corso con 2.2 lt olio motore

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Bintar
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corso con 2.2 lt olio motore

Messaggio da Bintar » domenica 30 aprile 2017, 21:08

Per errore ho caricato solo 2.2 lt di olio motore sulla dd 750. Ho fatto cica 5 km. Poi mi sono accorto ed ho raboccato con il litro mancante... Posso aver fatto qualche danno? E di che genere.?

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Re: corso con 2.2 lt olio motore

Messaggio da falien » lunedì 1 maggio 2017, 5:47

Direi che avevi una quantità sufficiente a non fare danni :sayok:
dallo spazio col furgone

Bintar
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Re: corso con 2.2 lt olio motore

Messaggio da Bintar » lunedì 1 maggio 2017, 10:47

Thanks...

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Re: corso con 2.2 lt olio motore

Messaggio da Mich84 » lunedì 1 maggio 2017, 14:27

Scusa non per cattiveria...ma l oblò non l hai guardato?

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Re: corso con 2.2 lt olio motore

Messaggio da torakikigt » lunedì 1 maggio 2017, 15:12

quando si cambia olio e relativo filtro, c'è da ricordarsi di far riempire il filtro e poi rabboccare al giusto livello dopo che il filtro è pieno, altrimenti si può correre il rischio di mettere dentro meno olio del necessario ;)

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Re: corso con 2.2 lt olio motore

Messaggio da Bintar » lunedì 1 maggio 2017, 21:43

ero convinto dei 2.2 .... ho guardato l'oblo da freddo pensavo dovesse andare in circolo..... ho fatto un giretto e poi ho realizzato..... :wall: :wall:

comunque filtro o non filtro riempito, sempre 3.2 vanno o meglio 3.15

Riempire il filtro è giusto per non creare scompensi in fase di prima circolazione col nuovo olio.... se è gia pieno meglio si evitano giri di pressione anomali.....

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Re: corso con 2.2 lt olio motore

Messaggio da AdrianoDD » martedì 2 maggio 2017, 10:04

Con 3.2 il livello viene perfetto. Ti è andata bene perchè hai fatto solo 5km ed il motore non ha avuto neanche il tempo di scaldarsi bene. Se fossi partito subito dopo per un lungo viaggio autostradale (magari in agosto e carico di bagagli) probabilmente non ti sarebbe andata bene lo stesso. Comunque è buona abitudine controllare il livello subito dopo un giretto (anche se si è sicuri dei 3.2 litri messi). Inoltre meglio non usare piu di 1 o 2 volte la rondella del bullone di scarico, ed il filtro olio va avvitato a mano. Sono piccoli consigli quasi banali, ma vanno seguiti.
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Re: corso con 2.2 lt olio motore

Messaggio da Bintar » mercoledì 3 maggio 2017, 16:12

certo!!!!
In merito all' olio ho messo il motul 7100 15 w 50... Molti mi hanno detto che il Moltul è un buon olio ma unn po troppo viscoso in relazione ad altri oli.
L'ideale sarebbe mettere l'olio consigliato dalla casa, ma a me di mettere l'agip non va....

Es. sul KTM 690 smc devi mettere per forza il suo il MOTOREX... se metti il motul rischi... meccanici han provato e non è andata bene col motul sul Ktm.

Quindi Motul si per la DD ma vorrei provare il Motorex o il Shell, Bell Ray o Liqui Molly, ottimi oli

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Re: corso con 2.2 lt olio motore

Messaggio da AdrianoDD » mercoledì 3 maggio 2017, 16:23

L'olio ENI (ex Agip) non è ben visto da molti. Ma secondo me è piu una questione di marketing. Se fosse ben pubblicizzato in motogp, verrebbe considerato di piu. A proposito di marketing, adesso è uscita la notizia che il gruppo Piaggio ha scelto i lubrificanti Castrol

https://www.gpone.com/it/2017/04/10/new ... ilera.html
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Re: corso con 2.2 lt olio motore

Messaggio da DoDo84 » mercoledì 3 maggio 2017, 16:31

Io ho sempre messo il 5100 15w50 e le dd non hanno mai avuto problemi.

Se non ricordo male nell'officina di Fiore ho visto prodotti silkolene ma non so se utilizza anche l'olio.
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Re: corso con 2.2 lt olio motore

Messaggio da Bintar » mercoledì 3 maggio 2017, 21:41

Si da Fiore va il silkolene 15 w 50.... Mah a questo punto a mio avviso bisognerebbe vedere le caratteristiche specifiche dell'olio. Gli standard sono quelli delle specifiche. Più un olio è buono e più approvazioni di test passati ha ... ed è scritto sulla confezzione....
quindi si! forse è tutta una questione di marketing e se un olio ha medesime specifiche, uno vale l'altro....probabilmente

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Re: corso con 2.2 lt olio motore

Messaggio da torakikigt » giovedì 4 maggio 2017, 19:59

secondo me in una moto "commerciale" come la DD qualunque buon olio con specifiche di gradazione raccomandate va bene, poi logicamente ci sono olii migliori che altri, ma comunque tenete conto che sia il 750 che il 1200 sono motori fatti per essere affidabili , certo magari non sono come certi motori giapponesi che basta mettere benzina e poi si può anche osare l'olio di oliva, ma nemmeno come ad esempio una rsv4 che ha un motore più delicato quindi bisogna fare più attenzione a olio e ricambi di migliore qualità

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