Batteria al Litio

Ovvero: come spendere altri soldi DOPO aver comprato la moto...

Moderatori: Marlon, ilraffa, DoDo84

Mich84
DD Runner
Messaggi: 455
Iscritto il: martedì 10 maggio 2016, 13:45
Moto attuale: Dorsoduro 1200 2012
Moto precedente: R1 2004
Provincia: MB

Re: Batteria al Litio

Messaggio da Mich84 » martedì 28 febbraio 2017, 15:46

Io l ho presa l hanno scorso e ha più spunto dell originale.Magneti Marelli ultima generazione di batterie Lifepo4.
Meno di 100 euro.
Ovviamente non usare il caricabatterie normale altrimenti la danneggi.
Se volete vi do anche il sito dove ho preso sia batteria che altri componenti. È super affidabile e veloce nello spedire.

Avatar utente
Publo92
DD Rider
Messaggi: 148
Iscritto il: martedì 18 marzo 2014, 16:52
Moto attuale: Multistrada 1200
Moto precedente: DD 1200 / Speed Triple 1050
Provincia: VR

Re: Batteria al Litio

Messaggio da Publo92 » martedì 28 febbraio 2017, 21:15

Io l'ho presa per l'R6 e L'Hyper da WRS, siamo sui 100€ cadauna circa, spedite.

Inutile dire che il vantaggio è notevole, sia in termini di spunto all'accensione (specie sul Ducati), sia in termini di peso (entrambe la montano sotto la sella)

Unico neo, ora devo pijarmi i caricabatterie appositi
Immagine

Avatar utente
falien
DD Runner
Messaggi: 582
Iscritto il: sabato 24 dicembre 2016, 7:41
Moto attuale: DD12
Moto precedente: V Raptor, XR 650, ecc...
Provincia: Gz
Località: Ex impero austro-ungarico

Re: Batteria al Litio

Messaggio da falien » martedì 28 febbraio 2017, 22:58

se qualcuno illuminato può spiegare sta soria dei caricabatteria specifici per le litio, ne sarei grato :sayok:

io non ho ancora trovato scritto da nessuna parte che gli alternatori o regolatori delle moto siano specifici per le litio :winkfast:
dallo spazio col furgone

Mich84
DD Runner
Messaggi: 455
Iscritto il: martedì 10 maggio 2016, 13:45
Moto attuale: Dorsoduro 1200 2012
Moto precedente: R1 2004
Provincia: MB

Re: Batteria al Litio

Messaggio da Mich84 » mercoledì 1 marzo 2017, 1:30

No attenzione....la moto non si accorge della differenza perché la batteria ha integrato in se un sistema di protezione e o gestione della carica dell alternatore della moto originale.
Altro discorso invece per il carica batteria,se ne usi uno classico non specifico per litio o lifepo4 fai danno.
Questo perché cambiano le fasi di ricarica...la litio non va desolfata cosa che invece i caricatori standard fanno sulle batterie normali.
Io ho preso un BC duetto su amazon a prezzo super conveniente...carica e mantiene sia batterie classiche che lifepo4.
La batteria invece l ho presa da Carpimoto un sito che ho usato più volte e che consulto spesso.

Avatar utente
AdrianoDD
DD Expert
Messaggi: 868
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2014, 19:46
Moto attuale: Aprilia Dorsoduro 750
Provincia: LT
Località: Latina

Re: Batteria al Litio

Messaggio da AdrianoDD » mercoledì 1 marzo 2017, 9:24

I caricabatteria economici non hanno i cicli di desolfatazione. Immagino siano paragonabili alla corrente fornita dall'alternatore.
Se tutto è sotto controllo, stai andando troppo piano.
(Mario Andretti)

Aprilia Dorsoduro 750 & Yamaha TT600r supermotard

Avatar utente
falien
DD Runner
Messaggi: 582
Iscritto il: sabato 24 dicembre 2016, 7:41
Moto attuale: DD12
Moto precedente: V Raptor, XR 650, ecc...
Provincia: Gz
Località: Ex impero austro-ungarico

Re: Batteria al Litio

Messaggio da falien » mercoledì 1 marzo 2017, 10:19

AdrianoDD ha scritto:I caricabatteria economici non hanno i cicli di desolfatazione. Immagino siano paragonabili alla corrente fornita dall'alternatore.
:sayok:
di solito il ciclo di desolfatazione è specificato sulle caratteristiche e quelli si, son solo per le batterie al piombo ed affini.
di solito quelli elettronici si autoadattano e le litio han features di protezione integrati.

per intenderci, il caricabatteria tipo del lidl a 10€ va che è na bellezza! (quando funziona :reye :winksmile: )

PS. comprate solo le lifepo4 :winkfast:
(io ho una SHIDO da 3 anni... na bomba! e speriamo non scoppi... :lool: )
dallo spazio col furgone

Avatar utente
Marlon
Amministratore
Messaggi: 18538
Iscritto il: mercoledì 27 agosto 2008, 17:16
Provincia: PO
Località: PO

Re: Batteria al Litio

Messaggio da Marlon » mercoledì 1 marzo 2017, 12:24

Ne parlai allo scorso EICMA proprio con la gente di BC, quelli che producono un sacco di "mantenitori".

Il problema sembra essere tutto nella logica di funzionamento delle batterie "non piombo", che sono assai diverse da quelle tradizionali.

Anche io gli ho obiettato: "l'alternatore della moto mica lo cambio, quindi perché con un normale mantenitore dovrei danneggiare la batteria e sulla moto no?"

La spiegazione tecnica completa non la ricordo proprio, ma sostanzialmente molto era legato al fatto che la curva di scarica delle batterie al piombo tradizionali è notevolmente differente, quindi il manutentore generico che leggesse i valori elettrici finirebbe col far lavorare quelle al litio in maniera davvero molto sbagliata, abbreviandone la vita utile di molto.
E questo anche senza la funziona di desolfatazione che, chiaramente, non va usata se non su quelle al piombo.

Io monto una batteria tradizionale e ho usato per più di 2 anni il manutentore della LIDL.
Poi ha smesso di funzionare e mi son comprato un BC.
Spero duri più a lungo :)

Dovessi adottare una batteria al litio, so già che dovrei comprarmi un manutentore specifico.
Usare quello che ho mi darebbe l'illusione di essere a posto, ma mi troverei con dei problemi più o meno a breve.
I sistemi di protezione presenti sulle batterie non so quanto possano limitare i danni.
Meglio adottare qualcosa di specifico.

Quindi occhio! ;)
.~ Marlon ~.

Immagine

- Leggi il regolamento - Usa la funzione "cerca contenuto" - Inserisci le foto così -

Avatar utente
AdrianoDD
DD Expert
Messaggi: 868
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2014, 19:46
Moto attuale: Aprilia Dorsoduro 750
Provincia: LT
Località: Latina

Re: Batteria al Litio

Messaggio da AdrianoDD » mercoledì 1 marzo 2017, 13:02

Ci vorrebbe un parere di un esperto indipendente da chi li vende. Magari che ha anche fatto una comparazione con un tester per misurare la corrente di ricarica. Il mio caricabatterie economico dalla Backdecker, ricarica con una corrente costante da 1A. Io sapevo che le batterie al litio vengono danneggiate dai picchi con un amperaggio piu alto durante le fasi di desolfatazione. Mi sembra illogico che una corrente costante da 1A possa danneggiare le batterie al litio. Chi sa a quanti Ampere ricarica l'alternatore della moto?
Se tutto è sotto controllo, stai andando troppo piano.
(Mario Andretti)

Aprilia Dorsoduro 750 & Yamaha TT600r supermotard

Avatar utente
Publo92
DD Rider
Messaggi: 148
Iscritto il: martedì 18 marzo 2014, 16:52
Moto attuale: Multistrada 1200
Moto precedente: DD 1200 / Speed Triple 1050
Provincia: VR

Re: Batteria al Litio

Messaggio da Publo92 » mercoledì 1 marzo 2017, 20:02

Il fatto della necessità di usare mantenitori diversi è dovuto principalmente al principio di carica diverso per le batterie al piombo e per quelle Litio-Ferro-Fosfato (le famose lifepo4), oltre che al fatto che le prime soffrono di un grave problema, ovvero quello dell'effetto memoria.
Quest'ultimo, detto il parole povere, è quell'effetto che accade quando si carica una batteria al piombo non completamente scarica. Se si ricarica una batteria che sta al 50%, quando si andrà ad utilizzarla, verrà letta scarica quando sarà al 50%. Se si ricaricano batterie parzialmente scariche, l'effetto memoria della batteria, fa sì che l'apparecchio con cui viene utilizzata la legga scarica quando in realtà ha ancora della carica residua.
In sostanza, l'effetto memoria delle batterie ricorda la percentuale di ricarica dell'ultima ricarica effettuata e le riconosce scariche una volta raggiunta tale percentuale. Infatti, per evitare questo problema, i mantenitori tradizionali compiono dei cicli di carica-scarica, proprio per ovviare a questo problema. Cosa che sulle Lifepo4 non è necessario.

Inoltre le batterie al piombo necessitano di una carica a corrente costante, mentre le Lifepo4 hanno una carica a corrente variabile, in sostanza la corrente diminuisce mano a mano che aumenta la tensione ai capi. Una volta raggiunta la massima carica, il mantenitore non fa altro che tenere controllata la tensione ai capi, se scende sotto il 95/98% manda un impulso che fa ripartire la corrente e la tiene carica.

:clapclap: :clapclap:

Comunque gli unici mantenitori di cui mi fido per le LifePo4 sono i Bc (Duetto & Lithium 1500) ed i CTEK ( Lithium xs)
Immagine

Mich84
DD Runner
Messaggi: 455
Iscritto il: martedì 10 maggio 2016, 13:45
Moto attuale: Dorsoduro 1200 2012
Moto precedente: R1 2004
Provincia: MB

Re: Batteria al Litio

Messaggio da Mich84 » mercoledì 1 marzo 2017, 20:52

Ma perché uno dovrebbe rischiare?
Io ho un BC duetto preso come primo e unico caricatore.
Va bene x ttt e so di tenerlo per qualsiasi cosa.
45 euro su amazon l anno scorso,oggi è sui 54.

Avatar utente
AdrianoDD
DD Expert
Messaggi: 868
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2014, 19:46
Moto attuale: Aprilia Dorsoduro 750
Provincia: LT
Località: Latina

Re: Batteria al Litio

Messaggio da AdrianoDD » giovedì 2 marzo 2017, 11:20

Publo92 ha scritto:
Inoltre le batterie al piombo necessitano di una carica a corrente costante, mentre le Lifepo4 hanno una carica a corrente variabile, in sostanza la corrente diminuisce mano a mano che aumenta la tensione ai capi. Una volta raggiunta la massima carica, il mantenitore non fa altro che tenere controllata la tensione ai capi, se scende sotto il 95/98% manda un impulso che fa ripartire la corrente e la tiene carica.
Non capendoci niente di elettricità non posso contraddirti. Però a questo punto mi viene il dubbio su come faccia l'alternatore della moto a fornire questo tipo di corrente variabile che servirebbe alla Lifepo4.
Se tutto è sotto controllo, stai andando troppo piano.
(Mario Andretti)

Aprilia Dorsoduro 750 & Yamaha TT600r supermotard

Avatar utente
AdrianoDD
DD Expert
Messaggi: 868
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2014, 19:46
Moto attuale: Aprilia Dorsoduro 750
Provincia: LT
Località: Latina

Re: Batteria al Litio

Messaggio da AdrianoDD » giovedì 2 marzo 2017, 11:22

Mich84 ha scritto:Ma perché uno dovrebbe rischiare?
Effettivamenente anche io se dovessi comprare una batteria al litio, non rischierei e comprerei il relativo caricabatteria. Ma se dovessi venire a sapere che l'unica differenza è un chip che disabilità la funzione di desolfatazione in caso venga collegato alle batterie al litio, mi sentirei un po preso in giro da chi li vende.
Se tutto è sotto controllo, stai andando troppo piano.
(Mario Andretti)

Aprilia Dorsoduro 750 & Yamaha TT600r supermotard

Rispondi