Sensore posizione acceleratore

Tagliandi, modifiche, problemi e soluzioni tecniche

Moderatori: Marlon, ilraffa, DoDo84

MXM
DD Baby
Messaggi: 22
Iscritto il: sabato 22 luglio 2017, 8:48
Moto attuale: Dorsoduro Factory 750
Moto precedente: Monster s4R
Provincia: Ge

Sensore posizione acceleratore

Messaggio da MXM » giovedì 27 luglio 2017, 23:08

Allora scrivo qua la storia della sistemazione :
Premessa ritiro la moto venerdì scorso e inizierò i lavori domani, non avendola ancora usata elenco quello che mi detto lil precedente proprietario
Problematiche annunciate: durante l andatura (pare in fase di rilascio, ma forse casuale ) l ' acceleratore non risponde più si piazza sui 2500 3000 giri e compare la scritta URGENT SERVICE , spegnendo e poi riaccendendo , alcune volte attendendo qualche minuto , la moto torna a funzionare finché non si ripresenta il problema è così via.
Portata in officina Aprilia il computer segnala errore sensore posizione acceleratore .
Contattata Aprilia a Noale consigliano il cambio del cablaggio del acceleratore (al costo 300 euro ) sostituito il cablaggio( che devo ancora capire quale sia !? ( per trecento penso abbiano cambiato tutto blocco acceleratore elettronico , anche perché sembra nuovo , il precedete proprietario dice che hanno cambiato solo il cablaggio e magari solamente pulito il pezzo .
Leggendo un po' mi sono ordinato. Sensori pressione aria dell air box e l cambierò entrambi ( il posteriore è già stato sostituito nel 2012)
Quindi sostituzione sensori , azzeramento corpi farfallati e
Poi tagliando olio e filtro , Motul 300v
E inizierò a provarla , sperando in bene
Anche se il problema dell errore sensore posizione un po' mi preoccupa .
Ps i tubetti air box cilindri erano collegati.
Spero di aggiornarvi con buone nuove
Ps filtro de cat e marmitte originali bisogna rimappare ??

Avatar utente
AdrianoDD
DD Expert
Messaggi: 868
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2014, 19:46
Moto attuale: Aprilia Dorsoduro 750
Provincia: LT
Località: Latina

Re: Sensore posizione acceleratore

Messaggio da AdrianoDD » venerdì 28 luglio 2017, 12:23

Facci sapere se hai risolto. Con filtro originale (anche se hai il decat), non serve rimappare. Forse ti converebbe mettere un filtro sportivo, e rimappare. Cosi sfrutteresti il decat al 100%.
Se tutto è sotto controllo, stai andando troppo piano.
(Mario Andretti)

Aprilia Dorsoduro 750 & Yamaha TT600r supermotard

MXM
DD Baby
Messaggi: 22
Iscritto il: sabato 22 luglio 2017, 8:48
Moto attuale: Dorsoduro Factory 750
Moto precedente: Monster s4R
Provincia: Ge

Re: Sensore posizione acceleratore

Messaggio da MXM » venerdì 28 luglio 2017, 14:38

Effettivamente filtro ho il BMC. E volevo montare decat , ma matenere gli scarichi originali ,
Devo rimappare ??
Montavo il decat per tenere le temperature più basse , non per avere più cv!!!
Oggi lavori poi vi aggiorno :8

Avatar utente
AdrianoDD
DD Expert
Messaggi: 868
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2014, 19:46
Moto attuale: Aprilia Dorsoduro 750
Provincia: LT
Località: Latina

Re: Sensore posizione acceleratore

Messaggio da AdrianoDD » venerdì 28 luglio 2017, 18:17

Si, appena metti un filtro sportivo (a prescindere dal catalizzatore o scarico), automaticamente ti arriva piu aria ed è quindi consigliabile rimappare. Io ho preferito rimanere originale perchè ho sempre letto che decatalizzando, ti si sposta la coppia piu in alto. E per una moto del nostro tipo, non sarebbe una cosa positiva. Il problema del calore si ha in citta. Una volta superati i 40Km/h sparisce. Dipende quindi da che tipo di tragitti fai di solito. Oltretutto, per quanto ne dicano i produttori di filtri sportivi, personalmente dubito che siano efficienti come quelli originali (come sporco catturato).
Se tutto è sotto controllo, stai andando troppo piano.
(Mario Andretti)

Aprilia Dorsoduro 750 & Yamaha TT600r supermotard

MXM
DD Baby
Messaggi: 22
Iscritto il: sabato 22 luglio 2017, 8:48
Moto attuale: Dorsoduro Factory 750
Moto precedente: Monster s4R
Provincia: Ge

Re: Sensore posizione acceleratore

Messaggio da MXM » venerdì 28 luglio 2017, 23:08

Sicuramente il filtro in carta è il migliore !!! Ma io il BMC ce l ho trovato :redface:
Allora aggiorno la situazione :
Oggi ho sostituito i due sensori pressione aria , a proposito ma la vite della cornice messa sotto il RBW , ho faticato non poco , meno male che mi ha aiutato un amico .
Cmq sensori sostituiti , tagliando fatto . Giro di prova e di nuovo URGENT SERVICE :wall: con collettore di scarico posteriore diventato rosso .
Collegando al pc da errore posizione manopola destra .
Qualcuno ha idee ??
Io inizio a pensare sia l'acceleratore elettronico !!

Mich84
DD Runner
Messaggi: 455
Iscritto il: martedì 10 maggio 2016, 13:45
Moto attuale: Dorsoduro 1200 2012
Moto precedente: R1 2004
Provincia: MB

Re: Sensore posizione acceleratore

Messaggio da Mich84 » sabato 29 luglio 2017, 13:18

Collettore rosso?!

MXM
DD Baby
Messaggi: 22
Iscritto il: sabato 22 luglio 2017, 8:48
Moto attuale: Dorsoduro Factory 750
Moto precedente: Monster s4R
Provincia: Ge

Re: Sensore posizione acceleratore

Messaggio da MXM » domenica 30 luglio 2017, 22:18

Guidando con la fritta URGENT SERVICE e il motore fisso sui 2500 per circa 1 km per tornare in officina , il collettore di scarico posteriore è diventato rosso dal calore !!!!

Mich84
DD Runner
Messaggi: 455
Iscritto il: martedì 10 maggio 2016, 13:45
Moto attuale: Dorsoduro 1200 2012
Moto precedente: R1 2004
Provincia: MB

Re: Sensore posizione acceleratore

Messaggio da Mich84 » lunedì 31 luglio 2017, 11:19

Bhe ma mi pare stranissimo a prescindere...magari poi mi sbaglio.

MXM
DD Baby
Messaggi: 22
Iscritto il: sabato 22 luglio 2017, 8:48
Moto attuale: Dorsoduro Factory 750
Moto precedente: Monster s4R
Provincia: Ge

Re: Sensore posizione acceleratore

Messaggio da MXM » domenica 6 agosto 2017, 9:50

Allora aggiorniamo la situazione: :???:
Premetto che abbiamo già collegato la moto al pc e gli errori ergono quelli legati al sensore posizione manopola , insomma quelli che vanno dal p0152 al p0154 ( non ricordo benissimo ma ne dava una sfilza , almeno 4 ) tutti cmq legati a sensore posizione manopola destra .
Cambiato sensore acceleratore , il problema rimane :???:
Vero che ora gli errori sono passati da 4 a 2 e non di tipo rosso ma giallo , per cui l URGENT SERVICE taglia a 6000 giri e non più a 2000 giri ( cmq da verificare )
Da manuale di officina x quel tipo di guasto i problemi possono essere sensore oppure cablaggio che da qualche parte va in corto oppure a massa !!!!
Era meglio l acceleratore elettronico era più facile .
prossimo step controllo cablaggio ed eventualmente sostituzione impianto elettrico ( che ho già recuperato da Totò :clapclap: )
In tutto questo mi sta aiutando il mio amico Mauro , che senza di lui non sarei in grado
Chiunque abbia idee o suggerimenti o qualcuno con problema simile si faccia avanti
Grazie

Mich84
DD Runner
Messaggi: 455
Iscritto il: martedì 10 maggio 2016, 13:45
Moto attuale: Dorsoduro 1200 2012
Moto precedente: R1 2004
Provincia: MB

Re: Sensore posizione acceleratore

Messaggio da Mich84 » domenica 6 agosto 2017, 11:24

Ma il filtro originale della mia 1200 non era di carta quando l ho cambiato...ma di spugna nera.
Poi ho messo DNA...dubito che sia di qualità piu scarsa.

MXM
DD Baby
Messaggi: 22
Iscritto il: sabato 22 luglio 2017, 8:48
Moto attuale: Dorsoduro Factory 750
Moto precedente: Monster s4R
Provincia: Ge

Re: Sensore posizione acceleratore

Messaggio da MXM » lunedì 7 agosto 2017, 10:08

Mich84 ha scritto:
domenica 6 agosto 2017, 11:24
Ma il filtro originale della mia 1200 non era di carta quando l ho cambiato...ma di spugna nera.
Poi ho messo DNA...dubito che sia di qualità piu scarsa.
Considero il filtro originale di solito in carta , non so la dorsoduro cosa ha di serie, quello con il miglior potere filtrante e cambiandolo frequentemente si mantiene alto anche flusso d'aria .
Ovviamente i filrti sportivi es BMC, DNA , ecc ecc migliorano sicuramente il flusso d'aria , però secondo me a scapito di un minor filtraggio delle polveri.

MXM
DD Baby
Messaggi: 22
Iscritto il: sabato 22 luglio 2017, 8:48
Moto attuale: Dorsoduro Factory 750
Moto precedente: Monster s4R
Provincia: Ge

Re: Sensore posizione acceleratore

Messaggio da MXM » domenica 27 agosto 2017, 9:51

Allora presa la decisione !!!
Si cambia tutto l'impianto elettrico , il vecchio impianto presenta molti fili "cotti" e non in buone condizioni , non vorrei sistemare il problema è dopo poco doverne cercare un altro !!!!
Avevo già un impianto completo che mi aveva dato Totò ,che ringrazio nuovamente .
devo dire un discreto delirio , in Aprilia non sono molto attenti al semplificare le cose .
Tempo impiegato circa 3-4 ore di lavoro effettivo , eravamo in due a lavorarci , ora dobbiamo fascettare un po' il cablaggio e rimontare air box , e poi si prova e speriamo bene , anche perché non saprei cosa altro cambiare !!!

Rispondi