Problema freni

Tagliandi, modifiche, problemi e soluzioni tecniche

Moderatori: Marlon, DoDo84, ilraffa

Rispondi
Gio13
DD Newbie
Messaggi: 3
Iscritto il: martedì 30 maggio 2017, 18:11
Provincia: VI

Problema freni

Messaggio da Gio13 » martedì 30 maggio 2017, 18:14

Ciao a tutti,
ho da poco acquistato una Dorsoduro 750 ABS depotenziata a 35Kw.
L’ho usata solamente tre volte, a velocità ridotta per un totale di soli 70km.
Purtroppo l’ultima volta rientrando a casa a circa 40km/h ho pinzato l’anteriore in modo un po’ più deciso ma non esagerato.
Ho ottenuto una riposta frenante esagerata, ribaltandomi all’istante, con la sensazione che la ruota anteriore sia rimasta frenata anche dopo l’immediato rilascio della leva.
L’Abs non è intervenuto nonostante la spia non segnasse anomalie.
Qualcuno sa da cosa può dipendere tale anomalia?
E’ normale una reazione frenante così esagerata in risposta ad una sollecitazione di media entità?

Bruce95
DD Rider
Messaggi: 173
Iscritto il: venerdì 2 ottobre 2015, 19:55
Moto attuale: Aprilia dorsoduro 750
Moto precedente: Phantom f12
Provincia: MI

Re: Problema freni

Messaggio da Bruce95 » martedì 30 maggio 2017, 21:42

In caso di anomalia del sistema Abs si accende la spia sul cruscotto quindi controlla per prima cosa che non lampeggi la spia. Tieni presente che il sistema Abs della moto è veramente poco invasivo e interviene solo in caso di bloccaggio della ruota. Quando interviene lo senti perché si avverte una pulsazione sulla leva del freno. Nel tuo caso potrebbe essersi trattato di perdita di aderenza della ruota anteriore e chiusura dello sterzo che hanno portato alla caduta.
Tienici aggiornati, in caso puoi sempre passare in qualche centro Aprilia e far controllare il sistema con il Pad

Avatar utente
Marlon
Amministratore
Messaggi: 18539
Iscritto il: mercoledì 27 agosto 2008, 17:16
Provincia: PO
Località: PO

Re: Problema freni

Messaggio da Marlon » martedì 30 maggio 2017, 21:46

Il primo post in "PRESENTAZIONI", please.

No, non è normale che uno si cappotti a 40 all'ora frenando in modo non estremo.
L'ABS interviene se la ruota slitta, ma se la presa è buona sull'asfalto, esagerando, c'è il caso che tu ti trovi con il posteriore per l'aria...

Se il circuito dell'ABS avesse avuto un'anomalia si sarebbe disattivato in automatico e l'avrebbe segnalato a cruscotto.
Se non hai visto nulla, era attivo e funzionante.
Mi vien da pensare che tu abbia azionato con forza esagerata la leva del freno anteriore.
Non so cosa altro immaginare.
Coi freni idraulici si rischia, se qualcosa va storto, di perdere potenza frenante (es.: olio sui dischi o perdita del circuito idraulico o bolla d'aria), non certo di vederla aumentata.

Bisognerebbe capire in che circostanze esatte è successo.
Se ti sei davvero ribaltato o se ti si è semplicemente chiuso lo sterzo.

Mollata la leva, il freno DEVE aver smesso di agire sul disco.
Se non fosse successo, avresti trovato la ruota frenata anche dopo, cosa che non riferisci.

Forse le pasticche erano montate male e si son mosse facendo resistenza, ma te ne saresti accorto subito.

In ogni caso, se pinzi troppo, la moto si impunta e supera un certo grado di inclinazione in avanti (ruota posteriore per aria), anche se molli il freno è troppo tardi.
E cappotti.
Non so cosa dirti.

Propenderei per l'imperizia o per un tuo errore.

Se sei finito in terra, la moto dal meccanico dovrai portarcela: fagli controllare l'impianto.

Non ci dici due cose abbastanza importanti: la moto è nuova o l'hai presa usata?

Soprattutto: ti sei fatto male o solo un bello spavento?
.~ Marlon ~.

Immagine

- Leggi il regolamento - Usa la funzione "cerca contenuto" - Inserisci le foto così -

Gio13
DD Newbie
Messaggi: 3
Iscritto il: martedì 30 maggio 2017, 18:11
Provincia: VI

Re: Problema freni

Messaggio da Gio13 » giovedì 1 giugno 2017, 17:19

Prima di tutto grazie per la risposta.
Completo il quadro confermandoti che mi sono cappottato e mi sono anche fatto male, fratturandomi un polso.
La moto è del '15 e l'ho presa usata.
Attualmente è in officina, dove ho raccomandato di controllare tutto l'impianto frenante anteriore.
Confermo che la mia sensazione è di una risposta frenante esagerata in rapporto alla pressione esercitata.
Non so che tipo di pastiglie monti, che tu sappia ne esistono di più "progressive" e altre con più "mordente"?
Un altra domanda: in caso di frenata improvvisa su asfalto in ottime condizioni (panic stop) esiste sempre il pericolo di ribaltamento?
Ho visto dei filmati con delle grandi frenate, ma nessuno di questi si è ribaltato.

Avatar utente
DoDo84
Moderatore
Messaggi: 10577
Iscritto il: mercoledì 27 agosto 2008, 18:49
Moto attuale: caponord 1200 rally
Moto precedente: DDdestro,DDdodo,DD'08,vespa 130cc
Provincia: Pi
Località: Seravezza (LU)/ Ripafratta(pi)

Re: Problema freni

Messaggio da DoDo84 » giovedì 1 giugno 2017, 18:00

Si esistono diversi tipi di pastiglie con reazioni più o meno forti.
Io ho fatto diversi anni fa un panicstop con la dorsoduro senza abs e non mi sono ribaltato...si è chiuso lo sterzo perché la ruota inchiodando ha perso aderenza.
Immagine

Avatar utente
Marlon
Amministratore
Messaggi: 18539
Iscritto il: mercoledì 27 agosto 2008, 17:16
Provincia: PO
Località: PO

Re: Problema freni

Messaggio da Marlon » venerdì 2 giugno 2017, 11:51

Confermo quel che ha scritto DoDo, e aggiungo che se sulla tua moto hanno montato una pompa radiale, o comunque diversa dall'originale, la frenata può essere difficile da gestire se non si ha la necessaria esperienza.

Ci sono un sacco di persone che modificano l'impianto (pompa) o cambiano le pastiglie con altre per avere una frenata più decisa, senza però rendersi conto del fatto occorre saperci fare.
A girare il gas son buone anche le scimmie (o io! :-) ), ma a frenare occorre esser bravi o si finisce in terra.

Purtroppo è un aspetto che in pochi prendono in considerazione.
Quando uno inizia ad andare in moto dovrebbe imparare a frenare, prima ancora che a fare tutto il resto.
Frenare, curvare e poi tutto quel che rimane.

La Dorsoduro, nonostante all'inizio in molti avessero criticato l'impianto frenante, non ha nulla da invidiare ad altre moto apparentemente meglio dotate in quel comparto.
E sì: se si esagera ci si può cappottare.

Dipende anche da come uno sta in sella e dalla velocità a cui sta andando.
Tu ne sei la riprova.

Continuo a non vedere la tua presentazione... :taptap:
.~ Marlon ~.

Immagine

- Leggi il regolamento - Usa la funzione "cerca contenuto" - Inserisci le foto così -

Rispondi