Rottura plexglass strumentazione <THREAD 2013>

Tagliandi, modifiche, problemi e soluzioni tecniche

Moderatori: Marlon, ilraffa, DoDo84

Malvy5
DD Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: venerdì 3 maggio 2013, 11:17
Moto attuale: Dorsoduro 750
Moto precedente: Z750
Provincia: Na

Rottura plexglass strumentazione <THREAD 2013>

Messaggio da Malvy5 » martedì 21 maggio 2013, 12:26

Dopo un giretto di un'ora tra le curve parcheggio la mia DD del 2010 comprata usata con 3500km fuori al bar, al ritorno trovo una crepa al centro del plexiglass della strumentazione, da premettere che la moto era in vista e nessuno si è avvicinato, penso che sia caduto qualcosa dall'alto ed abbia colpito la strumentazione. :'( :'( Tuttavia ora noto che dopo ogni giro medio lungo si stanno formando altre crepe nella plastica in punti differenti da dove si era originata la prima. Sapete se è possibile sostituire il solo plexiglass e quale potrebbe essere stata la causa della rottura?
Ho cercato in giro per il forum ed anche su internet ma sembra che nessuno abbia avuto questo problema! :wall: :wall:

Destroyer
DD Top Poster
Messaggi: 27771
Iscritto il: venerdì 5 settembre 2008, 10:21
Provincia: st

Re: Rottura plexglass strumentazione

Messaggio da Destroyer » martedì 21 maggio 2013, 13:44

non è un problema è sfiga.
e a meno che non trovi qualcuno che ha una strumentazione distrutta ma con la cover sana non la vedo semplice affatto.

Avatar utente
sandrodd
Socio DDClub
Messaggi: 2670
Iscritto il: lunedì 30 novembre 2009, 19:53
Moto attuale: DD 750
Moto precedente: raptor 650, pegaso
Provincia: VE
Località: Jesolo

Re: Rottura plexglass strumentazione

Messaggio da sandrodd » martedì 21 maggio 2013, 14:25

Premetto che non ho idea di come sia fatta la strumentazione ma se il cover superiore fosse smontabile, si potrebbe tentare si rimuovere il plex rotto e sostituirlo con un altro tagliato appositamente.
Ti servirebbe un trapanofresa da regolare con cura alla giusta altezza con cui rimuovi il vetrino lungo il perimetro. Allo stesso tempo crei la sede di appoggio per il nuovo vetro che dovresti poi incollare con una colla adeguata.
E un lavoraccio di pazienza che converrebbe nel caso il ricambio costasse molti soldi.
Ribadisco e` una ipotesi....andrebbe prima smontato

Destroyer
DD Top Poster
Messaggi: 27771
Iscritto il: venerdì 5 settembre 2008, 10:21
Provincia: st

Re: Rottura plexglass strumentazione

Messaggio da Destroyer » martedì 21 maggio 2013, 14:26

il problema grosso è lo spessore del plexy,e poi è lievemente bombato, non credo sia una passeggiata rifarlo di sana pianta, tolto il fatto che sopra è tondo e sotto è quadrato!! :|

Malvy5
DD Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: venerdì 3 maggio 2013, 11:17
Moto attuale: Dorsoduro 750
Moto precedente: Z750
Provincia: Na

Re: Rottura plexglass strumentazione

Messaggio da Malvy5 » martedì 21 maggio 2013, 18:39

Sostituire il solo plexy la vedo difficile perché ci vorrebbe qualcuno che sapesse rifarlo uguale e la vedo dura.... il problema principale che ho adesso è che inizia a fare condensa all'interno e non vorrei che prendendo un po d'acqua mi ritrovi con l'acquario nella strumentazione, :'( non esiste qualche prodotto per sigillare la crepa?? Perché 750 euro per cambiarla mi sembrano eccessivi!! :matto: :matto:

Avatar utente
sabatino
DD Runner
Messaggi: 472
Iscritto il: giovedì 9 febbraio 2012, 23:20
Moto attuale: dorsoduro 750 factory 2011
Moto precedente: honda cbr 1000 rr 2009
Provincia: RM
Località: ROMA

Re: Rottura plexglass strumentazione

Messaggio da sabatino » martedì 21 maggio 2013, 20:15

scusa non so se ti sei informato e non so se l'aprilia offre la possibilità che da honda e cioè che vende separati a secondo da che ti serve il guscio esterno intero o solo la parte superiore ( il pleglass appunto) o la parte elettronica interna !! questo lo so xche quando avevo il cbr 1000 ho avuto bisogno anch'io di questo ricambio

Avatar utente
sandrodd
Socio DDClub
Messaggi: 2670
Iscritto il: lunedì 30 novembre 2009, 19:53
Moto attuale: DD 750
Moto precedente: raptor 650, pegaso
Provincia: VE
Località: Jesolo

Re: Rottura plexglass strumentazione

Messaggio da sandrodd » martedì 21 maggio 2013, 20:58

Prova ad attaccarci un adesivo trasparente tagliato sul perimetro del plex, alla peggio fatti uno stampo di carta e ritaglialo uguale.
Per quanto riguarda la honda, mi è capitato di sentirmi dire che non fornicano l`ala adesiva del erbatoio in quanto un carrozziere nan sarebbe in grado di ripristinare il tutto con gli standard honda. La loro soluzione di allora, cambiare il serbatoio intero con uno nuovo. Costava 2 milioni di lire . Era una sp1 1000.
Non sempre l`erba del vicino è più verde....

Avatar utente
pgiorgio
DD Pro
Messaggi: 1537
Iscritto il: venerdì 1 aprile 2011, 15:26
Moto attuale: Africa twin 1000
Moto precedente: GSX-S1000-DD1200MY12+MY10-CB1000R-....
Provincia: CB
Località: Campobasso

Re: Rottura plexglass strumentazione

Messaggio da pgiorgio » martedì 21 maggio 2013, 22:43

Ho trovato questo al volo http://www.motopissaris.gr/eng/parts/89 ... art/895475 vedi un po
IERI
Immagine
Immagine
OGGI
....non escludo ritorno..

Avatar utente
sabatino
DD Runner
Messaggi: 472
Iscritto il: giovedì 9 febbraio 2012, 23:20
Moto attuale: dorsoduro 750 factory 2011
Moto precedente: honda cbr 1000 rr 2009
Provincia: RM
Località: ROMA

Re: Rottura plexglass strumentazione

Messaggio da sabatino » martedì 21 maggio 2013, 23:56

sandrodd ha scritto:Prova ad attaccarci un adesivo trasparente tagliato sul perimetro del plex, alla peggio fatti uno stampo di carta e ritaglialo uguale.
Per quanto riguarda la honda, mi è capitato di sentirmi dire che non fornicano l`ala adesiva del erbatoio in quanto un carrozziere nan sarebbe in grado di ripristinare il tutto con gli standard honda. La loro soluzione di allora, cambiare il serbatoio intero con uno nuovo. Costava 2 milioni di lire . Era una sp1 1000.
Non sempre l`erba del vicino è più verde....
mi sembra strano gli adesivi li hanno sempre venduti magari cari certamente ma sempre disponibili nella magior parte dei modelli che x l'sp1 abbiano fatto un'eccezione :eh?: poi non so che hai capito ma non stavo certo elogiando l'honda !! ho solo detto che ho avuto lo stesso problema con una loro moto e ho risolto xche x quel modello avevano quei ricambi percui provare a chiedere ad aprilia se fa la stessa cosa ok altrimenti pazienza !!

Su Barone
DD Runner
Messaggi: 361
Iscritto il: giovedì 2 aprile 2009, 0:12
Provincia: ee

Re: Rottura plexglass strumentazione

Messaggio da Su Barone » venerdì 24 maggio 2013, 9:44

Mi è capitata una cosa analoga....in parcheggio ho trovato il cruscotto sfondato!!! ho provato in tutti i modi!!! impossibile riparare e\o sostituire.....ti conviene come ho fatto io cercarne uno usato e fare il trapianto.....io nè ho uno ex conan (utente). Chiaramente poi avrai i km del nuovo cruscotto!!! anche se si è scoperto come azzerare tutto!!!

Malvy5
DD Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: venerdì 3 maggio 2013, 11:17
Moto attuale: Dorsoduro 750
Moto precedente: Z750
Provincia: Na

Re: Rottura plexglass strumentazione

Messaggio da Malvy5 » venerdì 24 maggio 2013, 10:33

Il mio presenta una crepa dii 3 cm proprio al centro della strumentazione, non mi va di sostituire tutto il cruscotto solo per questo :nono: . Tu che hai tolto il vecchio sai se è possibile sostituire solo la parte superiroe della strumentazione oppure è necessario cambiarla tutta per forza?

RickyDD
DD Forum Slave
Messaggi: 8128
Iscritto il: domenica 7 febbraio 2010, 20:46
Moto attuale: Dorsoduro
Località: Firenze e dintorni

Re: Rottura plexglass strumentazione

Messaggio da RickyDD » venerdì 24 maggio 2013, 16:03

Se per adesso non vuoi che ti entri acqua,potresti metterci una pellicola trasparente adesiva,in attesa di una soluzione definitiva.
A te come ti vedo ti do due capocciate ma forte cazzo!! :lol: DESTROYER Dixit

Rispondi