consiglio officina autorizzata Aprilia Piemonte
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consiglio officina autorizzata Aprilia Piemonte
Ciao a tutti,
sapete dirmi se c'è un' officina autorizzata, oppure comunque un meccanico valido che sappia mettere le mani come si deve sulla DD, in Piemonte possibilmente province di Vercelli, Biella, Alessandria, Asti, Torino ( NO Novara e VCO perchè troppo distanti ).
grazie
Lorenzo
sapete dirmi se c'è un' officina autorizzata, oppure comunque un meccanico valido che sappia mettere le mani come si deve sulla DD, in Piemonte possibilmente province di Vercelli, Biella, Alessandria, Asti, Torino ( NO Novara e VCO perchè troppo distanti ).
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Re: consiglio officina autorizzata Aprilia Piemonte
Che lavori devi fare esattamente? Quelli di ordinaria manutenzione sono alla portata di qualsiasi meccanico generico. Immagino che sia per qualcosa di piu complicato di un classico tagliando.
Se tutto è sotto controllo, stai andando troppo piano.
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Re: consiglio officina autorizzata Aprilia Piemonte
ciao...
veramente non devo fare nulla ma siccome ci viaggio da un paio di mesi ( l ho presa usata del 2015 ), ci sono delle cose che non capisco se sono insite nella moto oppure un difetto. Uno è quel fastidioso fruscio/seghettamento ( chiamiamolo così....) a bassi giri quando si apre il gas e due mi è capitato di uscire da tornanti, sempre a bassi regimi, e sentire come se mancasse una frazione di secondo per poi riprendere di colpo....Sono sensazioni non costanti che capitano, non sempre e quindi non riesco a capire se sono caratteristiche alle quali mi ci devo abituare oppure no, premesso che io arrivo da un 4 cilindri jappo.
Quindi volevo farla provare a qualcuno che mi togliesse questo dubbio.
grazie
veramente non devo fare nulla ma siccome ci viaggio da un paio di mesi ( l ho presa usata del 2015 ), ci sono delle cose che non capisco se sono insite nella moto oppure un difetto. Uno è quel fastidioso fruscio/seghettamento ( chiamiamolo così....) a bassi giri quando si apre il gas e due mi è capitato di uscire da tornanti, sempre a bassi regimi, e sentire come se mancasse una frazione di secondo per poi riprendere di colpo....Sono sensazioni non costanti che capitano, non sempre e quindi non riesco a capire se sono caratteristiche alle quali mi ci devo abituare oppure no, premesso che io arrivo da un 4 cilindri jappo.
Quindi volevo farla provare a qualcuno che mi togliesse questo dubbio.
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Re: consiglio officina autorizzata Aprilia Piemonte
Si, effettivamente è una cosa che devi chiarire. Ovviamente non puoi pretendere da un bicilindrico una rotondità di funzionamento ai bassi giri come un 4 cilindri. Potrebbero essere semplicemente i corpi farfallati da pulire e riallineare (lavoro abbastanza semplice). E' vero che un meccanico generico potrebbe non distinguere una caratteristica del motore da un problema reale.
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Re: consiglio officina autorizzata Aprilia Piemonte
Sono due motori con caratteristiche profondamente diverse, che vanno anche guidati in modo diverso.
Poi, come ha detto AdrianoDD, può essere che ci sia qualcosina da sistemare.
La linearità di un 4, è difficile che tu la ottenga.
Ma ottimizzare il funzionamento è possibile.
In che mappa la usi?
Anche quella può influire.
Poi, come ha detto AdrianoDD, può essere che ci sia qualcosina da sistemare.
La linearità di un 4, è difficile che tu la ottenga.
Ma ottimizzare il funzionamento è possibile.
In che mappa la usi?
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Re: consiglio officina autorizzata Aprilia Piemonte
Ciao,
Io uso sempre la mappa T perché la S la trovo inguidabile....
In effetti sento che c è qualcosa che non va ma non capisco cosa...
Ieri sono andato in montagna ed ho prestato attenzione ad ogni cosa.
Da fredda va bene non trovo difetti.
Quando inizia a scaldare molto mi sembra che qualcosa non vada. È capitato addirittura che a 5/6k giri è come se slittasse la frizione per un attimo. Ma non lo fa sempre...
Potrebbe essere l olio da cambiare oppure molle frizione? A breve devo fare la manutenzione dei 20.000.
Se avete consigli
Io uso sempre la mappa T perché la S la trovo inguidabile....
In effetti sento che c è qualcosa che non va ma non capisco cosa...
Ieri sono andato in montagna ed ho prestato attenzione ad ogni cosa.
Da fredda va bene non trovo difetti.
Quando inizia a scaldare molto mi sembra che qualcosa non vada. È capitato addirittura che a 5/6k giri è come se slittasse la frizione per un attimo. Ma non lo fa sempre...
Potrebbe essere l olio da cambiare oppure molle frizione? A breve devo fare la manutenzione dei 20.000.
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- Marlon
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Re: consiglio officina autorizzata Aprilia Piemonte
Possono essere entrambi.
L'olio vecchio non aiuta nemmeno la frizione.
A 6000 giri sei già relativamente alto, per quel tipo di motore.
Ne va goduto il tiro ai bassi/medi, che l'allungo non è il suo pane.
Oltretutto finisce col consumare di più.
Anticipa il tagliando, se manca poco, e vedrai che potrà intervenire il Mec e sistemare ogni faccenda.
L'olio vecchio non aiuta nemmeno la frizione.
A 6000 giri sei già relativamente alto, per quel tipo di motore.
Ne va goduto il tiro ai bassi/medi, che l'allungo non è il suo pane.
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Re: consiglio officina autorizzata Aprilia Piemonte
ok ci proverò grazie e coglierò l' occasione anche per dare un occhio alle molle frizione, già che tolgo l' olio.
Tra l' altro mi consigliate qualche olio? Motul, Bardhal, ecc tipo 15W50 come da indicazioni Manuale uso manutenzione?
Tra l' altro mi consigliate qualche olio? Motul, Bardhal, ecc tipo 15W50 come da indicazioni Manuale uso manutenzione?
- AdrianoDD
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Re: consiglio officina autorizzata Aprilia Piemonte
Il problema delle molle che cedevano precocemente, lo ha avuto qualche esemplare della prima serie del 2008. Tu non dovresti aver problemi di questo tipo.
Chiaro che se ti slitta, potrebbe o essere usurata (molto difficile a 20.000km) o avere dentro un olio sbagliato.
Chiaro che se ti slitta, potrebbe o essere usurata (molto difficile a 20.000km) o avere dentro un olio sbagliato.
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Re: consiglio officina autorizzata Aprilia Piemonte
Il consiglio sull'olio lo si da male.
Nel senso che ciascuno ha il suo preferito.
Quello che ritengo sia però da NON fare è cambiare la gradazione rispetto a quanto stabilito dalla casa.
Comunque se cerchi sul Forum, di suggerimenti ne trovi a tonnellate.
Nel senso che ciascuno ha il suo preferito.
Quello che ritengo sia però da NON fare è cambiare la gradazione rispetto a quanto stabilito dalla casa.
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Re: consiglio officina autorizzata Aprilia Piemonte
ok grazie ma assolutamente non voglio cambiare la gradazione e da libretto uso e manutenzione cita 15W50.
ho visto il Motul 7100 totalmente sintetico sembra buono, ma anche il precedente 5100.
ho visto il Motul 7100 totalmente sintetico sembra buono, ma anche il precedente 5100.
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Re: consiglio officina autorizzata Aprilia Piemonte
Sempre messo motul 5100 15w50