Batterie al litio!

Tagliandi, modifiche, problemi e soluzioni tecniche

Moderatori: Marlon, ilraffa, DoDo84

MaxLavezzola
DD Baby
Messaggi: 20
Iscritto il: domenica 17 aprile 2011, 17:01
Moto attuale: Aprilia Dorsoduro Factory
Moto precedente: Honda CBR1000RR 2005
Località: Lavezzola RA

Batterie al litio!

Messaggio da MaxLavezzola » sabato 7 maggio 2011, 21:07

Non so se a qualcuno possano interessare, ma girando per alcuni siti di accessori, ho visto che sulla moto si possono montare batterie ai polimeri di litio, proprio come quelle dei nostri cellulari! Hanno il vantaggio di pesare un terzo di quelle standard al piombo, tempi di ricarica molto rapidi, ingombro ridotto e una vita media di 2000 cicli di carica, contro i circa 300 di una batteria standard! Il grosso difetto che hanno è il prezzo! Per la nostra moto costa 264 dollari più la spedizione :eh?:

Se qualcuno vuole darci un'occhiata sotto c'è il link al modello specifico per la dorsoduro!

http://www.skyrichbattery.com/Lithium-I ... _info.html

Avatar utente
Terrier
Friend of DDF
Messaggi: 1980
Iscritto il: sabato 2 maggio 2009, 21:48
Moto attuale: V7 Rosso Astore
Moto precedente: DD750 ++++++
Località: Campomorone (GE)

Re: Batterie al litio!

Messaggio da Terrier » sabato 7 maggio 2011, 21:15

Notizia molto interessante.... a parte il prezzo ed eventuali controindicazioni.

:sayok:
L'ira toglie all'uomo l'ultima maschera, quella che neppure egli talora immagina di avere. (Enrico "Terrier")

Avatar utente
nfamotard
DD SBK Poster
Messaggi: 2888
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 1:20
Moto attuale: Aprilia Dorsoduro,XT 600E (self motard)
Moto precedente: se fa notte...
Località: Pompei

Re: Batterie al litio!

Messaggio da nfamotard » martedì 10 maggio 2011, 4:33

non sono convintissimo...le batterie al litio solitamente chiedono un tipo di carica diversa da quelle al piombo-acido.
Ho provato su vari siti cinesi di produttori di celle per vedere se è possibile assemblarne una mettendo 2-3 celle in parallelo....se trovo qualcosa di "nfamotardesco" vi faccio sapere :ciappa:
Immagine Immagine
Cogito ergo sum....vomito ergo rhum!!!

Avatar utente
modelcompositi
DD Expert
Messaggi: 771
Iscritto il: sabato 7 febbraio 2009, 15:53
Moto attuale: Honda VFR 800
Moto precedente: Honda cbf 600s
Provincia: PE
Località: Pescara
Contatta:

Re: Batterie al litio!

Messaggio da modelcompositi » martedì 10 maggio 2011, 10:53

Queste batterie non sono compatibili con i circuiti di ricarica delle moto.
Richiedono caricabatteria specifici. Altrimenti esplodono.
....oooops ..

Avatar utente
Terrier
Friend of DDF
Messaggi: 1980
Iscritto il: sabato 2 maggio 2009, 21:48
Moto attuale: V7 Rosso Astore
Moto precedente: DD750 ++++++
Località: Campomorone (GE)

Re: Batterie al litio!

Messaggio da Terrier » martedì 10 maggio 2011, 11:52

Sui caricabatterie anch'io avevo qualche perplessità... e avevo visto che queste batterie non erano compatibili con i caricabatterie-mantenitori di carica "elettronici" in commercio (o perlomeno con quello che ho io), però, una volta sulla moto, spero che non esplodano.... altrimenti sarebbe criminale venderle come sostitutivo delle batterie ordinarie. :reye

Certo bisogna mettere, secondo me, anche in conto l'acquisto di un caricabatterie adatto.
L'ira toglie all'uomo l'ultima maschera, quella che neppure egli talora immagina di avere. (Enrico "Terrier")

Avatar utente
nfamotard
DD SBK Poster
Messaggi: 2888
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 1:20
Moto attuale: Aprilia Dorsoduro,XT 600E (self motard)
Moto precedente: se fa notte...
Località: Pompei

Re: Batterie al litio!

Messaggio da nfamotard » martedì 10 maggio 2011, 15:22

Che sballo farsi esplodere una batteria sotto al culo.....avete presente cosa succede premendo il pulsante eject sui caccia no?? :lool: :lool:
Immagine Immagine
Cogito ergo sum....vomito ergo rhum!!!

Avatar utente
Nemo
DD SBK Poster
Messaggi: 3639
Iscritto il: sabato 6 settembre 2008, 23:23
Moto attuale: DD750 - CB750fourK7
Provincia: BO
Località: Bologna

Re: Batterie al litio!

Messaggio da Nemo » martedì 10 maggio 2011, 16:25

io ho visto e tenuto pure in mano una di queste https://www.harris-performance.com/news.php?id=146

vi assicuro che il peso è ridicolo e il venditore assicura spunti e durata notevoli

certo se avessi la pedavella sarei più tranquillo a metterla su e poi 250 euro di batteria sono tantini, quando la mia mi abbandonerà ci farò un pensierino

Avatar utente
nfamotard
DD SBK Poster
Messaggi: 2888
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 1:20
Moto attuale: Aprilia Dorsoduro,XT 600E (self motard)
Moto precedente: se fa notte...
Località: Pompei

Re: Batterie al litio!

Messaggio da nfamotard » martedì 10 maggio 2011, 17:22

Nemo ha scritto:io ho visto e tenuto pure in mano una di queste https://www.harris-performance.com/news.php?id=146

vi assicuro che il peso è ridicolo e il venditore assicura spunti e durata notevoli

certo se avessi la pedavella sarei più tranquillo a metterla su e poi 250 euro di batteria sono tantini, quando la mia mi abbandonerà ci farò un pensierino
maddai....al massimo una batteria più piccola e un condensatore prima del motorino!
ti immagini vedere insieme pedivella e tasto del drive by wire?? è come mettere n'antenna gommata a spirale su n'IPHONE !!! :lool: :lool:
Immagine Immagine
Cogito ergo sum....vomito ergo rhum!!!

Avatar utente
Nemo
DD SBK Poster
Messaggi: 3639
Iscritto il: sabato 6 settembre 2008, 23:23
Moto attuale: DD750 - CB750fourK7
Provincia: BO
Località: Bologna

Re: Batterie al litio!

Messaggio da Nemo » mercoledì 11 maggio 2011, 13:51

parli del cellulare che prende poco se lo tieni con la mani sbagliata??? :ciappa:

comunque non ci vedo niente di male, sempre che il motore non sia troppo compresso e comunque non è un mono che devi prendere la rincorsa per avviarlo...

per me la pedavella può aumentare il valore di una moto anche di 500 euro, magari non la userei mai ma mi darebbe sicurezza, e siccome il nostro non è un motore così strano e particolare, non la vedrei così fuori luogo

(se avessi la pedavella toglierei subito il motorino di avviamento che non è proprio una piuma e farei pure un po' di ginnastica... mica faccio enduro che devo riavviare la moto 40 volte in mezz'ora)

Avatar utente
nfamotard
DD SBK Poster
Messaggi: 2888
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 1:20
Moto attuale: Aprilia Dorsoduro,XT 600E (self motard)
Moto precedente: se fa notte...
Località: Pompei

Re: Batterie al litio!

Messaggio da nfamotard » mercoledì 11 maggio 2011, 14:40

Nemo ha scritto:parli del cellulare che prende poco se lo tieni con la mani sbagliata??? :ciappa:

comunque non ci vedo niente di male, sempre che il motore non sia troppo compresso e comunque non è un mono che devi prendere la rincorsa per avviarlo...

per me la pedavella può aumentare il valore di una moto anche di 500 euro, magari non la userei mai ma mi darebbe sicurezza, e siccome il nostro non è un motore così strano e particolare, non la vedrei così fuori luogo

(se avessi la pedavella toglierei subito il motorino di avviamento che non è proprio una piuma e farei pure un po' di ginnastica... mica faccio enduro che devo riavviare la moto 40 volte in mezz'ora)
E ma guarda...con tutta quell'elettronica non sono sicuro che il semplice impulso del volano (in seguido alla pedivellata) possa riucire ad almientarla e far partire la moto :???:
Immagine Immagine
Cogito ergo sum....vomito ergo rhum!!!

MaxLavezzola
DD Baby
Messaggi: 20
Iscritto il: domenica 17 aprile 2011, 17:01
Moto attuale: Aprilia Dorsoduro Factory
Moto precedente: Honda CBR1000RR 2005
Località: Lavezzola RA

Re: Batterie al litio!

Messaggio da MaxLavezzola » giovedì 12 maggio 2011, 7:56

State tranquilli ragazzi, questo tipo di batteria è fatta apposta per l'uso per cui viene venduta! E' vero che hanno bisogno di un tipo di carica differente dalle comuni batterie al piombo, infatti al loro interno sono dotate di micro processore che serve appunto a risolvere la questione. Si usano esattamente come quelle standard, senza tanti se, ma o forse, il problema più grande è il prezzo che se anche giustificato dall'elettronica che contengono e dalla maggiore durata, dal peso ridotto e se vogliamo anche dal fattore novità, è notevolmente superiore ad una batteria comune. :ahsisi:

Avatar utente
digitalnt
DD Rider
Messaggi: 104
Iscritto il: martedì 17 luglio 2012, 2:18
Moto attuale: aprilia dorsoduro 750
Moto precedente: rx50, gsx-r600, smr510
Provincia: fg

Re: Batterie al litio!

Messaggio da digitalnt » martedì 11 agosto 2015, 20:51

aggiornamento

ho spento la moto il 21 settembre 2014 senza staccare la batteria (litio) e senza mantenitore di carica.
ho riacceso la moto l'8 agosto 2015.
dopo 321 giorni la moto è partita senza problemi.

Rispondi