D'accordo: la garanzia è sempre una buona cosa, ma da sola non risolve il problema.
Nel bilancio vanno messi i vantaggi (poter avere assistenza in caso di bisogno) e gli svantaggi (essenzialmente economici).
Resta vero che la DD è una moto assai robusta, ottimamente dimensionata e sostanzialmente "sana".
Di problemi ne ha sempre avuti pochi (nonostante quel che si legge sul Web cercandoli col lanternino) e comunque facilmente risolvibili sia dal punto di vista meccanico che da quello economico.
Ad esempio i famosi "sensori", che a molti destano preoccupazione, son roba da qualche decina di euro e si possono cambiare in poco tempo.
Chiaramente capitasse una DD trattata da cani (es.: sempre spremuta a freddo senza ritegno, mai tagliandata, con moltissima pista sul groppone o reduce da qualche incidente problematico) non sarebbe piacevole.
Ma pure in quei casi sarebbe da capire quanto il passato influirebbe sul futuro.
Per dire: se davvero avesse 25.000Km e ne avesse fatti 10.000 in pista a paletta, potrebbe essere un po' più affaticata e magari arriverebbe un poco meno bene al traguardo dei 100.000 (peraltro, chi va in pista, in genere la moto la tiene bene...).
Ma da qui a creare veri problemi ce ne corre!
E comunque resterebbero 75.000Km di godimento ;-)
Fatto un tagliando e un bel controllo da parte di chi ne capisce, non avresti che da salirci e divertirti.
D'altra parte, se il timore è nella fregatura, di alternative ne restano solo due: o rinunci o la prendi nuova.
E vale per qualsiasi moto o auto o barca o televisore... Per tutto!