Errore dsb 08
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Errore dsb 08
Ciao a tutti ieri sono rimasto a piedi con la mia dorsoduro...ho inserito il codice per la diagnostica e appare l'errore nel titolo ma con la v contrassegnata soltanto su memo non su active...ho provato a cancellare gli errori ma la moto non parte lo stesso...ho pensato fosse l'errore relativo al sensore della temperatura ma cercando su internet ho trovato che è relativo alla pressione dell'olio...la cosa strana è che non ho nessuna spia di urgent service ma la moto non va anche se la batteria e il motore spingono per accendersi....pareri?ciao buona serata a tutto il forum
http://www.apriliaforum.com/forums/show ... 217-Dsb-08
sono nella sua stessa situazione ma a lui la moto funziona da quanto ho capito?non so molto bene l'inglese
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- pgiorgio
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Re: Errore dsb 08
Sul manuale trovi scritto
DSB 08 - Pressione olio
Causa errore
L'indicazione dell'anomalia del sensore olio viene data quando, a motore acceso, viene rilevato il circuito
del sensore chiuso. L'indicazione di errore viene indicata con l'ampolla e l'accensione della spia di
allarme generale.
Ricerca guasti
L'indicazione di errore viene indicata con l'ampolla e l'accensione della spia di allarme generale.
Effettuare la verifica della bassa pressione olio con l'utilizzo dell'apposito manometro.
Mi sa che devi portarla in officina... non hai alternative
DSB 08 - Pressione olio
Causa errore
L'indicazione dell'anomalia del sensore olio viene data quando, a motore acceso, viene rilevato il circuito
del sensore chiuso. L'indicazione di errore viene indicata con l'ampolla e l'accensione della spia di
allarme generale.
Ricerca guasti
L'indicazione di errore viene indicata con l'ampolla e l'accensione della spia di allarme generale.
Effettuare la verifica della bassa pressione olio con l'utilizzo dell'apposito manometro.
Mi sa che devi portarla in officina... non hai alternative
IERI
OGGI
....non escludo ritorno..
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Re: Errore dsb 08
A me dava lo stesso errore
Spia accesa, scritta urgent service ma la moto cmq partiva!
Si era solo leggermente staccato, e non faceva contatto!
controllalo magari si e' stacato e devi solo inserirlo o dargli na pulita!
Lo trovi sul lato del pedale freno sotto e un connettore che si spinge verso l alto ad incastro!
Spia accesa, scritta urgent service ma la moto cmq partiva!
Si era solo leggermente staccato, e non faceva contatto!
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Re: Errore dsb 08
Chiedo scusa, ricontrollando il vecchio thread a me dava errore dbs 07 che da manuale era il sensore pressione olio!
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Re: Errore dsb 08
grazie a tutti per le risposte speriamo non mi sparino cifre assurde..
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Re: Errore dsb 08
rispolvero la discussione in quanto mi si è accesa la spia e urgent service .codice errore db07 ,secondo voi potrebbe essere il bulbo dell'olio rotto? grazie
Re: Errore dsb 08
Si DB07 è anomalia bulbo olio.
nella fattispecie, circuito del sensore di pressione "APERTO"...
nella fattispecie, circuito del sensore di pressione "APERTO"...
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- DD Rider
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Re: Errore dsb 08
ho già un bulbo nuovo in garage, oggi o domani provo a cambiarlo ,così vediamo se sparisce l'urgent service. grazie mille
- grayspida
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Re: Errore dsb 08
(non ho trovato un argomento simile ,allora lo posto qui )
buongiorno , dopo 16500km di puro divertimento ,ieri , mentre camminavo , mi appare la spia rossa con l'icona di problema alla pressione/quantità olio.
Premetto che la moto si mette sempre in moto e non da particolari problemi di funzionamento durante la guida.
Mi fermo, controllo il livello: c'è . Pulisco il sensore della pressione olio ; stacco la batteria , rimetto in moto e appare ancora . Chiamo il carro attrezzi e andiamo in un centro aprilia a Piacenza .
La mette in moto e ,a freddo, non segnala il problema ... mi cambia comunqe il sensore di pressione e mi dice di fare un giro . Appena si riscalda , a regimi bassi oppure in forti decelerazioni lo fa (solo alcune volte) . Mi dice di tornare a casa per provare ad aggiungere un pò d'olio ( si trovava a metà tra la tacca min.-Max) e poi eventulmente di cambiarlo insieme al filtro ( quello attuale è il bardhal xtc60 15w50 con su nemmeno 3000km ,cambiato ad Aprile-filtro originale Aprilia) .
Oggi ho aggiunto l'olio , portandolo in prossimità del livello max.; faccio un giro e mi accorgo che finchè è fredda non da nessun problema (come mi ha detto il meccanico : l'olio a freddo è più viscoso e offre più resistenza anche se in minor quantità) .
Poi a motore caldo mi appare ,alcune volte , ma solo in fase di decelerazione (per capirci quando si è a circa 6000/7000 o più e si preme la frizione e freno in prossimità di uno stop => giri motore che calano repentinamente ) oppure a volte a moto calda appena accesa .
In tutte le altre circostanze di guida non mi si accende .
Ora , dato che il sensore è già stato sostituito , sotto consiglio del meccanico dovrei provare a cambiare anche l'olio e filtro (pare che nel filtro ci sia un componente funzionale alla pressione del circuito ) ,quindi vedere come va e in un ultimo ,portarla in assistenza per verificare la pressione del circuito .
E' capitata una cosa simile a qualcuno di voi ? Che ne pensate ?
buongiorno , dopo 16500km di puro divertimento ,ieri , mentre camminavo , mi appare la spia rossa con l'icona di problema alla pressione/quantità olio.
Premetto che la moto si mette sempre in moto e non da particolari problemi di funzionamento durante la guida.
Mi fermo, controllo il livello: c'è . Pulisco il sensore della pressione olio ; stacco la batteria , rimetto in moto e appare ancora . Chiamo il carro attrezzi e andiamo in un centro aprilia a Piacenza .
La mette in moto e ,a freddo, non segnala il problema ... mi cambia comunqe il sensore di pressione e mi dice di fare un giro . Appena si riscalda , a regimi bassi oppure in forti decelerazioni lo fa (solo alcune volte) . Mi dice di tornare a casa per provare ad aggiungere un pò d'olio ( si trovava a metà tra la tacca min.-Max) e poi eventulmente di cambiarlo insieme al filtro ( quello attuale è il bardhal xtc60 15w50 con su nemmeno 3000km ,cambiato ad Aprile-filtro originale Aprilia) .
Oggi ho aggiunto l'olio , portandolo in prossimità del livello max.; faccio un giro e mi accorgo che finchè è fredda non da nessun problema (come mi ha detto il meccanico : l'olio a freddo è più viscoso e offre più resistenza anche se in minor quantità) .
Poi a motore caldo mi appare ,alcune volte , ma solo in fase di decelerazione (per capirci quando si è a circa 6000/7000 o più e si preme la frizione e freno in prossimità di uno stop => giri motore che calano repentinamente ) oppure a volte a moto calda appena accesa .
In tutte le altre circostanze di guida non mi si accende .
Ora , dato che il sensore è già stato sostituito , sotto consiglio del meccanico dovrei provare a cambiare anche l'olio e filtro (pare che nel filtro ci sia un componente funzionale alla pressione del circuito ) ,quindi vedere come va e in un ultimo ,portarla in assistenza per verificare la pressione del circuito .
E' capitata una cosa simile a qualcuno di voi ? Che ne pensate ?
Guardo l'asfalto, l' orizzonte e penso che li ci sia la libertà...salgo in moto, apro il gas e vado a prendermela
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Re: Errore dsb 08
p.s. il cavo che si collega al sensore pressione olio , mettendolo a massa, funziona correttamente
Guardo l'asfalto, l' orizzonte e penso che li ci sia la libertà...salgo in moto, apro il gas e vado a prendermela
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Re: Errore dsb 08
Perdonami ma cambiare olio e filtro secondo me non risolverà il problema.
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Re: Errore dsb 08
scusate l'ignoranza, ma sul manuale non trovo i messaggi di errore. dove sono?pgiorgio ha scritto:Sul manuale trovi scritto
DSB 08 - Pressione olio
Causa errore
L'indicazione dell'anomalia del sensore olio viene data quando, a motore acceso, viene rilevato il circuito
del sensore chiuso. L'indicazione di errore viene indicata con l'ampolla e l'accensione della spia di
allarme generale.
Ricerca guasti
L'indicazione di errore viene indicata con l'ampolla e l'accensione della spia di allarme generale.
Effettuare la verifica della bassa pressione olio con l'utilizzo dell'apposito manometro.