Pagina 1 di 2

Problema 4 frecce

Inviato: mercoledì 25 settembre 2019, 9:11
da stoffnernikolas
Salve a tutti,ho un problema con le 4 frecce sella mia DD 750,che da qualche mese fanno quello che vogliono.
In particolare alle basse velocità, si accendono le 4 frecce d emergenza da sole senza che io tocchi nulla,è abbastanza fastidioso anche perché sembro un po' un demente a girare in città con le 4 frecce senza motivo.
Ho provato a dissaldare i fili aprendo il blocchetto destro dove c'e il pulsante delle 4 frecce per poi isolare tutto con una guaina termorestrigente,ci ho girato ma il problema si presenta comunque :reye ,per ciò posso escludere problemi al blocchetto destro, quindi ho provveduto a saldare di nuovo i contatti al pulsante.
Quale potrebbe essere la causa di ciò?

Re: Problema 4 frecce

Inviato: mercoledì 25 settembre 2019, 9:52
da Marlon
Ti risponderà qualcuno che ne capisce più di me, ma mi pare di ricordare che successero episodi di strani comportamenti poi attribuiti al blocco delle resistenze che - se non sbaglio - sta sotto alla fiancatina di sinistra.
Più che frecce, erano avvii del motore o cose simili.

Hai fatto bene a dare un'occhiata ai fili, ma il colpevole potrebbe essere invece il pulsante.
Se i suoi contatti sono andati a gallina, fa un po' quel che gli pare.
Oppure, ancora, il punto in cui i fili vanno a finire dopo che sono partiti dal blocchetto.
Se il contatto è lasco o ossidato... ;)

Re: Problema 4 frecce

Inviato: mercoledì 25 settembre 2019, 10:19
da stoffnernikolas
Io ho dissaldato i cavi che vanno direttamente dietro il pulsante delle 4 frecce,infatti normalmente il pulsante è illuminato da un led,dopo l'operazione che ho fatto quest'ultimo non funzionava più,ci sono 3 cavi che vanno al pulsante,io li ho staccati tutti,ma nonostante ciò ancora fa quello che vuole,già da quando giro la chiave senza necessariamente accendere il motore, è davvero fastidioso come cosa

Re: Problema 4 frecce

Inviato: mercoledì 25 settembre 2019, 11:23
da calcifer
immagino che sia una cosa fastidiosa !! visto che hai praticamente escluso problemi a cablaggio e pulsante, direi che dipende dal relais (o centralina) che comanda le frecce... purtroppo però non ti so essere di molto aiuto ne' sua quale sia il componente che le comanda, ne' su dove sia... ci vorrebbe uno schema elettrico per capire dove vanno a finire i cavi che partono dal pulsante hazard...

Re: Problema 4 frecce

Inviato: mercoledì 25 settembre 2019, 12:30
da vrun74
potrebbe essere legato anche ad un problema al modulo resistenze/relais;

se cerchi in rete trovi tutti gli schemi che ti servono ;-)

Re: Problema 4 frecce

Inviato: mercoledì 25 settembre 2019, 14:02
da stoffnernikolas
Ho notato che in folle facendo salire di giri il motore il problema non si presenta,va a seconda delle vibrazioni della moto.
Il modulo resistenze dove si trova? Intendete la scatola nera sopra il radiatore sul lato sinistro?
Ho guardato lo schema elettrico sul pdf dove è scritto qualsiasi cosa sulla moto,ma non si capisce nulla anche perché è quasi tutto sfocato vedendo sia da telefono che da computer

Re: Problema 4 frecce

Inviato: giovedì 26 settembre 2019, 11:57
da vrun74
se non vado errato, a memoria dovrebbero essere sotto il serbatoio; quello che dici tu sono dei fusibili…
ma posso anche sbagliare…

tiè… prova su sto sito
https://it.fowlersparts.co.uk/browser/m ... -countries


intanto ti direi di ricollegare tutti i fili che hai dissaldato visto che non è legato alla pulsantiera del manubrio :sayok:

Re: Problema 4 frecce

Inviato: giovedì 26 settembre 2019, 12:27
da stoffnernikolas
Grazie,già ho provveduto a ricollegare i contatti ed il tasto funziona,anche prima che dissaldavo i contatti,quando partivano le 4 frecce in modo autonomo e premevo il tasto spesso non cambiava nulla,va in base ai giri del motore e ovviamente delle vibrazioni che genera.

Ho fatto un video di come si comporta la moto
https://youtu.be/3EIAEL97HRs

Re: Problema 4 frecce

Inviato: giovedì 26 settembre 2019, 14:37
da calcifer
uhm... vedendo il video mi viene da pensare che più che le vibrazioni possano essere gli sbalzi di tensione dell'alternatore. Forse dipende dal regolatore di tensione che non funziona bene.... mi sa che ti tocca portarla da un elettrauto.

Re: Problema 4 frecce

Inviato: giovedì 26 settembre 2019, 17:30
da stoffnernikolas
Oggi staccando il modulo resistenze,quello con la scritta Leonelli, un po di wd 40,ci sono andato a fare un giretto di circa 20km,passando anche per centro città dove il problema si manifestava molto più spesso,sembra che è sparito,il pulsante per azionare le 4 frecce risponde sempre, quindi direi problema risolto 😀,grazie a tutti per le risposte.

Re: Problema 4 frecce

Inviato: mercoledì 16 ottobre 2019, 8:46
da stoffnernikolas
Niente da fare,il problema si è ripresentato ma in modo ancora più assiduo,la moto con motore acceso in folle o movimento partono queste maledette 4 frecce, e non c'è verso di disattivarle, se non per qualche secondo,e non c'è una situazione specifica in cui si accendono,in qualsiasi momento o condizione le 4 frecce partono

È un problema che mi sta facendo diventare matto :wall:

Ma la cosa che mi fa più strano,io ho scollegato lo spinotto del tasto 4 frecce dall'impianto della moto, ed il tasto non è più retroilluminato,ma si accendono comunque!! Da dove gli arriva l'impulso per accendersi??

Oggi dovrei portarla da un meccanico,cosa che faccio solo in casi estremi,per collegare la moto alla diagnostica e sperare che spunta fuori qualcosa,ma non credo.

Re: Problema 4 frecce

Inviato: mercoledì 16 ottobre 2019, 10:34
da Marlon
stoffnernikolas ha scritto:
mercoledì 16 ottobre 2019, 8:46
Oggi dovrei portarla da un meccanico,cosa che faccio solo in casi estremi,per collegare la moto alla diagnostica
E' quel che avrei fatto ben prima... ;)

Vediamo cosa ti dicono