Benvenuta, Dorsoduro 900!

La nuova arrivata, omologata Euro4

Moderatori: Marlon, ilraffa, DoDo84

Avatar utente
ENZO90
DD SBK Poster
Messaggi: 4877
Iscritto il: mercoledì 5 agosto 2009, 20:01
Moto attuale: dorsoduro black
Moto precedente: dt 125x
Località: Calabrifornia

Re: Benvenuta, Dorsoduro 900!

Messaggio da ENZO90 » venerdì 11 novembre 2016, 19:05

Marlon ha scritto: Sui numeri presenti in cartella stampa, comunque, non fateci dei ragionamenti troppo vincolanti.
Pendo che non cambieranno granché, ma visto il refuso della gomma posteriore da 200 visto in fiera, qualcosa potrebbe essere sfuggito.
Peraltro, sulla cartella stampa ufficiale, non mi riesce di trovare il peso dichiarato. Quindi non so dove sia stato preso quello scritto in giro per il Web
Appunto! 186 kg giusti giusti come il 750 mi sa un po' di dato riciclato anche se sarebbe possibile se calcoliamo i vari alleggerimenti e l'aggiunta di tutto l'ambaradan elettronico
Non dare mai per scontato quello che hai già...

Avatar utente
ENZO90
DD SBK Poster
Messaggi: 4877
Iscritto il: mercoledì 5 agosto 2009, 20:01
Moto attuale: dorsoduro black
Moto precedente: dt 125x
Località: Calabrifornia

Re: Benvenuta, Dorsoduro 900!

Messaggio da ENZO90 » venerdì 11 novembre 2016, 19:07

Mich84 ha scritto:I cerchi sono proprio quelli della Dorsoduro 1200 aggiornata o sbaglio?
Così come il puntale...l abs..la centralina ecc.
Hanno preso un po di 750 e un po di 1200 e hanno fatto un aggiornamento della prima.
Io credo che la 900 sia una sostituta solo per chi non ha Dorsoduro in garage...altrimenti non vedo un cambiamento tale da passare da 750 a 900.
Figuriamoci poi dal 1200 al 900.
Farei a meno della mia 1200 per una Tuono Factory quello mi attira parecchio.
Peccato non si riesca facilmente a trovare in test drive da concessionario...sarei curioso di provarla.
magari c'è a chi il 1200 fa paura! la 900 sarebbe un buon compromesso in tal caso :winksmile:
Non dare mai per scontato quello che hai già...

Mich84
DD Runner
Messaggi: 455
Iscritto il: martedì 10 maggio 2016, 13:45
Moto attuale: Dorsoduro 1200 2012
Moto precedente: R1 2004
Provincia: MB

Re: Benvenuta, Dorsoduro 900!

Messaggio da Mich84 » venerdì 11 novembre 2016, 19:15

Bhe ma la 1200 non la vendono più...ovvio che se non hai dorsoduro è un motivo in più per prendere questa nuova 900...Ma non credo che ci si possa spaventare su una moto o su un altra...si sceglie per altri fattori.
Io presi l R1 2004 nel 2007 quindi avevo 23 anni,moto precedente Fifty Top 50cc.
Ovvio era un missile ma all inizio ci devi andare con la testa altrimenti rischi grosso.

Avatar utente
ENZO90
DD SBK Poster
Messaggi: 4877
Iscritto il: mercoledì 5 agosto 2009, 20:01
Moto attuale: dorsoduro black
Moto precedente: dt 125x
Località: Calabrifornia

Re: Benvenuta, Dorsoduro 900!

Messaggio da ENZO90 » venerdì 11 novembre 2016, 19:29

Probabilmente l'unica cosa che potrebbe spingere un già Dorsodurista a cambiare la propria moto, che sia 750 o 1200, con questa nuova versione sarebbe una Factory ben studiata!
dato che la gamma si è ristretta potrebbe esserci anche un bel po' di differenza con la versione base :reye

Comunque la 900 sembra più studiata per i nuovi clienti piuttosto che per i vecchi come avvenuto per il 1200 :reye
Non dare mai per scontato quello che hai già...

Avatar utente
DoDo84
Moderatore
Messaggi: 10577
Iscritto il: mercoledì 27 agosto 2008, 18:49
Moto attuale: caponord 1200 rally
Moto precedente: DDdestro,DDdodo,DD'08,vespa 130cc
Provincia: Pi
Località: Seravezza (LU)/ Ripafratta(pi)

Re: Benvenuta, Dorsoduro 900!

Messaggio da DoDo84 » venerdì 11 novembre 2016, 19:48

Perché i vecchi clienti se la tengono la dorsoduro...
O se la vendono cambiano proprio.

Io per esempio ho scelto una turistica.
Immagine

Avatar utente
Giudipeppe.83
DD SBK Poster
Messaggi: 3469
Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:56
Moto attuale: Aprilia DD Factory
Moto precedente: Beta M4 SuperMotard-Beverly250-RunnerDD
Località: Milano/Roma

Re: Benvenuta, Dorsoduro 900!

Messaggio da Giudipeppe.83 » venerdì 11 novembre 2016, 21:15

a me di estetica continua a piacere come 5-6 anni fà, non le cambierei una virgola,quindi per me come estetica è un bene che non sia variata molto, per il motore, magari hanno dovuto seguire la massa ....alzare i cc per mantenere una potenza simile e rientrare nell'euro 4,come le medie 600 4 cilindri passate da anni a 650-750-800cc, e tutte con l'euro 4 sono salite di peso e di serie hanno scarichi bruttissimi (molti modelli), se la 900 resta sullo stesso peso e non ha un brutto scarico ecc... anche se per noi non è la DD che sognavamo di notte, la vedo sempre una ottima moto.
Non resta che aspettare qualche prova con rilevamenti e il prezzo :sayok:
Certo rimane la speranza di una bella Factory, magari con 2kg in meno e 2 cv in più :sbav:

lentoparavento
DD Expert
Messaggi: 866
Iscritto il: domenica 1 luglio 2012, 14:01
Provincia: ss

Re: Benvenuta, Dorsoduro 900!

Messaggio da lentoparavento » venerdì 11 novembre 2016, 23:28

beh quel puntale non si puo guardare, hanno tante cose in casa e tra i suoi acquirenti per poter modificare e migliorare la moto sia esteticamente che meccanicamente e invece rimane tutto invariato a cominciare dal quella zavorra di padellone, faro led? sospensioni piu performanti no? cupolino del 1200 piu efficiente? un serbatoio piu capiente? una frizione stm ? codone piu filante? pompe radiali? quanto potrebbe influire sul prezzo visto che hanno tutto? 1000 euro? costerebbe sempre meno della concorrenza e sarebbe una moto quasi perfetta e invece stessa identica moto della 750 del 2008, ah forse sarebbe troppo moderna meglio evitare e anche quel quadro piu grande del cupolino dai non è che ci vuole chissà cosa per farla meglio e comunque grazie mi tengo la mia e la faccio diventare storica
non importa se vinci di un centimetro o di un chilometro. L'importante è vincere.

Avatar utente
Giudipeppe.83
DD SBK Poster
Messaggi: 3469
Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:56
Moto attuale: Aprilia DD Factory
Moto precedente: Beta M4 SuperMotard-Beverly250-RunnerDD
Località: Milano/Roma

Re: Benvenuta, Dorsoduro 900!

Messaggio da Giudipeppe.83 » sabato 12 novembre 2016, 10:34

1000 euro in più sono tanti, una dd nuova si trovava anche a 6900-7200, e non vedo nessuna altra che ciclisticamente e di motore gli si avvicina a quel prezzo, ad esempio la nuova mt7 che arriva quasi 10 anni dopo ....andate a vedere motore freni sospensioni cosa monta, eppure aprilia se la filano in pochi nonostante è qualitativamente meglio e meno costosa, se alzi troppo il prezzo se la filano in pochi.

Avatar utente
Marlon
Amministratore
Messaggi: 18540
Iscritto il: mercoledì 27 agosto 2008, 17:16
Provincia: PO
Località: PO

Re: Benvenuta, Dorsoduro 900!

Messaggio da Marlon » sabato 12 novembre 2016, 16:05

Mich84 ha scritto:I cerchi sono proprio quelli della Dorsoduro 1200 aggiornata o sbaglio?
Così come il puntale...l abs..la centralina ecc.
Se leggi gli estratti della cartella stampa che ci sono ad inizio thread, saprai cosa è stato fatto.

Non hanno messo l'elettronica della 1200 sulla 900.
Hanno messo quella dei V4 adattandola.
Ed anche l'ABS è aggiornato.
.~ Marlon ~.

Immagine

- Leggi il regolamento - Usa la funzione "cerca contenuto" - Inserisci le foto così -

Avatar utente
Marlon
Amministratore
Messaggi: 18540
Iscritto il: mercoledì 27 agosto 2008, 17:16
Provincia: PO
Località: PO

Re: Benvenuta, Dorsoduro 900!

Messaggio da Marlon » sabato 12 novembre 2016, 16:15

ENZO90 ha scritto:Probabilmente l'unica cosa che potrebbe spingere un già Dorsodurista a cambiare la propria moto, che sia 750 o 1200, con questa nuova versione sarebbe una Factory ben studiata!
Non è detto, anche per una questione di costo.
Come ha scritto DoDo84, spesso il Dorsodurista si tiene quel che ha e magari lo elabora.
Perché ne è contento e perché di alternative di altre case non è che ce ne siano poi così tante.
Di gente che è passata dalla DD alla HM, per dire, ce n'è stata meno di quanta ha fatto il contrario.
Forse perché aveva la prima serie della HM, ma tant'è: di spostamenti "trasversali" non è che ce ne sian stati molti in tutti i sensi.
C'è chi ha preso una Caponord e chi ha cambiato proprio genere (es.: il buon vecchio Terrier, che ora è su Guzzi).

Io, come scritto, un pensiero ce lo sto facendo ed aspetto di sentire a che cifra si potrà acquistare.
Per come la vedo io, il plus offerto da quel che di nuovo c'è e io non ho, potrebbe valere la spesa.
Ma io vedo per me, e non ho alcuna pretesa che altri ragionino col mio metro :)
ENZO90 ha scritto:dato che la gamma si è ristretta
Non è che si sia ristretta: c'è la 900 e basta.
Uscirà, molto probabilmente, anche in un'altra colorazione.
Ma quella è, al momento.
Per parlare di "Factory" o di altre versioni, credo si debba aspettare il responso del mercato.
Se non ci fosse o risultasse troppo scarso, potremmo dover dire bye bye alla nosta amata DD... :|
.~ Marlon ~.

Immagine

- Leggi il regolamento - Usa la funzione "cerca contenuto" - Inserisci le foto così -

jim605twin
DD Rider
Messaggi: 78
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2016, 12:33
Moto attuale: aprilia dorsoduro 750
Moto precedente: Sempre solo aprilia!!
Provincia: BO
Località: imola

Re: Benvenuta, Dorsoduro 900!

Messaggio da jim605twin » sabato 12 novembre 2016, 16:26

Secondo me come tanti dicono forse a livello estetico qualcosina potevano fare ....tecnicamente niente da dire....aggiornamenti ce ne sono stati e il fatto che la potenza e bene o male sempre lei molto dipende dal fatto che ragazzi anche della mia eta potrebbero usarlanessendo depo.......una versione factory piu pompata sarebbe davvero bello !! Quasi un sogno
Pero ragazzi una domanda mi viene spontanea.......ora che la DD ha tuuuuutto il telaio rosso ....ma la factory della 900 come la riconosceremo???! Ahahahaha

Avatar utente
Marlon
Amministratore
Messaggi: 18540
Iscritto il: mercoledì 27 agosto 2008, 17:16
Provincia: PO
Località: PO

Re: Benvenuta, Dorsoduro 900!

Messaggio da Marlon » sabato 12 novembre 2016, 16:32

lentoparavento ha scritto:beh quel puntale non si puo guardare, hanno tante cose in casa e tra i suoi acquirenti per poter modificare e migliorare la moto sia esteticamente che meccanicamente e invece rimane tutto invariato a cominciare dal quella zavorra di padellone, faro led? sospensioni piu performanti no? cupolino del 1200 piu efficiente? un serbatoio piu capiente? una frizione stm ? codone piu filante? pompe radiali?
Sono tutte osservazioni che son state fatte a Noale, durante il "focus" sulla nuova Shiver cui abbiam preso parte.
Ed ho scritto "Shiver", non "Dorsoduro".
Quindi qualche intervento di contorno, oltre al solo motore, è stato fatto...

Le conclusioni cui arrivi riguardo al prezzo le abbiamo fatte un po' tutti.
Ma se davvero il maggior costo lo potresti valutare nei 1000 Euro che dici (che comunque sono tanti soldi, perché porterebbero il listino ben oltre i 10.000 Euro mettendola fuori mercato), si parla di pura componentistica.
Per montare tutto occorre prima studiarne la fattibilità e poi effettuare test e collaudi.
Il costo globale di un cambiamento non lo puoi misurare soltanto calcolando il costo dei pezzi che ci metti.
Sarebbe un po' troppo riduttivo.

Il puntale, quando arrivò (sulle 1200 ABS/TC e sulle 750 ABS) non è che mi piacesse proprio.
Ma col tempo, e vedendo anche qualche intervento grafico che è stato fatto, l'ho digerito e ora non lo reputo così terribile o inguardabile.
E' un po' questione di gusti e un po' una necessità: lì dentro ci sono la centralina dell'ABS, le tubazioni e tutto quel che ci va dietro.
Dove altro si potrebbe mettere 'sta roba?
Spazio non ce n'è.

Il padellone avrei preferito non vederlo più, a favore di una soluzione a due marmitte come sulla 1200.
Però il motore 900 non è un 1200 ridotto bensì un 750 allargato (corsa più lunga).
Questo immagino abbia fatto propendere per questa soluzione, in quando già collaudata.
Non mi trova d'accordo, ma le soluzioni che si son trovate per il 750 non credo siano impraticabili per il 900, quindi non dispererei.
Un faro LED l'hanno chiesto in tanti, così come le frecce LED.
Se il primo sarebbe costato forse troppo, le seconde le avrei messe di serie.
La forcella anteriore è stata sostituita - dicono - con una Kayaba anch'essa regolabile.
Quindi l'intervento c'è stato.
Pensare alle Holins mi sarebbe sembrato un po' esagerato.
Le pompe radiali non sono adatte a tutti.
Non dimenticarti che c'è gente che riesce a capottare per inesperienza, e la modulabilità è un fattore decisivo.

Ripensando all'elenco, comunque, i 1000 Euro in più mi sembrerebbero anche pochi.
Già solo la STM, gli scarichi e le pompe portano più in alto la cifra.
E non pensare che ad Aprilia costerebbero poi cifre tanto inferiori a quelle che paghiamo noi: non è che ne comprano 10.000 pezzi alla volta ;)

Che dire?
Quel che ho più volte detto e ripetuto.
La Dorsoduro 900 ha avuto il via libera solo qualche mese fa.
L'input era mettere insieme una moto completa e rinnovata senza però che fosse toccato più dell'indispensabile.
Questo sia per il fattore costo che per quello tempo.
Volevano presentarla in EICMA e ci son riusciti.

Scegliere altre soluzioni, molte delle quali hai elencato tu, era possibilissimo ma avrebbe comportato costi e tempi incompatibili con gli "input" che son stati dati ai responsabili di progetto.
L'alternativa, fino a prima dell'estate, era di decretare morto il modello.


Jim,
le Factory potrebbero avere scarichi diversi, sospensioni fighissime e carbonio ovunque.
Non ti preoccupare che, se vorranno farla (e farla bene) la riconoscerai ;)
.~ Marlon ~.

Immagine

- Leggi il regolamento - Usa la funzione "cerca contenuto" - Inserisci le foto così -

Bloccato