e la velocità in km orari letta al tachimetro ? è sballata di pari passo, come i km reali fatti.giuliano41 ha scritto: ↑lunedì 2 luglio 2018, 9:45ma i giri del motore si, quelli non hanno niente a che vedere con il rapporto di trasmissione.Giudipeppe.83 ha scritto: ↑lunedì 2 luglio 2018, 8:50se hai cambiato corona o pignone, i dati al tachimetro non sono più reali.
Mura a 8500 giri
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Re: Mura a 8500 giri
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Re: Mura a 8500 giri
Che non sono reali ok ma dovrebbero essere gli stessi di prima se la velocità è calcolata dal pignone, visto che la corona è più grande e quindi il pignone deve fare più giri. Comunque ha fatto l'azzeramento dei corpi farfallati e della manopola dell'acceleratore e adesso sembra che sia tutto ok.Giudipeppe.83 ha scritto: ↑lunedì 2 luglio 2018, 8:50se hai cambiato corona o pignone, i dati al tachimetro non sono più reali.
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Re: Mura a 8500 giri
molto bene allora.
Se i km non sono reali come fanno ad essere gli stessi di prima ?
e se appunto la velcità è calcolata al pignone, accorciando la rapportatura finale, a parità di velocità reale di prima deve fare più giri il pignone,e questa differenza chi te la calcola ....
Se i km non sono reali come fanno ad essere gli stessi di prima ?
e se appunto la velcità è calcolata al pignone, accorciando la rapportatura finale, a parità di velocità reale di prima deve fare più giri il pignone,e questa differenza chi te la calcola ....
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Re: Mura a 8500 giri
A parità di velocità reale il tachimetro segnerà di più perché il pignone deve fare più giri. A parità di giri motore e di marcia la moto avrà una velocità reale minore ma il tachimetro segnerà la stessa velocità di prima visto che il pignone farà gli stessi giri.
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Re: Mura a 8500 giri
Aggiornamento...ad un anno di distanza il problema si ripresenta e è peggiore dell'anno scorso, la moto in terza quarta quinta e sesta non ne vuole sapere di superare gli 8000 giri. Arrivata a quella soglia sembra scarburata e l'acceleratore non risponde ai comandi. Torna a funzionare se si lascia il gas e si fanno calare i giri... superare gli 8000 è diventata comunque un utopia.
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Re: Mura a 8500 giri
Direi che, se non lo hai fatto, un bel azzeramento farfalle con relativa pulizia e una controllata di valvole se hai tanti km o uso gravoso (e la finale corta fa l'effetto del motore sempre in tiro).
Pulizia filtro e olio fresco + filtro?
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Re: Mura a 8500 giri
L'azzeramento farfalle l'ho fatto un anno fa, possibile che sia già da rifare? La moto ha 33000 km e non ne faccio un uso gravoso, l'olio e il filtro sono nuovi così come il filtro dell'aria. L'unica cosa da fare è il controllo gioco valvole che avevo cmq messo in programma di fare. Speriamo sia quello a questo punto. Appena ho tempo la porto in officina. Potrebbe essere il tubo della benzina un po' otturato?
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Re: Mura a 8500 giri
Tubo benzina non direi ma lo sfiato del serbatoi potrebbe. Anche se te ne accorgeresti prima.
Prova a soffiarlo col compressore, male non fa.
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Re: Mura a 8500 giri
Moto ritirata, il danno è al gruppo pompa benzina, nella fattispecie non si è ben capito se sia la pompa in sé o il regolatore di pressione. Hanno provato delle pompe che avevano lì in officina e non hanno risolto nulla ma erano pompe di qualche scooter. Mi hanno detto che potrebbe anche essere il regolatore di pressione e di provare a trovarlo uno commerciale, l Aprilia vende solo il gruppo pompa intero per la modica cifra di 995€. Qualcuno conosce la pressione di questo regolatore? Così magari provo a sostituire solo quello e vedere cosa succede. In alternativa dovrei cercare una pompa completa usata.
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