Test-Ride Dorsoduro 900

La nuova arrivata, omologata Euro4

Moderatori: Marlon, ilraffa, DoDo84

Avatar utente
Giudipeppe.83
DD SBK Poster
Messaggi: 3469
Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:56
Moto attuale: Aprilia DD Factory
Moto precedente: Beta M4 SuperMotard-Beverly250-RunnerDD
Località: Milano/Roma

Re: Test-Ride Dorsoduro 900

Messaggio da Giudipeppe.83 » martedì 23 maggio 2017, 22:26

ottima prova, confermi che in Italia sappiamo cosa toccare per far andare bene dinamicamente un mezzo !!!

Avatar utente
sandrodd
Socio DDClub
Messaggi: 2670
Iscritto il: lunedì 30 novembre 2009, 19:53
Moto attuale: DD 750
Moto precedente: raptor 650, pegaso
Provincia: VE
Località: Jesolo

Re: Test-Ride Dorsoduro 900

Messaggio da sandrodd » mercoledì 24 maggio 2017, 8:50

Certo che lo confermo e aggiungo, questi sono fatti non parole!!!
Provare per credere :ahsisi:

Avatar utente
AdrianoDD
DD Expert
Messaggi: 868
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2014, 19:46
Moto attuale: Aprilia Dorsoduro 750
Provincia: LT
Località: Latina

Re: Test-Ride Dorsoduro 900

Messaggio da AdrianoDD » mercoledì 24 maggio 2017, 9:27

Spero che nei prossimi mesi, i concessionari avranno a disposizione dei modelli in prova da poter liberamente provare senza prenotazione. Piu che altro per curiosità. Ho però il forte presentimento che le migliorie apportate, non mi convinceranno a mettere le mani nel portafoglio.
Se tutto è sotto controllo, stai andando troppo piano.
(Mario Andretti)

Aprilia Dorsoduro 750 & Yamaha TT600r supermotard

Avatar utente
Marlon
Amministratore
Messaggi: 18540
Iscritto il: mercoledì 27 agosto 2008, 17:16
Provincia: PO
Località: PO

Re: Test-Ride Dorsoduro 900

Messaggio da Marlon » mercoledì 24 maggio 2017, 15:16

Ci sta che sia come dici.

In definitiva noi una Dorsoduro già ce l'abbiamo, e fondamentalmente "ci basta".
Non è la stessa cosa se avessimo un'altra moto o addirittura non ce l'avessimo proprio.

Lo stimolo all'acquisto che può provare chi ha una versione già soddisfacente di un prodotto è sicuramente inferiore.
Il "bisogno" è diverso, perché lo sfoghi con quel che già hai.

Per fare un parallelo.
Al mio amico che già possiede la versione "3" di una Reflex, la nuova "4" piace e interessa.
Ma nonostante i tanti e tangibili miglioramenti non pensa di passare al nuovo modello.
Io che invece ne ho una differente, e di categoria un poco inferiore, sto vedendo di prenderla.

Per la Dorsoduro la questione è ancora diversa.
La mia DD è una delle primissime.
Non ha né ABS né TC (entrambe cose che, usandola anche in inverno, possono farmi comodo).
La nuova 900 sarebbe un upgrade assolutamente gradito, e quel che mi frena è essenzialmente l'aspetto economico sommato al fatto che di chilometri ne faccio davvero pochi.
E che essendo un guidatore molto tranquillo, sfrutto ciclistica e carrozzeria dell'attuale 750 solo in minima parte.

Se la cambierò, cosa che non escludo, sarà per il piacere di avere qualcosa di nuovo e al contempo per la tranquillità di ritrovarmi in garage una moto "fresca" e in garanzia.

All'epoca avevo valutato il passaggio alla 1200, magari trovandola usata.
Mi attirava la maggior verve e la presenza di ABS/TC.
E mi frenava l'eccessiva potenza (per l'uso oggettivo che ne faccio).
Ha prevalso la ragionevolezza.
Ma con le moto si ragiona spesso di pancia.
Se il nuovo modello piace...
...poi la scimmia ti sale in groppa e per farla scendere hai solo una scelta! ;) :-)
.~ Marlon ~.

Immagine

- Leggi il regolamento - Usa la funzione "cerca contenuto" - Inserisci le foto così -

Avatar utente
GrifoOne
DD Runner
Messaggi: 301
Iscritto il: sabato 24 ottobre 2009, 22:12
Moto attuale: Dorsoduro
Moto precedente: Kawasaki Er6n
Località: Perugia

Re: Test-Ride Dorsoduro 900

Messaggio da GrifoOne » mercoledì 24 maggio 2017, 15:25

Parere da chi non l'ha provata.
A moto fatta (come almeno una parte di popolo di questo forum non chiedeva, nel senso che chiedeva di più/altro), ci sono 2 cose che non mi sfagiolano seppure in Aprilia hanno lavorato sul nuovo articolo.
1 il puntale - dove è stata nascosta/alloggiata la centralina dell'ABS - stravolge completamente la linea slanciata del 750. la ingoffa. non è più lei. bisognava trovare/ricavare un altro alloggiamento assolutamente, visto che oltre tutto non parliamo di trovare posto ad un baule 40x70.
2 la coppia massima - ora sta a 6.500 giri. "bene". ma quel "guizzo" ferocissimo che nessuna altra moto aveva a 4.500 giri giustamente decantato nel video di presentazione? la distingueva dal resto del branco. ora no. ci siamo "uniformati".
Vabbè...
Me tengo la mia.
Prima ero Perugia66

... a te, te pago le nocchie! (Destro dixit)

Avatar utente
DoDo84
Moderatore
Messaggi: 10577
Iscritto il: mercoledì 27 agosto 2008, 18:49
Moto attuale: caponord 1200 rally
Moto precedente: DDdestro,DDdodo,DD'08,vespa 130cc
Provincia: Pi
Località: Seravezza (LU)/ Ripafratta(pi)

Re: Test-Ride Dorsoduro 900

Messaggio da DoDo84 » mercoledì 24 maggio 2017, 16:25

Prima provatela poi giudicate.. :taptap:
Immagine

ingcalza
DD Rider
Messaggi: 177
Iscritto il: mercoledì 27 febbraio 2013, 23:20
Moto attuale: Aprilia Dorsoduro 750 Factory DDA
Moto precedente: Aprilia RS250
Provincia: ve
Località: mira (VE)

Re: Test-Ride Dorsoduro 900

Messaggio da ingcalza » mercoledì 24 maggio 2017, 23:39

Bene, provo anche io a metter giù le mie impressioni della nuova 900.
Comincio con un giudizio globale.
La moto va bene ed è bella 8,5 (che come inizio è già buono).

Iniziamo da dove tutti iniziano : le grafiche.
Finalmente si sono arresi quelli del centro stile a fare meno colori a livello strutturale (telaio, motore, reggisella, e ruote) che è sempre un bene e ti permette di osare un po di più nelle colorazioni delle plastiche.
Il cruscotto bello, l'ho trovato altrettanto facile e leggibile, unico neo la scala per la temperatura del refrigerante troppo piccola. Altro particolare che mi è piaciuto poco è il fatto che il cruscotto mal si integri con la mascherina del fanale lasciando 2 buchi vuoti sopra al cruscotto (ma appunto un parricolare).

Ergonomia
Da subito si è fatta sentire la sella più comoda e le gomme sulle pedane che hanno aumentato il comfort già da moto spenta e poi da accesa ed in marcia anche meglio. Per il resto tutto già conosciuto, ma i particolari modificati sono degni di nota.

Motore
Rotondo. Questo è il termine che meglio lo descrive a mio avviso. Non ho provato la mappa "RAIN" per ovvi motivi perciò comincio dalla "TOURING": rispetto al 750 sembra addirittura un po vuota ai bassi, probabilmente da imputare al nuovo rapporto finale 16/44, ma non di certo priva di schiena che a metà regime, circa 4/5000 giri, inizia a farsi sentire il bicilindrico 900, perfetta per il traffico e la città mi sono trovato addirittura in 3° marcia a fare svolte a 90° agli incroci senza nessun tentennamento. Altro discorso la mappa "SPORT" che se sul 750 vive con un tremendo effetto ON/OFF, nel 900 risulta corposa e piena ad ogni regime facendo far qualche lavoro in più all'ATC. Provando una partenza allegra la nuova elettronica si è fatta sentire ma in modo garbato, considerando l'impostazione a 1 del controllo di trazione. Per finire da segnalare fin da subito un ottimo feeling col nuovo comando dell'acceleratore. Ho trovato il cambio un filo ruvido a ruota ferma per trovare la folle (probabilmente dettato dai soli 400km all'attivo e l'olio di primo equipaggiamento (Motul 5100 aiutaci tu)).

Ciclistica
Sembra di esser sulla mia perciò non ho trovato niente da segnalare se non l'ottimo funzionamento della nuova forcella e della taratura dell'ammortizzatore che già da stock offrono buone sensazioni. Unico neo a mio parere sta nella frenata che al momento del prendere in mano la leva, l'attacco ai dischi mi sembra un filino aggressivo, resta comunque molto modulabile.

Credo di aver scritto tutte le mie impressioni, per i ringraziamenti copio quelli di SandroDD che è molto più bravo di me a portarli ma voglio comunque citare e ringraziare la WestRoadBike per l'opportunità datami.

IngCalza
La vita è come una scatola di cioccolatini! Non sai mai quello che ti capita.

Avatar utente
Marlon
Amministratore
Messaggi: 18540
Iscritto il: mercoledì 27 agosto 2008, 17:16
Provincia: PO
Località: PO

Re: Test-Ride Dorsoduro 900

Messaggio da Marlon » giovedì 25 maggio 2017, 11:47

Sembra che, di listino, vada a 9.490 Euro.
Almeno è quello che riporta IN SELLA.

Questo sembra confermare le cifre intorno ai 9.200 chiavi in mano che alcuni si son sentiti chiedere.

E pure la volontà di offrire la Dorsoduro 900, con tutti gli upgrade ricevuti, ad un prezzo quasi identico a quello della DD750 ABS che ha sostituito.

Speravo sarebbero rimasti sotto i 9000 Euro, per sbaragliare la concorrenza e non lasciare pensieri a chi fosse stato intenzionato ad acquistarla. Ma mi rendo conto che una cosa sono i sogni e un'altra la realtà :lol:


Per la Shiver il prezzo è stato mantenuto persino più basso.
Sempre IN SELLA lo riporta a Euro 8.340, che vale a dire soli 320 Euro in più rispetto alla versione 750 che sostituisce.
Calcolando la presenza di cerchi alleggeriti, sospensioni regolabili, nuovo RbW, mi sembra un affarone!
.~ Marlon ~.

Immagine

- Leggi il regolamento - Usa la funzione "cerca contenuto" - Inserisci le foto così -

Avatar utente
Marlon
Amministratore
Messaggi: 18540
Iscritto il: mercoledì 27 agosto 2008, 17:16
Provincia: PO
Località: PO

Re: Test-Ride Dorsoduro 900

Messaggio da Marlon » giovedì 25 maggio 2017, 12:09

Anche se è relativo al TestRide della "cuginetta" Shiver, metto il LINK FACEBOOK ALLA PROVA che ha fatto il nostro caro Amico Fabio, boss di ShiverItalia.

Sarà anche lui, con molti dei suoi, al raduno di fine giugno :-)

Riporto qui sotto il testo, per chi non avesse un account FB
Video = https://youtu.be/-caXex7_lqg

Martedì 23 maggio 2017
Oggi ho avuto la possibilità di provare il nuovo modello Aprilia Shiver 900 messo a disposizione dalla concessionaria Gabrielli Moto di Vicenza.
Innanzitutto voglio fare i miei complimenti al dealer per l'ottima organizzazione dell'evento con disponibili Shiver e Dorsoduro 900 ed una Tuono 1100.
La prova si è svolta accompagnati da una guida che portava i potenziali clienti lungo un tracciato studiato appositamente per questa demo, un breve tratto nel traffico cittadino seguito da uno di curve da media percorrenza ed un finale con la prova di stabilità su dei curvoni veloci.

Inizio dai “difetti” che si potrebbero trovare della moto:
-l'estetica non è il suo forte, molti di noi innamorati della personalità della “vecchia” 750 la troviamo magari un po' scontata e ci si aspettava qualche cambiamento, magari, perchè no, anche con qualche azzardo in più.
-Ho notato che la risposta al comando dell'acceleratore è stata “tagliata” per garantire un maggior confort ai bassissimi regimi, tipo la guida nel traffico cittadino, preferendo garantire una stupenda, piena e progressiva erogazione fin dai 3/4000 g/min circa.

Tutto il resto sono pregi e molti....
Iniziamo dal cruscotto con schermo TFT ha tutte le indicazioni necessarie (ed anche non..), oltre a giri motore, tachimetro e marcia inserita troviamo la mappa in uso al momento, il livello dell'ATC la temperatura esterna, la temperatura dell'acqua e l'ora. Ai lati del display troviamo le varie spie tipo riserva benzina, inserimento ATC,frecce etc.. Sopra il cruscotto si accendono le luci del fuori giri, in sequenza bianco-giallo-rosso. Ho notato che nella parte bassa sono presenti delle spie per il collegamento della PMP, connessione bluetooth ed altre..
All'accensione il rumore agli scarichi è molto ovattato, presumibilmente per rientrare nelle severe norme euro4. Innestata la prima marcia ho avuto un attimo di incertezza a comandare il gas alla partenza, ho avuto come una sensazione di vuoto di erogazione ( non lo chiamo ritardo altrimenti andrei a riprendere la vecchia diatriba innescata dai giornalisti che provarono le prime shiver 750..), ma dopo i primi metri ho capito il motivo di questa scelta: in questo modo i tecnici hanno annullato il fastidioso, nel traffico cittadino, effetto on-off tipico del bicilindrico. Con questa nuova 900 si viaggia tranquillamente a bassa andatura dimenticandosi della frizione e passeggiando tranquillamente a velocità ridotta. Il bello arriva in accelerazione superata la soglia dei giri minimi, infatti da quel momento la spinta dei circa 90 cv si fa sentire ma senza con vigore. Potrei fare un paragone ( sapendo che sono due moto diverse, capitemi..) con la nuova RSV4, tantissimi cavalli ma talmente ben gestiti che non ci si accorge della velocità alla quale si arriva in un attimo. Il cambio, finalmente adeguato e perfezionato con innesti precisi e sicuri, funziona a meraviglia inserendo le marce senza esitazioni o incertezze. La moto sale di giri con decisione, in prima marcia, spalancando il gas, l'avantreno tende ad alzarsi mantenendo sempre un'ottimo controllo, e l'ATC, tarato in maniera perfetta, lascia spazio al divertimento permettendo un leggero slittamento trasversale controllato. Al salire dei giri il rumore allo scarico si trasforma diventando un rombo che è musica per gli amanti dei due cilindri, ed in scalata lo scarico regala degli scoppiettii libidinosi per tutto il tempo del rallentamento. Qui si nota il lavoro fatto sulle sospensioni, finalmente molto progressive e ben tarate ( oltrechè regolabili...), non “sprofondano” nemmeno nelle frenate più decise garantendo un pieno controllo del mezzo, al contempo sono confortevoli durante la marcia assorbendo le imperfezioni della strada. Per ultimo, ma non meno importante, la ciclistica è, come per tutti i modelli Aprilia, di riferimento per il segmento. Devo ancora provare una moto che abbia il giusto bilanciamento che sia paragonabile ai modelli, nelle varie categorie, che il brand di Noale riesce a costruire.
In conclusione devo fare i complimenti ai tecnici Aprilia che hanno saputo sfruttare le loro conoscenze, magari fatte sui circuiti dei motomondiali, trasportandole ed adattandole ad una moto da usare tutti i giorni e magari anche per qualche viaggio se ben attrezzata o, perchè no, anche in un turno in pista per divertirsi tra i cordoli.
Infine il prezzo, avevamo consigliato ad Aprilia di restare nei €9000 per essere competitivi con le altre marche: credo abbiano fatto un miracolo ( oppure furbo chi approfitta di questo prezzo prima di eventuali aumenti) commercializzando un mezzo con componentistica ed elettronica di alto livello ad un prezzo assolutamente concorrenziale.
Il concessionario Gabrielli Moto mi ha comunicato un prezzo di €8650 chiavi in mano.
.~ Marlon ~.

Immagine

- Leggi il regolamento - Usa la funzione "cerca contenuto" - Inserisci le foto così -

Avatar utente
Giudipeppe.83
DD SBK Poster
Messaggi: 3469
Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:56
Moto attuale: Aprilia DD Factory
Moto precedente: Beta M4 SuperMotard-Beverly250-RunnerDD
Località: Milano/Roma

Re: Test-Ride Dorsoduro 900

Messaggio da Giudipeppe.83 » giovedì 25 maggio 2017, 22:16

anche quì le conferme mi sembrano le stesse del nostro amico con la DD900 !!
qualità

Avatar utente
Marlon
Amministratore
Messaggi: 18540
Iscritto il: mercoledì 27 agosto 2008, 17:16
Provincia: PO
Località: PO

Re: Test-Ride Dorsoduro 900

Messaggio da Marlon » venerdì 26 maggio 2017, 10:29

E mi sembra il minimo!
Nel senso che il prodotto è maturo sotto ogni profilo, e anche se a Noale hanno avviato tutte le procedure che normalmente son riservate ai prodotti "completamente nuovi", la speranza è che non emergano criticità in nessun comparto.

I nostri feedback sono fondamentali, in questo processo.
E lo sono anche se dati sulla base di un breve Test-Ride come quelli che si stanno svolgendo.
Perché in questa fase sono ancora in tempo per intervenire sui dettagli e fare in maniera che le moto che arriveranno sul mercato siano fin dall'inizio belle "levigate" :)
.~ Marlon ~.

Immagine

- Leggi il regolamento - Usa la funzione "cerca contenuto" - Inserisci le foto così -

Avatar utente
DoDo84
Moderatore
Messaggi: 10577
Iscritto il: mercoledì 27 agosto 2008, 18:49
Moto attuale: caponord 1200 rally
Moto precedente: DDdestro,DDdodo,DD'08,vespa 130cc
Provincia: Pi
Località: Seravezza (LU)/ Ripafratta(pi)

Re: Test-Ride Dorsoduro 900

Messaggio da DoDo84 » venerdì 26 maggio 2017, 10:57

Mi è arrivata una mail dalla mamma per avere un feedback...compilato spero seguano i consigli estetici...
Immagine

Rispondi