CIRCOLARE SCARICHI AFTERMARKET

Ovvero: come spendere altri soldi DOPO aver comprato la moto...

Moderatori: Marlon, ilraffa, DoDo84

Avatar utente
Crazy4DD
DDF Store Admin
Messaggi: 4232
Iscritto il: lunedì 21 giugno 2010, 23:11
Moto attuale: Dorsoduro Factory 750 ABS '11
Moto precedente: Tmax i.e Orange HD
Località: San Martino Siccomario (PV)

CIRCOLARE SCARICHI AFTERMARKET

Messaggio da Crazy4DD » domenica 23 gennaio 2011, 10:00

Ragazzacci Buongiorno , prima di aprire il post ho fatto qualche ricerca se l'argomento era gia trattato e salvo il quesito informativo che avevo postato ad agosto non ho trovato nulla quindi mi permetto di completare alcune informazioni credo di pubblica utilità in riferimento agli scarichi aftermarket (non di prima omologazione).
Il tutto nasce per chi non avesse letto per una menata postami da un vigile Urbano motociclista di Pavia durante un controllo.
Mi veniva contestato che lo scarico Mivv che montavo non era trascritto sul libretto di circolazione, grande stupoore da parte mia, al che ho mostrato il foglio rilasciato dal costruttore dello scarico che indicava chiaramente che quello scarico era stato omologato per il tipo di mezzo su cui era montato.
Be dopo 20 minuti di discussione non siamo giunti a nulla e per fortuna nessuna contravvenzione ma il quesito è rimasto tanto che il girono dopo è la stessa Motorizzazione di Pavia a dichiarare che tutti gli scarichi non di prima omologazione NON DEVONO ESSERE TRASCRITTI SUL LIBRETTO DI CIRCOLAZIONE.
Allego il testo delle circolare e vi inserisco link per poterla scaricare.
http://picasaweb.google.com/lh/photo/IM ... directlink
Visto che comunque sempra che la disinformazione soprattutto delle forze dell'ordine sia ampia si consiglia di tenere copia della circolare nei documenti della moto e nel caso maleaugurato di trovare un pignolo, elenco la procedura da adottare in caso di contravvenzione.
Perchè posso anche nsuccedere queste cose qui:
http://www.motoblog.it/post/26535/multa ... -originale
Per ora è tutto BUONI GIRI. :sayok:

Fabio

TESTO DELLA CIRCOLARE

Ministero dei Trasporti - Divisione IV
Circolare DC IV B/ 03 1997 del 24/11/1997

Oggetto: VEICOLI A MOTORE - SOSTITUZIONE DISPOSITIVO SILENZIATORE DI SCARICO. "Sono pervenute a questa sede numerose segnalazioni di utenti, in merito alla problematica della sostituzione del dispositivo silenziatore dello scarico dei veicoli a motore. In particolare, alcune di queste riguardano anche le sanzioni applicate dagli organi di polizia nei casi di riscontrata "non originalità" del dispositivo in oggetto, in base all'art. 78 del Codice della strada (decreto legislativo 30/04/92 numero 285).
Come è noto il dispositivo silenziatore di scarico ha durata limitata rispetto alla vita media del veicolo sul quale è installato, e pertanto debbono essere previste le necessarie sostituzioni al fine di rispettare il livello di rumorosità indicato nella carta di circolazione del veicolo stesso. Il dispositivo può essere sostituito con un silenziatore dello stesso tipo di quello installato in origine dalla casa costruttrice ( si rammenta che il tipo di silenziatore non viene indicato nel documento di circolazione), oppure con un silenziatore di sostituzione, omologato in base a norme dell'Unione Europea, e destinato al medesimo tipo di veicolo.
Si fa presente che il citato articolo 78 del Codice della strada prevede i casi in cui si rende necessaria visita e prova presso gli Uffici della M.C.T.C., in particolare al primo comma recita: "....quando siano apportate modifiche alle caratteristiche costruttive e funzionali, ovvero ai dispositivi di equipaggiamento indicati negli articoli 71 e 72........". L'azione di "modifica" citata in detto articolo 78, si configura evidentemente quale circostanza diversa dalla sostituzione del silenziatore originale con uno dello stesso tipo ovvero con uno di tipo omologato, come già descritto in premessa, ma riguarda la vera e propria alterazione delle caratteristiche fisiche e meccaniche dell'intero sistema di scarico. Tale ultima circostanza è l'unica per la quale si rende necessaria visita e prova presso gli Uffici della M.C.T.C.
Da ultimo si fa presente che il dispositivo di scarico, anche se di sostituzione e di tipo omologato, deve comunque consentire il rispetto del valore massimo di rumore indicato nella carta di circolazione. Tale accertamento consiste nella verifica del rumore a 50 cm. dall'orifizio di scarico al regime di giri prestabilito, e può essere facilmente effettuato dagli organi di Polizia mediante un fonometro.
Per facilitare l'individuazione dei silenziatori originali, nel corso degli accertamenti su strada, si fa presente che questi riportano il marchio del fabbricante del veicolo ovvero un logo dello stesso oltre ad un codice alfanumerico. Per contro un silenziatore di sostituzione omologato riporta, oltre al marchio del fabbricante del dispositivo o un logo dello stesso, anche un marchio internazionale di omologazione di cui si riporta un fac simile:
ex 00 0000
Le marcature sopra descritte devono essere punzonate sul corpo dei dispositivi o sugli elementi degli stessi.

Il Direttore Centrale
Dr. Ing. Tullio D'ULISSE

COSA FARE IN CASO DI CONTRAVVENZIONE

(se proprio la multa non la evitate)

Al momento della multa vi chiederanno di firmare il verbale.
Avete la possibilità di aggiungere vostre dichiarazioni in calce al verbale.

Nelle note/dichiarazioni dovrete scrivere:

1- Lo scarico riporta l'omologazione e3 ben visibile sul corpo del silenziatore

2- Sono in possesso di dichiarazione di omologazione da parte della casa produttrice e l’ho mostrato ai verbalizzanti.

3- Sono in possesso del testo della Circolare DC IV B /03 1997 del 24/11/1997 del Ministero dei Trasporti che attesta che gli scarichi omologati sono sostitutivi dell'originale e quindi sono in regola a tutti gli effetti.
Ho mostrato il testo ai verbalizzanti.

4- Sono in possesso di una copia (non autenticata) della Circolare 2438/4183/(0) del 29/8/1996 del Ministero dei Trasporti in cui si attesta che gli scarichi omologati non devono procedere all'aggiornamento della carta di circolazione.
Ho mostrato la copia ai verbalizzanti.

Eventualmente:

5- In caso di sanzione relativa all'art.78 del C.d.S bisogna far presente nelle dichiarazioni che l'articolo di riferimento è il 72 in quanto i silenziatori rientrano nei dispositivi specificati nel comma 2 dell'articolo 72.

6- In caso di sanzione relativa all'art. 78 e i verbalizzanti prevedono anche il ritiro del libretto bisogna far presente nelle dichiarazioni che l'art.72 comma 13 prevede la sanzione amministrativa e non il ritiro del libretto nel caso in cui si circoli addirittura senza il silenziatore

Immagine
KITTATO, Show your Passion! - www.kittato.it - info@kittato.it - 333.3910900

Destroyer
DD Top Poster
Messaggi: 27771
Iscritto il: venerdì 5 settembre 2008, 10:21
Provincia: st

Re: CIRCOLARE SCARICHI AFTERMARKET

Messaggio da Destroyer » domenica 23 gennaio 2011, 11:21

Ci sono già le circolari inerenti sia gli scarichi che il portatarga, comunque grazie per le tue info, più ce ne sono meglio è. ;)

Avatar utente
DoDo84
Moderatore
Messaggi: 10577
Iscritto il: mercoledì 27 agosto 2008, 18:49
Moto attuale: caponord 1200 rally
Moto precedente: DDdestro,DDdodo,DD'08,vespa 130cc
Provincia: Pi
Località: Seravezza (LU)/ Ripafratta(pi)

Re: CIRCOLARE SCARICHI AFTERMARKET

Messaggio da DoDo84 » domenica 23 gennaio 2011, 15:12

fra l'altro mi sembra che l'avevi scritto proprio te...

in un'altro thread...viewtopic.php?f=6&t=4003
Immagine

Avatar utente
Crazy4DD
DDF Store Admin
Messaggi: 4232
Iscritto il: lunedì 21 giugno 2010, 23:11
Moto attuale: Dorsoduro Factory 750 ABS '11
Moto precedente: Tmax i.e Orange HD
Località: San Martino Siccomario (PV)

Re: CIRCOLARE SCARICHI AFTERMARKET

Messaggio da Crazy4DD » lunedì 24 gennaio 2011, 11:18

Dodo ti ho mandato MP.

Ho semplicemente ripreso un discorso interrotto:

Re: Oggi mi hanno fermato verifica Omologazione scarico afte
da DoDo84 » sabato 7 agosto 2010, 12:49
Dato che l'argomento è utile ed intressante se volete lo sposto in Accessori
dove c'era già il link per il portatarga. (Ma il post specifico degli scarichi non lo hai mai spostato)
fatemi sapere.Burn rubber not your soul!!!
"only the dead have seen the end of war"(platone)
DoDo84
Moderatore

Comunque per me non è un problema vedete voi come gestire le informazioni, vicino ad un post CIRCOLARE PORTATARGA ci stava bene un post CIRCOLARE SCARICHI :sayok:

Tutto il resto si può cancellare per fare un po di puliziaa :taptap:

Buoniiii Giri

Fabio

OGGI è il grande giorno
KITTATO, Show your Passion! - www.kittato.it - info@kittato.it - 333.3910900

RickyDD
DD Forum Slave
Messaggi: 8128
Iscritto il: domenica 7 febbraio 2010, 20:46
Moto attuale: Dorsoduro
Località: Firenze e dintorni

Re: CIRCOLARE SCARICHI AFTERMARKET

Messaggio da RickyDD » martedì 25 gennaio 2011, 22:31

Scusa è e che sul verbale in calce alla tua firma ti metti a scrivere un papiro simile???poi ammesso che te lo facciano scrivere
A te come ti vedo ti do due capocciate ma forte cazzo!! :lol: DESTROYER Dixit

Avatar utente
DoDo84
Moderatore
Messaggi: 10577
Iscritto il: mercoledì 27 agosto 2008, 18:49
Moto attuale: caponord 1200 rally
Moto precedente: DDdestro,DDdodo,DD'08,vespa 130cc
Provincia: Pi
Località: Seravezza (LU)/ Ripafratta(pi)

Re: CIRCOLARE SCARICHI AFTERMARKET

Messaggio da DoDo84 » martedì 25 gennaio 2011, 22:43

più che altro non c'è lo spazio ... devono...farti scrivere le tue dichiarazioni...

a parte che una volta mi dissero di far scrivere che dichiari che il verbale fatto per quell'articolo non è valido e successivamente nelle sedi appropriate (giudice di pace etc.) porti la documentazione che attesta nero su bianco il perchè della tua dichiarazione...

guardavo l'ultimo verbale che ho preso... :wall: proprio ora e non c'è neanche la casella dichiarazioni trasgressore...

però la domanda mi è stata fatta...se avevo nulla da dichiarare...
Immagine

RickyDD
DD Forum Slave
Messaggi: 8128
Iscritto il: domenica 7 febbraio 2010, 20:46
Moto attuale: Dorsoduro
Località: Firenze e dintorni

Re: CIRCOLARE SCARICHI AFTERMARKET

Messaggio da RickyDD » martedì 25 gennaio 2011, 23:12

ti avrebbero registrato la voce forse Dodo :lool:
A te come ti vedo ti do due capocciate ma forte cazzo!! :lol: DESTROYER Dixit

Avatar utente
Crazy4DD
DDF Store Admin
Messaggi: 4232
Iscritto il: lunedì 21 giugno 2010, 23:11
Moto attuale: Dorsoduro Factory 750 ABS '11
Moto precedente: Tmax i.e Orange HD
Località: San Martino Siccomario (PV)

Re: CIRCOLARE SCARICHI AFTERMARKET

Messaggio da Crazy4DD » mercoledì 26 gennaio 2011, 14:52

Dodo , ho visto pure io che non cè spazio sul verbale, ma questa procedura è consigliata per far capire all'agente di turno che non si è degli sprovveduti e siccome non si possono rifiutare di scrivere le dichiarazioni del multato, potrebbere essere ulteriormente un deterrente per evitare una multa (ma anche per farli incazzare ancora di + eh eh eh)
Comunque rimane l'informazione verificata e certa della situazione scarichi aftermarket, poi ognuno ci faccia quello che vuole con le info. :ihih:
Io una copia delle due lettere me la tengo nei documenti NON SI SA MAI (visto che mi hanno gia fermato)
Le forze dell'ordine ed in special modo le polizie municipali devono fare cassa con multe rapide veloci che non siano contestabili, mica perdere tempo in un possibile ricorso quando sanno benissimo che sono loro nel torto.
(Vedi lettera del ministero dei trasporti)

Buoni Giri dai che arriva la primavera....... tra un po :nuuu:

Fabio
KITTATO, Show your Passion! - www.kittato.it - info@kittato.it - 333.3910900

RickyDD
DD Forum Slave
Messaggi: 8128
Iscritto il: domenica 7 febbraio 2010, 20:46
Moto attuale: Dorsoduro
Località: Firenze e dintorni

Re: CIRCOLARE SCARICHI AFTERMARKET

Messaggio da RickyDD » mercoledì 26 gennaio 2011, 15:07

crazy4dd ha scritto:Dodo , ho visto pure io che non cè spazio sul verbale, ma questa procedura è consigliata per far capire all'agente di turno che non si è degli sprovveduti e siccome non si possono rifiutare di scrivere le dichiarazioni del multato, potrebbere essere ulteriormente un deterrente per evitare una multa (ma anche per farli incazzare ancora di + eh eh eh)
Comunque rimane l'informazione verificata e certa della situazione scarichi aftermarket, poi ognuno ci faccia quello che vuole con le info. :ihih:
Io una copia delle due lettere me la tengo nei documenti NON SI SA MAI (visto che mi hanno gia fermato)
Le forze dell'ordine ed in special modo le polizie municipali devono fare cassa con multe rapide veloci che non siano contestabili, mica perdere tempo in un possibile ricorso quando sanno benissimo che sono loro nel torto.
(Vedi lettera del ministero dei trasporti)

Buoni Giri dai che arriva la primavera....... tra un po :nuuu:

Fabio
Mi immaginavo che dicessi che tu avevi la copia della letterea dietro,mi sarei preoccupato ti fossi ricordato tutto a memoria O_O

Ma hanno a disposizione una pagina vuota dove poterci scrivere tutta quella roba li?Ne
dubito fortemente.
Credo sia più efficace fargli leggere la lettera che riporta gli articoli del C.d.S. a scopo deterrente :winksmile:
Se poi a quel punto non desistono neanche davanti all'evidenza,allora conviene fare ricorso,c'è poco da fare
A te come ti vedo ti do due capocciate ma forte cazzo!! :lol: DESTROYER Dixit

Avatar utente
Tuonato
DD Runner
Messaggi: 488
Iscritto il: venerdì 8 aprile 2011, 13:16
Moto attuale: Dorsoduro 750 Factory
Moto precedente: Tuono 1000 R, husqy 610 sm, gsx 750...
Provincia: BO
Località: Bologna

Re: CIRCOLARE SCARICHI AFTERMARKET

Messaggio da Tuonato » sabato 9 aprile 2011, 21:01

Gran bel 3D.....complimenti....mi stampo subito la lettera :sayok:
Finche c'è piega c'è speranza....ciao SIC

ImmagineImmagine

Avatar utente
Crazy4DD
DDF Store Admin
Messaggi: 4232
Iscritto il: lunedì 21 giugno 2010, 23:11
Moto attuale: Dorsoduro Factory 750 ABS '11
Moto precedente: Tmax i.e Orange HD
Località: San Martino Siccomario (PV)

Re: CIRCOLARE SCARICHI AFTERMARKET

Messaggio da Crazy4DD » sabato 9 aprile 2011, 22:28

Dovere Tuonato.

Fabio
KITTATO, Show your Passion! - www.kittato.it - info@kittato.it - 333.3910900

dannato67
DD Newbie
Messaggi: 1
Iscritto il: sabato 16 luglio 2011, 17:51
Moto attuale: dorsoduro 750
Moto precedente: yamaha xt669x

Re: CIRCOLARE SCARICHI AFTERMARKET

Messaggio da dannato67 » sabato 16 luglio 2011, 18:05

Ciao a tutti,
mi sapreste dire qualcosa riguardo agli scarichi NON omologati?
Mi sa che tutti quelli che ti fermano,interpretano il cds come + gli piace.

Bloccato