Qualcuno di voi monta la pompa radiale 19x18?? Impressioni

Ovvero: come spendere altri soldi DOPO aver comprato la moto...

Moderatori: Marlon, ilraffa, DoDo84

pshyco
DD Rider
Messaggi: 251
Iscritto il: giovedì 16 dicembre 2010, 23:40
Moto attuale: Dd factory
Moto precedente: z750
Località: Milano

Qualcuno di voi monta la pompa radiale 19x18?? Impressioni

Messaggio da pshyco » sabato 18 febbraio 2012, 21:03

Ciao ragazzi sono in procinto di montare una pompa accossato.. Il mecca mi ha proposto una 19x18.. Io la moto la uso per tutto, giri con gli amici , lavoro, e con la zavorinna!
Come mi hanno detto alcuni di voi la 19x 20 e un' po' più modulabile mentre la 19x 18 e' molto più aggressiva.. Il che mi sorge il dubbio perché non vorrei avere problemi... Quindi c'è qualcuno che monta la 19x 18 sulla nostra Dd? In modo che mi possa esprimere le sue reali impressioni con questa pompa Radiale... Eventuali pro e contro...
Come sempre sono sicuro che mi saprete dare delle info importanti! :sayok:

Avatar utente
joebar
DD Pro
Messaggi: 1281
Iscritto il: domenica 1 maggio 2011, 12:39
Provincia: rm
Località: Provincia di Roma

Re: Qualcuno di voi monta la pompa radiale 19x18?? Impressio

Messaggio da joebar » domenica 19 febbraio 2012, 13:46

Certamente ci saranno delle differenze ma non credo che siano cosi enormi e preuccupanti, la frenata comunque migliora, metti quella piu modulabile, per uso stradale si presta meglio.
La differenza tra le pompe comincia a farti sentire su un impianto completo, se hai due pinzone cattive come le Brembo M4 e pasticche sinterizzate allora la differenza si sente, altrimenti il divario è minimo.
Aggiungo anche che in finale è un fatto di mano, sulla mia Brutale avevo una Brembo in CNC 19x16 puramente racing, pinze sempre in CNC ex SBK eppure nonstante la frenata vigorosa si gestiva molto bene, poi basta non pensarci, altrimenti iniziano le seghe mentali. Per capirci, oggi i comanti gas sono tutti ad apertura rapida ma qualche tempo fa non esistevano e alla loro introduzione si era sparsa la vovce che erano pericolosi perche l'apertura dell'accelleratore era troppo repentina e potevi perdere il coltrollo della moto... ecco oggi cazzate del genere sono risorte con l'avvento dei super freni.

Ps. esiste la Brembo RCS che ha entrambi le opzioni da te citate, cosi la regoli come vuoi, il sabato con gli amici regolazione cattiva, la domenica con la zavorra regolazione soft :lool:

pshyco
DD Rider
Messaggi: 251
Iscritto il: giovedì 16 dicembre 2010, 23:40
Moto attuale: Dd factory
Moto precedente: z750
Località: Milano

Re: Qualcuno di voi monta la pompa radiale 19x18?? Impressio

Messaggio da pshyco » domenica 19 febbraio 2012, 13:50

buna spiegazione.. Grazie joebar!! Xke il mecca ha li un offerta su una 19x 18.. E mi farebbe un buon prezzo... Pero non vorrei risparmiare appunto e avere problemi dopo..

Avatar utente
joebar
DD Pro
Messaggi: 1281
Iscritto il: domenica 1 maggio 2011, 12:39
Provincia: rm
Località: Provincia di Roma

Re: Qualcuno di voi monta la pompa radiale 19x18?? Impressio

Messaggio da joebar » domenica 19 febbraio 2012, 14:02

[quote="pshyco"]buna spiegazione.. Grazie joebar!! Xke il mecca ha li un offerta su

Il meccanico ti offre quello che ha in magazzino, stai certo che se aveva una 19x20 quella sarebbe stata la migliore.


La Brembo costa un po di piu ma non credo che ci sia da giustificarla.

pshyco
DD Rider
Messaggi: 251
Iscritto il: giovedì 16 dicembre 2010, 23:40
Moto attuale: Dd factory
Moto precedente: z750
Località: Milano

Re: Qualcuno di voi monta la pompa radiale 19x18?? Impressio

Messaggio da pshyco » domenica 19 febbraio 2012, 14:35

Lui hai una 19x18 accossato corredata. Di leva frizione me la lascia. A 180..

Destroyer
DD Top Poster
Messaggi: 27771
Iscritto il: venerdì 5 settembre 2008, 10:21
Provincia: st

Re: Qualcuno di voi monta la pompa radiale 19x18?? Impressio

Messaggio da Destroyer » domenica 19 febbraio 2012, 18:57

Comunque se cambi la sola pompa la frenata diventa tutta un'altra storia rispetto alla pompa originale.
io con la mia Braking con pasticche carboceramiche, freno con il solo dito indice e le faccio alzare la ruota dietro, le pinze se "lavorate" da una radiale tirano fuori tutto il loro mordente.
non saranno marchiate Brembo ma il loro lavoro lo fanno bene, infatti sono l'unica cosa che non ho cambiato sulla mia DD.

Avatar utente
joebar
DD Pro
Messaggi: 1281
Iscritto il: domenica 1 maggio 2011, 12:39
Provincia: rm
Località: Provincia di Roma

Re: Qualcuno di voi monta la pompa radiale 19x18?? Impressio

Messaggio da joebar » domenica 19 febbraio 2012, 20:04

Destroyer ha scritto:Comunque se cambi la sola pompa la frenata diventa tutta un'altra storia rispetto alla pompa originale.
io con la mia Braking con pasticche carboceramiche, freno con il solo dito indice e le faccio alzare la ruota dietro, le pinze se "lavorate" da una radiale tirano fuori tutto il loro mordente.
non saranno marchiate Brembo ma il loro lavoro lo fanno bene, infatti sono l'unica cosa che non ho cambiato sulla mia DD.
Esistono alternative?

Avatar utente
joebar
DD Pro
Messaggi: 1281
Iscritto il: domenica 1 maggio 2011, 12:39
Provincia: rm
Località: Provincia di Roma

Re: Qualcuno di voi monta la pompa radiale 19x18?? Impressio

Messaggio da joebar » domenica 19 febbraio 2012, 20:10

pshyco ha scritto:Lui hai una 19x18 accossato corredata. Di leva frizione me la lascia. A 180..
Non conosco le pompe Accossato (famosa per i manubri) ma non mi sembra poi un prezzone, con quel prezzo te la monta ed è compresa di tutti gli accessori? Serbatoio fluido freni, staffette varie, raccordo tubo, cavallotto specchio dx, switch necessario per accendere la luce stop. Se cosi fosse allora ci puoi stare.
Comunque se Brembo di risulta lontana da quanto vuoi spendere io andrei su una Braking, ormai sono super testate.

Destroyer
DD Top Poster
Messaggi: 27771
Iscritto il: venerdì 5 settembre 2008, 10:21
Provincia: st

Re: Qualcuno di voi monta la pompa radiale 19x18?? Impressio

Messaggio da Destroyer » domenica 19 febbraio 2012, 20:11

No ovviamente, ma potrei sostituire i piedini della forca e metterci due pinze più cattive, ma poi??
perchè rischiare di sdraiarmi solo per fare il figo e mettere le pinze marchiate??
se le sue non frenavano allora lo avrei fatto di sicuro, ma come detto in precedenza non si fanno di certo guardar dietro quando tiri i frenatoni,
frenano, eccome se frenano.
dopotutto non è una SS che è "stracaricata" sull'anteriore che ti puoi permettere di esagerare con i freni, con questa hai la corsa della forca da gestirti, in frenata si comprime parecchio e il trasferimento di carico è altino, una coppia di pinze più cazzute secondo sarebbero troppo. ;)

Avatar utente
joebar
DD Pro
Messaggi: 1281
Iscritto il: domenica 1 maggio 2011, 12:39
Provincia: rm
Località: Provincia di Roma

Re: Qualcuno di voi monta la pompa radiale 19x18?? Impressio

Messaggio da joebar » domenica 19 febbraio 2012, 20:19

Si in finale è come dici tu ma anche vero che i freni non bastano mai, per me quelli che dicono che un impianto è troppo potente o ingestibili non sanno andare in moto, se frena troppo non ci sono problemi, basta non strizzare la leva, se frena poco...

Destroyer
DD Top Poster
Messaggi: 27771
Iscritto il: venerdì 5 settembre 2008, 10:21
Provincia: st

Re: Qualcuno di voi monta la pompa radiale 19x18?? Impressio

Messaggio da Destroyer » domenica 19 febbraio 2012, 20:27

Tutto vero, purtroppo non tutte le frenate sono "programmate"... quante volte ti sei trovato a dover strizzare come un pazzo la leva del freno, per evitare il classico coglione in macchina??
Avere un impianto sovrapotenziato rispetto alla ciclistica o alla tipologia di moto, non sempre è un bene.
Dopotutto ci sono due dischi da 320 che la frenano, non sono propriamente due dischettini.
sono gli stessi dischi che usano le SS. (diametro).

Avatar utente
joebar
DD Pro
Messaggi: 1281
Iscritto il: domenica 1 maggio 2011, 12:39
Provincia: rm
Località: Provincia di Roma

Re: Qualcuno di voi monta la pompa radiale 19x18?? Impressio

Messaggio da joebar » domenica 19 febbraio 2012, 20:41

Destroyer ha scritto:Tutto vero, purtroppo non tutte le frenate sono "programmate"... quante volte ti sei trovato a dover strizzare come un pazzo la leva del freno, per evitare il classico coglione in macchina??
Avere un impianto sovrapotenziato rispetto alla ciclistica o alla tipologia di moto, non sempre è un bene.
Dopotutto ci sono due dischi da 320 che la frenano, non sono propriamente due dischettini.
sono gli stessi dischi che usano le SS. (diametro).
Ci sarebbe da parlare per ore in merito, io quando sono passato dalla Monster s4r con impianto radiale alla Brutale a momenti mi ammazzo tanta era la differenza a sfavore della Mv, quando ti abitui alla sostanza la differenza la senti e i dischi sono li come misure! Certo non puoi mettere un super impianto ad un cinquantino ma sono cero che la DD sopporterebbe molto bene anche due M4.
Per la frenatona magari da panic stop c'è poco da fare, li si paga pegno con quello o quell'altro, la ruota la blocchi comunque, in quel caso l'unic cosa che ti salva il culo è un buon ABS come quello delle ultime generazioni, mi è capitata la solita situazione del vecchiaccio che ti taglia la strada e grazie all'utile accessorio sono rimasto in piedi evitando il bloccaggio della ruota.

Rispondi