Dimensioni pompa frizione Dorsoduro 750 di serie

Tagliandi, modifiche, problemi e soluzioni tecniche

Moderatori: Marlon, ilraffa, DoDo84

Rispondi
Elr0ndK
DD Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: martedì 5 dicembre 2017, 16:58
Moto attuale: Triumph Tiger 1050 Sport
Moto precedente: Benelli TnT 899s
Provincia: LC

Dimensioni pompa frizione Dorsoduro 750 di serie

Messaggio da Elr0ndK » martedì 5 dicembre 2017, 17:13

Ciao a tutti, ho una domanda cui non riesco a trovare risposta ma mi e' vitale per sistemare un problema che ho sulla Benelli.
Tempo fa, per problemi col cavo della frizione, ho sostituito l'attuatore con uno idraulico specifico per Benelli prodotto da Evotech, tuttavia non esiste una guida "ufficiale" per la scelta della pompa ma mi era stato detto da alcuni che quelle Aprilia andavano bene, in particolare quelle di Dorsoduro e Caponord 1000. Ho preso la prima ma ho constatato che la forza pompante e' ben inferiore quello che serve per questo attuatore (l'effetto e' che la frizione stacca solo con leva a fondo corsa nella posizione piu' sensibile delle 4, con la 3 e la 4 strascica anche a fondo corsa) e sto cercando informazioni sulle dimensioni di questa che ho messo per sceglierne una piu' corretta.
Per dimensioni intendo il diametro dello stantuffo e la "lunghezza della leva", ovvero quei due numeri che sulle pompe in commercio sono espressi come 19x18 e simili.
Solo che non vorrei trovarmi con una pompa che poi spinge troppo e la frizione stacca troppo presto.
Qualcuno mi sa aiutare? Ho scritto ad Aprilia ed a qualche rivenditore ma non ho ottenuto risposta.
Grazie!

Avatar utente
vrun74
DD Runner
Messaggi: 301
Iscritto il: domenica 11 aprile 2010, 16:38
Moto attuale: Dorsoduro Factory
Moto precedente: rx125
Provincia: PI
Località: Pisa

Re: Dimensioni pompa frizione Dorsoduro 750 di serie

Messaggio da vrun74 » mercoledì 6 dicembre 2017, 10:45

Ciao!
non so quella della Caponord 1000, ma la Dorsoduro monta delle pompe assiali;
magari dicci di più sul tipo di attuatore...forse hai solo bisogno di uno spurgo.

Volendo potresti provare con una pompa radiale: in genere da 16 x 19 bastano e avanzano;

"A parità di sforzo sulla leva una radiale frenerà molto di più di una assiale, il motivo è presto spiegato, innanzitutto non c’è rotazione sull’asse del pistoncino, poi il rapporto “leva/fulcro” è a favore di questo tipo di pompa freno.
Rispetto ad una assiale risulta essere meno modulabile, decisamente più aggressiva nell’attacco e molto più potente nell’esercizio del suo lavoro, la colonna di olio viene premuta direttamente dalla vostra mano senza nessun cinematismo (effetto rotatorio del pistoncino) che smorza l’effetto e fa perdere sensibilità."

Avatar utente
DoDo84
Moderatore
Messaggi: 10577
Iscritto il: mercoledì 27 agosto 2008, 18:49
Moto attuale: caponord 1200 rally
Moto precedente: DDdestro,DDdodo,DD'08,vespa 130cc
Provincia: Pi
Località: Seravezza (LU)/ Ripafratta(pi)

Re: Dimensioni pompa frizione Dorsoduro 750 di serie

Messaggio da DoDo84 » mercoledì 6 dicembre 2017, 11:56

Mi sa che ti avevano consigliato dorsoduro o caponord 1200 che hanno le radiali...
Immagine

Elr0ndK
DD Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: martedì 5 dicembre 2017, 16:58
Moto attuale: Triumph Tiger 1050 Sport
Moto precedente: Benelli TnT 899s
Provincia: LC

Re: Dimensioni pompa frizione Dorsoduro 750 di serie

Messaggio da Elr0ndK » mercoledì 6 dicembre 2017, 12:29

vrun74 ha scritto:
mercoledì 6 dicembre 2017, 10:45
non so quella della Caponord 1000, ma la Dorsoduro monta delle pompe assiali;
magari dicci di più sul tipo di attuatore...forse hai solo bisogno di uno spurgo.
...
Volendo potresti provare con una pompa radiale: in genere da 16 x 19 bastano e avanzano;
Allora, riguardo lo spurgo non c'entra: lo avevo fatto io a mano ed il meccanico da cui ho fatto l'ultimo tagliando ha verificato che era a posto. Ha comunque provato a cambiare pompa (semiradiale) con una che aveva in casa ma andava ancora peggio.

L'attuatore e' questo: http://www.evotech-rc.it/product/22308/ ... ad-image-0
Si tratta di un attuatore da 26mm; adesso hanno aggiunto nella descrizione che e' compatibile con una qualsiasi pompa idraulica da 16mm, che sia la scelta giusta? Quindi una 16x19, come avevi detto, potrebbe andar bene.
Alcuni che conosco che hanno fatto la stessa modifica, consapevoli di questa necessita', infatti hanno optato per attuatori da 28mm per Ducati per i quali era disponibile lo schema per costruire piastrine di adattamento (risparmiando anche una discreta somma). Solo che io non volevo fare un "pasticcio" ed ho preferito l'attuatore specifico.

@DoDo84: La Dorsoduro 750 ha pinze e pompa radiali per il freno, ma come pompa frizione ha una semiradiale.

Avatar utente
DoDo84
Moderatore
Messaggi: 10577
Iscritto il: mercoledì 27 agosto 2008, 18:49
Moto attuale: caponord 1200 rally
Moto precedente: DDdestro,DDdodo,DD'08,vespa 130cc
Provincia: Pi
Località: Seravezza (LU)/ Ripafratta(pi)

Re: Dimensioni pompa frizione Dorsoduro 750 di serie

Messaggio da DoDo84 » mercoledì 6 dicembre 2017, 13:42

No anche quella del freno è così a meno che tu non abbia preso una pompa della factory. Come è fatta la vaschetta dell'olio?
Immagine

Elr0ndK
DD Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: martedì 5 dicembre 2017, 16:58
Moto attuale: Triumph Tiger 1050 Sport
Moto precedente: Benelli TnT 899s
Provincia: LC

Re: Dimensioni pompa frizione Dorsoduro 750 di serie

Messaggio da Elr0ndK » mercoledì 6 dicembre 2017, 13:58

DoDo84 ha scritto:
mercoledì 6 dicembre 2017, 13:42
No anche quella del freno è così a meno che tu non abbia preso una pompa della factory. Come è fatta la vaschetta dell'olio?
Ecco la pompa:
Immagine
Come si vede dalla foto non c'e' il classico blocco stantuffo-pistoncino delle radiali ma c'e' il pistoncino per il liquido azionato tangenzialmente (praticamente e' mezza assiale, mezza radiale, semiradiale :ahsisi: ).

Avatar utente
vrun74
DD Runner
Messaggi: 301
Iscritto il: domenica 11 aprile 2010, 16:38
Moto attuale: Dorsoduro Factory
Moto precedente: rx125
Provincia: PI
Località: Pisa

Re: Dimensioni pompa frizione Dorsoduro 750 di serie

Messaggio da vrun74 » mercoledì 6 dicembre 2017, 15:22

le Dorsoduro non hanno pompe radiali: al massimo montano delle pompe semi-radiali, con serbatoi separati ecc. ecc.;

io farei una prova con una pompa radiale con quelle misure...senti il tuo meccanico se ne ha una con cui testare il tuo attuatore;
dico una cavolata, ma hai sentito la Evotech a riguardo? magari loro hanno avuto qualche caso e per questo hanno aggiornato la descrizione del prodotto.

Elr0ndK
DD Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: martedì 5 dicembre 2017, 16:58
Moto attuale: Triumph Tiger 1050 Sport
Moto precedente: Benelli TnT 899s
Provincia: LC

Re: Dimensioni pompa frizione Dorsoduro 750 di serie

Messaggio da Elr0ndK » mercoledì 6 dicembre 2017, 15:40

Eh, no, non ci avevo pensato a contattere Evotech in realta'. Tra l'altro vivo anche abbastanza vicino alla loro sede...
Ci provo!
Grazie vrun!

PS: Sul tipo di pompe basta guardarla per capire che non e' radiale :winkfast:

Rispondi