Chiedo supporto psicologico.. Polarità invertita batteria

Tagliandi, modifiche, problemi e soluzioni tecniche

Moderatori: Marlon, ilraffa, DoDo84

Rispondi
Valerio90
DD Newbie
Messaggi: 2
Iscritto il: venerdì 26 gennaio 2018, 23:48
Moto attuale: Dorsoduro1200
Moto precedente: XT660
Provincia: RM

Chiedo supporto psicologico.. Polarità invertita batteria

Messaggio da Valerio90 » sabato 27 gennaio 2018, 0:50

Un saluto a tutti e ancora complimenti per questo forum che se anche leggevo da "anonimo" mi è sempre tornato utile per alcuni consigli sulla mia DD1200 :ahsisi:

Andiamo alla cavolata che ho combinato giorni fa che forse mi candiderà al premio nobel grande idiota :matto:

La batteria ancora originale della moto ormai non reggeva più, dopo 2 giorni dall'ultimo utilizzo era completamente scarica cosi ho provveduto a cambiarla montando lo stesso identico modello Yuasa.

Mentre provvedo a posizionare la batteria vengo distratto da un amico arrivato all'improvviso se non che preso a parlare con lui collego la batteria ma appena lo faccio sento un rumorino strano proveniente dal fianchetto sinistro al che butto lo sguardo sulla batteria e a momenti svengo; polarità invertita O_O O_O :wall: :wall: Immediatamente senza pensarci su stacco tutto via senza dirvi neanche quello che mi è potuto uscire dalla bocca, ricollego la batteria con la giusta polarità e qui giuro sono letteralmente sbiancato: non parte un tubo, un rumore, una luce niente di niente morte totale su tutti i fronti... Preso dal terrore di aver veramente bruciato qualsiasi cosa mi calmo e prendo a mente fredda lo schema elettrico e scopro l'esistenza di un fusibile principale da 30A che vado immediatamente a controllare. Al controllo scopro che tale fusibile è effettivamente bruciato e provvedo subito a sostituirlo, fatto questo e ricollegata la batteria la moto torna a funzionare come niente fosse senza nessun errore nel relativo menu o spie di anomalie varie. Preso dalla paura che abbia comunque bruciato/rovinato qualcosa mi metto il casco e faccio un giro veloce nel mio quartiere ma pare funzionare tutto perfettamente. Il giorno dopo come programmato con amici andiamo fuori città a fare un bel giro nel quale provo praticamente qualsiasi cosa e anche qui effettivamente sembra che tutto funzioni a meraviglia come se non fosse successo nulla.

Con il dubbio che nonostante sia tutto ok possa aver fatto qualche danno il giorno dopo approfittando di dover portare la macchina di mia madre a fare revisione e a sistemare alcune cosette spiego a meccanici ed elettrauti l'accaduto e tutti mi rassicurano al 100% che danni oltre il fusibile non posso aver fatto perchè tale fusibile viene messo li anche per protezione a simili errori e se è effettivamente intervenuto bruciandosi tutto l'impianto compresi i relativi componenti è perfettamente integro..

Da una parte ho un riscontro oggettivo che tutto funziona dall'altro però guardando per esempio lo schema elettrico sul manuale d'officina vedo che non si menzionano mai eventuali diodi che sono quelli che effettivamente intervengono in caso di polarità errata, possibile che le centraline o l'impianto in generale ne è completamente sprovvisto ?

Voi che dite in generale ? Sono un po impanicato e penso si capisca pure :redface:

Avatar utente
falien
DD Runner
Messaggi: 582
Iscritto il: sabato 24 dicembre 2016, 7:41
Moto attuale: DD12
Moto precedente: V Raptor, XR 650, ecc...
Provincia: Gz
Località: Ex impero austro-ungarico

Re: Chiedo supporto psicologico.. Polarità invertita batteria

Messaggio da falien » sabato 27 gennaio 2018, 9:39

Come ti han detto in molti, stay calm and love the dd :D

Vai sereno e dagli solo gas!
dallo spazio col furgone

ilraffa
Socio DDClub
Messaggi: 3104
Iscritto il: mercoledì 1 settembre 2010, 14:49
Moto attuale: dorsoduro 1.2
Moto precedente: dorsoduro factory
Provincia: MI
Località: Milano

Re: Chiedo supporto psicologico.. Polarità invertita batteria

Messaggio da ilraffa » sabato 27 gennaio 2018, 17:41

Stai tranquillo, il fusibile ha fatto il suo dovere e tutto sommato te la sei cavato con poco (a parte lo spavento...)

Rispondi