Manubrio e riser Easton Exp <THREAD 2012>
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Manubrio e riser Easton Exp <THREAD 2012>
Stavo studiando le misure dei manubri per capire le differenze di quote tra quello originale e quello preso da Muccio, quando mi imbatto in rete su questa foto...
e perdo la testa!
Trovo il sito
http://www.eastonexp.com/ (cliccare su PRODUCT e poi 1 3/8" System)
l'importatore italiano
http://www.innteckshop.it/index.php?Lin ... tPerPag=10
ed il catalogo PDF dei tipi di manubri e relativi attacchi
http://www.innteckshop.it/public/allega ... easton.pdf
Sulla base delle misure del manubrio originale fornite da mark.knower
viewtopic.php?f=6&t=2865&start=60#p83026
e dalle foto di Ludero
http://img101.imageshack.us/g/04122009222.jpg
...deduco che le quote del manubrio originale della DD sono:
Larghezza: cm.76,5
Altezza (da piastra sterzo): cm. 5,0 (riser - misurata centro tubo) + cm. 10,6 (12 - 1,4 del mezzo tubo) = 15,6
Arretramento: cm. 6,6 (9 - 1 mezzo tubo estremità - 1,4 mezzo tubo centro)
Per non cambiare troppo le impostazioni rispetto l'originale mi sembra di capire di dover prendere il modello da Enduro EXP W 102 66 , cioè con dimensioni larghezza 77,5 altezza 10,22 e arretramento 6,58.
Il relativo riser è il modello TC 45 5 con altezza centro tubo di 4,5 cm.
Confrontando quindi le quote dei due manubri si ottiene:
Larghezza: 77,5 cm contro i 76,5 originale = +1 cm
Altezza: 10,22+4,5=14,7 cm contro i 15,6 originale = -0,9 cm
Arretramento: 6,58 contro i 6,6 originale =stessa misura
In conclusione più largo di 1 cm e più basso di 1 cm.
Dopo tutta questa matematica, vi pongo delle domande:
1) essendo al centro di diametro 35mm, alle estremità è più grosso dell'originale, cioè 22.
Questa cosa implica assolutamente il cambio dei comandi?
2) nella descrizione dei riser c'è scritto "5 mm avanti o indietro", cosa significa?
In foto i riser sembrano con sede manubrio centrata...
3) per l'attacco dei riser alla piastra di sterzo, guardando il catalogo o il sito cosa serve ordinare.
4) come vi sembra in generale il sistema?
e perdo la testa!
Trovo il sito
http://www.eastonexp.com/ (cliccare su PRODUCT e poi 1 3/8" System)
l'importatore italiano
http://www.innteckshop.it/index.php?Lin ... tPerPag=10
ed il catalogo PDF dei tipi di manubri e relativi attacchi
http://www.innteckshop.it/public/allega ... easton.pdf
Sulla base delle misure del manubrio originale fornite da mark.knower
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...deduco che le quote del manubrio originale della DD sono:
Larghezza: cm.76,5
Altezza (da piastra sterzo): cm. 5,0 (riser - misurata centro tubo) + cm. 10,6 (12 - 1,4 del mezzo tubo) = 15,6
Arretramento: cm. 6,6 (9 - 1 mezzo tubo estremità - 1,4 mezzo tubo centro)
Per non cambiare troppo le impostazioni rispetto l'originale mi sembra di capire di dover prendere il modello da Enduro EXP W 102 66 , cioè con dimensioni larghezza 77,5 altezza 10,22 e arretramento 6,58.
Il relativo riser è il modello TC 45 5 con altezza centro tubo di 4,5 cm.
Confrontando quindi le quote dei due manubri si ottiene:
Larghezza: 77,5 cm contro i 76,5 originale = +1 cm
Altezza: 10,22+4,5=14,7 cm contro i 15,6 originale = -0,9 cm
Arretramento: 6,58 contro i 6,6 originale =stessa misura
In conclusione più largo di 1 cm e più basso di 1 cm.
Dopo tutta questa matematica, vi pongo delle domande:
1) essendo al centro di diametro 35mm, alle estremità è più grosso dell'originale, cioè 22.
Questa cosa implica assolutamente il cambio dei comandi?
2) nella descrizione dei riser c'è scritto "5 mm avanti o indietro", cosa significa?
In foto i riser sembrano con sede manubrio centrata...
3) per l'attacco dei riser alla piastra di sterzo, guardando il catalogo o il sito cosa serve ordinare.
4) come vi sembra in generale il sistema?
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Re: Manubrio e riser Easton Exp
1)beh le pompe sono le originali nella foto, quindi salvo modifiche ai collarini di quest'ultime presumo abbia tenuto i comandi originali.fabius ha scritto: 1) essendo al centro di diametro 35mm, alle estremità è più grosso dell'originale, cioè 22.
Questa cosa implica assolutamente il cambio dei comandi?
2) nella descrizione dei riser c'è scritto "5 mm avanti o indietro", cosa significa?
In foto i riser sembrano con sede manubrio centrata...
3) per l'attacco dei riser alla piastra di sterzo, guardando il catalogo o il sito cosa serve ordinare.
4) come vi sembra in generale il sistema?
2)Per quel che mi rircodo del mio passato da off, sono dei riser che hanno un fori di attacco alla piastra con una sorta di "asola" e che ti permetto di avvicinare o allontanare il manubrio di 5mm in questo caso.
3)non ne avrei idea
4)i manubri e i relativi blocchi sono una figata
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Re: Manubrio e riser Easton Exp
Bellissimo, per le tue domande però non posso aiutarti!
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Re: Manubrio e riser Easton Exp
carino il manubrio...
Re: Manubrio e riser Easton Exp
Allora vediamo di chiarire i dubbi di fabius.
1) il manubrio è 28,6 nella parte centrale ma è da 22 alle estremità, quindi i comandi vanno bene gli originali.
2) i 5mm dichiarati sono un registro di allineamento dei riser stessi rispetto alla piastra superiore.
3) i riser te li devi scegliere tu, solo tu sai come li vuoi, se più alti, più arretrati, più avanzati...
4) il sistema è un sistema come tanti altri, due cravatte che serrano un tubo, mi fanno un po incazzare tutti quei paroloni di autoincensamento!
1) il manubrio è 28,6 nella parte centrale ma è da 22 alle estremità, quindi i comandi vanno bene gli originali.
2) i 5mm dichiarati sono un registro di allineamento dei riser stessi rispetto alla piastra superiore.
3) i riser te li devi scegliere tu, solo tu sai come li vuoi, se più alti, più arretrati, più avanzati...
4) il sistema è un sistema come tanti altri, due cravatte che serrano un tubo, mi fanno un po incazzare tutti quei paroloni di autoincensamento!
- fabius
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Re: Manubrio e riser Easton Exp
Hai ragione Destro! Chissà perchè mi ero convinto che fosse 20 il diametro esterno dell'originale...
Io per sistema intendevo il fatto che sia un manubrio da 35 di diametro, cioè se oltre ad essere più resistente (se ci fai cross o enduro immagino, non in strada...) poteva avere controindicazioni, che ne so... sulle vibrazioni, sulla guida, boh!
Io per sistema intendevo il fatto che sia un manubrio da 35 di diametro, cioè se oltre ad essere più resistente (se ci fai cross o enduro immagino, non in strada...) poteva avere controindicazioni, che ne so... sulle vibrazioni, sulla guida, boh!
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Re: Manubrio e riser Easton Exp
Un manubrio da 3 è un manubrio da cross, è molto molto rigido nei transienti veloci e molto assorbente negli atterraggi dopo i salti, ma a noi non ci interessa, i salti non li facciamo mica.
però metti in conto che potrebbe portarti dei piccoli vantaggi o problemi a seconda del caso.
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- fabius
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Re: Manubrio e riser Easton Exp
Ovvero?
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Re: Manubrio e riser Easton Exp
potrebbe portarti troppe vibrazioni alle mani o nulla, già mettere un traversino modifica le risposte di tutto l'avantreno, i cambi di manubrio son sempre una incognita.
poi non ho capito una cosa, lo cambi per modificare la postura di guida o per bellezza??
poi non ho capito una cosa, lo cambi per modificare la postura di guida o per bellezza??
- fabius
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Re: Manubrio e riser Easton Exp
Entrambi!
Ma per la postura non sono convinto.
Mi piacerebbe caricare un poco in avanti la guida, ma senza esagerare. 1 di larghezza in più e 1 di altezza in meno non saprei però quanto si possa notare.
Oggi ho letto tutti i 3d del forum dove si parla di manubri per farmi un'idea della cosa, sto tentando di capirci qualcosa...
Ma per la postura non sono convinto.
Mi piacerebbe caricare un poco in avanti la guida, ma senza esagerare. 1 di larghezza in più e 1 di altezza in meno non saprei però quanto si possa notare.
Oggi ho letto tutti i 3d del forum dove si parla di manubri per farmi un'idea della cosa, sto tentando di capirci qualcosa...
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Re: Manubrio e riser Easton Exp
già che è più largo e più basso carichi un po di più le braccia, bastano spostamenti di 1 mm su una moto per fare la differenza.
qui hai una variazione di un cm in larghezza ed un cm in altezza, proprio poco non è credimi.
che dirti??
compralo e provalo, male che va lo rivendi facile.
qui hai una variazione di un cm in larghezza ed un cm in altezza, proprio poco non è credimi.
che dirti??
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- fabius
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Re: Manubrio e riser Easton Exp
Ci penso su seriamente allora... Grazie Destro!
Come faremmo senza di te...
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