Rumore...cla cla cla

Tagliandi, modifiche, problemi e soluzioni tecniche

Moderatori: Marlon, ilraffa, DoDo84

Marco1611
DD Baby
Messaggi: 21
Iscritto il: martedì 2 febbraio 2010, 22:46
Moto attuale: aprilia DD
Moto precedente: suzuki gsx-r

Rumore...cla cla cla

Messaggio da Marco1611 » martedì 20 aprile 2010, 14:29

Ciao a tutti,
e' da quando ho comprato la moto che sento un rumore strano quando riprendo da bassi giri..Ho sempre pensato che fosse normale ma qualche dubbio mi sovviene..
Dunque, come detto prima se riprendo da giri molto bassi, tra i 3mila e 4mila giri sento un rumore che assomiglia a quello che fa una catena lasca...cla cla cla cla....lo fa per 2decimi di secondo e poi smette...potrebbe essere qualcosa alla catena di distribuzione?? oppure il gioco valvole???....preciso che lo fa solo in accelerazione e non in rilascio..e decisamente piu' a freddo che a caldo!!

Gia' che si sono chiedo a tutti voi se qualcuno ha montato un manubrio piu' strettto ( ma non nesessariamente ) e desisamente piu' basso....se si, come vi siete trovati? che tipo di manubrio avete montato??? Problemi vari?


grazie a tutti

Avatar utente
Terrier
Friend of DDF
Messaggi: 1980
Iscritto il: sabato 2 maggio 2009, 21:48
Moto attuale: V7 Rosso Astore
Moto precedente: DD750 ++++++
Località: Campomorone (GE)

Re: Rumore...cla cla cla

Messaggio da Terrier » martedì 20 aprile 2010, 14:39

Marco, sei sicuro che non sia veramente la catena di trasmissione? perché quella scrolla e fa rumore se riprendi da basso regime di giri... per lo meno la mia lo fa, pure se è tesa il giusto.

Escluderei assolutamente le catene di distribuzione.... e, per quanto riguarda il manubrio non so, qualche "collega" del forum chel'ha cambiato magari saprà dirti qualcosa, però effettivamente anch'io ho pensato che un manubrio più basso darebbe un miglior controllo dell'avantreno...

Ciao! :sayok:
L'ira toglie all'uomo l'ultima maschera, quella che neppure egli talora immagina di avere. (Enrico "Terrier")

Marco1611
DD Baby
Messaggi: 21
Iscritto il: martedì 2 febbraio 2010, 22:46
Moto attuale: aprilia DD
Moto precedente: suzuki gsx-r

Re: Rumore...cla cla cla

Messaggio da Marco1611 » martedì 20 aprile 2010, 14:50

Non mi sembra, sembra che il rumore venga da sotto il sedere, ed e meno incisivo di quello che fa la catena di trasmissione..

Destroyer
DD Top Poster
Messaggi: 27771
Iscritto il: venerdì 5 settembre 2008, 10:21
Provincia: st

Re: Rumore...cla cla cla

Messaggio da Destroyer » martedì 20 aprile 2010, 16:02

iIl rumore delle punterie è assolutamente riconoscibile dal fatto che il rumore (ticchettio) è alla metà esatta dei giri motore.

Poi non farti trarre in ingano da dove proviene il rumore, i rumori si propagano sul telaio e possono arrivare da posti ben più lontani da dove si percepiscono, comunque io sulla mia tempo fà sentivo un rumore continuo quando prendevo dello sconnesso, dopo una settimana passata a cercare da dove provenisse, (lo sentivo sull'avantreno) ho scoperto che mi stavo pedendo il cavalletto per strada, si era levato il dado interno. :eh?:

quindi armati di pazienza e fai delle prove con qualcuno che guidi al posto tuo e tu mettiti dietro e cerca. :DD

tiaz
DD Rider
Messaggi: 150
Iscritto il: lunedì 23 marzo 2009, 14:26
Moto attuale: Aprilia Dorsoduro
Moto precedente: Honda HM CRF 450

Re: Rumore...cla cla cla

Messaggio da tiaz » martedì 20 aprile 2010, 17:41

Marco1611 ha scritto: Gia' che si sono chiedo a tutti voi se qualcuno ha montato un manubrio piu' strettto ( ma non nesessariamente ) e desisamente piu' basso....se si, come vi siete trovati? che tipo di manubrio avete montato??? Problemi vari?
Io ho montato un manubrio pbr. Il più basso che ho trovato cambia di 2,4 cm l'altezza, è 1,5 cm più stretto e anodizzato oro.
A parte l'estetica che a me piace molto, hai più carico sulle braccia e una posizione un pò più naked(molto poco).
Ne consegue uno stile di guida un pelo più condotto e curve con traiettorie più lineari.
Mi trovo meglio perchè uno stile di guida motard con una moto così pesante per me non è gestibile per strada (in pista forse sarebbe diverso). Ho dovuto però lavorare sulle forcelle perchè essendo più cariche non erano all'altezza di svolgere bene il loro lavoro. Ora è un missile su rotaia e proprio ieri ho lasciato dietro il mio amico smanettone col 916 su per La Verna...per chi non frequenta son curvoni anche da 140 in salita!!! Scemo? -.- Un pò si ma c'erano le imbottiture nei gardrail per la cronoscalata della prossima settimana!!! :roll: :roll: :roll:

Marco1611
DD Baby
Messaggi: 21
Iscritto il: martedì 2 febbraio 2010, 22:46
Moto attuale: aprilia DD
Moto precedente: suzuki gsx-r

Re: Rumore...cla cla cla

Messaggio da Marco1611 » martedì 20 aprile 2010, 19:02

Ciao Tiaz, mi puoi mica dare i dati precisi del manubrio e dove l'hai comprato??? se non ti scoccia mi potresti dire passaggio per passagio cosa hai dovuto fare per montarlo????

grazie mille

tiaz
DD Rider
Messaggi: 150
Iscritto il: lunedì 23 marzo 2009, 14:26
Moto attuale: Aprilia Dorsoduro
Moto precedente: Honda HM CRF 450

Re: Rumore...cla cla cla

Messaggio da tiaz » martedì 20 aprile 2010, 23:56

Le quote non me le ricordo più...l'ho fatto l'estate scorsa il lavoro...
Per il montaggio ho fatto un foro nel nuovo manubrio dove vanno i comandi delle frecce e dell'accensione prendendo le misure da quello originale (son 2 trapanate). La parte più difficile è stato il fissaggio dei paramani originali dove invece della boccola filettata originale ho messo un pezzo da 3 cm di gomma forata con un dado dietro a fare a mo di fischer (quelli del muro) che blocca quando lo stringi ;)

Marco1611
DD Baby
Messaggi: 21
Iscritto il: martedì 2 febbraio 2010, 22:46
Moto attuale: aprilia DD
Moto precedente: suzuki gsx-r

Re: Rumore...cla cla cla

Messaggio da Marco1611 » mercoledì 21 aprile 2010, 12:15

hai mica una foto da postare per vedere la resa estetica??

Ciao grazie

tiaz
DD Rider
Messaggi: 150
Iscritto il: lunedì 23 marzo 2009, 14:26
Moto attuale: Aprilia Dorsoduro
Moto precedente: Honda HM CRF 450

Re: Rumore...cla cla cla

Messaggio da tiaz » mercoledì 21 aprile 2010, 20:19

:???: :stressed:
è un manubrio colorato oro.
Cmq appena riesco ti mando una foto...

Lukinoooooooo
DD Runner
Messaggi: 521
Iscritto il: lunedì 21 settembre 2009, 12:58
Moto attuale: Dorsoduro Powerslide
Moto precedente: Gsx-R 600 k1 RaceOnly
Località: Casatenovo (LC)

Re: Rumore...cla cla cla

Messaggio da Lukinoooooooo » mercoledì 21 aprile 2010, 20:53

Magari hai comprato una Ducati e non te ne sei accorto :DD

tiaz
DD Rider
Messaggi: 150
Iscritto il: lunedì 23 marzo 2009, 14:26
Moto attuale: Aprilia Dorsoduro
Moto precedente: Honda HM CRF 450

Re: Rumore...cla cla cla

Messaggio da tiaz » giovedì 22 aprile 2010, 10:47

:nono: :nono: :nono:
c'è scritto Aprilia sul libretto :ahsisi:

Avatar utente
Mr.Tennent
DD Rider
Messaggi: 116
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 16:58
Moto attuale: Aprilia Dorsoduro
Moto precedente: Honda XR600R

Re: Rumore...cla cla cla

Messaggio da Mr.Tennent » giovedì 22 aprile 2010, 15:57

Anche a me fa quel rumore... io non ci ho mai dato troppo peso... lo fa quando sono troppo basso con i giri del motore e fatica a riprendere, per me è normalissimo...

Rispondi