Re: Difficoltà accensione a freddo ...
Inviato: lunedì 22 ottobre 2018, 11:22
Posto questo aggiornamento così magari a qualcuno salta fuori il famoso "coniglio dal cilindro" e non stresso più il gentilissimo DoDo84 via PM
Problema: alla pressione pulsante start, il motorino non gira.
Il motorino collegato da solo ad una batteria uguale per voltaggio e amperaggio gira alla grande!
Test effettuati:
1) con batteria moto installata controllato passaggio tensione fino al connettore del motorino = tutto OK (comunque non sò che amperaggio arrivi)
2) provato avviamento collegando con cavi soccorso una batteria auto (2.0 tdi) = non gira
3) provato avviamento collegando con cavi soccorso una batteria auto, bypassando relè con ponticello e anche cacciavite = non gira
4) tolto batteria moto ed effettuato varie prove di avviamento con batteria auto collegata con i cavi direttamente ai cavi moto = non và!
Premetto che il relè fà il classico CLACK del contatto che si chiude (ma poi l'ho pure bypassato col cavetto...quindi...) La batteria auto è una 50 o 60 Ah, direi che lo spunto per far partire un motorino di una moto ce lo dovrebbe avere no?
Se non dimentico nulla è tutto qua.... se qualcuno ha altre idee o consigli sono MOOOOOLTO bene accetti.
Stasera proverò a portare a casa la batteria con cui ho visto girare il motorino stamattina, la collego alla moto e vediamo....
Altre cose da controllare ??? Fusibili credo d'averli controllati tutti; il collegamento col cavo che esce dal relè sotto la sella e il motorino d'avviamento è diretto o in mezzo c'è qualcosa che non vedo / trovo ??
Problema: alla pressione pulsante start, il motorino non gira.
Il motorino collegato da solo ad una batteria uguale per voltaggio e amperaggio gira alla grande!
Test effettuati:
1) con batteria moto installata controllato passaggio tensione fino al connettore del motorino = tutto OK (comunque non sò che amperaggio arrivi)
2) provato avviamento collegando con cavi soccorso una batteria auto (2.0 tdi) = non gira
3) provato avviamento collegando con cavi soccorso una batteria auto, bypassando relè con ponticello e anche cacciavite = non gira
4) tolto batteria moto ed effettuato varie prove di avviamento con batteria auto collegata con i cavi direttamente ai cavi moto = non và!
Premetto che il relè fà il classico CLACK del contatto che si chiude (ma poi l'ho pure bypassato col cavetto...quindi...) La batteria auto è una 50 o 60 Ah, direi che lo spunto per far partire un motorino di una moto ce lo dovrebbe avere no?
Se non dimentico nulla è tutto qua.... se qualcuno ha altre idee o consigli sono MOOOOOLTO bene accetti.
Stasera proverò a portare a casa la batteria con cui ho visto girare il motorino stamattina, la collego alla moto e vediamo....
Altre cose da controllare ??? Fusibili credo d'averli controllati tutti; il collegamento col cavo che esce dal relè sotto la sella e il motorino d'avviamento è diretto o in mezzo c'è qualcosa che non vedo / trovo ??