MA LA CORONA
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Re: MA LA CORONA
Bella fily, grande!! molto gentile un sentito ringraziamento da parte di tutti gli interessati
Mi raccomando come sai......siamo tutte recchie e non fate battutacce è!! sennò
saluti destro
Mi raccomando come sai......siamo tutte recchie e non fate battutacce è!! sennò
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Ultima modifica di Destroyer il giovedì 22 gennaio 2009, 17:03, modificato 1 volta in totale.
- fily
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Re: MA LA CORONA
Troppo gentili per me e' un piacere
P.S.
Troppo belle le tue "emotion"
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Non viaggiare mai piu' veloce di quanto possa volare il tuo angelo custode
Re: MA LA CORONA
scusa ma leggendo la tua risposta non mi è chiaro un passaggio, Amleto dice che con due denti di corona, vai subito al limitatore, invece con 1 dente di meno sul pignone, che fa appunto 2,75 denti di corona, va bene??
scusa ma non torna, con il pignone accorci ancora di piu, rispetto alla corona, quindi ancora piu rapidamente a limitatore.... ne ho cambiate svariate di corone sulle moto piu denti o meno denti, secondo la moto che avevo, e sinceramente non ho mai avuto problemi di limitatori.
Comunque voglio la coronaaa BHUAA
scusa ma non torna, con il pignone accorci ancora di piu, rispetto alla corona, quindi ancora piu rapidamente a limitatore.... ne ho cambiate svariate di corone sulle moto piu denti o meno denti, secondo la moto che avevo, e sinceramente non ho mai avuto problemi di limitatori.
Comunque voglio la coronaaa BHUAA
- fily
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Re: MA LA CORONA
Converrebbe il pignone perche' costa meno ed e' facile da reperire,probabilmente la catena non sarebbe da cambiare e,per quanto riguarda il limitatore ci sta lavorando.destroyer ha scritto:scusa ma leggendo la tua risposta non mi è chiaro un passaggio, Amleto dice che con due denti di corona, vai subito al limitatore, invece con 1 dente di meno sul pignone, che fa appunto 2,75 denti di corona, va bene??
scusa ma non torna, con il pignone accorci ancora di piu, rispetto alla corona, quindi ancora piu rapidamente a limitatore.... ne ho cambiate svariate di corone sulle moto piu denti o meno denti, secondo la moto che avevo, e sinceramente non ho mai avuto problemi di limitatori.
Comunque voglio la coronaaa BHUAA
Sulla mia lo ha gia' portato a 12000
Problema:il catalizzatore si potrebbe bruciare quindi.........
velocita' stimata 230/240(se si riesce a stare attaccati al manubrio)
Praticamente Aprilia per entrare nei parametri euro3 non potendo mettere il catalizzatore piu' grosso(per ovvi motivi di spazio)ha deciso di lavorare sulla centralina ma cosi' facendo (parole di Amleto)il motore rende per circa 3/4 ma potrebbe avere tranquillamente 100/105 cv.
Come aveva gia' detto,il motore e' nato come mille quindi.......
Ha gia' pronte delle mappature che provera' poi sulla mia e se andranno bene.....
e' chiaro pero' che cambiando pignone o corona i parametri cambieranno parecchio quindi bisognera' lavorare
su quei parametri (lui e' abituato a non lasciare nulla al caso)addirittura mi ha detto che andrebbe regolata la forcella
Sapendo che ha corso nel mondiale e con ottimi piazzamenti (anche infortunato)io personalmente le credo
poi consideriamo che non gli gioverebbe il fatto di raccontare "boiate"
A voi le conclusioni
Intanto aspetteremo che sia lui a darci delle indicazioni piu' precise
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Re: MA LA CORONA
me ne guardo bene di dire che non ne capisce.... solo che io sapevo quello che ho scritto, ma nella vita non si finisce MAI di imparare, e a me piace sapere sempre cose nuove..... grazie comunque dello sbattimento, sei un grande
Re: MA LA CORONA
Calma ragazzi .................non fate confusione.
Se la DD ci mettete due denti in più di corona..............se voi fate un calcolo matematico darà un certo valore "X"
Se voi invece sostituite il pignone questo calcolo matematico darà un valore "Y"
Siccome è una semplice formula .......a me risulta stando ai valori del calcolo matematico che cambiando pignone la moto accorcia di più che non mettere due denti in più di corona (Può darsi però che sbagli qualche calcolo )
Quindi se con due denti di corona arriva al limitatore..........con il pignone arriva ancor prima.......(perchè è un rapporto più corto con il pignone) secondo i miei calcoli .........
Ciao Fiore
Se la DD ci mettete due denti in più di corona..............se voi fate un calcolo matematico darà un certo valore "X"
Se voi invece sostituite il pignone questo calcolo matematico darà un valore "Y"
Siccome è una semplice formula .......a me risulta stando ai valori del calcolo matematico che cambiando pignone la moto accorcia di più che non mettere due denti in più di corona (Può darsi però che sbagli qualche calcolo )
Quindi se con due denti di corona arriva al limitatore..........con il pignone arriva ancor prima.......(perchè è un rapporto più corto con il pignone) secondo i miei calcoli .........
Ciao Fiore
- fily
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Re: MA LA CORONA
Ciao Fiorefiore ha scritto:Calma ragazzi .................non fate confusione.
Se la DD ci mettete due denti in più di corona..............se voi fate un calcolo matematico darà un certo valore "X"
Se voi invece sostituite il pignone questo calcolo matematico darà un valore "Y"
Siccome è una semplice formula .......a me risulta stando ai valori del calcolo matematico che cambiando pignone la moto accorcia di più che non mettere due denti in più di corona (Può darsi però che sbagli qualche calcolo )
Quindi se con due denti di corona arriva al limitatore..........con il pignone arriva ancor prima.......(perchè è un rapporto più corto con il pignone) secondo i miei calcoli .........
Ciao Fiore
Ma difatti hai perfettamente ragione (probabilmente)mi sono spiegato male
Provare a sostituire il pignone e' pero' la soluzione piu' economica e, non si dovrebbe cambiare nemmeno la catena
poi,una volta fatta la prova potrai cambiare la corona con una via di mezzo appunto, di 2/3 denti in piu' e rimettere
il pignone originale.
La cosa che pero' mi diceva Amleto e' che comunque per fare un bel lavoro (cambiando mappatura)si avra' una moto
piu' pronta sicuramente ma,anche con la stessa(+o-)velocita' di punta.
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Re: MA LA CORONA
fily ha scritto:Ciao Fiorefiore ha scritto:Calma ragazzi .................non fate confusione.
Se la DD ci mettete due denti in più di corona..............se voi fate un calcolo matematico darà un certo valore "X"
Se voi invece sostituite il pignone questo calcolo matematico darà un valore "Y"
Siccome è una semplice formula .......a me risulta stando ai valori del calcolo matematico che cambiando pignone la moto accorcia di più che non mettere due denti in più di corona (Può darsi però che sbagli qualche calcolo )
Quindi se con due denti di corona arriva al limitatore..........con il pignone arriva ancor prima.......(perchè è un rapporto più corto con il pignone) secondo i miei calcoli .........
Ciao Fiore
Ma difatti hai perfettamente ragione (probabilmente)mi sono spiegato male
Provare a sostituire il pignone e' pero' la soluzione piu' economica e, non si dovrebbe cambiare nemmeno la catena
poi,una volta fatta la prova potrai cambiare la corona con una via di mezzo appunto, di 2/3 denti in piu' e rimettere
il pignone originale.
La cosa che pero' mi diceva Amleto e' che comunque per fare un bel lavoro (cambiando mappatura)si avra' una moto
piu' pronta sicuramente ma,anche con la stessa(+o-)velocita' di punta.
fily quello che tu farai o come si comporterà la tua moto questo non l'ho neppure preso in considerazione
Ho solo riferito che su un DD se uno mette la corona 48 .........oppure cambia pignone con la corona originale questa seconda soluzione la moto è leggermente più corta(non più lunga).....ma solo per chiarire una questione tecnica,non centra nulla quello che fai alla tua moto o che rapporti andrai a montare.......difatti anche destroyer era venuto quel dubbio
Ciao Fiore
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Re: MA LA CORONA
fiore ha scritto:fily ha scritto:Ciao Fiorefiore ha scritto:Calma ragazzi .................non fate confusione.
Se la DD ci mettete due denti in più di corona..............se voi fate un calcolo matematico darà un certo valore "X"
Se voi invece sostituite il pignone questo calcolo matematico darà un valore "Y"
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Quindi se con due denti di corona arriva al limitatore..........con il pignone arriva ancor prima.......(perchè è un rapporto più corto con il pignone) secondo i miei calcoli .........
Ciao Fiore
Ma difatti hai perfettamente ragione (probabilmente)mi sono spiegato male
Provare a sostituire il pignone e' pero' la soluzione piu' economica e, non si dovrebbe cambiare nemmeno la catena
poi,una volta fatta la prova potrai cambiare la corona con una via di mezzo appunto, di 2/3 denti in piu' e rimettere
il pignone originale.
La cosa che pero' mi diceva Amleto e' che comunque per fare un bel lavoro (cambiando mappatura)si avra' una moto
piu' pronta sicuramente ma,anche con la stessa(+o-)velocita' di punta.
fily quello che tu farai o come si comporterà la tua moto questo non l'ho neppure preso in considerazione
Ho solo riferito che su un DD se uno mette la corona 48 .........oppure cambia pignone con la corona originale questa seconda soluzione la moto è leggermente più corta(non più lunga).....ma solo per chiarire una questione tecnica,non centra nulla quello che fai alla tua moto o che rapporti andrai a montare.......difatti anche destroyer era venuto quel dubbio
Ciao Fiore
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Re: MA LA CORONA
La corona con 48 denti si può montare senza allungare la catena, la ruota si posiziona sulla seconda tacca
con una conseguente riduzione del passo. La moto non và subito al limitatore ma diventa un pò più
nervosa e secondo me più divertente. Con il rapporto finale più corto del 4% ( 16/48) la sesta marcia è una via
di mezzo tra la quinta e la sesta con rapportatura originale ( 16/46 )
con una conseguente riduzione del passo. La moto non và subito al limitatore ma diventa un pò più
nervosa e secondo me più divertente. Con il rapporto finale più corto del 4% ( 16/48) la sesta marcia è una via
di mezzo tra la quinta e la sesta con rapportatura originale ( 16/46 )
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Re: MA LA CORONA
Adesso in seconda si alzera' di sola manetta vero???
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Re: MA LA CORONA
Io utilizzo la moto in strade di montagna e raramente faccio trasferimenti autostradali per cui trovo la moto
con questa configurazione molto più divertente. Come ho già detto la moto senza kat e con la corona da 48
si alza con molta più facilità, in prima s'impenna con una progressione goduriosa e in seconda basta chiudere
e poi aprire di colpo il gas. Sfruttando un cambio di pendenza e usando la frizione si è alzata in terza.
Penso che ci si possa accontentare.
con questa configurazione molto più divertente. Come ho già detto la moto senza kat e con la corona da 48
si alza con molta più facilità, in prima s'impenna con una progressione goduriosa e in seconda basta chiudere
e poi aprire di colpo il gas. Sfruttando un cambio di pendenza e usando la frizione si è alzata in terza.
Penso che ci si possa accontentare.