Benvenuta, Dorsoduro 900!
Moderatori: Marlon, ilraffa, DoDo84
- Publo92
- DD Rider
- Messaggi: 148
- Iscritto il: martedì 18 marzo 2014, 16:52
- Moto attuale: Multistrada 1200
- Moto precedente: DD 1200 / Speed Triple 1050
- Provincia: VR
Re: Benvenuta, Dorsoduro 900!
Sinceramente, questa DD 900 mi ha un po' deluso.
Dal punto di vista motoristico, nulla da eccepire. L'aumento di cilindrata era scontato, ormai è l'unico modo per mantenere una cavalleria discreta pur restando dentro le normative Euro 4, notevole il fatto che abbino pensato ai neopatentati (cosa che, ad esempio, Ducati con la Hyper non ha fatto), quindi mantendo alto l'interesse di chi a 18 anni si avvicina al mondo delle moto "grosse".
Idem per l'elettronica, Aprilia come sappiamo ha sempre puntato molto sulla tecnologia e sui controlli, spero che siano più simili all'APRC montato su Tuono ed RSV4, piuttosto che sul sistema più semplice e vecchio che montava la Dorsoduro 1200. Non perché vada male, sia chiaro, ma perché è un tantino superato come modalità di intervento e lasciava, in caso di controlli inseriti, poca o addirittura nulla possibilità di "divertimento" in sicurezza. Spero vivamente che con l'elettronica non l'abbino "castrata", ma abbino lasciato un bel margine di intervento
Quello che mi lascia sconvolto, è il design e la componentistica.
Sul primo punto, vero, è una moto che è in commercio dal 2008 e non sembra avere 8, quasi 9 anni sulle spalle. La linea è ancora molto moderna e la colorazione "Replica Tuono 1100" con i dettagli rossi fa scena, ma ciò non toglie che potrei farlo su una 750 del 2008 e nessuno si accorgerebbe della differenza. Diciamo che per uno che acquista il nuovo, sta roba un po' scazza. Avrei anche migliorato i difetti cronici (Vedi serbatoio e cupolino), averla rimossa dalla produzione per poi ripresentarla (almeno esteticamente) uguale identica a prima, mi sembra un controsenso. Anzi, ha innalzato l'attenzione per poi farla scemare drasticamente una volta svelata la moto "nuova". Il che magari ha allontanato potenziali clienti.
Componentistica, qui si apre un mondo. Tralasciando che andrà comunque bene per il 90% degli acquirenti, avrei osato un po' di più, specialmente con pinze freno (magari montando i piedini da 100) e con le sospensioni, ma sicuramente ci sarà un versione "Factory" più avanti, con le migliorie del caso.
Questo, giuste o sbagliate, sono le mie considerazioni.
Speriamo nei Test ride per vedere come va.
Dal punto di vista motoristico, nulla da eccepire. L'aumento di cilindrata era scontato, ormai è l'unico modo per mantenere una cavalleria discreta pur restando dentro le normative Euro 4, notevole il fatto che abbino pensato ai neopatentati (cosa che, ad esempio, Ducati con la Hyper non ha fatto), quindi mantendo alto l'interesse di chi a 18 anni si avvicina al mondo delle moto "grosse".
Idem per l'elettronica, Aprilia come sappiamo ha sempre puntato molto sulla tecnologia e sui controlli, spero che siano più simili all'APRC montato su Tuono ed RSV4, piuttosto che sul sistema più semplice e vecchio che montava la Dorsoduro 1200. Non perché vada male, sia chiaro, ma perché è un tantino superato come modalità di intervento e lasciava, in caso di controlli inseriti, poca o addirittura nulla possibilità di "divertimento" in sicurezza. Spero vivamente che con l'elettronica non l'abbino "castrata", ma abbino lasciato un bel margine di intervento
Quello che mi lascia sconvolto, è il design e la componentistica.
Sul primo punto, vero, è una moto che è in commercio dal 2008 e non sembra avere 8, quasi 9 anni sulle spalle. La linea è ancora molto moderna e la colorazione "Replica Tuono 1100" con i dettagli rossi fa scena, ma ciò non toglie che potrei farlo su una 750 del 2008 e nessuno si accorgerebbe della differenza. Diciamo che per uno che acquista il nuovo, sta roba un po' scazza. Avrei anche migliorato i difetti cronici (Vedi serbatoio e cupolino), averla rimossa dalla produzione per poi ripresentarla (almeno esteticamente) uguale identica a prima, mi sembra un controsenso. Anzi, ha innalzato l'attenzione per poi farla scemare drasticamente una volta svelata la moto "nuova". Il che magari ha allontanato potenziali clienti.
Componentistica, qui si apre un mondo. Tralasciando che andrà comunque bene per il 90% degli acquirenti, avrei osato un po' di più, specialmente con pinze freno (magari montando i piedini da 100) e con le sospensioni, ma sicuramente ci sarà un versione "Factory" più avanti, con le migliorie del caso.
Questo, giuste o sbagliate, sono le mie considerazioni.
Speriamo nei Test ride per vedere come va.
- Giudipeppe.83
- DD SBK Poster
- Messaggi: 3469
- Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:56
- Moto attuale: Aprilia DD Factory
- Moto precedente: Beta M4 SuperMotard-Beverly250-RunnerDD
- Località: Milano/Roma
Re: Benvenuta, Dorsoduro 900!
molto felice che si sia aggiornata realmente !!!
- fabius
- DD SBK Poster
- Messaggi: 3835
- Iscritto il: sabato 6 novembre 2010, 19:52
- Moto attuale: Dorsoduro 750
- Moto precedente: Una moto da "donna"!
- Provincia: FE
- Località: Argenta (tra FE e RA)
Re: Benvenuta, Dorsoduro 900!
Dall'Eicma:
link al sito: http://www.insella.it/news/eicma-2016-a ... che-138538
link alla foto grande.
https://www.facebook.com/aprilia/photos ... =3&theater
link al sito: http://www.insella.it/news/eicma-2016-a ... che-138538
link alla foto grande.
https://www.facebook.com/aprilia/photos ... =3&theater
.............................................. ISCRIVITI QUI
- fabius
- DD SBK Poster
- Messaggi: 3835
- Iscritto il: sabato 6 novembre 2010, 19:52
- Moto attuale: Dorsoduro 750
- Moto precedente: Una moto da "donna"!
- Provincia: FE
- Località: Argenta (tra FE e RA)
Re: Benvenuta, Dorsoduro 900!
All'url del link che arriva per email non c'è il file pdf....
.............................................. ISCRIVITI QUI
- Giudipeppe.83
- DD SBK Poster
- Messaggi: 3469
- Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:56
- Moto attuale: Aprilia DD Factory
- Moto precedente: Beta M4 SuperMotard-Beverly250-RunnerDD
- Località: Milano/Roma
Re: Benvenuta, Dorsoduro 900!
Per quanto la linea è identica da 10 anni, del genere non ne ho in mente altre altrettanto belle
-
- DD Runner
- Messaggi: 561
- Iscritto il: mercoledì 19 giugno 2013, 14:22
- Moto attuale: Dorsoduro 1200 my2013
- Moto precedente: Tuono V4 aprc
- Provincia: SP
Re: Benvenuta, Dorsoduro 900!
Servizio sull'Eicma al TG5: inquadrata due secondi la Shiver e nemmeno una parola sulla DD!
- Giudipeppe.83
- DD SBK Poster
- Messaggi: 3469
- Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:56
- Moto attuale: Aprilia DD Factory
- Moto precedente: Beta M4 SuperMotard-Beverly250-RunnerDD
- Località: Milano/Roma
Re: Benvenuta, Dorsoduro 900!
bè al TG .......una DD a chi interessa
- torakikigt
- DD Runner
- Messaggi: 483
- Iscritto il: lunedì 28 luglio 2014, 22:34
- Moto attuale: SXV 550
- Moto precedente: DD750- tuono 1000 fucktory-ducati 916-
- Provincia: pv
- Località: garlasco (pv)
Re: Benvenuta, Dorsoduro 900!
siamo sicuri che i consumi siano più contenuti..?? già al 750 consuma pochissimo, a questa gli hanno aumentato la cilindrata e strozzato lo scarico..!!ENZO90 ha scritto:il tutto sembra interessante...
Più coppia, consumi più contenuti, più leggera(?) e più moderna!
sarà da valutare il prezzo
in ogni caso aspetterei una versione factory e spero che questa volta sia degna di questo nome!
forse le prestazioni saranno rimaste le stesse (o leggermente migliori) ma non ci credo che consumi meno della 750..
- pgiorgio
- DD Pro
- Messaggi: 1537
- Iscritto il: venerdì 1 aprile 2011, 15:26
- Moto attuale: Africa twin 1000
- Moto precedente: GSX-S1000-DD1200MY12+MY10-CB1000R-....
- Provincia: CB
- Località: Campobasso
Re: Benvenuta, Dorsoduro 900!
Scontato che la moto meriti ma a questo punto mi pongo una domanda. Che senso ha avere ancora a listino la 750? Secondo me il suo destino è segnato. Ne resterà soltanto una
IERI
OGGI
....non escludo ritorno..
OGGI
....non escludo ritorno..
- ENZO90
- DD SBK Poster
- Messaggi: 4877
- Iscritto il: mercoledì 5 agosto 2009, 20:01
- Moto attuale: dorsoduro black
- Moto precedente: dt 125x
- Località: Calabrifornia
Re: Benvenuta, Dorsoduro 900!
ovviamente mi sono espresso in base a quello che hanno dichiarato sulla nuova gestione elettronica che dovrebbe contenere maggiormente emissioni inquinanti e consumo di carburantetorakikigt ha scritto:siamo sicuri che i consumi siano più contenuti..?? già al 750 consuma pochissimo, a questa gli hanno aumentato la cilindrata e strozzato lo scarico..!!ENZO90 ha scritto:il tutto sembra interessante...
Più coppia, consumi più contenuti, più leggera(?) e più moderna!
sarà da valutare il prezzo
in ogni caso aspetterei una versione factory e spero che questa volta sia degna di questo nome!
forse le prestazioni saranno rimaste le stesse (o leggermente migliori) ma non ci credo che consumi meno della 750..
Ma ancora la sostanza reale di questa moto è un'incognita!
Non dare mai per scontato quello che hai già...
Re: Benvenuta, Dorsoduro 900!
Spettacolo, nulla da dire!
Ecco un piccolo video di Moto.it
Ecco un piccolo video di Moto.it