Spegnimenti in rilascio <THREAD 2012>
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Spegnimenti in rilascio <THREAD 2012>
sto verificando in questi giorni uno spegnimento in rilascio, a moto quasi ferma, con frizione tirata e il motore al minimo.
Cercando sul forum mi sembra di aver capito che, in caso di questo inconveniente, Aprilia ha rilasciato una release delle mappe apposita, denominata D5.
La moto l'ho presa usata a ottobre scorso, da privato, è del 2008 e pertanto non più in garanzia.
Questo tipo di intervento è effettuato anche se la garanzia è scaduta oppure devo scegliere
se tenere il problema o pagare per l'intervento?
Grazie per le info
Luca
Cercando sul forum mi sembra di aver capito che, in caso di questo inconveniente, Aprilia ha rilasciato una release delle mappe apposita, denominata D5.
La moto l'ho presa usata a ottobre scorso, da privato, è del 2008 e pertanto non più in garanzia.
Questo tipo di intervento è effettuato anche se la garanzia è scaduta oppure devo scegliere
se tenere il problema o pagare per l'intervento?
Grazie per le info
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- Almo
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Re: Spegnimenti in rilascio
Sfrutto questo topic di un paio di annetti fa perchè mi sta capitando lo stesso problema.
Un una DD 750 acquistata nuova nel 2012 con cui ho percorso poco più di 17000 km.
Da un mesetto a questa parte succede che, quasi ogni volta che mi sto fermando e tiro la frizione, il motore si spegne.
Per evitare ciò mi trovo chiaramente costretto a dare un paio di sgasate.
Ho letto che qualche anno fa un problema di questo genere si risolveva aggiornando la mappatura (D5 al posto della D3) ma mi chiedevo se la mia moto non fosse già dotata di questo aggiornamento (essendo del 2012, facciamo al più del 2011, immatricolata poi nel 2012)...?
Ho chiesto al meccanico (ufficiale Aprilia) e lui mi ha detto che è un problema che si riscontra su DD e Shiver (anche un po' prima dei 17000 km) e che si risolve pulendo i corpi farfallati (che, dice, risulterebbero sporchi).
Non mi ha parlato assolutamente di mappatura...
In realtà poi, mi ha detto che il problema potrebbe anche essere accentuato dal cambio di stagione, visto che la DD possiede un sistema di autoregolazione della carburazione e del minimo (mi sembra abbia adoperato il termine "autoadattativo"), che a volte richiede anche un po' di tempo per tararsi se il cambio di stagione è così repentino come quest'anno.
Quindi ha concluso dicendo che l'"adattamento" potrebbe assestarsi un poco lasciando passare ancora del tempo (e quindi il problema potrebbe diminuire) e comunque una pulizia dei corpi farfallati risolverebbe completamente il problema.
Sapere dirmi qualcosa su che versione di mappatura potrei avere e su quello che mi ha detto il meccanico?
Grazie!
Un una DD 750 acquistata nuova nel 2012 con cui ho percorso poco più di 17000 km.
Da un mesetto a questa parte succede che, quasi ogni volta che mi sto fermando e tiro la frizione, il motore si spegne.
Per evitare ciò mi trovo chiaramente costretto a dare un paio di sgasate.
Ho letto che qualche anno fa un problema di questo genere si risolveva aggiornando la mappatura (D5 al posto della D3) ma mi chiedevo se la mia moto non fosse già dotata di questo aggiornamento (essendo del 2012, facciamo al più del 2011, immatricolata poi nel 2012)...?
Ho chiesto al meccanico (ufficiale Aprilia) e lui mi ha detto che è un problema che si riscontra su DD e Shiver (anche un po' prima dei 17000 km) e che si risolve pulendo i corpi farfallati (che, dice, risulterebbero sporchi).
Non mi ha parlato assolutamente di mappatura...
In realtà poi, mi ha detto che il problema potrebbe anche essere accentuato dal cambio di stagione, visto che la DD possiede un sistema di autoregolazione della carburazione e del minimo (mi sembra abbia adoperato il termine "autoadattativo"), che a volte richiede anche un po' di tempo per tararsi se il cambio di stagione è così repentino come quest'anno.
Quindi ha concluso dicendo che l'"adattamento" potrebbe assestarsi un poco lasciando passare ancora del tempo (e quindi il problema potrebbe diminuire) e comunque una pulizia dei corpi farfallati risolverebbe completamente il problema.
Sapere dirmi qualcosa su che versione di mappatura potrei avere e su quello che mi ha detto il meccanico?
Grazie!
Re: Spegnimenti in rilascio
la tua ha gia la D5.
e si sono anni che dico che la DD sente i cambi di stagione, però mi prendevano per pazzo... anche la mia nei cambi stagionali ci metteva un po a riprendersi.
nulla di anomalo...
e si sono anni che dico che la DD sente i cambi di stagione, però mi prendevano per pazzo... anche la mia nei cambi stagionali ci metteva un po a riprendersi.
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Re: Spegnimenti in rilascio
Esatto, dopo aver letto sul forum, stamattina ho controllato sulla centralina è ha la mappatura D5.
Vero è che in questo periodo il tempo fa un po' i capricci (freddo, caldo, freddo, ecc.) ma un mese per "regolarsi" mi sembra tanto (e non si è ancora sistemata)...
Come funziona questo sistema autoadattativo?
Vero è che in questo periodo il tempo fa un po' i capricci (freddo, caldo, freddo, ecc.) ma un mese per "regolarsi" mi sembra tanto (e non si è ancora sistemata)...
Come funziona questo sistema autoadattativo?
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Re: Spegnimenti in rilascio
La mia aapena portata a casa si spegneva in rilascio e spesso non partiva al primo colpo, neanche al secondo o al terzo. Si avviava e si spegneva dopo un paio di secondi per 3/4 volte.
Fatto tagliando completo, sostituendo anche candele e filtro con una pulitina alle farfalle e al cassonetto di aspirazione e non lo ha mai più fatto. Può essere che ogni tabto non parta al primo colpo ma non ha più fatto lo scherzo di spegnersi in rilascio ne quei falsi avvii
Fatto tagliando completo, sostituendo anche candele e filtro con una pulitina alle farfalle e al cassonetto di aspirazione e non lo ha mai più fatto. Può essere che ogni tabto non parta al primo colpo ma non ha più fatto lo scherzo di spegnersi in rilascio ne quei falsi avvii
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Re: Spegnimenti in rilascio
Destro, per la serie "se non vedo, non credo", non ho potuto fare a meno di smontare la cassa filtro e dare un occhio ai corpi farfallati.Destroyer ha scritto:la tua ha gia la D5.
e si sono anni che dico che la DD sente i cambi di stagione, però mi prendevano per pazzo... anche la mia nei cambi stagionali ci metteva un po a riprendersi.
nulla di anomalo...
Prima di tutto, oggi stesso compro e cambio il filtro aria che mi è sembrato abbastanza sporco.
Poi, ad un occhiata di sera, i corpi farfallati sembrano leggermente sporchi ma oggi ricontrollo meglio alla luce del sole.
Dato che ormai il gioco è fatto, io una pulitina la darei. Ho letto in giro che c'è gente che li pulisce con pennellino e WD40, altri usano spray apposta che vanno spruzzati a motore acceso.
Cosa mi consigliate?
Io adotterei la tecnica pennellino + WD40 ma volendo pulire bene, dovrei far aprire le farfalle, cosa che, chiaramente, con il ride by wire non è possibile accelerando a moto spenta...
Aprirle a mano potrebbe dare qualche rogna?
E poi, dopo l'eventuale rimozione dello sporco, c'è un sistema di autoregolazione che mi riporta le farfalle in posizione ottimale oppure deve essere fatta una taratura (elettronica)?
Dico ciò perchè questo video mi ha fatto venire il dubbio:
https://www.youtube.com/watch?v=_suKIOgtjw0
Re: Spegnimenti in rilascio <THREAD 2012>
puliscili con uno straccetto inumidito di trielina... occhio ai cavi e sensori che sono li intorno.
evita di aprirle a mano... ci sono dei motorini passo passo che le controllano, sa li mandi fuori registro poi ti da problemi
evita di aprirle a mano... ci sono dei motorini passo passo che le controllano, sa li mandi fuori registro poi ti da problemi
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Re: Spegnimenti in rilascio <THREAD 2012>
Ma la valvola a farfalla in sè posso pulirla? Sarà inevitabile che la tocchi un filino con lo straccetto...
Perchè lo sporco maggiore è chiaramente lungo la circonferenza fra il bordo della valvola e il cilindro del corpo stesso...
Mentre cosa mi dici dei pulitori spray? Sono da evitare per quale motivo?
Perchè lo sporco maggiore è chiaramente lungo la circonferenza fra il bordo della valvola e il cilindro del corpo stesso...
Mentre cosa mi dici dei pulitori spray? Sono da evitare per quale motivo?
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Re: Spegnimenti in rilascio <THREAD 2012>
Aggiornamento e richiesta di aiuto...naturalmente qualcosa doveva andare storto!
Oggi ho pulito i corpi farfallati (stando attento a non muovere le valvole) e cambiato il filtro dell'aria. Rimonto la cassa filtro, ricollego il sensore temperatura aria, il tubetto recupero vapori olio, i due tubetti di sfiato del serbatoio e quindi serro le viti del serbatoio.
Provo ad accendere la moto e parte (il motore girava bene da fermo) ma mi compare la scritta "service" sul display e mi si accende il triangolo rosso "!".
Non ho fatto un giro perchè preferisco prima chiedere a voi...
Non ho provato ne a fare il reset (girare su ON e poi su OFF la chiave tre volte) ne a togliere e a rimettere il fusibile da 30A vicino alla batteria.
Cosa fare?
Oggi ho pulito i corpi farfallati (stando attento a non muovere le valvole) e cambiato il filtro dell'aria. Rimonto la cassa filtro, ricollego il sensore temperatura aria, il tubetto recupero vapori olio, i due tubetti di sfiato del serbatoio e quindi serro le viti del serbatoio.
Provo ad accendere la moto e parte (il motore girava bene da fermo) ma mi compare la scritta "service" sul display e mi si accende il triangolo rosso "!".
Non ho fatto un giro perchè preferisco prima chiedere a voi...
Non ho provato ne a fare il reset (girare su ON e poi su OFF la chiave tre volte) ne a togliere e a rimettere il fusibile da 30A vicino alla batteria.
Cosa fare?
Re: Spegnimenti in rilascio <THREAD 2012>
al 90% c'è il coperchio della cassa filtro che non è ben chiuso, controlla i due ganci frontali, quelli che vanno incastrati nelle due scasse della cassa filtro...
se aspira aria da il il sensore rileva troppa aria e ti da Service...
comunque prima di fasciarti la testa facci un giro, di norma il service se ne va da solo dopo una decina di minuti.
se aspira aria da il il sensore rileva troppa aria e ti da Service...
comunque prima di fasciarti la testa facci un giro, di norma il service se ne va da solo dopo una decina di minuti.
- Almo
- DD Rider
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Re: Spegnimenti in rilascio <THREAD 2012>
Destroyer ha scritto:al 90% c'è il coperchio della cassa filtro che non è ben chiuso, controlla i due ganci frontali, quelli che vanno incastrati nelle due scasse della cassa filtro...
se aspira aria da il il sensore rileva troppa aria e ti da Service...
comunque prima di fasciarti la testa facci un giro, di norma il service se ne va da solo dopo una decina di minuti.
Potevi anche dirmi "al 100% c'è il coperchio della cassa filtro che non è ben chiuso"...era proprio quello Destro, ti ringrazio davvero tanto!
Ho fatto una 20ina di km e la moto sembra andare meglio, non mi si spegne più in rilascio quando mi sto per fermare.
Unico dubbio: sarà grazie alla pulizia dei corpi farfallati o al cambio del filtro (che era un bel po' sporchino)?
Facciamo che entrambe le cose hanno contribuito?