DD 750 - perdita olio da zona filtro
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Re: DD 750 - perdita olio da zona filtro
non farti paranoie...se il gocciolamento non è abbondante, quando avrai tempo, prova a scaricare l'olio e svitare il filtro senza danneggiarlo e poi ispezioni con cura la battuta della guarnizione del filtro;
io lo imputo ad una guarnizione che non tiene bene.
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Re: DD 750 - perdita olio da zona filtro
Ma no, non mi faccio menate per niente ... è solo "fastidioso" mettere la ciotolina in plastica sotto per non oliare le piastrellevrun74 ha scritto: ↑martedì 7 maggio 2019, 13:34non farti paranoie...se il gocciolamento non è abbondante, quando avrai tempo, prova a scaricare l'olio e svitare il filtro senza danneggiarlo e poi ispezioni con cura la battuta della guarnizione del filtro;
io lo imputo ad una guarnizione che non tiene bene.
Il cambio filtro l'ho già fatto pochi giorni fà , perchè pensavo fosse lui il colpevole; tra l'altro smontando solo il filtro, di olio ne esce davvero poco e basta un piccolo rabbocchino per portare tutto a livello.
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Re: DD 750 - perdita olio da zona filtro
Il filtro originale si riconosce dalla confezione con i loghi piaggio, aprilia, derbi etc.
Se tutto è sotto controllo, stai andando troppo piano.
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Re: DD 750 - perdita olio da zona filtro
Si ok, non aveva il "sacchetto" ufficiale, ma tutti sti problemi per un filtro olio?? Possibile che se non è quello originale (tanto Aprilia dove volete che lo compri) non tenga bene e perda??
Sinceramente non mi son mai posto tutti sti problemi sul filtro dell'olio... solo Aprilia è così schizzinosa?
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Re: DD 750 - perdita olio da zona filtro
Abbiamo verificato nel tempo che quello originale tiene senza problemi, gli altri...
Non è questione di essere schizzinosi.
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Re: DD 750 - perdita olio da zona filtro
Io sulla 750 ho usato sia gli originali che quello con la scatola verde e gialla (non ricordo ora la marca,dovrei rivedere l'ordine/fattura) e comunque mai perso, anche perchè è un normale filtro con guarnizione che stretta su una superficie piana, è strano che perda.
Io penso ad un problema alla guarnizione, una crepa ,un taglio,una sbavatura ecc..
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Re: DD 750 - perdita olio da zona filtro
@DoDo84 intendevo Aprilia che è schizzinosa.
@Giudipeppe.83 appunto... è una semplicissima guarnizione piatta che và a premere su una superficie piatta, non capisco la differenza tra originale e non ... boh ... poi chiaro che se l'esperienza di altri porta a dire che l'originale tiene al 100% e gli altri "più o meno" si và a comprare l'originale, ci mancherebbe.
Per la guarnizione rovinata o tagliata, sarebbero due filtri su due!! Non ci credo ad una sfiga del genere! E poi è proprio bella spessa e abbastanza dura come guarnizione, anche a pizzicarla e tagliarla ci vuole un bell'impegno ;-)
Comunque il filtro "incriminato" è questo
@Giudipeppe.83 appunto... è una semplicissima guarnizione piatta che và a premere su una superficie piatta, non capisco la differenza tra originale e non ... boh ... poi chiaro che se l'esperienza di altri porta a dire che l'originale tiene al 100% e gli altri "più o meno" si và a comprare l'originale, ci mancherebbe.
Per la guarnizione rovinata o tagliata, sarebbero due filtri su due!! Non ci credo ad una sfiga del genere! E poi è proprio bella spessa e abbastanza dura come guarnizione, anche a pizzicarla e tagliarla ci vuole un bell'impegno ;-)
Comunque il filtro "incriminato" è questo
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Re: DD 750 - perdita olio da zona filtro
Pulisci tutta la zona e metti della carta sopra e ai lati fissandola con nastro da carrozzeria (carta)
Se la mattina dopo la goccia c'è e la carta è asciutta...perde dalla guarnizione.
Se la mattina dopo la goccia c'è e la carta è asciutta...perde dalla guarnizione.
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Re: DD 750 - perdita olio da zona filtro
Buondì!
Confermo quello che ti dice Dodo: ho preso ieri il filtro originale Aprilia-Piaggio e non è marcato Champion;
vedrai che è solo un problema di guarnizione...
Confermo quello che ti dice Dodo: ho preso ieri il filtro originale Aprilia-Piaggio e non è marcato Champion;
vedrai che è solo un problema di guarnizione...
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Re: DD 750 - perdita olio da zona filtro
Io sul sito dove ho acquistato la batteria lo davano come "ricambio originale" (ho postato anche il link), mi son fidato e buonanotte.
Ovviamente credo alle vostre parole e il prossimo filtro lo acquisterò del codice Aprilia corretto.
Resta comunque il dubbio su quale possa mai essere la differenza tra le guarnizioni di questi filtri per far "perdere" uno e "tenere" l'altro ... stiamo parlando di due pezzi di gomma eh, niente più... Io, per il mio lavoro, di qualità superficiale, rugosità e tenute idrauliche, ci mastico parecchio e DAVVERO, vista la guarnizione presa in esame, non riesco a capacitarmi di che differenza ci possa essere .... uno dei tanti misteri di Aprilia
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Re: DD 750 - perdita olio da zona filtro
Stasera, anzi meglio, dopo il prossimo giretto che farò, pulisco tutta la zona soprastante e la incarto per bene, per togliermi ogni dubbio, così vediamo se si sporca la carta messa sopra, o si vedrà la goccia sotto al filtro
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Re: DD 750 - perdita olio da zona filtro
Aggiornamento sulla perdita olio dal filtro "non originale".
Passo 1: Stretto il filtro bene a mano, perdeva anche a moto ferma da ore/giorni; poco, una goccina ogni tanto, ma abbastanza continua.
Passo 2: L'ho stretto a mani nude fino quasi a slogarmi polso e spalla = perdeva lo stesso.
Passo 3: ho preso una striscia di gomma tipo camera d'aria, l'ho avvolta sul filtro per avere un grip migliore e in 3 tentativi a qualche ora di distanza, l'ho stretto sempre di più finchè la perdita si è azzerata. Ieri sera giretto di un'ora circa e stamattina nessuna goccia d'olio sul pavimento.
Spero d'aver risolto.
Evidentemente chi ha scritto "basta stringerlo bene a mano" era un grosso e verde personaggio Marvel
NB: non ho più la chiave per il filtro; l'avevo ai tempi dei CBR che hanno il filtro tra i collettori e lì era indispensabile!
Passo 1: Stretto il filtro bene a mano, perdeva anche a moto ferma da ore/giorni; poco, una goccina ogni tanto, ma abbastanza continua.
Passo 2: L'ho stretto a mani nude fino quasi a slogarmi polso e spalla = perdeva lo stesso.
Passo 3: ho preso una striscia di gomma tipo camera d'aria, l'ho avvolta sul filtro per avere un grip migliore e in 3 tentativi a qualche ora di distanza, l'ho stretto sempre di più finchè la perdita si è azzerata. Ieri sera giretto di un'ora circa e stamattina nessuna goccia d'olio sul pavimento.
Spero d'aver risolto.
Evidentemente chi ha scritto "basta stringerlo bene a mano" era un grosso e verde personaggio Marvel
NB: non ho più la chiave per il filtro; l'avevo ai tempi dei CBR che hanno il filtro tra i collettori e lì era indispensabile!