MA LA CORONA

Tagliandi, modifiche, problemi e soluzioni tecniche

Moderatori: Marlon, ilraffa, DoDo84

Destroyer
DD Top Poster
Messaggi: 27771
Iscritto il: venerdì 5 settembre 2008, 10:21
Provincia: st

Re: MA LA CORONA

Messaggio da Destroyer » giovedì 22 gennaio 2009, 15:02

Bella fily, grande!! molto gentile un sentito ringraziamento da parte di tutti gli interessati :sayok:
Mi raccomando come sai......siamo tutte recchie :dumbo: e non fate battutacce è!! sennò :killhorse:
saluti destro
Ultima modifica di Destroyer il giovedì 22 gennaio 2009, 17:03, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
fily
DD Runner
Messaggi: 558
Iscritto il: sabato 25 ottobre 2008, 9:31
Moto attuale: dorsoduro
Moto precedente: kavasaki competizione
Località: Varese

Re: MA LA CORONA

Messaggio da fily » giovedì 22 gennaio 2009, 15:29

Troppo gentili :DD per me e' un piacere :sayok:
P.S.
Troppo belle le tue "emotion"
Non viaggiare mai piu' veloce di quanto possa volare il tuo angelo custode

Destroyer
DD Top Poster
Messaggi: 27771
Iscritto il: venerdì 5 settembre 2008, 10:21
Provincia: st

Re: MA LA CORONA

Messaggio da Destroyer » giovedì 22 gennaio 2009, 16:31

scusa ma leggendo la tua risposta non mi è chiaro un passaggio, Amleto dice che con due denti di corona, vai subito al limitatore, invece con 1 dente di meno sul pignone, che fa appunto 2,75 denti di corona, va bene??
scusa ma non torna, con il pignone accorci ancora di piu, rispetto alla corona, quindi ancora piu rapidamente a limitatore.... ne ho cambiate svariate di corone sulle moto piu denti o meno denti, secondo la moto che avevo, e sinceramente non ho mai avuto problemi di limitatori.
Comunque voglio la coronaaa BHUAA :''( :''(

Avatar utente
fily
DD Runner
Messaggi: 558
Iscritto il: sabato 25 ottobre 2008, 9:31
Moto attuale: dorsoduro
Moto precedente: kavasaki competizione
Località: Varese

Re: MA LA CORONA

Messaggio da fily » giovedì 22 gennaio 2009, 17:48

destroyer ha scritto:scusa ma leggendo la tua risposta non mi è chiaro un passaggio, Amleto dice che con due denti di corona, vai subito al limitatore, invece con 1 dente di meno sul pignone, che fa appunto 2,75 denti di corona, va bene??
scusa ma non torna, con il pignone accorci ancora di piu, rispetto alla corona, quindi ancora piu rapidamente a limitatore.... ne ho cambiate svariate di corone sulle moto piu denti o meno denti, secondo la moto che avevo, e sinceramente non ho mai avuto problemi di limitatori.
Comunque voglio la coronaaa BHUAA :''( :''(
Converrebbe il pignone perche' costa meno ed e' facile da reperire,probabilmente la catena non sarebbe da cambiare e,per quanto riguarda il limitatore ci sta lavorando.
Sulla mia lo ha gia' portato a 12000 :DD
Problema:il catalizzatore si potrebbe bruciare :eh?: quindi.........
velocita' stimata 230/240(se si riesce a stare attaccati al manubrio)
Praticamente Aprilia per entrare nei parametri euro3 non potendo mettere il catalizzatore piu' grosso(per ovvi motivi di spazio)ha deciso di lavorare sulla centralina ma cosi' facendo (parole di Amleto)il motore rende per circa 3/4 ma potrebbe avere tranquillamente 100/105 cv.
Come aveva gia' detto,il motore e' nato come mille quindi.......
Ha gia' pronte delle mappature che provera' poi sulla mia :ciappa: e se andranno bene.....
e' chiaro pero' che cambiando pignone o corona i parametri cambieranno parecchio quindi bisognera' lavorare
su quei parametri (lui e' abituato a non lasciare nulla al caso)addirittura mi ha detto che andrebbe regolata la forcella :rolleyegre: :nuuu:
Sapendo che ha corso nel mondiale e con ottimi piazzamenti (anche infortunato)io personalmente le credo
poi consideriamo che non gli gioverebbe il fatto di raccontare "boiate"
A voi le conclusioni :sayok:
Intanto aspetteremo :taptap: che sia lui a darci delle indicazioni piu' precise :sayok:
Non viaggiare mai piu' veloce di quanto possa volare il tuo angelo custode

Destroyer
DD Top Poster
Messaggi: 27771
Iscritto il: venerdì 5 settembre 2008, 10:21
Provincia: st

Re: MA LA CORONA

Messaggio da Destroyer » giovedì 22 gennaio 2009, 18:12

me ne guardo bene di dire che non ne capisce.... solo che io sapevo quello che ho scritto, ma nella vita non si finisce MAI di imparare, e a me piace sapere sempre cose nuove..... grazie comunque dello sbattimento, sei un grande :sayok:

fiore
Socio DDClub
Messaggi: 160
Iscritto il: mercoledì 27 agosto 2008, 18:36
Località: noale (Ve)

Re: MA LA CORONA

Messaggio da fiore » giovedì 22 gennaio 2009, 21:39

Calma ragazzi :reye :reye :reye .................non fate confusione.

Se la DD ci mettete due denti in più di corona..............se voi fate un calcolo matematico darà un certo valore "X"
Se voi invece sostituite il pignone questo calcolo matematico darà un valore "Y"

Siccome è una semplice formula .......a me risulta stando ai valori del calcolo matematico che cambiando pignone la moto accorcia di più che non mettere due denti in più di corona (Può darsi però che sbagli qualche calcolo :tamtam: :tamtam: :tamtam: )

Quindi se con due denti di corona arriva al limitatore..........con il pignone arriva ancor prima.......(perchè è un rapporto più corto con il pignone) secondo i miei calcoli ......... :wall: :wall: :wall:

Ciao Fiore

Avatar utente
fily
DD Runner
Messaggi: 558
Iscritto il: sabato 25 ottobre 2008, 9:31
Moto attuale: dorsoduro
Moto precedente: kavasaki competizione
Località: Varese

Re: MA LA CORONA

Messaggio da fily » giovedì 22 gennaio 2009, 23:39

fiore ha scritto:Calma ragazzi :reye :reye :reye .................non fate confusione.

Se la DD ci mettete due denti in più di corona..............se voi fate un calcolo matematico darà un certo valore "X"
Se voi invece sostituite il pignone questo calcolo matematico darà un valore "Y"

Siccome è una semplice formula .......a me risulta stando ai valori del calcolo matematico che cambiando pignone la moto accorcia di più che non mettere due denti in più di corona (Può darsi però che sbagli qualche calcolo :tamtam: :tamtam: :tamtam: )

Quindi se con due denti di corona arriva al limitatore..........con il pignone arriva ancor prima.......(perchè è un rapporto più corto con il pignone) secondo i miei calcoli ......... :wall: :wall: :wall:

Ciao Fiore
Ciao Fiore
Ma difatti hai perfettamente ragione (probabilmente)mi sono spiegato male :suspy:
Provare a sostituire il pignone e' pero' la soluzione piu' economica e, non si dovrebbe cambiare nemmeno la catena
poi,una volta fatta la prova potrai cambiare la corona con una via di mezzo appunto, di 2/3 denti in piu' e rimettere
il pignone originale. :sayok:
La cosa che pero' mi diceva Amleto e' che comunque per fare un bel lavoro (cambiando mappatura)si avra' una moto
piu' pronta sicuramente ma,anche con la stessa(+o-)velocita' di punta.
Non viaggiare mai piu' veloce di quanto possa volare il tuo angelo custode

fiore
Socio DDClub
Messaggi: 160
Iscritto il: mercoledì 27 agosto 2008, 18:36
Località: noale (Ve)

Re: MA LA CORONA

Messaggio da fiore » venerdì 23 gennaio 2009, 10:32

fily ha scritto:
fiore ha scritto:Calma ragazzi :reye :reye :reye .................non fate confusione.

Se la DD ci mettete due denti in più di corona..............se voi fate un calcolo matematico darà un certo valore "X"
Se voi invece sostituite il pignone questo calcolo matematico darà un valore "Y"

Siccome è una semplice formula .......a me risulta stando ai valori del calcolo matematico che cambiando pignone la moto accorcia di più che non mettere due denti in più di corona (Può darsi però che sbagli qualche calcolo :tamtam: :tamtam: :tamtam: )

Quindi se con due denti di corona arriva al limitatore..........con il pignone arriva ancor prima.......(perchè è un rapporto più corto con il pignone) secondo i miei calcoli ......... :wall: :wall: :wall:

Ciao Fiore
Ciao Fiore
Ma difatti hai perfettamente ragione (probabilmente)mi sono spiegato male :suspy:
Provare a sostituire il pignone e' pero' la soluzione piu' economica e, non si dovrebbe cambiare nemmeno la catena
poi,una volta fatta la prova potrai cambiare la corona con una via di mezzo appunto, di 2/3 denti in piu' e rimettere
il pignone originale. :sayok:
La cosa che pero' mi diceva Amleto e' che comunque per fare un bel lavoro (cambiando mappatura)si avra' una moto
piu' pronta sicuramente ma,anche con la stessa(+o-)velocita' di punta.

fily quello che tu farai o come si comporterà la tua moto questo non l'ho neppure preso in considerazione :sayok: :sayok: :sayok:

Ho solo riferito che su un DD se uno mette la corona 48 .........oppure cambia pignone con la corona originale questa seconda soluzione la moto è leggermente più corta(non più lunga).....ma solo per chiarire una questione tecnica,non centra nulla quello che fai alla tua moto o che rapporti andrai a montare.......difatti anche destroyer era venuto quel dubbio

Ciao Fiore

Avatar utente
fily
DD Runner
Messaggi: 558
Iscritto il: sabato 25 ottobre 2008, 9:31
Moto attuale: dorsoduro
Moto precedente: kavasaki competizione
Località: Varese

Re: MA LA CORONA

Messaggio da fily » venerdì 23 gennaio 2009, 11:57

fiore ha scritto:
fily ha scritto:
fiore ha scritto:Calma ragazzi :reye :reye :reye .................non fate confusione.

Se la DD ci mettete due denti in più di corona..............se voi fate un calcolo matematico darà un certo valore "X"
Se voi invece sostituite il pignone questo calcolo matematico darà un valore "Y"

Siccome è una semplice formula .......a me risulta stando ai valori del calcolo matematico che cambiando pignone la moto accorcia di più che non mettere due denti in più di corona (Può darsi però che sbagli qualche calcolo :tamtam: :tamtam: :tamtam: )

Quindi se con due denti di corona arriva al limitatore..........con il pignone arriva ancor prima.......(perchè è un rapporto più corto con il pignone) secondo i miei calcoli ......... :wall: :wall: :wall:

Ciao Fiore
Ciao Fiore
Ma difatti hai perfettamente ragione (probabilmente)mi sono spiegato male :suspy:
Provare a sostituire il pignone e' pero' la soluzione piu' economica e, non si dovrebbe cambiare nemmeno la catena
poi,una volta fatta la prova potrai cambiare la corona con una via di mezzo appunto, di 2/3 denti in piu' e rimettere
il pignone originale. :sayok:
La cosa che pero' mi diceva Amleto e' che comunque per fare un bel lavoro (cambiando mappatura)si avra' una moto
piu' pronta sicuramente ma,anche con la stessa(+o-)velocita' di punta.

fily quello che tu farai o come si comporterà la tua moto questo non l'ho neppure preso in considerazione :sayok: :sayok: :sayok:

Ho solo riferito che su un DD se uno mette la corona 48 .........oppure cambia pignone con la corona originale questa seconda soluzione la moto è leggermente più corta(non più lunga).....ma solo per chiarire una questione tecnica,non centra nulla quello che fai alla tua moto o che rapporti andrai a montare.......difatti anche destroyer era venuto quel dubbio

Ciao Fiore
:sayok: :sayok: :sayok:
Non viaggiare mai piu' veloce di quanto possa volare il tuo angelo custode

Avatar utente
Pito
DD Rider
Messaggi: 253
Iscritto il: giovedì 27 novembre 2008, 19:24
Moto attuale: Dorsoduro 1200
Moto precedente: Dorsoduro 750
Provincia: Vb

Re: MA LA CORONA

Messaggio da Pito » domenica 1 febbraio 2009, 11:05

La corona con 48 denti si può montare senza allungare la catena, la ruota si posiziona sulla seconda tacca
con una conseguente riduzione del passo. La moto non và subito al limitatore ma diventa un pò più
nervosa e secondo me più divertente. Con il rapporto finale più corto del 4% ( 16/48) la sesta marcia è una via
di mezzo tra la quinta e la sesta con rapportatura originale ( 16/46 )
Allegati
ddr1.jpg
ddr1.jpg (151.26 KiB) Visto 2390 volte

Avatar utente
evodany
DD Runner
Messaggi: 307
Iscritto il: sabato 15 novembre 2008, 1:19
Moto attuale: DD nera
Moto precedente: z 750 - CR 250

Re: MA LA CORONA

Messaggio da evodany » domenica 1 febbraio 2009, 13:38

Adesso in seconda si alzera' di sola manetta vero??? :sayok:

Avatar utente
Pito
DD Rider
Messaggi: 253
Iscritto il: giovedì 27 novembre 2008, 19:24
Moto attuale: Dorsoduro 1200
Moto precedente: Dorsoduro 750
Provincia: Vb

Re: MA LA CORONA

Messaggio da Pito » domenica 1 febbraio 2009, 19:38

Io utilizzo la moto in strade di montagna e raramente faccio trasferimenti autostradali per cui trovo la moto
con questa configurazione molto più divertente. Come ho già detto la moto senza kat e con la corona da 48
si alza con molta più facilità, in prima s'impenna con una progressione goduriosa e in seconda basta chiudere
e poi aprire di colpo il gas. Sfruttando un cambio di pendenza e usando la frizione si è alzata in terza.
Penso che ci si possa accontentare.

Rispondi