Benvenuta, Dorsoduro 900!

La nuova arrivata, omologata Euro4

Moderatori: Marlon, ilraffa, DoDo84

ingcalza
DD Rider
Messaggi: 177
Iscritto il: mercoledì 27 febbraio 2013, 23:20
Moto attuale: Aprilia Dorsoduro 750 Factory DDA
Moto precedente: Aprilia RS250
Provincia: ve
Località: mira (VE)

Re: Benvenuta, Dorsoduro 900!

Messaggio da ingcalza » domenica 13 novembre 2016, 23:10

La marzocchi non esiste più ora è controllata dalla tenneco che se non sbaglio è statunitense e che ha comunque chiuso le a produzione in Italia.

Inviato dal mio HTC One_M8 utilizzando Tapatalk
La vita è come una scatola di cioccolatini! Non sai mai quello che ti capita.

Mich84
DD Runner
Messaggi: 455
Iscritto il: martedì 10 maggio 2016, 13:45
Moto attuale: Dorsoduro 1200 2012
Moto precedente: R1 2004
Provincia: MB

Re: Benvenuta, Dorsoduro 900!

Messaggio da Mich84 » domenica 13 novembre 2016, 23:16

Ma in che senso?Sulla Hypermotard 821 e 937 le forcelle sono Marzocchi.

ingcalza
DD Rider
Messaggi: 177
Iscritto il: mercoledì 27 febbraio 2013, 23:20
Moto attuale: Aprilia Dorsoduro 750 Factory DDA
Moto precedente: Aprilia RS250
Provincia: ve
Località: mira (VE)

Re: Benvenuta, Dorsoduro 900!

Messaggio da ingcalza » domenica 13 novembre 2016, 23:40

Purtroppo mi è sfuggito un aggiornamento cioè che l'azienda sempre statunitense Fox che fa sempre forcelle ha acquisito la marzocchi evitando la chiusura destinata al fine luglio 2015.

Inviato dal mio HTC One_M8 utilizzando Tapatalk
La vita è come una scatola di cioccolatini! Non sai mai quello che ti capita.

Avatar utente
gigione
DD Runner
Messaggi: 482
Iscritto il: mercoledì 5 gennaio 2011, 17:01
Moto attuale: DD 750 2010 abs
Moto precedente: CBF 500, dominator, Runner, scarabeo
Provincia: mi
Località: bollate

Benvenuta, Dorsoduro 900!

Messaggio da gigione » lunedì 14 novembre 2016, 0:08

Ing mi sa che stai parlando delle forche delle MTB.
Quelle sono state acquistate dalla Fox


ingcalza ha scritto:Purtroppo mi è sfuggito un aggiornamento cioè che l'azienda sempre statunitense Fox che fa sempre forcelle ha acquisito la marzocchi evitando la chiusura destinata al fine luglio 2015.




Inviato dal mio HTC One_M8 utilizzando Tapatalk
"meglio tacere e dar l' impressione di essere stupidi che parlare e togliere ogni dubbio"

Avatar utente
Marlon
Amministratore
Messaggi: 18540
Iscritto il: mercoledì 27 agosto 2008, 17:16
Provincia: PO
Località: PO

Re: Benvenuta, Dorsoduro 900!

Messaggio da Marlon » lunedì 14 novembre 2016, 10:30

Non ne so niente.
Ho appena cercato nel Web e trovato questo articolo
http://www.bikeitalia.it/2015/07/23/mar ... spensioni/
Parla della Marzocchi come azienda, ed anche se cita le bici (il sito di quello parla), non credo che esistano due ditte distinte a seconda del prodotto.

Per esempio, anche la ExtremeShox che è stata nostro sponsor per un paio di anni si è sempre occupata di sospensioni per moto e auto ma da qualche anno ha diversificato per produrre anche per le mountain bike.

Tornando a Marzocchi, pare che abbian smesso di fabbricare in Italia nel 2007, e nel 2008 sia stata acquistata dalla Tenneco come ha scritto IngCalza.

Nell'articolo qui sotto leggo che la crisi è partita già nel 2011.
http://moto.motorionline.com/2015/04/26 ... due-ruote/
.~ Marlon ~.

Immagine

- Leggi il regolamento - Usa la funzione "cerca contenuto" - Inserisci le foto così -

Mich84
DD Runner
Messaggi: 455
Iscritto il: martedì 10 maggio 2016, 13:45
Moto attuale: Dorsoduro 1200 2012
Moto precedente: R1 2004
Provincia: MB

Re: Benvenuta, Dorsoduro 900!

Messaggio da Mich84 » lunedì 14 novembre 2016, 11:52

Fox Racing Shox aveva acquisito il reparto Mtb di Marzocchi lo scorso anno e adesso dichiara che in, Italia, a curare la distribuzione, l’assistenza e le garanzie sarà Andreani Group International.

Prelevato dal web adesso.

ingcalza
DD Rider
Messaggi: 177
Iscritto il: mercoledì 27 febbraio 2013, 23:20
Moto attuale: Aprilia Dorsoduro 750 Factory DDA
Moto precedente: Aprilia RS250
Provincia: ve
Località: mira (VE)

Re: Benvenuta, Dorsoduro 900!

Messaggio da ingcalza » lunedì 14 novembre 2016, 12:25

http://www.bikeitalia.it/2015/10/21/fox ... -in-italy/

Questo è quello che ho trovato io

http://www.marzocchimoto.com/it/

E questo è il sito ufficiale, e nella pagina dedicata alla storia c'è anche spiegato che ora fa parte della VRM società italiana che ha acquisito il marchio ramo moto.

Inviato dal mio HTC One_M8 utilizzando Tapatalk
La vita è come una scatola di cioccolatini! Non sai mai quello che ti capita.

marcott76
DD Rider
Messaggi: 102
Iscritto il: lunedì 22 marzo 2010, 1:44
Moto attuale: dorsoduro
Moto precedente: cbr1000rr
Provincia: Mi
Località: Peschiera Borromeo

Re: Benvenuta, Dorsoduro 900!

Messaggio da marcott76 » lunedì 14 novembre 2016, 13:58

Ciao a tutti! Premetto che è stata una piacevole sorpresa in fiera imbattermi nella nuova dorsoduro 900.
volevo rispondere alla domanda/provocazione di Marlon. All'epoca dell'uscita del 1200 fui molto tentato di fare il salto, ma mi trattenni per i seguenti motivi: per una moto del genere (pur non avendola provata e quindi ragionando per sensazioni) trovavo cubatura e cavalleria esagerati.
Nel corso della mia carriera di motociclista poi sono arrivato alla conclusione che per andare per strada e divertirsi 100cv siano la potenza più che giusta per cui pur avendo nostalgia delle vecchie e vittoriose sparate autostradali con i vari milloni che ho avuto, ora, alla mia moto non chiedo di più sotto questo punto di vista. Mollai il colpo chiaramente anche per via di costi di gestione potenzialmente superiori e per ultima cosa perché SandroDD mi disse che sul 1200 non avrei potuto rimontare (con il bauletto sopra) la sua splendida piastra di fabbricazione artigianale! Mi dissi però che se un giorno fosse uscita una DD 1000 l'avrei sicuramente comprata è infatti oggi, dopo aver scoperto la 900, sono qui a vedere se riesco a rimandare il dentista di almeno un altro paio d'anni.
A me sinceramentente la DD 900 rispetto alla 1200 mi sembra più opportuna come sostituta della mia fidata 750 e il fatto di non avere molto di diverso rispetto al 750 mi piace, poiche con quest'ultima fin ora ho percorso più di 60000 km in condizioni talvolta anche estreme e a parte piccole problematiche, per le quali comunque non sono mai rimasto in strada, non ho mai avuto un nessun tipo di problema ma solo soddisfazioni. Solo per un aspetto mi dichiaro un po deluso dal nuovo modello: la capacità del serbatoio..un paio di litrucci in più li avrei apprezzati tantissimo perché veramente con la mia bella dorso sono stato in quasi tutti i distributori esistenti in Europa ormai!
Insomma, sono veramente curioso di leggere e sapere tutto della 900 nuova non appena sarà definitiva (e magari anche di provarla) per valutare seriamente la sostituzione della mia 750.
W la dorsoduro!

Ciao Marco.

Avatar utente
Marlon
Amministratore
Messaggi: 18540
Iscritto il: mercoledì 27 agosto 2008, 17:16
Provincia: PO
Località: PO

Re: Benvenuta, Dorsoduro 900!

Messaggio da Marlon » lunedì 14 novembre 2016, 15:46

Finalmente! :)

Finalmente qualcuno che non è rimasto fortemente deluso da un po' tutto! :clapclap:

La mia provocazione, che come tale va presa, era rivolta a chi criticava la poca cavalleria, non a tutti quelli che non erano passati alla 1200 per i più diversi motivi (alcuni dei quali hai citato).
Trovavo singolare l'aver avuto a listino per 5 anni una moto con 130 cavalli e poi lamentarsi perché la nuova non ne aveva 15 di meno, tutto qui.

Bene.
Son contento di non essere solo :winksmile:

Piuttosto che non vederla all'EICMA o vederla fortemente stravolta (mi ricordo ancora le critiche al vetriolo degli AOTRristi quando fu presentata la Caponord 1200...) son contento di quel che abbiamo e anche io aspetto di provarla.
Forse non sarà tanto diversa, ma più moderna sì. E non certo per il cruscotto colorato.

Grazie dell'intervento fuori dal coro ;)
.~ Marlon ~.

Immagine

- Leggi il regolamento - Usa la funzione "cerca contenuto" - Inserisci le foto così -

Avatar utente
GrifoOne
DD Runner
Messaggi: 301
Iscritto il: sabato 24 ottobre 2009, 22:12
Moto attuale: Dorsoduro
Moto precedente: Kawasaki Er6n
Località: Perugia

Re: Benvenuta, Dorsoduro 900!

Messaggio da GrifoOne » lunedì 14 novembre 2016, 17:35

Salve gente,
intervengo solo ora qui dopo aver già buttato qualche pensiero su Fb.
Io dico subito che faccio parte del popolo dei delusi. Almeno in parte.
Riconosco ad Aprilia la scelta dei 95 cv per rientrare nel discorso del depotenziamento, anche se io per rendere il prodotto più appetibile e nuovo avrei gradito la cifra tonda ossia 100 cv; valore che ti da quello plus in più, senza andare a esagerare con i 125 del 1200.
Riconosco anche le altre migliorie elettroniche e di peso introdotte, anche se per qualcuno come me che ha speso un botto per modificarla, non raggiungono quello che ho ottenuto, ma rispetto alla prima versione sono sensibili.
Però... però... è troppo poco.
Mi spiace e non vorrei dirlo, ma è troppo poco. Dopo tutti questi anni.
Io sono convinto che il popolo di questo forum e tanti altri motociclisti, me compreso, avrebbero RI-aquistato la nostra amata, se la ditta avesse introdotto un serbatoio più capiente, luce di posizione anteriore a Led multipla, trovato un posticino per la centralina dell'ABS togliendo quel puntale che stravolge la linea, riprogettato lo scarico per alleggerirlo, rifatto codone, fianchetti e parafango anteriore nuovi, con degli inserti in alluminio o con un taglio più "cattivo" esteticamente (tipo l'odiata BMW GS o KTM)...
Questo è il mio pensiero.
Prima ero Perugia66

... a te, te pago le nocchie! (Destro dixit)

Avatar utente
Marlon
Amministratore
Messaggi: 18540
Iscritto il: mercoledì 27 agosto 2008, 17:16
Provincia: PO
Località: PO

Re: Benvenuta, Dorsoduro 900!

Messaggio da Marlon » martedì 15 novembre 2016, 10:37

Ti do ragione un po' su tutta la linea tranne che per i 100cv.
Non perché non mi andrebbero bene o perché il tuo ragionamento sia sbagliato, tutt'altro.
Semplicemente perché la normativa pone a 70kW/95cv il tetto massimo per il depotenziamento.
Quindi, superata questa soglia, tanto valeva tirarci fuori 110cv.
Comunque non avresti potuto derivarne una Depo...

Come tanti son del parere che con pochi e mirati interventi avrebbero potuto "rinfrescare" la DD senza stravolgerla.
Mettere dei LED nella parte verticale del faro sarebbe davvero stata poca cosa, ed avrebbero aiutato.
Forse anche sostituire la lampada ad incandescenza con una LED (ammesso si possa...).
E qualche plastica differente anche.

Sullo scarico laterale basso stiamo lavorando tramite il DorsoduroClub e il nostro primario sponsor Kittato con un primario fabbricante di "marmitte".
Ci siamo parlati di persona in EICMA, e spero davvero che la cosa possa essere portata a buon fine.
L'idea è di creare un kit di trasformazione, che includa anche una modifica alle plastiche del codone (il come saranno, è tutto da vedere, ma ci si sta lavorando).

Fabri,
vedi il lato positivo di tutta questa cosa:
quel che hai speso in interventi estetici, accessoristici e di ciclistica potrai riciclarlo smontandolo dalla tua attuale 750 e montandolo sulla nuova 900.

Oppure, vedendo la cosa da una prospettiva più negativa, se dovessi vendere la moto a pezzi potresti trovare tanti acquirenti desiderosi di migliorare la propria 900.
Il bacino di utenti s'è allargato, insomma :)

Certo: avessero fatto tutto già in fabbrica sarebbe stato meglio.
Ma dobbiamo giocare con le carte che ci son state date.
E lamentarsi serve solo a sfogarci noi.
Non costruisce niente di utile
.~ Marlon ~.

Immagine

- Leggi il regolamento - Usa la funzione "cerca contenuto" - Inserisci le foto così -

Avatar utente
ENZO90
DD SBK Poster
Messaggi: 4877
Iscritto il: mercoledì 5 agosto 2009, 20:01
Moto attuale: dorsoduro black
Moto precedente: dt 125x
Località: Calabrifornia

Re: Benvenuta, Dorsoduro 900!

Messaggio da ENZO90 » martedì 15 novembre 2016, 11:03

Stavo pensando se questo motore sviluppasse di natura questa potenza o se magari è stato "strozzato" per rientrare nel limite per il depotenziamento :reye
Nel caso della seconda ipotesi sarebbe bello avere una mappatura che aggiunga una manciata di cavalli con un semplice aggiornamento della centralina :devils: se può funzionare con il depotenziamento perhè non dovrebbe funzionare al contrario? :ihih:

Sarebbe una genialata da parte di Aprilia :prete:
Non dare mai per scontato quello che hai già...

Bloccato