Vuoto fra 2 e 4000 giri

Tagliandi, modifiche, problemi e soluzioni tecniche

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mattiDD88
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Vuoto fra 2 e 4000 giri

Messaggio da mattiDD88 » giovedì 31 agosto 2017, 18:05

Ciao a tutti!

Premetto di aver già cercato nei vari post senza una precisa soluzione, quindi provo a farne uno io. Ho una Dorso 750 (no abs), con poco meno di 45000 Km, portata da poco a fare pulizia e allineamento corpi farfallati.. prima di questa operazione mi ero cambiato da solo sia le candele che il filtro aria. Prima della pulizia non girava una meraviglia (scoppiettii sia in rilascio che in salita di marcia), ma subito dopo la pulizia e allineamento (subito accesa appena presa dall'officina senza altri km) ha iniziato a dare un vuoto assurdo fra i 2 e i 4000 giri (scoppiettii diminuiti, ma rimasti e belli evidenti), ovviamente fa fatica anche ad accendersi a freddo, e questo vuoto è ancora più evidente quando accendo la moto anche a motore caldo (tipo dopo una breve sosta).. praticamente in città è inguidabile a meno che non si accenda la quarta tacca di temperatura che sembra attenuare il vuoto, e usandola per andare a lavorare ogni giorno sto rischiando lo strappo di patente ogni mattina e sera :winksmile: . Sopra i 4000 sembra girare perfettamente (in autostrada riesce a prendere i 200 tranquillamente come al solito). Aggiungo che questo vuoto è presente sia in guida singola che in coppia.. Il meccanico (di cui mi fido parecchio perchè MOLTO affidabile, a cui però al momento non posso rilasciare la bimba) mi ha dato qualche dritta, per esempio: dato che quando ho montato il filtro, ho rimontato il coperchio dell'air box male, e ha aspirato parecchia sporcizia (infatti le farfalle erano orribili :D), di dare un occhiata al filtro benzina (penso mai cambiato dal vecchio proprietario, quindi almeno 20000 Km) e di non fare benzina "scadente". Di conseguenza mi sono cambiato il filtro benzina, e ho fatto un ciclo completo di pulitore per iniettori (ovviamente con benzina nuova nel serbatoio, e sempre da benzinai di grandi marchi).. e niente, il vuoto è sempre li, nemmeno una leggera miglioria.. infine ieri sera, ho provato a tirare giù le candele per darci un occhiata, ho notato che sono annerite uguali ma quella del cilindro posteriore è bagnata di benzina (non allagata, ma ho notato subito che sulla la filettatura c'era benzina), mentre l'anteriore è perfettamente asciutta. Ne ho approfittato per cambiarle, ma niente.. nessuna miglioria e vuoto sempre presente.. Ultimo test sempre consigliato da qualcuno di esperto, staccare la batteria, collegare i due poli per chiudere il circuito e dissipare la corrente residua nell'impianto, e lasciare la batteria staccata una notte.. stamattina pre-lavoro ho riattaccato tutto e niente.. nessuna miglioria e vuoto sempre presente..

A questo punto mi chiedo.. può essere un errato allineamento delle farfalle? può essere il sensore del cilindro posteriore? se fosse questione di sensori, dovrei cambiarli entrambi o basta quello dietro? (I sensori hanno 25000 km circa, cambiati dal vecchio proprietario con tanto di ricevuta prima di vendermela). è un operazione fattibile per un fai da te, o serve computer ecc ecc? Come si può arrivare a capire qual'è il problema senza dover tirare giù tutto e spendere ore di manodopera? (attaccando il computer si può scoprire rapidamente il problema, se fosse uno dei due?) Qualcuno ha avuto questo tipo di problema? (La moto non ha MAI avuto problemi di questo tipo, quindi mi trovo come un pesce fuor d'acqua :eh?: )

Grazie anticipatamente!

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Re: Vuoto fra 2 e 4000 giri

Messaggio da falien » giovedì 31 agosto 2017, 21:55

Hai controllato i tubi di sfiato che sian apposto?
dallo spazio col furgone

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Re: Vuoto fra 2 e 4000 giri

Messaggio da DoDo84 » venerdì 1 settembre 2017, 7:06

Non voglio accusare nessuno...ma se prima della pulizia non lo faceva...
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Re: Vuoto fra 2 e 4000 giri

Messaggio da Marlon » venerdì 1 settembre 2017, 11:25

Permettimi qualche considerazione.

Nessuna indicazione riguardo a eventuali modifiche aftermarket (es.: scatalizzatore, scarichi, filtro non standard, certraline aggiuntive o rimappatura etc.).
Nessuna indicazione sul tipo di candele montate (quelle di serie? Iridium? Con gradazione standard o diversa?).
Nessuna indicazione riguardo alla mappa che usi e se il problema te lo da con tutte (S, T o R).
Nessuna indicazione riguardo alla versione di firmware che hai caricata sulla moto.
Nessuna indicazione riguardo a chi sia il meccanico del quale ti fidi moltissimo (è un'officina autorizzata?).

Ci dici che la moto l'hai comprata usata con almento 20.000 Km già fatti (non si sa come) e che ti fai i tagliandi e monti e smonto da te tutto (es.: le candele).
Questo mi porta a pensare che quel motore sia stato manipolato sin troppe volte, con conseguente possibilità che in uno di questi interventi qualcosa possa non esser stato rimesso a posto nel migliore dei modi.

Capisci bene che darti una mano da dietro la tastiera sia un pochino difficile... :|

Come ha giustamente scritto DoDo: prima che ci mettesse le mani il meccanico non te lo faceva, e dopo l'intervento sì.

Le conclusioni traile da te... ;)

Nota a pié di pagina.
Sei iscritto da 2 anni e questo è il 2° post.
Il Forum si è arricchito con gli interventi dei partecipanti, che hanno contribuito con commenti e post utili in qualche maniera alla crescita della comunità.
Se tutti si fossero limitati a scrivere solo ed esclusivamente quando avevano bisogno di aiuto - non so se capisci il senso di quel che sto scrivendo - avremmo chiuso 8 anni fa.
Questo per dire: ricordati che il Forum esiste anche quando di problemi non ce ne sono ;)
.~ Marlon ~.

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