Freno anteriore che vibra. Chi ha risolto, come ha fatto?

Tagliandi, modifiche, problemi e soluzioni tecniche

Moderatori: Marlon, ilraffa, DoDo84

Avatar utente
Terrier
Friend of DDF
Messaggi: 1980
Iscritto il: sabato 2 maggio 2009, 21:48
Moto attuale: V7 Rosso Astore
Moto precedente: DD750 ++++++
Località: Campomorone (GE)

Re: Freno anteriore che vibra, chi ha risolto, come ha risol

Messaggio da Terrier » domenica 9 gennaio 2011, 19:49

Molto interessante.... quindi in base alle tue misurazioni, Inge, è possibile dedurre che i nottolini possano "lavorare" con giochi e attriti diversi l'uno dall'altro? e, ancora una domanda, il fatto che il disco non giri in asse, è una conseguenza dell'errore di forma o di una sua non perfetta centratura rispetto al perno ruota?

Tutto questo farebbe pensare a una lavorazione non troppo accurata, ma anche alla possibilità di notevoli differenze di "difettosità" fra un disco e l'altro, fra dischi montati su una moto e dischi montati su un'altra..... sono giuste le mie considerazioni?

:sayok:
L'ira toglie all'uomo l'ultima maschera, quella che neppure egli talora immagina di avere. (Enrico "Terrier")

Avatar utente
Marlon
Amministratore
Messaggi: 18545
Iscritto il: mercoledì 27 agosto 2008, 17:16
Provincia: PO
Località: PO

A

Messaggio da Marlon » domenica 9 gennaio 2011, 23:24

Ingefr ha scritto:Se tu sei soddisfatto mi fa piacere, ma io parlo dei miei dischi, che vibrano, non dei tuoi...
A parte le arrabbiature e i battibecchi, derivanti tanto per cambiare dalla classica incomprensione (colpa da dividere a metà tra chi scrive tacendo dettagli e di chi legge interpretando una cosa per l'altra) non riesco a capire l'enfasi da ambo le parti... :|

Hai dei problemi ai freni: mi pare assodato, visto che ti vibrano.

Il motivo?
NON SONO CONFORMI in qualche cosa ai dati di progetto.
Tu hai rilevato una tolleranza anomala nelle misure.

Mi sembra che ciò che hai rilevato non faccia che confermare l'esistenza dei problemi.
Punto.

Che diamine di senso ha dire "son costruiti col :ciappa: "?
Cacchio!
Son guasti!
Per forza son costruiti col c..o!

Quel che affermi sembra riferito a TUTTI i dischi, cosa è evidentemente falsa (da qui l'intervento di Destroyer).

Destroyer ha scritto:Rammento a tutti che i dischi sono Sunstar (Braking) quindi non sono dischi pessimi, sono solo molto "morbidi" come gestibilità, non hanno l'attacco violento (meglio).
Prendo spunto da quel che ha scritto Destro per una mia personale considerazione sull'influenza che possono esercitare i giornalisti quando recensiscono un nuovo veicolo.

Se andate a rileggere i primi test fatti a suo tempo (OnLine si trovano ancora), noterete che tutti, o quasi, trovavano eccessivamente aggressivo l'attacco dei freni anteriori.

Bene.
Se guardate alle foto noterete che i dischi montati sulle moto date in prova ai giornalisti (esemplari di pre-produzione) erano differenti da quelli poi scelti per la produzione effettiva dei modelli venduti.

Ecco.
Non aggiungo altro.

Che abbiam fatto bene o male a dar retta ai giornalisti non so dirlo, non ho provato la moto con gli altri dischi (e comunque coi miei mi trovo piuttosto bene), però i nostri non son quelli che hanno provato loro. Li avranno cambiati a seguito di quelle loro osservazioni?
.~ Marlon ~.

Immagine

- Leggi il regolamento - Usa la funzione "cerca contenuto" - Inserisci le foto così -

marlin
DD Baby
Messaggi: 20
Iscritto il: martedì 14 ottobre 2008, 22:13
Moto attuale: Dorsoduro
Moto precedente: SV650

Re: Freno anteriore che vibra, chi ha risolto, come ha risol

Messaggio da marlin » lunedì 10 gennaio 2011, 14:09

Grazie mille per l'aiuto soprattutto a Ludero :sayok:

non rispondo alle provocazioni dei moderatori per non alimentare discussioni inutili..dico solo che le mie a cui vi riferite, ragazzi, non erano domande bensì affermazioni..giuste o sbagliate ognuno in cuor suo avrà un'idea..stupisce che vi sentiate in dovere di prendere posizioni..

infine: viva il DDforum :clapclap: che ci mette in rete e ci aiuta a risolvere i problemi! :ahsisi:

Destroyer
DD Top Poster
Messaggi: 27771
Iscritto il: venerdì 5 settembre 2008, 10:21
Provincia: st

Re: Freno anteriore che vibra, chi ha risolto, come ha risol

Messaggio da Destroyer » lunedì 10 gennaio 2011, 14:35

marlin ha scritto:non rispondo alle provocazioni dei moderatori per non alimentare discussioni inutili..dico solo che le mie a cui vi riferite, ragazzi, non erano domande bensì affermazioni..giuste o sbagliate ognuno in cuor suo avrà un'idea..stupisce che vi sentiate in dovere di prendere posizioni..

Dove hai letto le provocazioni??

le tue affermazioni te le puoi tenere per te, io rispondo a tono a chi entra e spara a zero senza nessuna idea di cosa stia dicendo, (faccio il MOD) quindi è mio dovere tenere a freno le lamentele fini a se stesse e non supportate da alcun riscontro oggettivo.

Se le tue idee sono sbagliate per me te le puoi tenere come meglio credi, non sono certo io che tenterò di farti-vi cambiare idea.
Basta che non le scrivi qui se sono palesemente sbagliate ed in contrasto con lo spirito del forum.

la Posizione la prendiamo in quanto questo Forum, "dove voi vi sentite in piena libertà di sparare a zero su tutto e tutti" è un forum autogestito da noi, NON da Aprilia, anche se la stessa ci segue in quanto maggior polo aggregativo del suo marchio.
Poi è pur sempre casa nostra, voi siete ospiti in questo spazio, e mal digeriamo chi viene dice due cose a caso e poi sparisce nel nulla...o tu sei sereno se uno sconosciuto entra in casa tua ed inizia a criticare come un barbagianni dicendo cose offensive a te ed al tuo operato, non credo proprio!!

quindi massimo rispetto quando scrivete perchè siamo stanchi, molto stanchi di dover continuamente intevenire per gli interventi fatti senza pensare.

spero che leggerai questa mia, con la giusta lucidità mentale in modo da non travisare un'altra volta le mie affermazioni.

visto che se uno di noi vi risponde, vi sentite inevitabilmente "attaccati"....

lo dicevamo da molto tempo che le cose sarebbero cambiate, ecco il tempo si stà avvicinando.

Avatar utente
DoDo84
Moderatore
Messaggi: 10577
Iscritto il: mercoledì 27 agosto 2008, 18:49
Moto attuale: caponord 1200 rally
Moto precedente: DDdestro,DDdodo,DD'08,vespa 130cc
Provincia: Pi
Località: Seravezza (LU)/ Ripafratta(pi)

Re: Freno anteriore che vibra, chi ha risolto, come ha risol

Messaggio da DoDo84 » lunedì 10 gennaio 2011, 14:55

Non capisco neanche io cosa ci trovate di strano quando uno di noi vi riprende...

se avete delle giuste motivazioni supportate da prove...

siamo i primi a cercare di aiutarvi...

ma ormai mal sopportiamo chi arriva e spara a zero su Aprilia che stà cercando in tutti i modi di diventare quell'azienda che voi tutti (e anche noi) volete...

Capisco che sia una noia farsi 100 km per andare in un officina seria...ma se sotto casa non ce l'hai...che ci possiam fare noi?
Immagine

marlin
DD Baby
Messaggi: 20
Iscritto il: martedì 14 ottobre 2008, 22:13
Moto attuale: Dorsoduro
Moto precedente: SV650

Re: Freno anteriore che vibra, chi ha risolto, come ha risol

Messaggio da marlin » lunedì 10 gennaio 2011, 15:43

non commento
penso che i vostri post (soprattutto quello di destroyer) siano ben più che sufficienti a spiegare il concetto..

Avatar utente
Marlon
Amministratore
Messaggi: 18545
Iscritto il: mercoledì 27 agosto 2008, 17:16
Provincia: PO
Località: PO

Chi

Messaggio da Marlon » lunedì 10 gennaio 2011, 15:56

marlin ha scritto:non rispondo alle provocazioni dei moderatori per non alimentare discussioni inutili.
Chi ha "provocato" ha un nome, e quello è il mio.

Che tu abbia letto una provocazione in quel che ho scritto mi dispiace.
Sopratutto perché il mio intervento non voleva servire ad altro che a definire i contorni della faccenda.

Che si può riassumere in sole 6 parole: hai un concessionario autorizzato sotto casa.

Capisco che possa anche non piacerti (anche se una chance glie la darei, non credi?), ma non mi sembra che ci si possa lamentare della casa.
Cosa dovrebbero fare?
Aprire un'officina direttamente controllata in ogni Provincia?
E se uno sta lontano dal capoluogo?
Aprirla in ogni comune?
Manco le catene di supermercati son così capillari (e comunque si parla sempre di accordi di partnership o franchising, difficilmente di punti-vendita di proprietà del brand).

Anche tu ne avessi 5 nella tua città, e tutte e 5 ti stessero per un motivo o l'altro sulle scatole, te la prenderesti con la Casa?

Aprilia non sarà quella con la rete assistenziale più diffusa in Italia.
Ma non mi sembra messa poi tanto peggio della maggioranza degli altri brand motociclistici.

E' un attacco, questo?
Una provocazione?

Mah! :reye

Tutti possono esser testimoni che la parola la si fa a chiunque, e che non occorre avere 1000 post all'attivo per fare chiacchiere costruttive.
Quindi se vuoi davvero confrontarti su argomenti di interesse comune cambia atteggiamento.
E non uscirtene con affermazioni come quella che leggo qui sopra, che francamente trovo di notevole cattivo gusto.

Se non ti piace star qui, cambia Forum.
Dei troll ne facciamo volentieri a meno.
.~ Marlon ~.

Immagine

- Leggi il regolamento - Usa la funzione "cerca contenuto" - Inserisci le foto così -

Avatar utente
Marlon
Amministratore
Messaggi: 18545
Iscritto il: mercoledì 27 agosto 2008, 17:16
Provincia: PO
Località: PO

Re: Chi

Messaggio da Marlon » lunedì 10 gennaio 2011, 19:53

Marlon ha scritto:se vuoi davvero confrontarti su argomenti di interesse comune cambia atteggiamento.
Marlin,
continui ad avere un atteggiamento insensatamente ostile e pertanto ti ho sospeso per qualche giorno.
Cambia registro o la sospensione diventa un ban definitivo.
.~ Marlon ~.

Immagine

- Leggi il regolamento - Usa la funzione "cerca contenuto" - Inserisci le foto così -

RickyDD
DD Forum Slave
Messaggi: 8128
Iscritto il: domenica 7 febbraio 2010, 20:46
Moto attuale: Dorsoduro
Località: Firenze e dintorni

Re: Chi

Messaggio da RickyDD » lunedì 10 gennaio 2011, 20:52

Marlon ha scritto:
Marlon ha scritto:se vuoi davvero confrontarti su argomenti di interesse comune cambia atteggiamento.
Marlin,
continui ad avere un atteggiamento insensatamente ostile e pertanto ti ho sospeso per qualche giorno.
Cambia registro o la sospensione diventa un ban definitivo.
che ti sei autoquotato??? :???:
A te come ti vedo ti do due capocciate ma forte cazzo!! :lol: DESTROYER Dixit

ASTO75
DD Baby
Messaggi: 15
Iscritto il: sabato 6 febbraio 2010, 14:59
Moto attuale: aprilia dorsoduro grigia
Moto precedente: kawasaki zx9r
Località: gattico

Re: Freno anteriore che vibra, chi ha risolto, come ha risol

Messaggio da ASTO75 » lunedì 10 gennaio 2011, 21:05

caro marlon,probabilmente non hai mai provato a perdere un amico su 2 ruote senza sapere ancora oggi il motivo,forse legato alla frenata,"E tirare in ballo le lapidi - permettimi - è di cattivo gusto (e magari porta pure sfiga) :| ,se per te è di cattivo gusto mi spiace,sappi che fa parte della vita anche quello,non voglio essere assolutamente polemico ma come ho già scritto mi interessa risolvere il problema della frenata al più presto..ho letto tutti i vari messaggi però ci sono molte varianti,chi scrive cambio pastiglie moto ok,pompa freno,pinze freno,dischi,forche,canotto di sterzo,ecc...permettimi ma la vedo un pò confusa come cosa,giustamente mi recherò al più presto dal concessionario e valuteremo insieme il da farsi!grazie e saluti a tutti...

Avatar utente
robyjaos
DD SBK Poster
Messaggi: 1888
Iscritto il: mercoledì 25 marzo 2009, 16:59
Moto attuale: dorsoduro
Moto precedente: Kawa 400-600-750-Ktm Duke-Quad Polaris
Località: Bergamo

Re: Freno anteriore che vibra, chi ha risolto, come ha risol

Messaggio da robyjaos » lunedì 10 gennaio 2011, 21:22

Se posso,dico pure la mia.....io fin dal primo giorno ho riscontrato che l'attacco della frenata (con dischi di serie) secondo me risultava essere troppo aggressivo e,piu di una volta mi son trovato in situazioni un pò difficili da gestire.
Parlando con un amico/mecca che ha lavorato in Aprilia (motomondiale 250 Biaggi) per svariati anni e che ora lavora per Starlane,mi ha detto che anche lui,sulla RSV4 dimostrativa dell'azienda per cui lavora,ha riscontrato lo stesso problema di attacco frenata brusco e quindi,su suo consiglio mi son deciso a montare i Brembo Supersport.
Premetto che non ho mai avuto problemi di vibrazioni......però ora con i Brembo e le SBS sinterizzate è tutta un'altra frenata.....vivamente consigliati!!!! :sayok: :sayok: :sayok:

ASTO75
DD Baby
Messaggi: 15
Iscritto il: sabato 6 febbraio 2010, 14:59
Moto attuale: aprilia dorsoduro grigia
Moto precedente: kawasaki zx9r
Località: gattico

Re: Freno anteriore che vibra, chi ha risolto, come ha risol

Messaggio da ASTO75 » lunedì 10 gennaio 2011, 21:29

ok,ottimo consiglio,grazie

Bloccato