Freno posteriore bloccato

Tagliandi, modifiche, problemi e soluzioni tecniche

Moderatori: Marlon, ilraffa, DoDo84

Avatar utente
AdrianoDD
DD Expert
Messaggi: 868
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2014, 19:46
Moto attuale: Aprilia Dorsoduro 750
Provincia: LT
Località: Latina

Re: Freno posteriore bloccato

Messaggio da AdrianoDD » mercoledì 3 maggio 2017, 16:45

Tutta questa differenziazione dei prodotti mi sembra fin troppo (mi sembra un sistema per vendere di piu). Se si smonta la pinza e le pasticche, il Wd40 classico va piu che bene. Ho visto un test dove risulta che non danneggia gli oring (su questo argomento si sviluppano ogni volta discussioni chilometriche).
Se tutto è sotto controllo, stai andando troppo piano.
(Mario Andretti)

Aprilia Dorsoduro 750 & Yamaha TT600r supermotard

Mukka
DD Runner
Messaggi: 535
Iscritto il: lunedì 21 luglio 2014, 11:08
Moto attuale: Triumph Street Triple RX Charlize
Moto precedente: DD1200 DesDemona
Provincia: TO

Re: Freno posteriore bloccato

Messaggio da Mukka » giovedì 4 maggio 2017, 8:39

No, i pulitori freno sono più volatili mentre il WD40 classico è formulato per mantenere una certa lubrificazione della parte trattata.
Ogni prodotto ha il suo utilizzo, poi tra diversi prodotti ci sono quelli più o meno cari.
In linea di principio il WD40 o similari si possono anche usare come estrema ratio, ma serve moltissima attenzione perchè se contaminano il disco o le pastiglie poi ne inficiano l'uso.
Verò è che lubrificano gli OR e i pistonicini ma proprio per questo lubrificheranno anche ogni altro cosa con cui andranno in contatto e noi freni lubrificati non ne vogliamo :ihih:

Avatar utente
AdrianoDD
DD Expert
Messaggi: 868
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2014, 19:46
Moto attuale: Aprilia Dorsoduro 750
Provincia: LT
Località: Latina

Re: Freno posteriore bloccato

Messaggio da AdrianoDD » giovedì 4 maggio 2017, 9:55

Si, per quello avevo specificato di smontare pinza e pasticche. Un filo di unto sui pistoncini può aiutare a sbloccarli piu facilmente. Ovviamente poi ci si aiuta con uno straccio per pulire tutto perfettamente. Io tempo fa ho comprato lo spray per pulire i corpi farfallati. Una bomboletta che mi durerà una vita (per fortuna la potrò usare proprio per pulire anche i freni). Ma non mi sembra di aver notato un potere detergente tanto superiore a quello del WD40 (oltretutto nei corpi farfallati non è un problema se rimane una leggera patina di unto).
Se tutto è sotto controllo, stai andando troppo piano.
(Mario Andretti)

Aprilia Dorsoduro 750 & Yamaha TT600r supermotard

Mukka
DD Runner
Messaggi: 535
Iscritto il: lunedì 21 luglio 2014, 11:08
Moto attuale: Triumph Street Triple RX Charlize
Moto precedente: DD1200 DesDemona
Provincia: TO

Re: Freno posteriore bloccato

Messaggio da Mukka » giovedì 4 maggio 2017, 10:03

Infatti la differenza non sta nella detergenza, che può essere anche minore, ma nella volatilità cioè la velocità e la percentuale di "evaporazione" del prodotto che è l'obiettivo del pulitore mentre quello del lubrificante è di permanere come film più o meno corposo.
Alla fine sono 10€ spesi bene, ne fai di pulizie e puoi usarlo anche altrove (cassa filtro, circuito olio etc.).
Per una pulizia a fondo acqua saponata e uno spazzolino da denti :winksmile:
Lo dico io che il WD40 lo metterei anche nell'insalata :lool:
Per capire meglio: se compri un disco nuovo in genere sarà ricoperto di un materiale anticorrosione di natura oleosa o grassa. Quello lo asporti appunto con il pulitore :sayok:

Avatar utente
AdrianoDD
DD Expert
Messaggi: 868
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2014, 19:46
Moto attuale: Aprilia Dorsoduro 750
Provincia: LT
Località: Latina

Re: Freno posteriore bloccato

Messaggio da AdrianoDD » giovedì 4 maggio 2017, 10:30

Si, forse è colpa dei miei quasi 50 anni. Una volta ci si arrangiava di piu :) Per l'unto sui dischi nuovi, ho sempre usato l'alcool ed uno straccio (poi basta qualche frenata di rodaggio, ed i dischi vengono perfettamente puliti). Faccio la stessa cosa con i freni della bici (pulendo il cerchio dove fanno attrito i pattini) ogni volta che vado in montagna.
Se tutto è sotto controllo, stai andando troppo piano.
(Mario Andretti)

Aprilia Dorsoduro 750 & Yamaha TT600r supermotard

Avatar utente
Marlon
Amministratore
Messaggi: 18540
Iscritto il: mercoledì 27 agosto 2008, 17:16
Provincia: PO
Località: PO

Re: Freno posteriore bloccato

Messaggio da Marlon » giovedì 4 maggio 2017, 10:38

Va benissimo anche l'acetone, quello per levare lo smalto alle unghie (cosa che noi maschietti facciam spesso, vero? :lol: ).
Il guaio è che è ormai quasi introvabile, probabilmente perché un po' tossico proprio per la volatilità.

Comunque esistono prodotti specifici.
Alla LIDL, lo scorso anno, comprai sia uno spray per la PULIZIA della catena (una sorta di WD40, alla fine, forse un po' più blando) che un altro spray per la PULIZIA DEI FRENI che ho trovato piuttosto validi.
Il secondo evapora in un istante, quindi c'è da usarlo rapidamente sul disco, ma sgrassa parecchio bene.

Se li trovate provate a prenderli.
Mi pare che li pagai tra l'euro e mezzo e i due.
Non sono bombolette grosse, ma per quel che devono fare vanno bene.

WD40 ha creato una linea intera di prodotti, ed anche per la LUBRIFICAZIONE della catena ha almeno 2 versioni di spray (per ambienti asciutti e per quelli umidi).
Sono abbastanza differenti tra loro e rispetto al WD40 "classico", quindi non è solo marketing.
Il problema più grosso è che costicchiano discretamente
.~ Marlon ~.

Immagine

- Leggi il regolamento - Usa la funzione "cerca contenuto" - Inserisci le foto così -

Avatar utente
AdrianoDD
DD Expert
Messaggi: 868
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2014, 19:46
Moto attuale: Aprilia Dorsoduro 750
Provincia: LT
Località: Latina

Re: Freno posteriore bloccato

Messaggio da AdrianoDD » giovedì 4 maggio 2017, 11:08

Io dopo una vita che usavo il grasso spray per la catena, ho scoperto l'olio SAE W90 (quello per cambi e differenziali). Prima il grasso e lo sporco facevano una pastella difficile da pulire dalla catena e dal cerchio. Adesso basta una botta di straccio (facendo girare la ruota a mano sul cavalletto) ed una successiva spennellata e passata finale di straccio, per ottenere un risultato perfetto in pochi minuti. In questo caso non l'ho fatto per risparmiare, ma perchè lo trovo un sistema piu efficace. Diciamo che in alcuni casi i prodotti specifici sono insostituibili, in altri casi ci sono validi sistemi alternativi "casalinghi" a basso costo ma ugualmente efficaci
Se tutto è sotto controllo, stai andando troppo piano.
(Mario Andretti)

Aprilia Dorsoduro 750 & Yamaha TT600r supermotard

Rispondi