Tendere la catena
Inviato: martedì 26 maggio 2009, 9:09
Ebbene sì:
anche a me, ogni tanto, mi viene molle...
Parlo della catena, naturalmente!
L'altra sera, tornando a casa, ho sentito un rumorino di sbattimento che non mi è piaciuto, e controllando la tensione come prescritto (moto sulla stampella laterale) ho constatato che la catena s'è un po' allungata e in qualche circostanza finivae col battere nella parte bassa del forcellone.
A questo punto mi si pone di dilemma: faccio da me o la porto in officina?
La seconda ipotesi è chiaramente la più semplice, ma conoscendo i miei polli so giù che mi risponderebbero "siamo pieni di lavoro che non sappiamo come fare, per cui risentiamoci tra 15 giorni".
Senza parlare del fatto che per quei 5 minuti di lavoro di un meccanico che sa quel che fa, me li farebbero pagare carissimi.
Sul manuale son descritto chiaramente le operazioni da fare (peraltro assai intuitive...):
- mettere la moto su di un cavalletto centrale,
- svitare il dado del perno-ruota,
- allentare i controdadi del registro su ambo i lati,
- avvitare o svitare in pari misura i registri stessi,
- controllare che i riferimenti siano esattamente i medesimi su entrambi i lati,
- procedere a ritroso, riavviando, per rimetter tutto a posto.
Posta la necessità di avere le chiavi della misura giusta e pure il cavalletto posteriore (dovrei essere a posto, su questo aspetto), mi restano un paio di dubbi.
Il primo riguarda l'effettiva correttezza del parallelismo della ruota.
Andando un po per volta non dovrebbe essere un problema, e facendola girare ci si dovrebbe accorgere se non è in asse.
Ci sono altri sistemi più affidabili, per accorgersi se la ruota è disallineata?
Il secondo dubbio è legato al perno ruota.
A svitarlo, fatica a parte, non c'è problema.
E pure a riavvitarlo, immagino.
Ma in mancanza di una chiave dinamometrica, che non possiedo, come mi consigliate di procedere?
La casa prescrive una coppia di serraggio di 120Nm, ma è assolutamente impossibile azzeccarla a manina.
Se si lascia il dado troppo lento, oltre a perderselo, c'è il rischio di ammazzarsi.
Ma se lo si stringe troppo che succede?
C'è modo, usando una normale chiave e avvitandolo a mano, di esagerare nel serraggio tanto da crear problemi?
Spanare il tutto, salvo essere Hulk, credo sia impossibile...
I gommisti, quando mi è capitato di cambiare pneumatico, non li ho mai visti farsi tanti problemi.
Né consultare i manuali per impostare le coppie di serraggio corrette sulle varie moto (immagino siano simili ma non uguali).
Voi come Vi regolate?
anche a me, ogni tanto, mi viene molle...
Parlo della catena, naturalmente!
L'altra sera, tornando a casa, ho sentito un rumorino di sbattimento che non mi è piaciuto, e controllando la tensione come prescritto (moto sulla stampella laterale) ho constatato che la catena s'è un po' allungata e in qualche circostanza finivae col battere nella parte bassa del forcellone.
A questo punto mi si pone di dilemma: faccio da me o la porto in officina?
La seconda ipotesi è chiaramente la più semplice, ma conoscendo i miei polli so giù che mi risponderebbero "siamo pieni di lavoro che non sappiamo come fare, per cui risentiamoci tra 15 giorni".
Senza parlare del fatto che per quei 5 minuti di lavoro di un meccanico che sa quel che fa, me li farebbero pagare carissimi.
Sul manuale son descritto chiaramente le operazioni da fare (peraltro assai intuitive...):
- mettere la moto su di un cavalletto centrale,
- svitare il dado del perno-ruota,
- allentare i controdadi del registro su ambo i lati,
- avvitare o svitare in pari misura i registri stessi,
- controllare che i riferimenti siano esattamente i medesimi su entrambi i lati,
- procedere a ritroso, riavviando, per rimetter tutto a posto.
Posta la necessità di avere le chiavi della misura giusta e pure il cavalletto posteriore (dovrei essere a posto, su questo aspetto), mi restano un paio di dubbi.
Il primo riguarda l'effettiva correttezza del parallelismo della ruota.
Andando un po per volta non dovrebbe essere un problema, e facendola girare ci si dovrebbe accorgere se non è in asse.
Ci sono altri sistemi più affidabili, per accorgersi se la ruota è disallineata?
Il secondo dubbio è legato al perno ruota.
A svitarlo, fatica a parte, non c'è problema.
E pure a riavvitarlo, immagino.
Ma in mancanza di una chiave dinamometrica, che non possiedo, come mi consigliate di procedere?
La casa prescrive una coppia di serraggio di 120Nm, ma è assolutamente impossibile azzeccarla a manina.
Se si lascia il dado troppo lento, oltre a perderselo, c'è il rischio di ammazzarsi.
Ma se lo si stringe troppo che succede?
C'è modo, usando una normale chiave e avvitandolo a mano, di esagerare nel serraggio tanto da crear problemi?
Spanare il tutto, salvo essere Hulk, credo sia impossibile...
I gommisti, quando mi è capitato di cambiare pneumatico, non li ho mai visti farsi tanti problemi.
Né consultare i manuali per impostare le coppie di serraggio corrette sulle varie moto (immagino siano simili ma non uguali).
Voi come Vi regolate?