Regolazione sospensione posteriore
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Regolazione sospensione posteriore
Salve a tutti, in questo periodo sto usando poco la moto ma ho notato che in staccata il retrotreno tende a perdere molta aderenza.
La moto ha perso qualche kg fra scarico e decatalizzatore, il mono è regolato come in foto e la forcella anteriore è regolata alla prima tacca (Io sono circa 1.80x75kg).
Ho visto il post di Destro riguardo i settaggi delle sospensioni e se ho capito bene, l'unica cosa che posso regolare nel mio ammortizzatore tramite ghiera è il precarico che dunque andrebbe diminuito per avere una impostazione più sportiva e più sicura... giusto?
Visto che non ho mai toccato il mono, prima di metterci le mani vorrei avere qualche istruzione dettagliata da chi è più pratico.
Grazie in anticipo!
La moto ha perso qualche kg fra scarico e decatalizzatore, il mono è regolato come in foto e la forcella anteriore è regolata alla prima tacca (Io sono circa 1.80x75kg).
Ho visto il post di Destro riguardo i settaggi delle sospensioni e se ho capito bene, l'unica cosa che posso regolare nel mio ammortizzatore tramite ghiera è il precarico che dunque andrebbe diminuito per avere una impostazione più sportiva e più sicura... giusto?
Visto che non ho mai toccato il mono, prima di metterci le mani vorrei avere qualche istruzione dettagliata da chi è più pratico.
Grazie in anticipo!
Francesco il Magnifico My DD ---> https://www.youtube.com/watch?v=2MV7opZChaM
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Re: Regolazione sospensione posteriore
No.
Il precarico si regola in base al peso del pilota e una volta regolato,non dovrebbe essere più neanche toccato.
La differenza la fa l'idraulica nella sospensione,sia in ritorno che in compressione(la compressione nel modello base non ce l'hai nemmeno),hai solo estensione.
Ma scordati con il mono originale,di correggere il saltellamento.
Devi andare su roba aftermarket.
Il precarico si regola in base al peso del pilota e una volta regolato,non dovrebbe essere più neanche toccato.
La differenza la fa l'idraulica nella sospensione,sia in ritorno che in compressione(la compressione nel modello base non ce l'hai nemmeno),hai solo estensione.
Ma scordati con il mono originale,di correggere il saltellamento.
Devi andare su roba aftermarket.
A te come ti vedo ti do due capocciate ma forte cazzo!! DESTROYER Dixit
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Re: Regolazione sospensione posteriore
Grazie Ricky... e invece variare l'estensione cosa fa cambiare?RickyDD ha scritto:No.
Il precarico si regola in base al peso del pilota e una volta regolato,non dovrebbe essere più neanche toccato.
La differenza la fa l'idraulica nella sospensione,sia in ritorno che in compressione(la compressione nel modello base non ce l'hai nemmeno),hai solo estensione.
Ma scordati con il mono originale,di correggere il saltellamento.
Devi andare su roba aftermarket.
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Re: Regolazione sospensione posteriore
Quell modifica la velocità con cui il mono si distende dopo una compressione.
È un freno idraulico, più è chiuso e più tempo ci mette a ridistendersi dopo una compressione.
Se è troppo frenato, quando esci dalle curve, la moto rimane con il culo abbassato e allarga la traiettoria.
Se troppo sfrenato, pompa in percorrenza.
Per'avere un equilibrio più o meno funzionale, fai una semplice prova.
Mettiti di lato alla moto, tienila per il manubrio con una sola mano,in equilibrio.
Poi spingi forte con il piede sulla pedana, la moto si abbasserà sia davanti che dietro, controlla che scenda in maniera uguale davanti e dietro, e controlla sopratutto il tempo che ci mette a tornare alla sua altezza.
Se è ben settata deve "scendere para" e "tornare indietro para".
Se non è para, apri o chiudi i freni di mono o forca...
È un modo empirico di vedere se sono messe bene, ma in realta dovresti fare un SAG.
in quel modo setti le'sospensioni in base al tuo peso una volta per tutte, non fare il SAG equivarrà a girare eternamente con le sospensioni settate malissimo.
È un freno idraulico, più è chiuso e più tempo ci mette a ridistendersi dopo una compressione.
Se è troppo frenato, quando esci dalle curve, la moto rimane con il culo abbassato e allarga la traiettoria.
Se troppo sfrenato, pompa in percorrenza.
Per'avere un equilibrio più o meno funzionale, fai una semplice prova.
Mettiti di lato alla moto, tienila per il manubrio con una sola mano,in equilibrio.
Poi spingi forte con il piede sulla pedana, la moto si abbasserà sia davanti che dietro, controlla che scenda in maniera uguale davanti e dietro, e controlla sopratutto il tempo che ci mette a tornare alla sua altezza.
Se è ben settata deve "scendere para" e "tornare indietro para".
Se non è para, apri o chiudi i freni di mono o forca...
È un modo empirico di vedere se sono messe bene, ma in realta dovresti fare un SAG.
in quel modo setti le'sospensioni in base al tuo peso una volta per tutte, non fare il SAG equivarrà a girare eternamente con le sospensioni settate malissimo.
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Re: Regolazione sospensione posteriore
Destroyer ha scritto:..............
Mettiti di lato alla moto, tienila per il manubrio con una sola mano,in equilibrio.
Poi spingi forte con il piede sulla pedana, la moto si abbasserà sia davanti che dietro, controlla che scenda in maniera uguale davanti e dietro, e controlla sopratutto il tempo che ci mette a tornare alla sua altezza......
Attenzione, non buttarla in terra, ........ Altrimenti le sospensioni saranno l'ultimo dei tuoi problemi
PS..... Destro ma che devo spingere sulla pedana verso l'esterno così la moto scende para in terra? Cazzarola ma poi a ritornare in posizione ci rimette una vita...... Da solo tirarla su è triste..... dici che se sfreno l'estensione torna su prima?
IERI
OGGI
....non escludo ritorno..
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Re: Regolazione sospensione posteriore
MIlordo,visto che sei 75 kg,la miglior cosa è lasciarle di fabbrica,perchè il settaggio va bene.
Se poi hai già messo le mani,rimetti come era da libretto di manutenzione.
Le nostre sospensioni non hanno molta sensibilità,o meglio ce l'hanno,però a metterci le mani non sentirai grossi miglioramenti,semmai peggiori e basta.
Discorso diverso se monti sospensioni AFter market,allora li si che senti cosa vuol dire avere sotto le chiappe delle idrauliche fanno il loro dovere,ma devi sentirne la necessità,altrimenti son solo soldi buttati.
Io il mio mono a suo tempo lo cambiai perchè il posteriore non c'era verso farlo stare fermo,pompava di continuo, oppure se frenavo l'estensione rimaneva chiuso.
Il pompaggio te ne accorgi subito ed è una cosa piuttosto pericolosa,perchè in uscita di curva ti ritrovi dall'altra corsia (nelle curve a destra ovviamente).
Finchè hai il piombo di scarico originale,questo comportamento non ce l'haì, ma se lo togli puo' succedere.
Dipende però anche dalla carcassa della gomma che puo' fuorviare il tutto e dalla pressione della stessa.
Se poi hai già messo le mani,rimetti come era da libretto di manutenzione.
Le nostre sospensioni non hanno molta sensibilità,o meglio ce l'hanno,però a metterci le mani non sentirai grossi miglioramenti,semmai peggiori e basta.
Discorso diverso se monti sospensioni AFter market,allora li si che senti cosa vuol dire avere sotto le chiappe delle idrauliche fanno il loro dovere,ma devi sentirne la necessità,altrimenti son solo soldi buttati.
Io il mio mono a suo tempo lo cambiai perchè il posteriore non c'era verso farlo stare fermo,pompava di continuo, oppure se frenavo l'estensione rimaneva chiuso.
Il pompaggio te ne accorgi subito ed è una cosa piuttosto pericolosa,perchè in uscita di curva ti ritrovi dall'altra corsia (nelle curve a destra ovviamente).
Finchè hai il piombo di scarico originale,questo comportamento non ce l'haì, ma se lo togli puo' succedere.
Dipende però anche dalla carcassa della gomma che puo' fuorviare il tutto e dalla pressione della stessa.
A te come ti vedo ti do due capocciate ma forte cazzo!! DESTROYER Dixit
Re: Regolazione sospensione posteriore
se fai un sag, le sospensioni lavorano ed anche bene…
Milordo, dammi retta, mettiti di buzzo buono e fai l'unica cosa sensata da fare, ovvero un SAG statico e rider.
il resto sono chiacchiere da bar.
le sospensioni vanno più che bene, magari prima fagli un cambio di olio alla forcella, e poi fai il SAG.
umile consiglio da cretino che ci ha perso tanto tanto tempo sulle sospensioni.
Milordo, dammi retta, mettiti di buzzo buono e fai l'unica cosa sensata da fare, ovvero un SAG statico e rider.
il resto sono chiacchiere da bar.
le sospensioni vanno più che bene, magari prima fagli un cambio di olio alla forcella, e poi fai il SAG.
umile consiglio da cretino che ci ha perso tanto tanto tempo sulle sospensioni.
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Re: Regolazione sospensione posteriore
Riguardo al SAG hai di valori che ritieni ottimali per strada?
Ho spulciato sul manuale, sperando come fosse quello del cross, ma non ho trovato valori, se non le regolazioni originali.
Ho spulciato sul manuale, sperando come fosse quello del cross, ma non ho trovato valori, se non le regolazioni originali.
Re: Regolazione sospensione posteriore
Static Sag
Dorsoduro
Ant. Strada 23-27 Post. Strada 10-14
Ant. Pista 18-22 Post. Pista 8-10
preso dal thread del Destro Garage.
è tutto scritto, basta leggere.
Dorsoduro
Ant. Strada 23-27 Post. Strada 10-14
Ant. Pista 18-22 Post. Pista 8-10
preso dal thread del Destro Garage.
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Re: Regolazione sospensione posteriore
Ora l'ho trovato, grazie Destro