Pulizia corpi farfallati

Tagliandi, modifiche, problemi e soluzioni tecniche

Moderatori: Marlon, ilraffa, DoDo84

Avatar utente
AdrianoDD
DD Expert
Messaggi: 868
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2014, 19:46
Moto attuale: Aprilia Dorsoduro 750
Provincia: LT
Località: Latina

Re: Pulizia corpi farfallati

Messaggio da AdrianoDD » venerdì 10 febbraio 2017, 17:24

Ho effettuato oggi durante la pausa pranzo la pulizia dei corpi farfallati a motore spento. Dopo aver dato una spruzzata, ho tolto il grosso con uno straccio, poi ho dato una seconda spruzzata ed ho lasciato agire per una decina di minuti e sono andato con un cotton fiock sul perimetro nero delle farfalle. Il cotton fiock è subito diventato nero (ottimo segno), ma sul bordo piu esterno (vicino al cilindro) è rimasto ancora un pochino di nero. Ma tutto sommato sono contento. Oltretutto non ho avuto bisogno di resettare il TPS. Evidentemente quello sporco non era stato sufficiente ad alterare il minimo. Al momento della prima accensione, attimo di panico :) Avevo staccato ed riattacato per precauzione la batteria, e mi ero dimenticato di dover stare con la chiave su on per 20 secondi prima di avviare il motore. Dato che schiacciando il motore, non succedeva niente, stavo quasi per smotare tutto nuovamente per controllare i connettori. Per fortuna dopo qualche istante ho provato di nuovo ed è partita (e mi sono ricodato dell'avvertenza del manuale officina).
Se tutto è sotto controllo, stai andando troppo piano.
(Mario Andretti)

Aprilia Dorsoduro 750 & Yamaha TT600r supermotard

Noctilux
DD Rider
Messaggi: 104
Iscritto il: sabato 30 luglio 2016, 15:11
Moto attuale: Dorsoduro 1200
Moto precedente: Morini Corsaro veloce
Provincia: Mi

Re: Pulizia corpi farfallati

Messaggio da Noctilux » venerdì 10 febbraio 2017, 19:20

AdrianoDD ha scritto:Ho effettuato oggi durante la pausa pranzo la pulizia dei corpi farfallati a motore spento. Dopo aver dato una spruzzata, ho tolto il grosso con uno straccio, poi ho dato una seconda spruzzata ed ho lasciato agire per una decina di minuti e sono andato con un cotton fiock sul perimetro nero delle farfalle. .
Che prodotto hai usato (se si può dire sul forum...)??

Avatar utente
AdrianoDD
DD Expert
Messaggi: 868
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2014, 19:46
Moto attuale: Aprilia Dorsoduro 750
Provincia: LT
Località: Latina

Re: Pulizia corpi farfallati

Messaggio da AdrianoDD » sabato 11 febbraio 2017, 11:38

Noctilux ha scritto:
AdrianoDD ha scritto:Ho effettuato oggi durante la pausa pranzo la pulizia dei corpi farfallati a motore spento. Dopo aver dato una spruzzata, ho tolto il grosso con uno straccio, poi ho dato una seconda spruzzata ed ho lasciato agire per una decina di minuti e sono andato con un cotton fiock sul perimetro nero delle farfalle. .
Che prodotto hai usato (se si può dire sul forum...)??
Non credo ci siano problemi.
Eccolo
https://www.additiviblue.it/shop/additi ... arfallato/
E' quello che mi ha dato l'autoricambi (pagato 11€). E'un bombolone che mi durerà una vita (ci potrei pulire anche le pinze quando cambio le pastiglie). Ovviamente non ho termini di paragone con gli altri, ma immagino che non ci siano differenze abissali. Io ho dovuto fare il lavoro un po di fretta perchè uso la moto tutti i giorni, ma si ha la possibilità di lavorare con calma, sarebbe meglio lasciare lasciare agire il prodotto per piu tempo, alternando spruzzate e passate di straccio. In modo da smollare quel filo di nero che è la parte piu ostica.
Sarebbe consigliabile dare una spruzzata tutte le volte che si cambia o ispeziona il filtro aria, in modo da non dare possibilità allo sporco di attaccare (su una superficie perfettamente pulita, lo sporco non si attacca facilmente).
Se tutto è sotto controllo, stai andando troppo piano.
(Mario Andretti)

Aprilia Dorsoduro 750 & Yamaha TT600r supermotard

Noctilux
DD Rider
Messaggi: 104
Iscritto il: sabato 30 luglio 2016, 15:11
Moto attuale: Dorsoduro 1200
Moto precedente: Morini Corsaro veloce
Provincia: Mi

Re: Pulizia corpi farfallati

Messaggio da Noctilux » martedì 14 febbraio 2017, 10:52

Ciao AdrianoDD, hai avuto modo di provare la motina dopo la cura?
Hai notato qualche miglioramento o differenza rispetto a prima o è ancora troppo presto per dirlo?
Grazie
Saluti
Noctilux

Avatar utente
AdrianoDD
DD Expert
Messaggi: 868
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2014, 19:46
Moto attuale: Aprilia Dorsoduro 750
Provincia: LT
Località: Latina

Re: Pulizia corpi farfallati

Messaggio da AdrianoDD » martedì 14 febbraio 2017, 11:29

Noctilux ha scritto:Ciao AdrianoDD, hai avuto modo di provare la motina dopo la cura?
Hai notato qualche miglioramento o differenza rispetto a prima o è ancora troppo presto per dirlo?
Grazie
Saluti
Noctilux
Sinceramente no. Non mi faccio fregare dall'effetto placebo :) Evidentemente lo sporco era troppo poco per creare problemi. Infatti non è stato neanche necessario azzerare il TPS. Se invece fossero stati molto sporchi, l'inconveniente (dicono) sarebbe stato quello di avere il minimo irregolare e frequenti spegnimenti in fase di rilascio a pochi giri. Consiglierei questa pulizia "preventiva" proprio di evitare di arrivare a quel punto. Oltretutto credo che per resettare il TPS, non ti prendano meno di 20 o 30€ (se non si ha il cavetto per collegarla al proprio PC per farlo da solo).
Se tutto è sotto controllo, stai andando troppo piano.
(Mario Andretti)

Aprilia Dorsoduro 750 & Yamaha TT600r supermotard

Noctilux
DD Rider
Messaggi: 104
Iscritto il: sabato 30 luglio 2016, 15:11
Moto attuale: Dorsoduro 1200
Moto precedente: Morini Corsaro veloce
Provincia: Mi

Re: Pulizia corpi farfallati

Messaggio da Noctilux » martedì 14 febbraio 2017, 12:36

AdrianoDD ha scritto: Consiglierei questa pulizia "preventiva" proprio di evitare di arrivare a quel punto. Oltretutto credo che per resettare il TPS, non ti prendano meno di 20 o 30€ (se non si ha il cavetto per collegarla al proprio PC per farlo da solo).
[/quote]

Ecco, la cosa del cavetto mi interessa parecchio: il TPS è il famoso azzeramento farfalle? se così fosse il cavetto diventerebbe una buona cosa (anche in vista della futura rimappatura centralina :ihih: )
ok, intanto grazie x le info
Saluti
Noctilux

Avatar utente
AdrianoDD
DD Expert
Messaggi: 868
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2014, 19:46
Moto attuale: Aprilia Dorsoduro 750
Provincia: LT
Località: Latina

Re: Pulizia corpi farfallati

Messaggio da AdrianoDD » martedì 14 febbraio 2017, 12:53

Noctilux ha scritto: Ecco, la cosa del cavetto mi interessa parecchio: il TPS è il famoso azzeramento farfalle? se così fosse il cavetto diventerebbe una buona cosa (anche in vista della futura rimappatura centralina :ihih: )
ok, intanto grazie x le info
Saluti
Noctilux
Esatto. Ho visto su qualche sito, che tra i menu, c'è anche la funzione per caricare o salvare sul PC le mappe. Se avessi una centralina di scorta, lo farei qualche esperimento.
Allegati
tps.JPG
Se tutto è sotto controllo, stai andando troppo piano.
(Mario Andretti)

Aprilia Dorsoduro 750 & Yamaha TT600r supermotard

Avatar utente
Giudipeppe.83
DD SBK Poster
Messaggi: 3469
Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:56
Moto attuale: Aprilia DD Factory
Moto precedente: Beta M4 SuperMotard-Beverly250-RunnerDD
Località: Milano/Roma

Re: Pulizia corpi farfallati

Messaggio da Giudipeppe.83 » martedì 14 febbraio 2017, 22:21

meglio di no(fare qualche esperimento), perchè quello che si rompe non è la centralina ma il motore ........

Avatar utente
Marco78
DD Rider
Messaggi: 276
Iscritto il: venerdì 23 marzo 2012, 17:55
Moto attuale: Dorsoduro 750 Nera
Provincia: MI
Località: Milano

Re: Pulizia corpi farfallati

Messaggio da Marco78 » lunedì 20 febbraio 2017, 12:54

Ma esiste una guida con delle foto sugli step da seguire per fare questa pulizia?
Verso la fine della scorsa stagione la moto ha iniziato a spegnersi spesso quando arrivo ai semafori e magari potrebbe dipendere dalla sporcizia.
Ciaoooo
Marco

Dorsoduro 750 Nera - Milano

Avatar utente
AdrianoDD
DD Expert
Messaggi: 868
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2014, 19:46
Moto attuale: Aprilia Dorsoduro 750
Provincia: LT
Località: Latina

Re: Pulizia corpi farfallati

Messaggio da AdrianoDD » lunedì 20 febbraio 2017, 18:09

Marco78 ha scritto:Ma esiste una guida con delle foto sugli step da seguire per fare questa pulizia?
Verso la fine della scorsa stagione la moto ha iniziato a spegnersi spesso quando arrivo ai semafori e magari potrebbe dipendere dalla sporcizia.
E' talmente semplice, che un tutorial è quasi superfluo. Se sei in grado di smontare il serbatoio e togliere il coperchio del filtro dell'aria, hai fatto la maggior parte del lavoro. Ti basterà togliere il filtro, per osservare lo stato dei corpi farfallati. Se vedi che sono sporchi, procedi come ho fatto io. Se invece fossero puliti, forse devi aggiornare la centralina con la mappa correttiva. Se hai meno di 40.000Km, è difficile che i corpi siano molto sporchi.
Se tutto è sotto controllo, stai andando troppo piano.
(Mario Andretti)

Aprilia Dorsoduro 750 & Yamaha TT600r supermotard

Avatar utente
Marco78
DD Rider
Messaggi: 276
Iscritto il: venerdì 23 marzo 2012, 17:55
Moto attuale: Dorsoduro 750 Nera
Provincia: MI
Località: Milano

Re: Pulizia corpi farfallati

Messaggio da Marco78 » mercoledì 22 febbraio 2017, 11:11

Ne ho 20000 ma se è cosi' semplice ci metto mezz'oretta tra smontare e rimontare e dare una occhiata non costa nulla.

Il serbatoio bisogna proprio toglierlo o c'e' un modo per lasciarlo stile cofano di un'auto?
Ciaoooo
Marco

Dorsoduro 750 Nera - Milano

Avatar utente
DoDo84
Moderatore
Messaggi: 10577
Iscritto il: mercoledì 27 agosto 2008, 18:49
Moto attuale: caponord 1200 rally
Moto precedente: DDdestro,DDdodo,DD'08,vespa 130cc
Provincia: Pi
Località: Seravezza (LU)/ Ripafratta(pi)

Re: Pulizia corpi farfallati

Messaggio da DoDo84 » mercoledì 22 febbraio 2017, 11:15

Sviti le due viti anteriori e lo apri a libro.

non occorre rimuoverlo per forza.
Immagine

Rispondi