Perni mozzo corona

Tagliandi, modifiche, problemi e soluzioni tecniche

Moderatori: Marlon, ilraffa, DoDo84

Rispondi
Destroyer
DD Top Poster
Messaggi: 27771
Iscritto il: venerdì 5 settembre 2008, 10:21
Provincia: st

Perni mozzo corona

Messaggio da Destroyer » martedì 21 luglio 2009, 13:57

Stamattina, mentre ero in giro con la moto, mi sono fermato un attimo per fare una cosa, e mentre guardavo disattento, mi sono andati gli occhi sulla corona, e.......si sono tranciati due dei cinque perni che reggono la corona sul parastrappi, in pratica ho rischiato seriamente di farmi del male, giuro che non avevo mai visto una cosa del genere, in tutti gli anni di onorata carriera di motociclista, nemmeno su moto con il doppio dei cavalli della dorso, o su moto da cross-enduro che vengono veramente stressate sulla trasmissione finale.
Comunque essendo una giornata molto particolare per i miei nervi, buono buono li ho ordinati nuovi al costo di 11euro cadauno, dadi esclusi, cosi se tutto va bene, venerdi me li posso montare da solo senza passare per Aprilia, che vorrebbero foto, lettera e richiamo del mecca, ma visto il poco tempo a mia disposizione e la necessità di utilizzare la moto, non posso perdere tempo inutilmente.
comunque dategli un occhio spesso, sinceramente ci sono rimasto male e non mi sarei mai aspettato un simile problema...

Avatar utente
Terrier
Friend of DDF
Messaggi: 1980
Iscritto il: sabato 2 maggio 2009, 21:48
Moto attuale: V7 Rosso Astore
Moto precedente: DD750 ++++++
Località: Campomorone (GE)

Re: Perni mozzo corona

Messaggio da Terrier » martedì 21 luglio 2009, 14:10

Grazie per la segnalazione, ho controllato e ci sono tutti... e, già che c'ero, ho verificato che i dadi fossero stretti... tutto ok!

:sayok:
L'ira toglie all'uomo l'ultima maschera, quella che neppure egli talora immagina di avere. (Enrico "Terrier")

Avatar utente
Marlon
Amministratore
Messaggi: 18545
Iscritto il: mercoledì 27 agosto 2008, 17:16
Provincia: PO
Località: PO

Credo

Messaggio da Marlon » martedì 21 luglio 2009, 14:26

Credo di aver capito di cosa parli, ma se appena hai un attimo ci metti una foto esplicativa saremo certi di guardare nel posto giusto.

Cri':
oggi direi che non sei stato affatto sfortunato.
Anzi! ;)
.~ Marlon ~.

Immagine

- Leggi il regolamento - Usa la funzione "cerca contenuto" - Inserisci le foto così -

Avatar utente
Perleo
DD Forum Slave
Messaggi: 5292
Iscritto il: giovedì 28 agosto 2008, 9:34
Moto attuale: Aprilia Dorsoduro 750, Yamaha R1 (04)
Moto precedente: XT400, SV650S, Pegaso strada 650, XTZ650
Località: Bologna

Re: Perni mozzo corona

Messaggio da Perleo » martedì 21 luglio 2009, 14:29

Continua pure a fare derapate e traversi... qualche giorno perdi anche la ruota dietro!!! :DD
Vivi come se dovessi morire subito.... pensa come se non dovessi morire mai

Immagine

Destroyer
DD Top Poster
Messaggi: 27771
Iscritto il: venerdì 5 settembre 2008, 10:21
Provincia: st

Re: Credo

Messaggio da Destroyer » martedì 21 luglio 2009, 14:43

Marlon ha scritto:Credo di aver capito di cosa parli, ma se appena hai un attimo ci metti una foto esplicativa saremo certi di guardare nel posto giusto.

Cri':
oggi direi che non sei stato affatto sfortunato.
Anzi! ;)
In primis oggi gli faccio una foto e la posto subito!!

Assolutamente in sintonia con il tuo pensiero, visti i problemi avuti dagli altri utenti, posso ritenermi molto soddisfatto del mezzo, sono solamente perplesso di una cosa, i perni della corona, NON possono rompersi!!
Si possono piegare, si possono distruggere i gommini del parastrappi, ma i perni si son tranciati di netto......è fuori da ogni logica, credimi ho veramente qualche anno di esperienza sulle moto e se sommo le esperienze dei miei amici di sempre, abbiamo avuto complessivamente moto piu moto meno, forse qualcosa come 57 moto in tre, e a mia memoria e a memoria dei miei amici non è mai successo nulla di simile.
Comunque nema problema, come arrivano i perni nuovi li sostituisco e magari mi dò una calmata. :DD

Perleo ha scritto:Continua pure a fare derapate e traversi... qualche giorno perdi anche la ruota dietro!!! :DD
Mi sa tanto che la smetto con le derapate, se tanto mi dà tanto!!
Credimi sono abbastanza spaventato, dalla cosa.
Non è mai successo nemmeno con la XR600 trasformata motard, che era veramente un laboratorio viaggiante, era una cosa da arresto sul posto. (un vero pezzo di ferro)
E quella viaggiava SOLO di traverso!! :yeppa:
Ultima modifica di Destroyer il martedì 21 luglio 2009, 15:09, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Marlon
Amministratore
Messaggi: 18545
Iscritto il: mercoledì 27 agosto 2008, 17:16
Provincia: PO
Località: PO

In

Messaggio da Marlon » martedì 21 luglio 2009, 15:07

In effetti la cosa lascia perplesso pure me.
Hai voglia a stressarli, ma che si trancino...

L'unica cosa che mi viene da pensare è una concomitanza di fattori sfavorevoli, che hanno prodotto tal risultato.
Chessò: materiale poco buono, sommato a trattamento termico inappropriato e a montaggio errato (magari con coppia di serraggio eccessiva).

Boh!

Ribadisco: sei stato davvero fortunato.
Scoprire queste magagne prima che creino veri problemi, è pura fortuna.
.~ Marlon ~.

Immagine

- Leggi il regolamento - Usa la funzione "cerca contenuto" - Inserisci le foto così -

Destroyer
DD Top Poster
Messaggi: 27771
Iscritto il: venerdì 5 settembre 2008, 10:21
Provincia: st

Re: Perni mozzo corona

Messaggio da Destroyer » martedì 21 luglio 2009, 15:49

L'unica cosa che mi è venuta in mente è che i fori della corona, non siano perfettamente equidistanti l'uno dall'altro, quindi sono stati stressati maggiormente quei due, ma anche così mi risulta strano,
sono saltati alternati da uno sano......cioè rotto----sano-----rotto------sano-----sano. :???:

Avatar utente
Marlon
Amministratore
Messaggi: 18545
Iscritto il: mercoledì 27 agosto 2008, 17:16
Provincia: PO
Località: PO

M'ama

Messaggio da Marlon » martedì 21 luglio 2009, 16:00

destroyer ha scritto:sono saltati alternati da uno sano......cioè rotto----sano-----rotto------sano-----sano. :???:
Hai sfogliato la margherita...
m'ama,
non m'ama,
m'ama,
non m'ama,
M'AMA!

Dai!
La tua Dorso ti ama! :)
.~ Marlon ~.

Immagine

- Leggi il regolamento - Usa la funzione "cerca contenuto" - Inserisci le foto così -

Avatar utente
Fuorifase
DD Crazy
Messaggi: 12016
Iscritto il: venerdì 19 giugno 2009, 18:36
Moto attuale: Dorsoduro R Pikes Peak Edition
Moto precedente: Apecar
Provincia: NP
Località: Altrove

Re: Perni mozzo corona

Messaggio da Fuorifase » martedì 21 luglio 2009, 16:10

Ciao amico mio, so che non sei uno sprovveduto ne tantomeno un principiante, quindi vorrei farti delle domande, per cercare di capirne un po di piu insieme, perche la cosa è molto molto strana:
quando hai sostituito la corona hai poi riaccostato i perni con la pistola ad aria per caso?
li hai stretti a croce oppure no?
quando li hai allentati lo hai fatto a mano o con la pistola ad aria?
la corona era a battuta rimontandola o magari inavvertitamente non spianava bene?
hai per caso rimesso la loctite nei perni rimontandoli o no?

Dai cerchiamo di capirne qualcosa in piu insieme.
Più le cose cambiano e più restano le stesse.

Se vuoi un mondo più pulito........SCOPA!!!

Non è la fame ma è l'ignoranza che uccide.

Destroyer
DD Top Poster
Messaggi: 27771
Iscritto il: venerdì 5 settembre 2008, 10:21
Provincia: st

Re: Perni mozzo corona

Messaggio da Destroyer » martedì 21 luglio 2009, 17:53

Ecco qua, ho fatto due foto con il cell. anche la fotocamera ha deciso di passare a miglior vita....

Immagine

Immagine


Allora caro Fuorifase, ti risponderò punto per punto.

1) per principio non uso la chiave pneumatica, distrugge le filettature.

2) si i perni li ho stretti a croce, come su tutti gli imbullonaggi a cerchio.

3) li ho smontati a mano, la presa posteriore è a "Brugola", davanti dado da 17,mi sembra!?

4) quando ho rimontato la corona sul mozzo spianava e spiana tuttora benissimo.

5) sulle filettature dei perni non ho messo loctite, in quanto i dadi sono autobloccanti.

Tu che ne trai dalle foto e dalle risposte??

Io nessuna, come ripeto non avevo nemmeno mai sentito a qualcuno che si sono tranciati così i perni corona.

Mo aspetto venerdì o lunedì che arrivino sti pezzi cosi posso circolare rilassato, cosi stò andando a 20 Kmh..

Avatar utente
murphy
Friend of DDF
Messaggi: 526
Iscritto il: giovedì 28 agosto 2008, 8:48
Moto attuale: R1 + DD Black !!!!
Moto precedente: come Rampa e Destro
Località: Ridente località del SUD. Ma che ci sarà da ridere??????

Re: Perni mozzo corona

Messaggio da murphy » martedì 21 luglio 2009, 18:10

Ho letto tutto..... mmmmmm :???: :nono: :nono: molto strano.
Ho trovato parastrappi sbriciolati, ma i perni di fissaggio della corona MAI.
Ha ragione Fuorifase, bisogna capirci di più.
Destro dai, impegnati, studia, fotografa, .... c'è da capire. E' importante. Non stiamo parlando del perno dell'indicatore di direzione..... coraggio.... :nono: :nono: :nono:
È la stupidità piuttosto che il coraggio che ti fa negare il pericolo
anche quando lo hai davanti.
ImmagineImmagine

Avatar utente
Marlon
Amministratore
Messaggi: 18545
Iscritto il: mercoledì 27 agosto 2008, 17:16
Provincia: PO
Località: PO

Veramente

Messaggio da Marlon » martedì 21 luglio 2009, 18:13

Veramente assurdo...
.~ Marlon ~.

Immagine

- Leggi il regolamento - Usa la funzione "cerca contenuto" - Inserisci le foto così -

Rispondi