quindi avere un'influenza nefasta sulla lente frontale se essa è di plastica.
Però mi pare una cosa un po' estrema.
Sul calore non ho elementi per dare un parere.
Il fanale della Dorsoduro, se lo tocchi dopo che hai fatto un giro, lo senti già parecchio caldo (nonostante l'aria che ci è battuta sopra).
A rigor di logica più luce significa anche più calore, ma ripeto: non ho mai provato e non so dire.
Immagino si resti sempre e comunque su livelli tollerabili dal fanale e non preoccupanti.
Sentiamo le sensazioni "tattili" del nostro buon Nexus
Se ha messo dei LED, dubito che la plastica possa essersi opacizzata per colpa loro.
Alcuni fanno parecchia luce, ma generalmente non hanno emissioni strane e nemmeno scaldano quanto una normalissima lampadina a filamento.
Se invece si riferiva allo Xeno non so dire.
Quelli a luce molto fredda potrebbero (condizionale) emettere un bel po' di raggi UV e quindi avere un'influenza nefasta sulla lente frontale se essa è di plastica.
Però mi pare una cosa un po' estrema.
Sul calore non ho elementi per dare un parere.
Il fanale della Dorsoduro, se lo tocchi dopo che hai fatto un giro, lo senti già parecchio caldo (nonostante l'aria che ci è battuta sopra).
A rigor di logica più luce significa anche più calore, ma ripeto: non ho mai provato e non so dire.
Immagino si resti sempre e comunque su livelli tollerabili dal fanale e non preoccupanti.
Sentiamo le sensazioni "tattili" del nostro buon Nexus
- Perleo
- DD Forum Slave
- Messaggi: 5292
- Iscritto il: giovedì 28 agosto 2008, 9:34
- Moto attuale: Aprilia Dorsoduro 750, Yamaha R1 (04)
- Moto precedente: XT400, SV650S, Pegaso strada 650, XTZ650
- Località: Bologna
Re: Faro BiXeno 6000K by Nexus
Ho lo Xeno anche io, non credo assolutamente che possa opacizzarsi il vetro del faro, aumenta l'intensità ma non il calore.
Cmq vi terrò aggiornati
Cmq vi terrò aggiornati
Vivi come se dovessi morire subito.... pensa come se non dovessi morire mai
- CrazyPig
- DD Runner
- Messaggi: 441
- Iscritto il: mercoledì 8 ottobre 2008, 18:31
- Moto attuale: DD nera
- Moto precedente: TT600R
- Località: Lesmo
Re: Faro BiXeno 6000K by Nexus
Confermo che installando luci allo xeno (vere, quelle con centralina e condensatore) si ha un piu rapido degrado sia della lente del faro sia della parabola, perchè non sono nate per questo tipo di lampade, non so se sia causato dalla temperatura o dagli UV o ... ma sulle auto molti hanno notato questo.Se invece si riferiva allo Xeno non so dire.
Quelli a luce molto fredda potrebbero (condizionale) emettere un bel po' di raggi UV e quindi avere un'influenza nefasta sulla lente frontale se essa è di plastica.
Mi pare di aver letto anche che i fanali per luci allo xeno non siano sigillati mentre quelli normali si. Infatti si appannano facilmente all'interno.
Questo non è detto, dipende dalla lampadina più è efficiente meno scalda perchè è in grado di convertire più energia in luce e disperdere meno calore.A rigor di logica più luce significa anche più calore
CIAOO
CrazyPig
DD nera (MaDDy)
Mx-5 Limited Edition (Ciabby)
DD nera (MaDDy)
Mx-5 Limited Edition (Ciabby)
- CrazyPig
- DD Runner
- Messaggi: 441
- Iscritto il: mercoledì 8 ottobre 2008, 18:31
- Moto attuale: DD nera
- Moto precedente: TT600R
- Località: Lesmo
Re: Faro BiXeno 6000K by Nexus
Non ho trovato dati sulla temperatura sviluppata dalle lampade allo xeno, ma se interessa ho trovato che hanno una resa luminosa che varia da 2800 a 3200 lumen contro i 900 delle lampade alogene tradizionali, la durata in ore di lavoro è di circa 2000 contro le 300 di una tradizionale. Un ulteriore vantaggio è il risparmio energetico, le alogene tradizionali sviluppano una potenza di 55/60W, quelle allo Xeno solo 35W.
CIAOO
CIAOO
CrazyPig
DD nera (MaDDy)
Mx-5 Limited Edition (Ciabby)
DD nera (MaDDy)
Mx-5 Limited Edition (Ciabby)
- Marlon
- Amministratore
- Messaggi: 18540
- Iscritto il: mercoledì 27 agosto 2008, 17:16
- Provincia: PO
- Località: PO
Beh!
Non concordo.CrazyPig ha scritto:dipende dalla lampadina più è efficiente meno scalda perchè è in grado di convertire più energia in luce e disperdere meno calore.
L'efficienza elevata permette, come hai giustamente scritto tu, di "convertire" la maggioranza dell'energia elettrica fornita all'ingresso in energia luminosa.
Il calore prodotto a livello della superficie della lampadina è, come hai detto tu, un sottoprodotto indesiderato.
Uno spreco.
Il calore cui mi riferivo io è invece strettamente connesso con la luce emessa, e più è la luce e più è il calore che essa provoca sulle superfici che colpisce.
Quindi, piaccia o no, se una lampada fa tanta luce, emette anche tanto calore.
Non so che esempi farti.
Se hai un amico con un flash a torcia di quelli professionali, prova a mettere la mano sulla parabola nel momento in ciu scarica tutta la sua potenza (luminosa).
Anche se la superficie del vetro anteriore rimarrà fredda, sulla pelle sentirai il calore.
Non "sviluppano" ma "assorbono".CrazyPig ha scritto:le alogene tradizionali sviluppano una potenza di 55/60W, quelle allo Xeno solo 35W.
O "richiedono".
Torniamo sempre al solito discorso di prima sull'efficienza.
Ci sono lampade cui bastano meno Watt per fornire un fascio di luce più potente.
Il discorso sulla condensa, però, non l'ho del tutto capito.
Si forma se c'è umido all'interno del fanale e non può uscire.
Fin qui, OK.
Ma la correlazione tra l'umido ed il tipo di lampada mi sfugge.
- CrazyPig
- DD Runner
- Messaggi: 441
- Iscritto il: mercoledì 8 ottobre 2008, 18:31
- Moto attuale: DD nera
- Moto precedente: TT600R
- Località: Lesmo
Re: Faro BiXeno 6000K by Nexus
Io mi riferivo al calore prodotto dalla lampada, tu puoi emettere la stassa quantità di luce ma cambiando la tipologia di lampada (alogena, xeno, led, neon, ecc) cambia anche la quantità di calore emesso secondo il rendimento della tecnologia produttiva.Il calore prodotto a livello della superficie della lampadina è, come hai detto tu, spreco.
Il calore cui mi riferivo io è invece strettamente connesso con la luce emessa, e più è la luce e più è il calore che essa provoca sulle superfici che colpisce.
Qui non concordo io Per i motivi che ti ho scritto.Quindi, piaccia o no, se una lampada fa tanta luce, emette anche tanto calore.
Il calore che provoca la luce non è direttamente proporzionale alla quantità di luce, ma solo dalla parte di luce che fa parte della gamma degli infrarossi e noi non possiamo vederla ma solo percepirla come calore.Il calore cui mi riferivo io è invece strettamente connesso con la luce emessa, e più è la luce e più è il calore che essa provoca sulle superfici che colpisce.
Per questo più luce (del campo visibile) non significa più calore.
Volevo solo dire che ho notato varie volte delle differenze tra fanali con lampade alogene e fanali con lampade allo xeno di serie. Mentre normalmente i fanali sono sigillati quelli con lampade allo xeno non lo sono e lo si può notare dalla condensa che si forma ll'interno delle lenti. Forse lo fanno per aumentare il raffreddamento, non so, era un'idea.Il discorso sulla condensa, però, non l'ho del tutto capito.
CIAOOO
CrazyPig
DD nera (MaDDy)
Mx-5 Limited Edition (Ciabby)
DD nera (MaDDy)
Mx-5 Limited Edition (Ciabby)
Re: Faro BiXeno 6000K by Nexus
Scusate ragazzi se mi intrometto, ma le lampade allo xeno scaldano un poco di piu delle lampade a filamento, in quanto sono lampade a scarica, difatti hanno il ballast per accenderle, le suddette utilizzano l'arco voltaico per emettere luce, e quelle allo xeno, utilizzano l'arco corto, che emette dal 20 al 35% mi pare sui 105-110°, le utilizzo per il mio lavoro, nello spettacolo tutte le lampade sono a scarica, non le utilizzo direttamente io,ma parlando con vari Light Designer, mi hanno detto tutti la stessa cosa.
non sò se siete mai stati su un palco o in uno studio televisivo, ti cuoci veramente
non sò se siete mai stati su un palco o in uno studio televisivo, ti cuoci veramente
- Nexus
- Friend of DDF
- Messaggi: 1109
- Iscritto il: mercoledì 27 agosto 2008, 17:08
- Moto attuale: Dorsoduro Rossa
- Località: Varedo
Re: Faro BiXeno 6000K by Nexus
Allora io ho notato durante il tragitto casa-lavoro (30 minuti)
Luce originale: molto calda
Xeno: appena tiepida
per quanto riguarda l'opacizzazione, non saprei per ora non si nota nulla, ma conosco amici che li hanno montati da un paio d'anni su moto senza problemi, se poi fosse da cambiare il faro tra 3 0 4 anni... bhe l'occasione buona per cambiare la DD
Luce originale: molto calda
Xeno: appena tiepida
per quanto riguarda l'opacizzazione, non saprei per ora non si nota nulla, ma conosco amici che li hanno montati da un paio d'anni su moto senza problemi, se poi fosse da cambiare il faro tra 3 0 4 anni... bhe l'occasione buona per cambiare la DD
- CrazyPig
- DD Runner
- Messaggi: 441
- Iscritto il: mercoledì 8 ottobre 2008, 18:31
- Moto attuale: DD nera
- Moto precedente: TT600R
- Località: Lesmo
Re: Faro BiXeno 6000K by Nexus
Potrebbe darsi che ultimamente vengano impiegati materiali migliori per le lenti.per quanto riguarda l'opacizzazione, non saprei per ora non si nota nulla, ma conosco amici che li hanno montati da un paio d'anni su moto senza problemi,
CrazyPig
DD nera (MaDDy)
Mx-5 Limited Edition (Ciabby)
DD nera (MaDDy)
Mx-5 Limited Edition (Ciabby)
-
- DD Baby
- Messaggi: 29
- Iscritto il: sabato 14 febbraio 2009, 15:02
- Moto attuale: Aprilia dorsoduro
- Moto precedente: Aprilia pegaso strada
Re: Faro BiXeno 6000K by Nexus
Ciao volevo un informazione,abbiamo montato sulle nostre dorsodure le lampadine H4 della D-gear. Potresti darmi delle indicazioni su come arrivare a sostituire la lampadina di posizione?