Difficoltà accensione a freddo ...
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Re: Difficoltà accensione a freddo ...
Purtroppo ieri sera ho fatto tardi e francamente avevo poca voglia di trafficare con cavi e batterie varie .... stasera "testo" e farò sapere il responso
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Re: Difficoltà accensione a freddo ...
Ri eccomi! Ci ho messo troppo... ma gli impegni ultimamente son proprio troppi :-(
Ecco le prove che ho fatto:
Prova accensione moto dopo una settimana ferma: tic tac sotto la sella del relè (credo) del contatto "start" e nulla più, a parte un paio di sussulti del motorino d'avviamento ma nessuna accensione.
Collegato batteria da 50Ah di una Corsa 1.3 mjet a motore spento ... mi aspettavo una partenza istantanea ... invece NULLA! Come prima uguale... e pure a motore auto acceso!!
Batteria in corto? Si comporta così?? Oppure il problema è altrove??
Smontata la batteria, la stamattina controllo col tester in azienda: 12.3 V ... per quel che serve sto dato.
Io la posso anche cambiare...ma almeno volevo esser certo che il problema sia quello...
Ecco le prove che ho fatto:
Prova accensione moto dopo una settimana ferma: tic tac sotto la sella del relè (credo) del contatto "start" e nulla più, a parte un paio di sussulti del motorino d'avviamento ma nessuna accensione.
Collegato batteria da 50Ah di una Corsa 1.3 mjet a motore spento ... mi aspettavo una partenza istantanea ... invece NULLA! Come prima uguale... e pure a motore auto acceso!!
Batteria in corto? Si comporta così?? Oppure il problema è altrove??
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Io la posso anche cambiare...ma almeno volevo esser certo che il problema sia quello...
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Re: Difficoltà accensione a freddo ...
Stasera ho provato a collegare la batteria auto direttamente ai cavi della moto ... Niente neanche cosi... sempre e solo "click" "click" ... che controlli posso fare?
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Re: Difficoltà accensione a freddo ...
Tester in continua stacca il cavo del motorino appoggia il puntale del positivo (rosso) sul cavo e quello del negativo (nero) sul motore (massa)
premendo lo start deve darti i 12 v
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Re: Difficoltà accensione a freddo ...
OK, questo per vedere se arriva corrente da tasto al motorino; ma sotto la sella c'è (credo) il relè da cui passa il positivo della batteria e da cui esce un cavo che immagino vada al motorino (sorry non ho potuto controllare bene) HITACHI MS5D-191 12V da cui sento il CLICK CLACK quando premo il tastino start.
Quindi tolta la batteria, se non arriva corrente al motorino è colpa del relè, se arriva è il motorino fottuto?
Quindi tolta la batteria, se non arriva corrente al motorino è colpa del relè, se arriva è il motorino fottuto?
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Re: Difficoltà accensione a freddo ...
Per vedere se è il relè togli i cappucci di gomma e mentre premi lo start fai ponte con un cacciavite isolato (il manico)
vedrai scintille e dovrebbe partire il motore.
Se arriva corrente ma non parte può essere colpa del motorino.
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Re: Difficoltà accensione a freddo ...
Ok, non mi attira molto fare scintille con un cacciavite ma per "la causa" questo ed altro
Devo solo trovare un cacciavite di cui mi fidi
Comunque stasera testo tutto e vediamo di capirci qualcosa.
PS: nel caso fosse il motorino, magari le spazzole finite, si può revisionare? Oppure và sostituito tutto?
Devo solo trovare un cacciavite di cui mi fidi
Comunque stasera testo tutto e vediamo di capirci qualcosa.
PS: nel caso fosse il motorino, magari le spazzole finite, si può revisionare? Oppure và sostituito tutto?
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Re: Difficoltà accensione a freddo ...
So che qualcuno lo fece revisionare ad un elettrauto ma non saprei dirti di più
Nuovo...costa un botto.
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Re: Difficoltà accensione a freddo ...
Ah nel caso un relè nuovo ce l'ho io.
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Re: Difficoltà accensione a freddo ...
Nuovo se non ho visto male, lo trovi dai 100 ai 150euro, ma ho cercato come "motorino avviamento DD 750" niente codici specifici etc...
Per il relè, se dovesse servirmi quello, ti faccio sapere; però sentendo il "click clack" apri chiudi, non credo sia lui... comunque stasera, se non faccio troppo tardi verifico
Per il relè, se dovesse servirmi quello, ti faccio sapere; però sentendo il "click clack" apri chiudi, non credo sia lui... comunque stasera, se non faccio troppo tardi verifico
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Re: Difficoltà accensione a freddo ...
MA posso anche utilizzare un semplice ponticello fatto con un filo elettrico no? Non m iè mai piaciuto troppo l'idea di metter le mani vicino alla corrente
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Re: Difficoltà accensione a freddo ...
Verifiche fatte.
Al cavo del motorino, premendo lo start, arrivano circa 12 volt abbondanti ma non gira.
Controprova.
Al relè entrano da un lato i 12.5 della batteria e al contatto start, ne escono altrettanti dalla parte opposta. Il relè funziona.
Ergo: motorino KO. Merda.
Già smontato e fatto foto, che posto donani da pc, appena mi ricordo come si fà....
Al cavo del motorino, premendo lo start, arrivano circa 12 volt abbondanti ma non gira.
Controprova.
Al relè entrano da un lato i 12.5 della batteria e al contatto start, ne escono altrettanti dalla parte opposta. Il relè funziona.
Ergo: motorino KO. Merda.
Già smontato e fatto foto, che posto donani da pc, appena mi ricordo come si fà....