Markil ha scritto:telefonato al conce ha detto che è normale che sia così.. noi vedendo la vaschetta vuota l'abiamo riempita ed è uscita quasi tutta l'acqua..
DeMoN Admin ha scritto:poi tocco i liquido, annuso... era sl acqua... rabboccato nn l'ha piu fatto...
In che senso "acqua"???
Nei motori, di liquido, c'è l'olio e l'antigelo (il liquido rosso che c'è in quella vaschetta, per l'appunto).
NON C'E' MAI
ACQUA!
Non è che, invece del liquido per il radiatore, vi ci hanno infilato in preconsegna della roba che non era proprio quella specifica?
Ad esempio del liquido con caratteristiche standard (quello verdino/azzurrino)?
A me par strana, questa faccenda!
Il fatto poi che venga detto "è normale, lo deve fare" mi pare del tutto poco indicativo.
I meccanici sono assaliti da gente sprovveduta ma moooooolto ansiosa, e se ad ogni puttanata dovessero metter paura alla gente dicendogli "cautelativamente è meglio che non la usi e me la porti subito" starebbero freschi!
Ho sempre incontrato officine che, quando gli parli di rumorini insoliti e roba simile, ti liquidano con la classica frase: "non è nulla, non si preoccupi".
Poi l'esito della cosa lo vedi nel tempo
Markil ha scritto:dicevano che era normale... perchè quella vaschetta fa solamente da espansione e non da serbatoio..
Anche il mio se ne è uscito con una cazzata di questo tenore.
OK,
lo so pure io che quella cosa biancastra e traslucida, col tappo nero, si chiama "
vaso di espansione".
E che una delle funzioni che ha è di assecondare l'eventuale espansione volumetrica del liquido caldo (
senza però far sì che esso vada perduto).
Però,
diamine!
E' un serbatoio eccome!
Intendendo con questo termine un po' improprio la sola parte visibile e dotata di tacche di controllo sul contenuto, cos' da facilitare la vita dell'utente.
Se in fabbrica ci hanno messo delle tacche con scritto "Min" e "Max" non credo lo abbiano fatto perché la superficie liscia era poco estetica e quella roba dava un certo non so ché di tecnologico.
La miseria!
Il libretto riporta le indicazioni a riguardo e pure i riferimenti di quel che occorre fare in caso si riscontri un livello troppo basso.
Vale a dire un rabbocco con liquido adatto.
Le autumobili hanno il radiatore da millenni, e tutti si raccomandano di controllare di tanto in tanto il livello del liquido di raffreddamento onde evitare scaldate al motore.
Nelle auto c'è pure lì la vaschetta di espansione, che coincide con il serbatoio.
Non capisco perché le moto debbano essere differenti...
Se ce n'è troppo e si supera il massimo consentito, quando il liquido si espande finisce con l'uscire (di solito dal tappo).
Se ce n'è poco, fino ad un certo punto non cambia nulla, oltre di esso la temperatura di esercizio può salire oltre il livello considerato normale per quelle condizioni di uso.
Mi pare tutto semplice...
Ma da qui a dire ad un Cliente "se anche non vedesse liquido nella vaschetta non si preoccupi, che è giusto così" mi pare che ce ne corra.
Fiore,
tu che di queste cose ne capisci,
dacci un segno per favore!
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