Consigli utili

Tagliandi, modifiche, problemi e soluzioni tecniche

Moderatori: Marlon, ilraffa, DoDo84

Avatar utente
Smotardato84
DD Baby
Messaggi: 25
Iscritto il: mercoledì 3 febbraio 2016, 14:12
Moto attuale: Aprilia Dorsoduro 750 SMV
Moto precedente: Yamaha FZ8; Husqvarna SM 610; GSX-R 750
Provincia: ME
Località: Messina

Consigli utili

Messaggio da Smotardato84 » sabato 9 aprile 2016, 16:01

Ciao ragazzi, cone ho già accennato in fase di presentazione ho recentemente preso una Dorsoduro 750 usata spero di ottima qualità immatricolata secondo semestre 2009 che aveva solo 10.000 km, unico proprietario.

Ho già un po' di esperienza con le moto, dopo qualche giro sulla nuova dorso ho qualche domanda da porvi.

1. Sia in Sport che in Touring effetto on-off troppo marcato, impossibile guidare nel traffico cittadino.....e la differenza di comportamento tra le due mappe non è molto evidente.....la Touring è troppo aggressiva.
Ho letto che ci sono diversi aggiornamenti e l'ultima mappa è la D5. Io purtroppo non so quale monto..... Conviene aggiornare?? Non vorrei perdere la grinta della mappa sport che nelle uscite mi fa godere alquanto...


2. Quando accendo la strumentazione mi appare sul display di inserire il codice utente??? Perché???



3. Anche le vostre moto hanno sotto il sedile un'accozzaglia di fili non belli a vedere che passano sopratutto sul fianco dal lato dell'acceleratore per intenderci.

Ciao e grazie :clapclap:
Non chiedermi di scegliere tra te e la mia moto....la risposta potrebbe non piacerti.... :ahsisi:

Avatar utente
AdrianoDD
DD Expert
Messaggi: 868
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2014, 19:46
Moto attuale: Aprilia Dorsoduro 750
Provincia: LT
Località: Latina

Re: Consigli utili

Messaggio da AdrianoDD » sabato 9 aprile 2016, 17:37

In mappa T non dovrebbe esserci l'effetto on off. Il codice devi inserirlo tu e memorizzarlo. Ti potrebbe servire in caso di problemi con l'immobilizer o se usi una chiave senza codifica (quelle fatte al volo in ferramenta). Facci vedere una foto del sottosella per valutare i fili. Forse ti manca la plastica che copre la batteria.
Se tutto è sotto controllo, stai andando troppo piano.
(Mario Andretti)

Aprilia Dorsoduro 750 & Yamaha TT600r supermotard

Avatar utente
Smotardato84
DD Baby
Messaggi: 25
Iscritto il: mercoledì 3 febbraio 2016, 14:12
Moto attuale: Aprilia Dorsoduro 750 SMV
Moto precedente: Yamaha FZ8; Husqvarna SM 610; GSX-R 750
Provincia: ME
Località: Messina

Re: Consigli utili

Messaggio da Smotardato84 » sabato 9 aprile 2016, 18:54

Ah Adrià ma com'è possibile che te trovo su tutti i forum :lool: :lool: :lool: :lool:

Sono Maximo sul forum xt-italia ex possessore di husqvarna sm 610 e ttr motard.... Ti ricordi???

Cmq la mappa touring strappa molto.... In città ed è fastidiosa.....

Per il codice utente invece xké lo chiede?? Non dovrebbe essere inserito dal primo proprietario all'acquisto?? O cmq dalla concessionaria??

In che senso manca la plastica?? Se intendi quella del copri batteria ci sta.
Non chiedermi di scegliere tra te e la mia moto....la risposta potrebbe non piacerti.... :ahsisi:

Avatar utente
DoDo84
Moderatore
Messaggi: 10577
Iscritto il: mercoledì 27 agosto 2008, 18:49
Moto attuale: caponord 1200 rally
Moto precedente: DDdestro,DDdodo,DD'08,vespa 130cc
Provincia: Pi
Località: Seravezza (LU)/ Ripafratta(pi)

Re: Consigli utili

Messaggio da DoDo84 » sabato 9 aprile 2016, 19:53

In T non può strappare come in S.

Comunque no l'aggiornamento d5 serve per altre cose.

I fili ci sono perché è dove si attacca l'axone.

Se ti chiede il codice utente è perché nessuno l'ha mai messo.
Nel libretto uso e manutenzione trovi la procedura per inserirlo.
Immagine

Avatar utente
Smotardato84
DD Baby
Messaggi: 25
Iscritto il: mercoledì 3 febbraio 2016, 14:12
Moto attuale: Aprilia Dorsoduro 750 SMV
Moto precedente: Yamaha FZ8; Husqvarna SM 610; GSX-R 750
Provincia: ME
Località: Messina

Re: Consigli utili

Messaggio da Smotardato84 » sabato 9 aprile 2016, 20:55

No ragazzi forse mi sono espresso male....

Intendevo dire che tra la mappa sport e la mappa touring non vi è molta differenza per come dovrebbe essere secondo la mia concezione....la touring a mio avviso dovrebbe essere molto più calma e rilassante....invece e un po troppo aggressiva per i miei gusti.....infatti in citta si sente troppo l'effetto on-off e a bassi regimi camminando nel traffico già in seconda marcia strappa e strattona troppo.....neanche il mio husqvarna 610 lo faceva... nel traffico era una goduria... facevo i sorpassi in monoruota.....
Non so che mappa ho su.... è una 2009 secondo voi che mappa potrebbe avere?? ho sentito dire che con la mappa D5 la touring diventa molto più dolce e sparisce completamente l'on-off....ma anche che la sport perde un po di grinta ai bassi per avere un maggiore allungo e una miglior linearità.... vi risulta??

Per quanto riguarda i fili non intendo quelli nel vano batteria ma quelli che si vedono vicino al cilindro posteriore all'interno del telaietto reggisella.
Non chiedermi di scegliere tra te e la mia moto....la risposta potrebbe non piacerti.... :ahsisi:

Avatar utente
Marlon
Amministratore
Messaggi: 18540
Iscritto il: mercoledì 27 agosto 2008, 17:16
Provincia: PO
Località: PO

Re: Consigli utili

Messaggio da Marlon » sabato 9 aprile 2016, 21:41

Mi vien da pensare che la moto abbia una mappatura non ufficiale, oppure che ci abbiano messo una qualche centralina aggiuntiva (da qui, forse, i fili. Normalmente non mi pare si vedano).

La differenza tra S e T è quasi tutta nella corsa della manopola del gas, che è decisamente più breve con la S (da qui la sensazione di ingudabilità e quello che - erratamente - viene chiamato on-off).

Con la T ci si gira tranquillamente in città, basta non pretendere di andare in terza a 20 all'ora.
Se la tua non ci va, è perché ha qualcosa nei settaggi che non torna.
Sotto la sella, di regola di fili ce ne sono ben pochi, e pure nel telaietto reggisella (posto uno abbia il codone montato) o intorno al motore.
E' parecchio pulita, come moto.
Se hai roba in giro, è perché ci hanno messo le mani e non sistemato il tutto come si deve.

Posta delle foto e se ne riparla.
.~ Marlon ~.

Immagine

- Leggi il regolamento - Usa la funzione "cerca contenuto" - Inserisci le foto così -

Destroyer
DD Top Poster
Messaggi: 27771
Iscritto il: venerdì 5 settembre 2008, 10:21
Provincia: st

Re: Consigli utili

Messaggio da Destroyer » domenica 10 aprile 2016, 7:28

la T è esente da on off ed ha una apertura farfalle molto lineare, al 65% rotazione manopola si ha il 99% di apertura farfalle.
la S al 25% di rotazione manopola equivale il 99% di apertura farfalle.
questo è quanto.
la differenza tra le due mappe c'è ed è molto marcata.
se la tua ha di questi problemi, ho paura che qualcuno ci abbia messo mano e non lo ha fatto nel migliore dei modi, fossi in te, la farei collegare alla diagnostica e mi farei caricare la mappatura Aprilia stock, una D5 andrà benone.
le centraline aggiuntive non vanno a toccare le logiche del demand del gas.

Avatar utente
DoDo84
Moderatore
Messaggi: 10577
Iscritto il: mercoledì 27 agosto 2008, 18:49
Moto attuale: caponord 1200 rally
Moto precedente: DDdestro,DDdodo,DD'08,vespa 130cc
Provincia: Pi
Località: Seravezza (LU)/ Ripafratta(pi)

Re: Consigli utili

Messaggio da DoDo84 » domenica 10 aprile 2016, 7:35

Ma non è che hai dei rapporti diversi dell'originale?
Immagine

Avatar utente
Smotardato84
DD Baby
Messaggi: 25
Iscritto il: mercoledì 3 febbraio 2016, 14:12
Moto attuale: Aprilia Dorsoduro 750 SMV
Moto precedente: Yamaha FZ8; Husqvarna SM 610; GSX-R 750
Provincia: ME
Località: Messina

Re: Consigli utili

Messaggio da Smotardato84 » domenica 10 aprile 2016, 14:47

Il vecchio proprietario era un signore tranquillo, la moto è tutta originale.
Per i fili ho visto alcune foto e sono proprio cosi..... Certo non è il massimo....potevano sistemarli meglio....
Per la mappa credo di avere la 99.
Non chiedermi di scegliere tra te e la mia moto....la risposta potrebbe non piacerti.... :ahsisi:

D1EGO
DD Rider
Messaggi: 111
Iscritto il: lunedì 14 settembre 2015, 20:32
Provincia: LO
Località: Lodi

Re: Consigli utili

Messaggio da D1EGO » domenica 10 aprile 2016, 17:28

Prova a farla vedere in aprilia e come consigliato da altri nel caso fai mettere la d5...se la tua non è stata toccata dovresti avere una d3 al max d4....
Io l'ho fatta aggiornare un mesetto fa per problemi di spegnimento che per fortuna sono spariti....l'unica cosa ma forse sono io che sfaso di testa è che dopo l'aggiornamento in mappa touring mi sembra che abbia perso un po' di freno motore, ma magari sto solo ipotizzando eresie.
Cmq anch'io come te nel traffico non mi trovo molto a mio agio come moto, ma credo che sia perché non è nata per stare a bassi giri

Inviato da nokia 3310

Avatar utente
Marlon
Amministratore
Messaggi: 18540
Iscritto il: mercoledì 27 agosto 2008, 17:16
Provincia: PO
Località: PO

Re: Consigli utili

Messaggio da Marlon » lunedì 11 aprile 2016, 7:55

Smotardato84 ha scritto:la moto è tutta originale.
Per i fili ho visto alcune foto e sono proprio cosi.
Ce la fai vedere una foto della TUA moto?
Io proprio non ho presente tutti quei fili in giro...

La mappa 99 non l'ho mai sentita.
Da cosa hai tratto quel codice?
D1EGO ha scritto:Cmq anch'io come te nel traffico non mi trovo molto a mio agio come moto, ma credo che sia perché non è nata per stare a bassi giri
Mi dici che mappa usi, che marcia hai dentro e a che velocità vai?
In città, col traffico e la mappa T, è dura andare sopra la seconda.
La S è oltremodo scomoda e faticosa da usare persino se ci hai sù la mano.
Se pensi di metter dentro la terza a 20 all'ora sei praticamente al limite basso e che il motore scalci è normale.
A 20 all'ora ci vai in prima.
E pure con quella sarai sì e no a 2500/3000 giri.
Il minimo è comunque sopra i 1000... :|
.~ Marlon ~.

Immagine

- Leggi il regolamento - Usa la funzione "cerca contenuto" - Inserisci le foto così -

Avatar utente
AdrianoDD
DD Expert
Messaggi: 868
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2014, 19:46
Moto attuale: Aprilia Dorsoduro 750
Provincia: LT
Località: Latina

Re: Consigli utili

Messaggio da AdrianoDD » lunedì 11 aprile 2016, 9:43

Smotardato84 ha scritto:Ah Adrià ma com'è possibile che te trovo su tutti i forum :lool: :lool: :lool: :lool:

Sono Maximo sul forum xt-italia ex possessore di husqvarna sm 610 e ttr motard.... Ti ricordi???
Certo che mi ricordo!! Ho visto sul forum XT che non ti colleghi dal 2011 O_O Se hai dubbi sulla moto, chiedimi tranquillamente anche in privato. Prima di comprarla, avevo letto molto. Avevo il pregiudizio che fosse meno affidabile di una Ducati :)
Se tutto è sotto controllo, stai andando troppo piano.
(Mario Andretti)

Aprilia Dorsoduro 750 & Yamaha TT600r supermotard

Rispondi