Dischi Freno

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Giudipeppe.83
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Re: Dischi Freno

Messaggio da Giudipeppe.83 » giovedì 11 maggio 2017, 17:39

Mukka ha scritto:
giovedì 11 maggio 2017, 9:09
La teoria vuole che i dischi a margherita consumino le pastiglie più in fretta di quelli tondi per via della loro forma, studiata proprio per "ravvivare" il materiale di attrito specie nel fuoristrada.
Io la penso come Massimo Clarke, se quella forma portasse davvero dei vantaggi sarebbe utilizzata nelle corse.
Quindi alla fine è questione personale in equilibrio tra costi e gusto estetico :sayok:
Io da anziano prediligo i tondi mentre per le pastiglie può valere la pena di sperimentare :sayok:
per ravvivare e consumare le paste servono i baffi in primis

Mich84
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Re: Dischi Freno

Messaggio da Mich84 » giovedì 11 maggio 2017, 22:44

Sto ammirando i serie oro in garage...E a colpo d occhio c'è un abisso tra i miei grimeca originali e questi.
Io adoro i braking esteticamente...ho fatto una scelta più di marca e affidabilità che estetica.
Poi così ho completato l impianto monomarca...
A peso invece come siamo messi?
Io posso pesarli domani mattina i miei...ma i braking chi li ha mai pesati?

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Re: Dischi Freno

Messaggio da Mukka » venerdì 12 maggio 2017, 9:09

Giudipeppe.83 ha scritto:
giovedì 11 maggio 2017, 17:39
Mukka ha scritto:
giovedì 11 maggio 2017, 9:09
La teoria vuole che i dischi a margherita consumino le pastiglie più in fretta di quelli tondi per via della loro forma, studiata proprio per "ravvivare" il materiale di attrito specie nel fuoristrada.
Io la penso come Massimo Clarke, se quella forma portasse davvero dei vantaggi sarebbe utilizzata nelle corse.
Quindi alla fine è questione personale in equilibrio tra costi e gusto estetico :sayok:
Io da anziano prediligo i tondi mentre per le pastiglie può valere la pena di sperimentare :sayok:
per ravvivare e consumare le paste servono i baffi in primis
Io non capisco questa verve polemica, comunque allora facciamo quelli completi e dottrinali, da Wikipedia:

"Dischi freno a Margherita: questo tipo di dischi ad uso esclusivo motociclistico, hanno un profilo della piastra frenante molto particolare, intagliato o ad onda, il bordo discontinuo lavora allo stesso modo dei fori e delle “baffature” aumentando gli spigoli d'attacco disco/pastiglia e tenendo pulite le pastiglie stesse.
Vengono per questi motivi molto utilizzati nelle applicazioni off-road, dove fango e polveri imbrattano continuamente le pastiglie. Come dimostrato questo tipo di dischi può essere usato con successo anche in applicazioni stradali, anche se in questo caso il profilo a margherita viene ricavato apportando una piccola lavorazione d'asportazione del profilo più esterno di un normale disco freno pieno."

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Re: Dischi Freno

Messaggio da Mukka » venerdì 12 maggio 2017, 9:13

I serie Oro sono sempre tanta roba, anche se rispetto al passato la dicitura Oro non designa più il top della produzione Brembo ma un gradino intermedio tra la loro produzione low cost e le soluzioni premium/race come i TDrive.
Ottima scelta IMHO
Di recente sono uscite anche soluzioni ibride per il fissaggio del disco con nottolini tondi e TDrive sullo stesso disco :sayok:

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Re: Dischi Freno

Messaggio da DoDo84 » venerdì 12 maggio 2017, 9:34

Mukka ha scritto:
venerdì 12 maggio 2017, 9:09
Giudipeppe.83 ha scritto:
giovedì 11 maggio 2017, 17:39
Mukka ha scritto:
giovedì 11 maggio 2017, 9:09
La teoria vuole che i dischi a margherita consumino le pastiglie più in fretta di quelli tondi per via della loro forma, studiata proprio per "ravvivare" il materiale di attrito specie nel fuoristrada.
Io la penso come Massimo Clarke, se quella forma portasse davvero dei vantaggi sarebbe utilizzata nelle corse.
Quindi alla fine è questione personale in equilibrio tra costi e gusto estetico :sayok:
Io da anziano prediligo i tondi mentre per le pastiglie può valere la pena di sperimentare :sayok:
per ravvivare e consumare le paste servono i baffi in primis
Io non capisco questa verve polemica, comunque allora facciamo quelli completi e dottrinali, da Wikipedia:

"Dischi freno a Margherita: questo tipo di dischi ad uso esclusivo motociclistico, hanno un profilo della piastra frenante molto particolare, intagliato o ad onda, il bordo discontinuo lavora allo stesso modo dei fori e delle “baffature” aumentando gli spigoli d'attacco disco/pastiglia e tenendo pulite le pastiglie stesse.
Vengono per questi motivi molto utilizzati nelle applicazioni off-road, dove fango e polveri imbrattano continuamente le pastiglie. Come dimostrato questo tipo di dischi può essere usato con successo anche in applicazioni stradali, anche se in questo caso il profilo a margherita viene ricavato apportando una piccola lavorazione d'asportazione del profilo più esterno di un normale disco freno pieno."
Non ci leggo nessuna polemica, è facile fraintendere un post.
Il riferimento alle baffature io l'ho capito subito avendo avuto 4 coppie di dischi tarox su 2 auto.
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Re: Dischi Freno

Messaggio da Mukka » venerdì 12 maggio 2017, 9:41

Evidentemente ho problemi con l'italiano :sayok:
Chiedo venia e andrò a studiare le baffature :sayok:

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Re: Dischi Freno

Messaggio da DoDo84 » venerdì 12 maggio 2017, 9:51

Non credo io penso che giudipeppe intendesse che la forma a margherita che hanno i nostri dischi o i braking non sia così eccessiva da mangiare le pastiglie tenendole pulite.
Le baffature dei dischi auto sono su tutta la superficie della pista frenante mentre la margherita dei dischi moto è sul bordo esterno.
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Re: Dischi Freno

Messaggio da Mich84 » venerdì 12 maggio 2017, 12:12

I serie Oro sono quelli che potevo permettermi oppure i Braking....Mentre già Supersport e T-Drive sono un po cari...Non sapevo di quelli ibridi...mai visti!
I braking rimarranno un mio desiderio ma ormai impossibile...sono bellissimi ma probabilmente non godono della fama e fiducia del marchio Bergamasco.
...posso sempre prendere il posteriore però!!!

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Re: Dischi Freno

Messaggio da Mich84 » venerdì 12 maggio 2017, 12:32

Pesati...a titolo informativo un disco serie oro per dorsoduro pesa 1655g.
Ovviamente hanno però 10 nottolini vs i 6 dei miei grimeca originali.
Anche disco e flangia interna sembrano doppi a vista.

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Re: Dischi Freno

Messaggio da Giudipeppe.83 » venerdì 12 maggio 2017, 16:03

Mukka ha scritto:
venerdì 12 maggio 2017, 9:09
Giudipeppe.83 ha scritto:
giovedì 11 maggio 2017, 17:39
Mukka ha scritto:
giovedì 11 maggio 2017, 9:09
La teoria vuole che i dischi a margherita consumino le pastiglie più in fretta di quelli tondi per via della loro forma, studiata proprio per "ravvivare" il materiale di attrito specie nel fuoristrada.
Io la penso come Massimo Clarke, se quella forma portasse davvero dei vantaggi sarebbe utilizzata nelle corse.
Quindi alla fine è questione personale in equilibrio tra costi e gusto estetico :sayok:
Io da anziano prediligo i tondi mentre per le pastiglie può valere la pena di sperimentare :sayok:
per ravvivare e consumare le paste servono i baffi in primis
Io non capisco questa verve polemica, comunque allora facciamo quelli completi e dottrinali, da Wikipedia:

"Dischi freno a Margherita: questo tipo di dischi ad uso esclusivo motociclistico, hanno un profilo della piastra frenante molto particolare, intagliato o ad onda, il bordo discontinuo lavora allo stesso modo dei fori e delle “baffature” aumentando gli spigoli d'attacco disco/pastiglia e tenendo pulite le pastiglie stesse.
Vengono per questi motivi molto utilizzati nelle applicazioni off-road, dove fango e polveri imbrattano continuamente le pastiglie. Come dimostrato questo tipo di dischi può essere usato con successo anche in applicazioni stradali, anche se in questo caso il profilo a margherita viene ricavato apportando una piccola lavorazione d'asportazione del profilo più esterno di un normale disco freno pieno."
tutto vecchio :ahsisi:
per noi si parla di prezzo ed estetica, perchè un braking e un serie oro sono comunque tantissima robba,anche troppa per uso stradale, quindi come detto sopra , và a gusti, non conosco nessuno che si è trovato male passando ai serie oro o ai braking sportivi :sayok:
io ho messo questi per esempio (racing,usati nei vari campionati), con il solo baffo rivolto a grattare la pasticca,e ti assicuro che ravviva più di qualsiasi margherita
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Re: Dischi Freno

Messaggio da Giudipeppe.83 » venerdì 12 maggio 2017, 16:06

DoDo84 ha scritto:
venerdì 12 maggio 2017, 9:51
Non credo io penso che giudipeppe intendesse che la forma a margherita che hanno i nostri dischi o i braking non sia così eccessiva da mangiare le pastiglie tenendole pulite.
Le baffature dei dischi auto sono su tutta la superficie della pista frenante mentre la margherita dei dischi moto è sul bordo esterno.
esatto,questo volevo far intendere, nessuna polemica assolutamente :sayok:
anche perchè la DD già di serie ha un ottimo impianto,paragonato alle jap :devils:

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Re: Dischi Freno

Messaggio da Lello90 » sabato 13 maggio 2017, 15:28

Io ho da poco montato i serie oro con le pasticche sintetizzate sempre brembo. Anche prima con i dischi originali avevo le stesse pastiglie. La frenata non mi sembra cambiata così tanto, forse attacca un po di più ad inizio frenata ma nulla di più secondo me. Scelta fatta, per ciò che mi riguarda, solo per fattore economico.


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