Guarnizione carter frizione prima serie
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Guarnizione carter frizione prima serie
Salve,
devo ordinare la guarnizione del carter (quella circolare del coperchio dei dischi frizione). Stavo dando per scontato che la prima serie dei carter avessero tutti la stessa guarnizione. Ma nello spaccato dei ricambi ho scoperto che per lo stesso carter esistono due tipi di guarnizioni (non credo di essermi confuso con i carter del nuovo modello). Una piatta ed un'altra tipo oring per i carter con la scanalatura per contenerlo.
Effettivamente, confrontando le guide di Destro (sempre per i carter della prima serie), si nota questa differenza
in questo video si vede la scanalatura
https://www.youtube.com/watch?v=F93Fv9fb4y8&t=33s
Mentre qui si vede il bordo piatto che si abbina alla guarnizione piana
https://destroyergarage.wordpress.com/2 ... comment-19
Ora mi chiedo: sono costretto a smontare e verificare e poi ordinare la giusta guarnizione, oppure in concessionaria riescono a darmi quella giusta? O forse i due carter (apparentemente identici), si differenziano per un dettaglio che mi faccia capire la differenza?
devo ordinare la guarnizione del carter (quella circolare del coperchio dei dischi frizione). Stavo dando per scontato che la prima serie dei carter avessero tutti la stessa guarnizione. Ma nello spaccato dei ricambi ho scoperto che per lo stesso carter esistono due tipi di guarnizioni (non credo di essermi confuso con i carter del nuovo modello). Una piatta ed un'altra tipo oring per i carter con la scanalatura per contenerlo.
Effettivamente, confrontando le guide di Destro (sempre per i carter della prima serie), si nota questa differenza
in questo video si vede la scanalatura
https://www.youtube.com/watch?v=F93Fv9fb4y8&t=33s
Mentre qui si vede il bordo piatto che si abbina alla guarnizione piana
https://destroyergarage.wordpress.com/2 ... comment-19
Ora mi chiedo: sono costretto a smontare e verificare e poi ordinare la giusta guarnizione, oppure in concessionaria riescono a darmi quella giusta? O forse i due carter (apparentemente identici), si differenziano per un dettaglio che mi faccia capire la differenza?
Se tutto è sotto controllo, stai andando troppo piano.
(Mario Andretti)
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Re: Guarnizione carter frizione prima serie
ciao!
ma ti riferisci al fondello o al carter? non capisco bene.
Il carter a cui fai riferimento tu è quello con il fondello scomponibile: quello ha la guarnizione in "carta".
I modelli più recenti adottano un carter mono blocco: la guarnizione è diversa, non è più in carta.
Un buon ricambista dovrebbe accertarsene da solo, ma in ogni caso se hai il carter scomponibile vedrai che hai quella in "carta".
sempre che tu stia parlando del carter e non del fondello (anche perché il fondello non ce l'ha più nessuno)
ma ti riferisci al fondello o al carter? non capisco bene.
Il carter a cui fai riferimento tu è quello con il fondello scomponibile: quello ha la guarnizione in "carta".
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Re: Guarnizione carter frizione prima serie
No, non mi riferisco al fondello (la parte centrale smontabile), ma proprio alla guarnizione del coperchio. Se guardi i link, quello con il cerchietto verde ha l'incavo per mettere un oring, mentre quello rosso ha il bordo piatto per essere utilizzato con la guarnizione di carta. Oltretutto come ho gia scritto, il catalogo ricambi, prevede due tipi di guarnizioni (il file dei ricambi che ho io, non riporta proprio il nuovo carter monoblocco)
Comuque non è un grosso problema. Appena ho un po di tempo, apro e vedo. In questo momento sono in attesa del perito dell'assicurazione e non posso ripararla (mi volevo solo portare avanti con gli acquisti).
Il carter ha un segno che è stato fatto dalla vite laterale del "pirulino" del freno posteriore. Devo verificare che non sia lesionato anche dentro. Attualmente perde dalla guarnizione del fondello. La speranza è di riparare con la pasta rossa la perdita dal fondello (purtroppo quella guarnizione non la vendono separatamente) e richiudere con la nuova guarnizione del carter. Se la crepa fosse passante, mi toccherà spendere 100€ per un nuovo carter (oltretutto non lo fanno piu di colore bronzo, ma solo nero).
Comuque non è un grosso problema. Appena ho un po di tempo, apro e vedo. In questo momento sono in attesa del perito dell'assicurazione e non posso ripararla (mi volevo solo portare avanti con gli acquisti).
Il carter ha un segno che è stato fatto dalla vite laterale del "pirulino" del freno posteriore. Devo verificare che non sia lesionato anche dentro. Attualmente perde dalla guarnizione del fondello. La speranza è di riparare con la pasta rossa la perdita dal fondello (purtroppo quella guarnizione non la vendono separatamente) e richiudere con la nuova guarnizione del carter. Se la crepa fosse passante, mi toccherà spendere 100€ per un nuovo carter (oltretutto non lo fanno piu di colore bronzo, ma solo nero).
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Re: Guarnizione carter frizione prima serie
Per esempio questo ha l'oring. Boh
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Re: Guarnizione carter frizione prima serie
ora ho capito ...scusa!
quando lo smonti verifica che non sia un carter con guarnizione in carta: in tal caso puoi sempre usare il vecchio o-ring sagomato se non è danneggiato;
per trovarne uno del colore che dici tu, prova a sentire moto a pezzi o siti simili che vendono pezzi di ricambio di moto rottamate o i classici ebay/subito (se non li hai già visti)
quando lo smonti verifica che non sia un carter con guarnizione in carta: in tal caso puoi sempre usare il vecchio o-ring sagomato se non è danneggiato;
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Re: Guarnizione carter frizione prima serie
Nessun problema. Ieri ho smontato per verificare. Ed il mio carter ha la guarnizione in carta. Devo dire che non si è neanche danneggiata smontando. E' rimasta attaccata al carter e l'ho riutilizzata per richiudere. La piccola crepa esterna non mi sembra passante. Dopo che il perito me la vedrà, proverò a mettere un po di pasta rossa sulla guarnizione del piattello, sperando di risolvere.
Sto monitorando un po tutti i siti di ricambi, ma i venditori hanno un idea poco chiara sui prezzi del nuovo. In concessionaria costa 97€. Vedo che la media dei carter usati (e spesso segnati dalla pedalina), sta sui 60€ ed oltre (piu la spedizione).
Sto monitorando un po tutti i siti di ricambi, ma i venditori hanno un idea poco chiara sui prezzi del nuovo. In concessionaria costa 97€. Vedo che la media dei carter usati (e spesso segnati dalla pedalina), sta sui 60€ ed oltre (piu la spedizione).
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Re: Guarnizione carter frizione prima serie
bhe per 30€ ci penserei: avresti un pezzo nuovo senza alcun dubbio di rotture o varie ed eventuali;
magari senti chi ne sa più di me: la pasta rossa all'interno non la mettere perché se ti va in giro per il motore può farti avere qualche rogna!
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Re: Guarnizione carter frizione prima serie
Si, la differenza con il nuovo è troppo poca. Se ne trovo uno a circa 40/50€ senza nessun segno, lo posso anche prendere. Per quanto riguarda la pasta rossa, la guarnizione del piattello è abbastanza "avvolgente" (si vede nel video già linkato). Credo proprio che una volta chiusa a pressione con le vitarelle, ed indurita, da li non si possa muovere. Valuterò bene quando l'avrò smontata.
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