Frecce led e resistenze

Tagliandi, modifiche, problemi e soluzioni tecniche

Moderatori: Marlon, ilraffa, DoDo84

Avatar utente
Perleo
DD Forum Slave
Messaggi: 5292
Iscritto il: giovedì 28 agosto 2008, 9:34
Moto attuale: Aprilia Dorsoduro 750, Yamaha R1 (04)
Moto precedente: XT400, SV650S, Pegaso strada 650, XTZ650
Località: Bologna

Frecce led e resistenze

Messaggio da Perleo » martedì 3 marzo 2009, 10:21

Visto che in molti ne parlano e hanno dei dubbi, ho aperto una discussione apposta per raggruppare i suggerimenti dei più esperti.

Parlo del mio caso.
Ho montato il portatarga della Evotech, che non prevede il montaggio delle frecce originali, così ho optato per quelle a led.
Durante il montaggio, quando cioè le ho collegate al volo per capire quali erano i fili per la dx e qualli della sx, il lampeggio era, come tra l'altro mi aspettavo, molto più veloce del normale, questo a moto spenta. (sapevo quindi di aver dovuto montare delle resistenze).

Una volta finito il lavoro ho acceso la moto e, con mio grande stupore, una freccia funzionava regolarmente, mentre l'altra lampeggia come fosse uno strobo. Ho controllato le lampadine e sono ok, anche i led si accendono tutti. Non capisco questo comportamento anomalo :matto:
Vivi come se dovessi morire subito.... pensa come se non dovessi morire mai

Immagine

max77
DD Runner
Messaggi: 321
Iscritto il: giovedì 28 agosto 2008, 13:30
Moto attuale: Aprilia DorsoDuro
Moto precedente: Malaguti Madison 3 250
Località: Settimo torinese (TO)

Re: Frecce led e resistenze

Messaggio da max77 » martedì 3 marzo 2009, 10:43

ma le resistenze le hai montate??? sono resistenze uguali su entrambi i lati? strano questo comportamento... non vorrei che le freccie facciano riferimento a due relè differenti...
DD all Black
ritirata il 01/09/2008
6100 km al 30/04/2009

Destroyer
DD Top Poster
Messaggi: 27771
Iscritto il: venerdì 5 settembre 2008, 10:21
Provincia: st

Re: Frecce led e resistenze

Messaggio da Destroyer » martedì 3 marzo 2009, 10:58

Quando cambiate le frecce a LED è necessario far credere al temporizzatore che le nuove frecce montate siano uguali alle originali. Questo è possibile facendo sì che le nuove frecce assorbano la stessa corrente delle vecchie. lampade ad incandescenza.
E' necessario quindi collegare assieme alla freccia una resistenza in parallelo. questa assorbirebbe la stessa quantita di corrente di una lampada tradizionale!
La resistenza deve essere di 12 ohm per le lampade da 6W. Come potenza deve avere almeno 10W e va montata in un punto dove possa dissipare correttamente il calore (e resistenze arrivano a temperature molto elevate) una stufa elettrica "E'" una resistenza, quindi occhio!!
Di resistenze ne servono solo 2 le frecce anteriori e posteriori infatti sono collegate in parallelo.
Le frecce originali montano di solito delle classiche lampadine a filamento da 6W. essendo l'alimentazione a 12V resistenza del filamento interno è circa 24 ohm.
Dato che l'anteriore e posteriore sono in parallelo, opporranno una resistenza di 12 ohm "24 + 24 in parallelo" La potenza dissipata da questa resistenza sarà 12W ossia quanto le due frecce originali.
In commercio si trovano resistenze da 10W, non c'è problema dato che le frecce lampeggiano ad intermittenza, quindi un minor carico non comporta problemi.

ciao destro

Avatar utente
Perleo
DD Forum Slave
Messaggi: 5292
Iscritto il: giovedì 28 agosto 2008, 9:34
Moto attuale: Aprilia Dorsoduro 750, Yamaha R1 (04)
Moto precedente: XT400, SV650S, Pegaso strada 650, XTZ650
Località: Bologna

Re: Frecce led e resistenze

Messaggio da Perleo » martedì 3 marzo 2009, 13:18

Non ho ancora montato nessuna resistenza, chiedevo appunto come e cosa montare.

Grazie Destroyer!! :sayok:
Vivi come se dovessi morire subito.... pensa come se non dovessi morire mai

Immagine

euro
DD Rider
Messaggi: 73
Iscritto il: venerdì 3 ottobre 2008, 11:03
Moto attuale: DorsoDuro Nera
Moto precedente: APRILIA SL 1000 FALCO-FAZER 600 2002
Località: Roma

Re: Frecce led e resistenze

Messaggio da euro » venerdì 6 marzo 2009, 13:45

destroyer ha scritto: E' necessario quindi collegare assieme alla freccia una resistenza in parallelo. questa assorbirebbe la stessa quantita di corrente di una lampada tradizionale!
scusa ma perchè in parallelo? Mi sembra più facile in serie anche perchè il montaggio è più pulito e il calcolo è più semplice;
se 2 resistenze sono in parallelo si calcolano così: Rtot=(R1 X R2)/(R1+R2);
se 2 resistenze sono in serie invece: Rtot=R1 + R2.
Misurate la resistenza della lampadina originale e la resistenza della freccia a led, fate una semplice sottrazione e avrete il valore di resistenza da mettere in serie alla lampadina a led.
Correggetemi se ho detto qualche minchiata.
Immagine

Avatar utente
evodany
DD Runner
Messaggi: 307
Iscritto il: sabato 15 novembre 2008, 1:19
Moto attuale: DD nera
Moto precedente: z 750 - CR 250

Re: Frecce led e resistenze

Messaggio da evodany » venerdì 6 marzo 2009, 15:56

DiDi750 ha scritto:Visto che in molti ne parlano e hanno dei dubbi, ho aperto una discussione apposta per raggruppare i suggerimenti dei più esperti.

Parlo del mio caso.
Ho montato il portatarga della Evotech, che non prevede il montaggio delle frecce originali, così ho optato per quelle a led.
Durante il montaggio, quando cioè le ho collegate al volo per capire quali erano i fili per la dx e qualli della sx, il lampeggio era, come tra l'altro mi aspettavo, molto più veloce del normale, questo a moto spenta. (sapevo quindi di aver dovuto montare delle resistenze).

Una volta finito il lavoro ho acceso la moto e, con mio grande stupore, una freccia funzionava regolarmente, mentre l'altra lampeggia come fosse uno strobo. Ho controllato le lampadine e sono ok, anche i led si accendono tutti. Non capisco questo comportamento anomalo :matto:
Scusa ma il portatarga evotech prevede il montaggio delle frecce originali!.
Io l'ho preso proprio x quello, ma la moto mi deve ancora arrivare, il montaggio a parte le frecce è difficile?

Avatar utente
evodany
DD Runner
Messaggi: 307
Iscritto il: sabato 15 novembre 2008, 1:19
Moto attuale: DD nera
Moto precedente: z 750 - CR 250

Re: Frecce led e resistenze

Messaggio da evodany » venerdì 6 marzo 2009, 16:08

Dimenticavo...ma la targa come viene fissata?? esclusivamente dalle due feritoie sotto la luce targa?
GraziaS!

Avatar utente
spak
DD Runner
Messaggi: 524
Iscritto il: giovedì 28 agosto 2008, 17:51
Moto attuale: DD nera of course
Moto precedente: Hornet 900 nera

Re: Frecce led e resistenze

Messaggio da spak » venerdì 6 marzo 2009, 17:15

per Evo, con il portatarga Evotech non è possibile montare le frecce originali
io per quello non l'ho preso. Li scrissi anche a suo tempo e me lo hanno confermato.
a parte devi acquistare luce targa, e frecce aftermarket.

ciao
a mio figlio iniziano preoccupantemente a piacere le moto...

Avatar utente
evodany
DD Runner
Messaggi: 307
Iscritto il: sabato 15 novembre 2008, 1:19
Moto attuale: DD nera
Moto precedente: z 750 - CR 250

Re: Frecce led e resistenze

Messaggio da evodany » venerdì 6 marzo 2009, 19:29

Alt...il nome è lo stesso ma il modello è diverso, guarda, questo è evotech performance ma non è quello di cui parli tu che posto sotto:

IL mio:

http://cgi.ebay.it/APRILIA-DORSODURO-20 ... .m63.l1177

L' altro evotech dove si deve cambiare luce targa e frecce:

no lo trovo piu' su ebay... :wall:

Avatar utente
Blackribbon
DD Pro
Messaggi: 1210
Iscritto il: lunedì 12 gennaio 2009, 8:22
Moto attuale: :(
Moto precedente: DD750/Gsxr 600 K7/Cbr 600 RR/FF/ SVS650
Provincia: ge
Località: Zena

Re: Frecce led e resistenze

Messaggio da Blackribbon » mercoledì 18 marzo 2009, 12:32

Domanda se io voglio sostituire la lampadine a incandescenza con una a led tipo questa

http://www.mylux.it/Lampade-Led-12-Volt ... o-394.html

le resistenze servono oppure no... se sono da 10W come le originali, secondo me non servono....qualcuno lo ha fatto.

Io lo farei perche' le lampadine a Led durano di piu' e soprattutto non si rompono.... :roll:

Avatar utente
Marlon
Amministratore
Messaggi: 18540
Iscritto il: mercoledì 27 agosto 2008, 17:16
Provincia: PO
Località: PO

Re: Frecce led e resistenze

Messaggio da Marlon » mercoledì 18 marzo 2009, 13:43

Blackribbon ha scritto:le resistenze servono oppure no...
Guarda che c'è scritto nella descrizione...

"Necessitano delle resistenze compensative in caso di errori del quadro comandi per il ridotto assorbimento di potenza."

Quindi sì: occorrono.
Vero che si parla di "ridotto assorbimento" e non di "differente resistenza", ma mi sa che intendono quel che ho pensato.

La cosa che mi fa un po' incazzare, è che 'ste diamine di resistenze avrebbero anche potuto mettercele loro nel corpo della LEDpadina (la lampadina LED).
Così da renderla al 100% compatibile con tutte le moto che hanno attacchi fatti a quella maniera.

Si predono proprio in un bicchier d'acqua...
.~ Marlon ~.

Immagine

- Leggi il regolamento - Usa la funzione "cerca contenuto" - Inserisci le foto così -

Avatar utente
Blackribbon
DD Pro
Messaggi: 1210
Iscritto il: lunedì 12 gennaio 2009, 8:22
Moto attuale: :(
Moto precedente: DD750/Gsxr 600 K7/Cbr 600 RR/FF/ SVS650
Provincia: ge
Località: Zena

Re: Frecce led e resistenze

Messaggio da Blackribbon » mercoledì 18 marzo 2009, 13:59

lo avevo letto ma se leggi bene c'e' un "in caso" quindi io lo avevo interpretato come prova e al limite..... :reye

per questo chiedevo se qualcuno lo aveva gia' fatto.... :sayok:

Rispondi