Montare/smontare COPRIPIGNONE e PIGNONE <THREAD 2010>
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Re: Montare/smontare COPRIPIGNONE e PIGNONE
Smontare il forcellone??
Emh... Forse e' meglio se il lavoro lo fai fare ad un meccanico.... Non e' difficile di per se, ma occorrono alcuni accorgimenti tra cui bloccare con una fascetta il pistone attuatore frizione (che deve essere smontato, altrimenti il pignone non lo cavi..), oppure fare come me... Cioè 'ammattire' poi a dover fare lo spurgo alla frizione perché il pistone esce dal cilindro e versa tutto l'olio in terra..
E poi la catena due essere ribadita in maniera corretta.....
Ma poi, scusa, sei di Roma, perché non vai da Destro!!! Magari potessi io, ma farmi 'qualche' centinaio di km per portare la moto dal meccanico ....
Comunque NON occorre certo smontare il forcellone!!!
Emh... Forse e' meglio se il lavoro lo fai fare ad un meccanico.... Non e' difficile di per se, ma occorrono alcuni accorgimenti tra cui bloccare con una fascetta il pistone attuatore frizione (che deve essere smontato, altrimenti il pignone non lo cavi..), oppure fare come me... Cioè 'ammattire' poi a dover fare lo spurgo alla frizione perché il pistone esce dal cilindro e versa tutto l'olio in terra..
E poi la catena due essere ribadita in maniera corretta.....
Ma poi, scusa, sei di Roma, perché non vai da Destro!!! Magari potessi io, ma farmi 'qualche' centinaio di km per portare la moto dal meccanico ....
Comunque NON occorre certo smontare il forcellone!!!
Re: Montare/smontare COPRIPIGNONE e PIGNONE
Ma dove l'hai letto che va smontato il forcellone, le catene sono aperte, si chiudono sulla moto, mica te la'danno già chiusa!!
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Re: Montare/smontare COPRIPIGNONE e PIGNONE
Non l'ho letto l'ho dedotto, sul libretto di uso e manutenzione dice, cito testualmente: Catena di trasmissione Tipo Senza fine (senza maglia di giunzione) e con maglie sigillate N° maglie 108.
Visto che passa intorno all'asse del forcellone ho dedotto che l'unico modo per cambiarla fosse quello di smontare il forcellone
a questo punto credo che sia piuttosto ovvio che non ho mai cambiato una catena a una moto però per altri piccoli lavoretti un po me la cavo tipo cambiare l'olio o smotare il comando frizione senza far uscire il pistone attuatore
comunque visto che prima dell'inverno devo cambiare anche le gomme mi sa che caro Destro ti vengo a trovare, scusami ma non avevo capito che hai un officina dimmi dove sei che vengo volentieri
Visto che passa intorno all'asse del forcellone ho dedotto che l'unico modo per cambiarla fosse quello di smontare il forcellone
a questo punto credo che sia piuttosto ovvio che non ho mai cambiato una catena a una moto però per altri piccoli lavoretti un po me la cavo tipo cambiare l'olio o smotare il comando frizione senza far uscire il pistone attuatore
comunque visto che prima dell'inverno devo cambiare anche le gomme mi sa che caro Destro ti vengo a trovare, scusami ma non avevo capito che hai un officina dimmi dove sei che vengo volentieri
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Re: Montare/smontare COPRIPIGNONE e PIGNONE
Qualcuno può postare una foto tipo quella pubblicata a pagina nove da fabius sulle viti da togliere per dare una belle pulita al pignone senza rifare lo spurgo..
Visto che quelle gia postate sn un po vecchie e nn me le apre..
Grazie
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Re: Montare/smontare COPRIPIGNONE e PIGNONE
Ho appena fatto il controllo. Domani ti faccio una foto e ti faccio capire bene. Comunque la descrizione e' abbastanza chiara. Basta che dell'attuatore sviti solo la brugola in basso e non tocchi le altre due. E poi sviti i 4 bulloni. Occhio solo a non toccare la leva della frizione mentre l'attuatore e' smontato. Io ho fatto la stupidaggine di voler vedere il movimento del pistoncino. Però il pistoncino non si e' mosso ed e' uscito un piccolo trasudo dal lato anteriore. Adesso devo spurgare. Ho però la sensazione che anche lasciando due delle tre viti dell'attuatore avvitate, nella piccolissima fessura possa sempre entrare un filo d'aria. Io per scrupolo lo farei in ogni caso lo spurgo.
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Re: Montare/smontare COPRIPIGNONE e PIGNONE
Grazie adriano molto gentile
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Re: Montare/smontare COPRIPIGNONE e PIGNONE
Ecco la situazione. Svita la brugola lunga in basso dell'attuatore (è passante verso il carter motore), ed i 4 bulloncini a testa esagonale (quindi tutti e 5 i fissaggi evidenziata con il rettangolo). Non svitare le due viti a brugola segnate con la X. Occhio a quando rimonti a non pizzicare i cavi elettrici che girano intorno.
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Re: Montare/smontare COPRIPIGNONE e PIGNONE
Perfetto molto chiaro
Ci sarà il disastro dentro nn l ho mai pulito
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Re: Montare/smontare COPRIPIGNONE e PIGNONE
Beh...se hai l'abitudine di esagerare con l'ingrassaggio della catena e di percorrere strade sporche, troverai parecchio da pulire. In ogni caso, fino a quando non smonterai, non potrai saperlodonato ha scritto:Perfetto molto chiaro
Ci sarà il disastro dentro nn l ho mai pulito
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Re: COPRIPIGNONE come smontarlo ??
Ciao,nico88to ha scritto:No non esce liquido, comunque forse devi svitare completamente le 2 viti corte, e puoi lasciare la vite lunga, ma se fai occhio e lo stacchi da blocco motore con calma non ti esce liquido.
Io per velocizzare mi sono fatto un copri pignone in carbonio con una forma diversa, cosi adesso per toglierlo ci vanno 2 secondi
siccome odio questo copripignone tu per caso lo venderesti creandone ovviamente un altro?
Sarebbe bello se metti una foto x farcelo vedere!
- Marlon
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Re: Montare/smontare COPRIPIGNONE e PIGNONE <THREAD 2010>
Guarda che quell'utente non è più attivo da CINQUE ANNI esatti (ultimo accesso il 16 giugno 2011), quindi sarà davvero dura che possa risponderti.
Inoltre, e non vorrei sbagliarmi, ci son state delle storie un po' strane, all'epoca.
Insomma: non ci sperare troppo che LUI ti possa dare indicazioni.
Inoltre, e non vorrei sbagliarmi, ci son state delle storie un po' strane, all'epoca.
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