Vi do un consiglio...
Moderatori: Marlon, ilraffa, DoDo84
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- DD Baby
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Vi do un consiglio...
Buona sera a Tutti!!!
Essì, ogni tanto mi rifaccio vivo! Come state? Spero tutti bene dai!!!
Come avevo postato in occasione di segnalazioni inerenti la nostra bella motina (vi ricordate che avevo provato sul campo la reale autonomia della riserva? ), anche oggi vorrei poter darvi un piccolo consiglio migliorativo.
Purtroppo la Belva mi è caduta di lato mentre la mettevo sul cavalletto posteriore, e dal lato pedalino del freno.
Bene, avete presente la vite che fissa il pedalino dentellato alla sua leva, essa è a testa bombata ed è rivolta verso il motore.
Nella caduta il pedalino si è piegato all'insù ma la testa della vite è andata a schiacciare e deformare la parte bassa del carter d'alluminio causandogli una leggera crepa dalla quale, a motore caldo, trasudava qualche goccia d'olio.
Ora, previo lo svuotamento completo dell'olio motore, l'ho smontato, raddrizato ed ora sembra non perda più.
E qui arriva il mio suggerimento.
Smontate il pedalino (chiave a brugola da 4 ed a stella da 10) e procuratevi una nuova vite (M6 x 20 inox) ma A TESTA SVASATAPIATTA. Mediante uno svasatore a 90° allargate un pochino il foro fino a quando la testa della vite sarà a filo del lamierino del pedale. Questo servirà, nel malaugurato caso che possa cadere dal lato dx (ovvio che non lo auguro), a distribuire meglio il colpo sul carter e quindi a non inciderlo come fa la vite originale.
Spero di esser "stato spiegato"
Ah, approfitto, ho montato i copri pedane in gomma (per non grattare troppo gli stivali, e finalmente a metà gennaio ho ritirato la fantomatica sella in gel (quella che in teoria non dovrebbe rompersi). Ci ho fatto su qualche centinaio di km, e sinceramente non mi sono accorto della differenza, boh (magari dovrei fare un po' di km con l'originale e poi provare questa per notare qualcosa). La differenza che però salta più all'occhio è che è almeno più bella esteticamente!
Alla prossima Amici!!!
Paul
Essì, ogni tanto mi rifaccio vivo! Come state? Spero tutti bene dai!!!
Come avevo postato in occasione di segnalazioni inerenti la nostra bella motina (vi ricordate che avevo provato sul campo la reale autonomia della riserva? ), anche oggi vorrei poter darvi un piccolo consiglio migliorativo.
Purtroppo la Belva mi è caduta di lato mentre la mettevo sul cavalletto posteriore, e dal lato pedalino del freno.
Bene, avete presente la vite che fissa il pedalino dentellato alla sua leva, essa è a testa bombata ed è rivolta verso il motore.
Nella caduta il pedalino si è piegato all'insù ma la testa della vite è andata a schiacciare e deformare la parte bassa del carter d'alluminio causandogli una leggera crepa dalla quale, a motore caldo, trasudava qualche goccia d'olio.
Ora, previo lo svuotamento completo dell'olio motore, l'ho smontato, raddrizato ed ora sembra non perda più.
E qui arriva il mio suggerimento.
Smontate il pedalino (chiave a brugola da 4 ed a stella da 10) e procuratevi una nuova vite (M6 x 20 inox) ma A TESTA SVASATAPIATTA. Mediante uno svasatore a 90° allargate un pochino il foro fino a quando la testa della vite sarà a filo del lamierino del pedale. Questo servirà, nel malaugurato caso che possa cadere dal lato dx (ovvio che non lo auguro), a distribuire meglio il colpo sul carter e quindi a non inciderlo come fa la vite originale.
Spero di esser "stato spiegato"
Ah, approfitto, ho montato i copri pedane in gomma (per non grattare troppo gli stivali, e finalmente a metà gennaio ho ritirato la fantomatica sella in gel (quella che in teoria non dovrebbe rompersi). Ci ho fatto su qualche centinaio di km, e sinceramente non mi sono accorto della differenza, boh (magari dovrei fare un po' di km con l'originale e poi provare questa per notare qualcosa). La differenza che però salta più all'occhio è che è almeno più bella esteticamente!
Alla prossima Amici!!!
Paul
- SuperMario
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Re: Vi do un consiglio...
Grazie per la dritta !!!
Ciao
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Re: Vi do un consiglio...
Alla prossima Paul
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Re: Vi do un consiglio...
Bella Paul...Anche perchè un carter credo costi intorno ai 500€....
Lento nel veloce....Veloce nel lento....
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Re: Vi do un consiglio...
grazie dell'info.A me grazie agli spigoli vivi delle pedane passeggero si son già segnati gli stivali nuovi,che palle!
- Nexus
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Re: Vi do un consiglio...
Grazie per la dritta.. ma io non ho mica capito di quale viti parli sai???
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- DD Baby
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Re: Vi do un consiglio...
Ciao!Nexus ha scritto:Grazie per la dritta.. ma io non ho mica capito di quale viti parli sai???
E' una soltanto. Hai presente il pedale dx del freno posteriore? Ecco, la vite è quella che, accoppiata ad un dado autobloccante, fissa il terminale dentellato, dove punti il piede, alla sua leva di alluminio. Quella è la vite da sostituire con un'altra a testa svasata piatta.
Ps.
E per quamto riguarda girare la modifichina ad Aprilia direttamente, fatelo Voi se volete .
Io con Aprilia non ci provo più (vista la considerazione ricevuta nel "periodo tribolato" della mia consegna moto )
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- DD Baby
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Re: Vi do un consiglio...
grazie mille