Regolazione sospensioni anteriori

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Regolazione sospensioni anteriori

Messaggio da Felis » martedì 22 marzo 2016, 20:27

Ragazzi scusate la banalità delle domande che sto per porvi, ma voglio essere sicuro di aver capito...
La mia DD abs del 2015, mi pare di aver capito che ha la forcella Showa (nel libretto di uso e man. fa differenza tra DD con showa, DD con Sachs e DD factory con Sachs).

Quindi per regolare il precario dice di aprire di 3 tacche il dado, quindi devo "svitare" di 3 tacche. Per tacche intende quei 4 cerchietti sulla parte rossa? Quindi devo portare la freccetta sul dado superiore, sul terzo cerchietto che incontro sulla parte rossa svitando; ed equivarrebbe a mezzo giro del dado. Giusto?
Per intenderci metto foto:
https://www.dropbox.com/s/ddswspzcgjtkd ... 9.jpg?dl=0

Mentre per la regolazione idraulica in estensione dice di aprire di un giro la vite dentro al dado superiore; e facendolo sento dei click che mi hanno fatto dubitare che la forcella non sia una Showa ma una Sachs :???:
https://www.dropbox.com/s/iq5idfi50hc9i ... 6.jpg?dl=0

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Re: Regolazione sospensioni anteriori

Messaggio da DoDo84 » martedì 22 marzo 2016, 21:43

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Re: Regolazione sospensioni anteriori

Messaggio da Destroyer » mercoledì 23 marzo 2016, 8:14

per capire che forcella hai è la cosa più semplice del mondo.... guardala!
se ha i tappi di precarica blu, è una Showa, se li ha rossi e piatti è una Sachs.

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Re: Regolazione sospensioni anteriori

Messaggio da Felis » mercoledì 23 marzo 2016, 13:37

Ottimo!Grazie Destro! :sayok: C'era qualcosa che non mi quadrava... quindi nelle foto che ho messo quelle parti metalliche piatte e ROSSE sarebbero i tappi di precarica. Di conseguenza ho delle SACHS?

Grazie Dodo, già avevo visto il topic dei settaggi.

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Re: Regolazione sospensioni anteriori

Messaggio da Destroyer » mercoledì 23 marzo 2016, 14:48

se ti serve di farlo da solo qui ho fatto un tutorial...
è un po tecnico, ma se uno ci si mette è capibile.

viewtopic.php?f=37&t=5268

ed è inutile girare le regolazioni delle sospensioni mettendo i settaggi di fabbrica, non servono a nulla, ci sono le sosp. regolabili?
ed allora "regolatele" in primis va fatto un SAG sia statico che rider, poi si fa il settaggio vero e proprio, girare alla Garibaldina le valvole non farà altro che incasinare a 1000 le sospensioni.

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Re: Regolazione sospensioni anteriori

Messaggio da Felis » mercoledì 23 marzo 2016, 16:03

Grande Destro! Quel tutorial non lo avevo trovato :eh?: ora leggo per bene. Grazie

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Re: Regolazione sospensioni anteriori

Messaggio da marcott76 » lunedì 20 febbraio 2017, 16:52

Dopo 21 anni che vado in moto scopro il sag..non finirò mai di imparare.. quanto sono bestia. Ora Avrei intenzione di farlo anche perché ho la mia dorso da quasi 8 anni e nel frattempo ho messo su 15kg..il link del tutorial a riguardo però vedo che non funziona..come mai?

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Re: Regolazione sospensioni anteriori

Messaggio da AdrianoDD » lunedì 20 febbraio 2017, 17:50

marcott76 ha scritto:Dopo 21 anni che vado in moto scopro il sag..non finirò mai di imparare.. quanto sono bestia. Ora Avrei intenzione di farlo anche perché ho la mia dorso da quasi 8 anni e nel frattempo ho messo su 15kg..il link del tutorial a riguardo però vedo che non funziona..come mai?
Credo che Destro abbia chiesto la rimozione dei suoi tutorial. Comunque come si regola il SAG lo trovi tranquillamente con Google. Prima del SAG, assicurati che l'olio delle forche non abbia 8 anni come la moto :)
Se tutto è sotto controllo, stai andando troppo piano.
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Re: Regolazione sospensioni anteriori

Messaggio da marcott76 » lunedì 20 febbraio 2017, 18:12

Mai cambiato..mi cambiarono un paraolio in garanzia pochi mesi dopo che la comprai e presumo che anche l'olio fu cambiato, ma comunque se non ha 8 anni, come minimo ne avrà 7...ci sarà dentro la marmellata ormai?

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Re: Regolazione sospensioni anteriori

Messaggio da AdrianoDD » lunedì 20 febbraio 2017, 18:17

marcott76 ha scritto:Mai cambiato..mi cambiarono un paraolio in garanzia pochi mesi dopo che la comprai e presumo che anche l'olio fu cambiato, ma comunque se non ha 8 anni, come minimo ne avrà 7...ci sarà dentro la marmellata ormai?
Piu che marmellata, l'olio perde fluidità, quindi sarà diventato acqua :) Il manuale prevede il cambio ogni due anni. Ma se non guidi al limite, ci puoi anche andare avanti 4 anni. Ci va il SAE5W. Potresti anche provare un 7.5W se vuoi irrigidire un po. Comunque già passando dal 5W vecchio a quello nuovo, noterai una bella differenza. Il SAG attualmente è il tuo ultimo problema :)
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Re: Regolazione sospensioni anteriori

Messaggio da marcott76 » lunedì 20 febbraio 2017, 18:28

Perfetto, il 6 marzo ho appuntamento dal meccanico per registrare le valvole, fare il tagliando e pulire i corpi farfallati..se ci aggiungo anche la sostituzione dell'olio alle forcelle mi sa che quando dovrò andare saldare il conto un po' di SAE5W me lo dovrò mettere anche io e so pure bene dove! Grazie! Ciao! :clapclap:

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Re: Regolazione sospensioni anteriori

Messaggio da AdrianoDD » lunedì 20 febbraio 2017, 18:38

marcott76 ha scritto:Perfetto, il 6 marzo ho appuntamento dal meccanico per registrare le valvole, fare il tagliando e pulire i corpi farfallati..se ci aggiungo anche la sostituzione dell'olio alle forcelle mi sa che quando dovrò andare saldare il conto un po' di SAE5W me lo dovrò mettere anche io e so pure bene dove! Grazie! Ciao! :clapclap:
Però per il tagliando (olio e filtri) ci puoi provare anche da solo. Stesso discorso per i corpi farfallati. Il lavoro difficile da fare da soli è quello delle valvole e delle sospensioni. Tieni presente che quasi tutti quelli che hanno fatto il controllo delle valvole prima dei 40.000/45.000km le hanno trovate nella tolleranza prevista.
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