Test-Ride Dorsoduro 900

La nuova arrivata, omologata Euro4

Moderatori: Marlon, ilraffa, DoDo84

stevedark
DD Baby
Messaggi: 12
Iscritto il: sabato 17 giugno 2017, 0:11
Moto attuale: Ducati Monster 821 Dark
Moto precedente: Aprilia Shiver 750 ABS
Provincia: BO
Contatta:

Re: Test-Ride Dorsoduro 900

Messaggio da stevedark » lunedì 19 giugno 2017, 11:04

Io sono di Bologna e qua l'unico conce Aprilia se la tira di brutto! Pensa che 3 anni fa la mia Shiver la presi a Lucca! E per provarla andai a Rovigo a Porto Viro. Dovevo prenderla li, ma saltò il finanziamento e tanto meglio perché era senza ABS. Poi chiamai Serchio a Lucca e mi disse che gliene stava arrivando proprio una del colore che volevo io e con ABS e meno male che riuscii a fare tutto in un solo passaggio. Oggi la storia si ripete, a Bologna nemmeno l'ombra di ste 2 moto nuove e l'officina dove portai la mia Shiver per il primo tagliando me la fece trovare sporca e mi sono accorto qualche giorno dopo che aveva un segno sul fianchetto post. dx. Il secondo tagliando lo feci a Sala Bolognese e li le cose andarono meglio. Ora ho un buon preventivo che mi ha fatto il conce di Padova, Gabrielli, ma non sa dirmi quando gli arriverà la nuova DD900. Fatto sta che bene che mi vada dovrò farmi Bologna-Padova 1 o 2 volte, ma senza poter provare o almeno salire sulla DD900! Io ho guidato la 1200 di un amico e mi è piaciuta un casino e spero che questa 900 sia un po' più leggera e più scavata tra sella e serbatoio, perché sinceramente sulla 1200 facevo un po' fatica a manovrarla da sopra in quanto ci toccavo appena con le punte. Spero di non averti annoiato con tutta sta storia, ma come vedi ho bisogno di più info possibili perché mi sa che se la voglio dovrò prenderla a scatola chiusa. :yeppa: :crazy: :leaving:

Avatar utente
Marlon
Amministratore
Messaggi: 18540
Iscritto il: mercoledì 27 agosto 2008, 17:16
Provincia: PO
Località: PO

Re: Test-Ride Dorsoduro 900

Messaggio da Marlon » lunedì 19 giugno 2017, 12:07

Non ho ancora avuto il piacere di farmi un giro sulla 900, ma tutti quelli che l'hanno fatto sono scesi soddisfatti.
Moto assolutamente ben guidabile, con ottime tenuta di strada e frenata e motore pronto ma non eccessivamente aggressivo.
Quindi credo che il problema di prenderla a scatola chiusa sia davvero relativo.

La 1200 è una moto assai diversa rispetto alla 750.
Non solo per i 35 cavalli in più.
Cambiano alcune quote ciclistiche e te la senti proprio diversa sotto al cu..o.
Non che sia migliore o peggiore, perché lì si va a preferenze.

A livello di sella, però, penso di poter essere sereno nel dirti che 750, 1200 o 900 non troverai grosse differenze.
Né nell'altezza né in niente altro.

Dice che la 900 l'abbia un poco più morbida (sul genere di quella della 1200, meno granitica di quella della 750).
A livello altezza da terra, non cambierà granché.
E' questione di farci un po' l'abitudine e stare attenti quando non se fermo in posti assolutamente pari.
Di gente che tocca con entrambi i talloni sulle Dorsoduro, penso ci sia solo chi supera il 1,95 ed ha le gambe lunghe :-)
Tutti gli altri toccano in punta, a meno che siano almeno 1,80 con busto corto e gambe lunghe.

C'è gente assai più corta che la guida senza problemi.
Quindi non fartene più di tanti.
Se la moto ti piace, come mi pare di capire, non farti condizionare da questa sola cosa.

Le 900 sono in arrivo dai dealer.
C'è chi le ha ordinate in anticipo (es.: Gabrielli o Serchio) e chi invece è stato a guardare e perderà delle ottime occasioni di vendita.
Purtroppo ciascun rivenditore è un'azienda autonoma e il titolare ragiona con la sua testa.
Si vede che lì da te non guardano troppo lontano...

Cerca altrove, vedrai che la fatica sarà compensata dalla soddisfazione quando ce l'avrai.
.~ Marlon ~.

Immagine

- Leggi il regolamento - Usa la funzione "cerca contenuto" - Inserisci le foto così -

nerigi
DD Newbie
Messaggi: 9
Iscritto il: sabato 20 maggio 2017, 7:47
Moto attuale: Dorsoduro 900
Moto precedente: Suzuki GSR 600
Provincia: PU

Re: Test-Ride Dorsoduro 900

Messaggio da nerigi » lunedì 19 giugno 2017, 13:38

Che storia, il mio conce si è comportato benissimo.
Alla data dell'ordine si è immediatamente informato sui tempi e mi ha detto metà giugno... così è avvenuto. Se interessa a qualcuno ha una Shiver 900 in concessionario.
Per l'altezza non ti preoccupare, io sono 1,78, tocco con le punte, ma bene, e non ci sono problemi.
La moto non è pesantissima.

stevedark
DD Baby
Messaggi: 12
Iscritto il: sabato 17 giugno 2017, 0:11
Moto attuale: Ducati Monster 821 Dark
Moto precedente: Aprilia Shiver 750 ABS
Provincia: BO
Contatta:

Re: Test-Ride Dorsoduro 900

Messaggio da stevedark » lunedì 19 giugno 2017, 21:54

Bene, grazie per avermi rincuorato. Domani provo a richiamare Gabrielli per sentire se c'è qualche DD900 in arrivo a breve. Però se nerigi è alto 1,78 e tocca con le punte, io che sono 1,70 dovrò mettere le pinne al posto degli stivali! :reye :winksmile:

Avatar utente
sandrodd
Socio DDClub
Messaggi: 2670
Iscritto il: lunedì 30 novembre 2009, 19:53
Moto attuale: DD 750
Moto precedente: raptor 650, pegaso
Provincia: VE
Località: Jesolo

Re: Test-Ride Dorsoduro 900

Messaggio da sandrodd » lunedì 19 giugno 2017, 23:22

Non ti preoccupare, siamo alti uguali. L'ho provata e tocco meglio sulla 900 che sulla mia 750, ha la sella più stretta che aiuta proprio quelli come noi :sayok: Tocco con le punte ma dai due lati contemporaneamente :ahsisi:

stevedark
DD Baby
Messaggi: 12
Iscritto il: sabato 17 giugno 2017, 0:11
Moto attuale: Ducati Monster 821 Dark
Moto precedente: Aprilia Shiver 750 ABS
Provincia: BO
Contatta:

Re: Test-Ride Dorsoduro 900

Messaggio da stevedark » martedì 20 giugno 2017, 0:59

Bene, grazie per l'info! Avete visto questa prova? [YouTube]https://youtu.be/pgQy8VKkgPQ[/YouTube] :sbav:

nerigi
DD Newbie
Messaggi: 9
Iscritto il: sabato 20 maggio 2017, 7:47
Moto attuale: Dorsoduro 900
Moto precedente: Suzuki GSR 600
Provincia: PU

Re: Test-Ride Dorsoduro 900

Messaggio da nerigi » venerdì 23 giugno 2017, 13:27

Se può interessare a qualcuno, sono passato ieri dal concessionario Lazzarini Moto di Pesaro (dove ho preso la mia DD900) e ho visto che ha una DD900 in pronta consegna.

stevedark
DD Baby
Messaggi: 12
Iscritto il: sabato 17 giugno 2017, 0:11
Moto attuale: Ducati Monster 821 Dark
Moto precedente: Aprilia Shiver 750 ABS
Provincia: BO
Contatta:

Re: Test-Ride Dorsoduro 900

Messaggio da stevedark » sabato 24 giugno 2017, 12:33

Gli ho chiesto un preventivo per e-mail e mi ha detto di mandargli delle foto della mia Shiver e quanto volevo farci. Gli ho scritto che a Padova per la nuova DD900 mi hanno chiesto 4000 euro dando dentro la Shiver e non si è più fatto vivo! Mah... Si sono giocati un cliente. Il prox sabato vado a Firenze da Fani a provarla e si tutto va bene la settimana dopo vado da Gabrielli a ordinarla. :sbav:

Avatar utente
Giudipeppe.83
DD SBK Poster
Messaggi: 3469
Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:56
Moto attuale: Aprilia DD Factory
Moto precedente: Beta M4 SuperMotard-Beverly250-RunnerDD
Località: Milano/Roma

Re: Test-Ride Dorsoduro 900

Messaggio da Giudipeppe.83 » lunedì 26 giugno 2017, 10:12

ragazzi su motociclismo di giugno prova completa di DD e Shiver 900 :sayok: :clapclap:

Avatar utente
Marlon
Amministratore
Messaggi: 18540
Iscritto il: mercoledì 27 agosto 2008, 17:16
Provincia: PO
Località: PO

Re: Test-Ride Dorsoduro 900

Messaggio da Marlon » mercoledì 28 giugno 2017, 10:30

Al Raduno Nazionale appena concluso abbiamo dato modo a tutti di provare la Dorsoduro e la Shiver 900.

Se chi le ha provate ha 5 minuti per darci le sue impressioni, penso sarebbe cosa gradita a tutti ;)
.~ Marlon ~.

Immagine

- Leggi il regolamento - Usa la funzione "cerca contenuto" - Inserisci le foto così -

stevedark
DD Baby
Messaggi: 12
Iscritto il: sabato 17 giugno 2017, 0:11
Moto attuale: Ducati Monster 821 Dark
Moto precedente: Aprilia Shiver 750 ABS
Provincia: BO
Contatta:

Re: Test-Ride Dorsoduro 900

Messaggio da stevedark » mercoledì 28 giugno 2017, 17:56

Vado a provarla sabato a Firenze! Scriverò subito le mie impressioni :sayok:

stevedark
DD Baby
Messaggi: 12
Iscritto il: sabato 17 giugno 2017, 0:11
Moto attuale: Ducati Monster 821 Dark
Moto precedente: Aprilia Shiver 750 ABS
Provincia: BO
Contatta:

Re: Test-Ride Dorsoduro 900

Messaggio da stevedark » sabato 1 luglio 2017, 22:48

Bene, oggi sono andato a Firenze da Bologna per provare finalmente la nuova DD900. Appena arrivato l'ho vista li, tutta sola sul marciapiede e dentro la concessionaria pieno di gente. Peccato che Fanimotors è un multimarca e tutti quelli erano li per tutto tranne che le Aprilia!. Il tipo che me l'ha consegnata non sapeva quanta benza ci fosse e per scrupolo ne ha messi altri 4 litri. Ricordo che io ho una Shiver 750 ABS e già appena salito ho avuto un po' di vertigini e ovviamente già ho faticato a fare manovra per scendere dal marciapiede. La frizione poi non mi ha aiutato in quanto, non conoscendo lo stacco, ho dovuto abituarmi a lasciare quasi del tutto la leva prima partire. Il risultato è stato una sgasata esuberante e una partenza da novellino impaurito: che figura di m....!!! Purtroppo il conce si trova nel pieno fermento di Firenze e non conoscendo una beata mazza della città, l'unico percorso che sono riuscito a trovare senza semafori è stata la circonvallazione e sono riuscito a perdermi. Credo siano state le condizioni peggiori per guidare la DD900 per uno alto 1,70 m che faticava a toccare per terra e doversi fermare ogni minuto a qualche semaforo. Non posso credere di essermi stressato a guidare la DD900, ma lei non c'entra niente. Ero già stanco quando sono arrivato dal conce e mi sono innervosito anche ad aspettare la consegna della moto per la marea di gente che c'era. Dopo aver provato la 1200, credevo che questa 900 fosse perfetta per me, ma non ero in condizioni di provare una moto nuova e un po' sovradimensionata rispetto alla mia stazza. Ho potuto apprezzare il gran motore subito pronto e un gas rapido a cui non ero abituato. Ho notato solo una cosa, a velocità costante il motore sembra faticare, come se fosse frenato. Non so, forse questo nuovo Ride by Wire non mi convince troppo. Certo che la mappa sport è più gestibile anche rispetto alla mia Shiver in Sport. I freni speravo fossero gli stessi della mia Shiver, invece non mordono subito, ma forse anche perché la moto aveva 64 Km e le pastiglie erano ancora nuove, così come forse il motore era ancora legato e tutto il resto pure. Certo che dopo 4 stagioni che guidi la tua moto, prendere in mano una appena uscita di fabbrica è una sensazione strana. Ti porta a considerazioni sballate. Il fatto è che quando sono tornato a guidare la mia Shiver, già non mi trovavo più e mi sentivo un ranocchio per via della distanza sella pedane. Ad ogni modo, se prima di provarla ero convinto che fosse la mia moto ideale, ora non sono più così convinto. E credo che l'ostacolo più grande sia proprio l'altezza della sella da terra. Credete che si possa abbassare di un paio di cm portandola da un bravo sellaio? Scusate tutta sta pappardella, ma è anche un modo per farmi capire meglio ciò che voglio veramente. Per ora le moto più divertenti che provato sono state la Ducati Supersport S e la nuova Street 765 RS e tutte e 2 avevano il cambio QS che mi ha fatto sballare. :wall: :sayok:

Rispondi