Batterie al litio per Dorsoduro 750 2010

Tagliandi, modifiche, problemi e soluzioni tecniche

Moderatori: Marlon, ilraffa, DoDo84

Rispondi
Ossodurista
DD Baby
Messaggi: 25
Iscritto il: giovedì 2 giugno 2011, 11:23
Moto attuale: Aprilia Dorsoduro 750
Moto precedente: Yamaha XT 600 E

Batterie al litio per Dorsoduro 750 2010

Messaggio da Ossodurista » martedì 18 aprile 2023, 19:45

Ciao a tutti, volevo chiedere se qualcuno ha già montato batterie avviamento al litio sulla Dorsoduro e ci sono delle controindicazioni per il sistema di ricarica del mezzo, tipo, magari, eccessivi assorbimenti del regolatore di ricarica con rischio danno dello stesso come altre incompatibilità.

Grazie a tutti come sempre... :sayok:

Avatar utente
DoDo84
Moderatore
Messaggi: 10577
Iscritto il: mercoledì 27 agosto 2008, 18:49
Moto attuale: caponord 1200 rally
Moto precedente: DDdestro,DDdodo,DD'08,vespa 130cc
Provincia: Pi
Località: Seravezza (LU)/ Ripafratta(pi)

Re: Batterie al litio per Dorsoduro 750 2010

Messaggio da DoDo84 » mercoledì 19 aprile 2023, 12:32

Immagine

Ossodurista
DD Baby
Messaggi: 25
Iscritto il: giovedì 2 giugno 2011, 11:23
Moto attuale: Aprilia Dorsoduro 750
Moto precedente: Yamaha XT 600 E

Re: Batterie al litio per Dorsoduro 750 2010

Messaggio da Ossodurista » mercoledì 3 maggio 2023, 0:33

Grazie, ho provato a leggere ma non ho trovato risposte al quesito e cioè se le batterie al litio in qualche modo danneggiano il regolatore di ricarica della moto o possono creare altri danni. Per i mantenitori la risposta la avrò dal costruttore da cui ho comprato il mio dispositivo, ma ora la questione da comprendere è se le componenti della moto possono patire la batteria al litio.

Grazie a tutti

Avatar utente
Marlon
Amministratore
Messaggi: 18540
Iscritto il: mercoledì 27 agosto 2008, 17:16
Provincia: PO
Località: PO

Re: Batterie al litio per Dorsoduro 750 2010

Messaggio da Marlon » mercoledì 3 maggio 2023, 9:42

Francamente non credo possano esserci problemi a carico del circuito.

Per quel che riguarda i manutentori, occorre che quello usato sia specifico per il tipo di batteria in quanto le modalità di funzionamento (per meglio dire, le modalità "di scarica") sono assai diverse.
Quelle al piombo tradizionali scendono un modo progressivo mentre le Litio e simili tengono botta e poi mollano bruscamente.

Ne consegue che pure la ricarica/manutenzione debba essere fatta in maniera opportuna.

Chiacchierai con una persona di BC Battery a un EICMA un paio di anni fa e, per prudenza, mi comprai un loro manutentore in grado di gestire sia quelle normali che le litio e simili.
Senza peraltro mai aver montato una batteria diversa da quella di serie.

Quando la moto funziona (nel senso che ci viaggi), il circuito tiene in tensione l'una come l'altra batteria e non mi risulta che possa patire del fatto che ai morsetti c'è un tipo o l'altro.
E' però cosa diversa dalla "manutenzione" fatta con l'aggeggio che te la tiene carica quando la moto è ferma.

Più di tutto, da quel che ho capito, bisogna sceglierne una con capacità e dimensioni adatte alla moto (altrimenti si rischia di aver problemi di avviamento) e stare attenti alle temperature estreme, soprattutto basse.
Per il resto si risparmia peso e spazio e, in genere, si viaggia senza intoppi
.~ Marlon ~.

Immagine

- Leggi il regolamento - Usa la funzione "cerca contenuto" - Inserisci le foto così -

Ossodurista
DD Baby
Messaggi: 25
Iscritto il: giovedì 2 giugno 2011, 11:23
Moto attuale: Aprilia Dorsoduro 750
Moto precedente: Yamaha XT 600 E

Re: Batterie al litio per Dorsoduro 750 2010

Messaggio da Ossodurista » domenica 15 ottobre 2023, 13:52

Ciao a tutti, riprendo questo post in quanto, montata la mia batterie Skyrich noto che, dopo qualche giorno di non utilizzo del mezzo, ma anche 2gg, la forza di avviamento del motorino è relativamente debole. Non è decisa. Quando usi la moto e dopo un giro la accendo direi bene, ma dopo qualche giorno credo si scarichi. So che tali batterie non sono adatte se si hanno mezzi che utilizzano a bordo dispositivi che rimangono in funzione ed hanno un assorbimento perchè, a differenza delle batterie al Pb soffrono. La moto non ha dispositivi specifici a bordo. E' vero che per 1 giorno o poco più da quando la spegni, rimane in stand-by la centralina. Vedi lampeggiare una spia rossa sul cruscotto. Ma è possibile che anche solo questo assorbimento la porti ad una scarica tale da renderla meno tenace all'avviamento? Che esperienze avete voi sulle vostre moto?

Grazie, ciao

Avatar utente
Marlon
Amministratore
Messaggi: 18540
Iscritto il: mercoledì 27 agosto 2008, 17:16
Provincia: PO
Località: PO

Re: Batterie al litio per Dorsoduro 750 2010

Messaggio da Marlon » martedì 17 ottobre 2023, 8:44

Ciao.

Credo che il problema possa essere nello "spunto" (capacità di erogare corrente) al momento dell'avvio, più che di tensione.
L'Immobilizer ha un assorbimento - penso - davvero irrilevante.
Un LED lampeggiante (si spegne da sé dopo un certo tempo) è davvero pochissima cosa.

E le batterie al litio, di regola, "tengono" bene anche per periodi prolungati.
In compenso non hanno una scarica lineare cone quelle al piombo e, nel momento in cui mollano, scendono di tensione in maniera brusca.

Mi pare tu non sia l'unico che ha avuto dei problemi di incertezza all'avvio, ma davvero non ricordo.
Mi pare che sia stato segnalato da chi ha montato una batteria probabilmente un pelo sotto le specifiche necessarie.

Ti sei assicurato che sia perfettamente carica?
Intendo dire: l'hai collegata a un manutentore per batterie al litio e l'hai caricata completamente?
Potrebbe darsi il caso che non sia davvero carica al 100% e per questo ti crei tentennamenti all'avvio.

Di corrrente, le litio, ne erogano a palate.
Ma devono essere dimensionate (e cariche) come si deve.

Vediamo se qualcuno legge e ci riporta la sua esperienza
.~ Marlon ~.

Immagine

- Leggi il regolamento - Usa la funzione "cerca contenuto" - Inserisci le foto così -

Ossodurista
DD Baby
Messaggi: 25
Iscritto il: giovedì 2 giugno 2011, 11:23
Moto attuale: Aprilia Dorsoduro 750
Moto precedente: Yamaha XT 600 E

Re: Batterie al litio per Dorsoduro 750 2010

Messaggio da Ossodurista » martedì 17 ottobre 2023, 22:45

Ciao a tutti, rimetto in moto nuovamente la discussione della batteria al litio in quanto riscontro dei problemi. Mi sono accorto che inizia a cedere. Avevo già notato quando la avevo montata che, stando fermo il mezzo per una settimana lo spunto di accensione non era deciso. Ora che le temperature si abbassano viene a meno la capacità di erogare corrente. Era ferma solo da sabato e stasera ha faticato a partire. il motorino di avviamento faticava. Premetto che il motorino è a posto e che quando accendi la moto e ci fai un giretto l'avviamento torna normale. So che le batterie al litio non hanno a differenza di quelle al piombo una capacità ampia. Piccoli carichi le portano a terra se prolungati nel tempo. La Dorsoduro so che rimane in stand-by per un paio di gg. Per lo meno osservo che c'è una spia sul cruscotto che lampeggia e dopo circa 2gg si spegne. Possibile che tali assorbimento incidono sulla scarica della batteria? Non ho altri carichi attivi. La moto è tutta originale!

Grazie a tutti per la vostra attenzione!

Ossodurista
DD Baby
Messaggi: 25
Iscritto il: giovedì 2 giugno 2011, 11:23
Moto attuale: Aprilia Dorsoduro 750
Moto precedente: Yamaha XT 600 E

Re: Batterie al litio per Dorsoduro 750 2010

Messaggio da Ossodurista » venerdì 20 ottobre 2023, 21:30

Ciao Marlon, non credo nemmeno io possa esserci un problema di assorbimento in stand-by. Ad ogni modo la batteria l'ho lasciata carica in quanto l'ho usata sabato e ripresa il lunedì per cui non ci sono certo settimane di fermo moto... Durante l'uso quando la spegnevo ripartiva e non aveva esitazioni per cui devo dire che la batteria era carica e si ricaricava. Dopo soli 2gg era in difficoltà! Alquanto assurdo! Ora dirti se era carica quando l'ho ritirata sabato in garage occorrerebbe comprendere cosa si intende per "carica" dato che come ti dicevo se la accendevo a caldo si comportava normalmente. Se carica significa che avrei dovuto misurarne la tensione appena fermata la moto e potevo dedurne lo stato di carica, allora ha un senso fare quella misura. La mia domanda sarebbe:
  • Che tensione deve avere la batteria da carica?
  • Che tensione devo misurare sulla batteria a motore acceso? Così potrò capire se funziona il regolatore di tensione!
Grazie a tutti...

Avatar utente
Marlon
Amministratore
Messaggi: 18540
Iscritto il: mercoledì 27 agosto 2008, 17:16
Provincia: PO
Località: PO

Re: Batterie al litio per Dorsoduro 750 2010

Messaggio da Marlon » domenica 22 ottobre 2023, 17:39

Ti dico per quel che so, che è poco assai.

Una normale batteria carica, lasciata ferma per qualche giorno, finisce con l'avere la tensione appena sotto i 12V nominali.
E mentre è in uso, a giudicare da quello che mi viene detto dai voltmetri che ho in entrambe le auto, la tensione di ricarica dovrebbe aggirarsi tra i 13 e i 14V circa.

Sottolineo CIRCA.

Il problema però non è la tensione quanto la corrente.
Anzi, il cosiddetto "spunto", cioè la capacità di erogare CORRENTE quand ve n'è il bisogno.
La "potenza", insomma.
Gli Ampere.

Se quella che hai preso è leggermete sotto la soglia per quel parametro, carica che possa essere, più di tanto non riesce a dartelo e l'avviamento lo troverai sempre un po' tentennante.
Mi riferisco sì ai dati dichiarati dal costruttore, ma pure a quelli effettivi di quella singola batteria.

Magari sei sul limite, per cui parte ma nonin modo veemente.
E, dovesse scendere quel pelo per inutilizzo, anche breve, potrebbe metterti in difficoltà.

Questo quel che posso dirti, dal fondo della mia ignoranza...
.~ Marlon ~.

Immagine

- Leggi il regolamento - Usa la funzione "cerca contenuto" - Inserisci le foto così -

Rispondi