regoliamo la frizione

Tagliandi, modifiche, problemi e soluzioni tecniche

Moderatori: Marlon, ilraffa, DoDo84

Avatar utente
Marlon
Amministratore
Messaggi: 18540
Iscritto il: mercoledì 27 agosto 2008, 17:16
Provincia: PO
Località: PO

Hai

Messaggio da Marlon » venerdì 3 aprile 2009, 12:10

Hai voglia di farti buttar fuori, dtrombetta?

Dillo subito, che provvedo e non ci penso più.

Su questo Forum NON SONO TOLLERATI gli attacchi personali e le liti.

Sei avvertito!
.~ Marlon ~.

Immagine

- Leggi il regolamento - Usa la funzione "cerca contenuto" - Inserisci le foto così -

dtrombetta
DD Rider
Messaggi: 67
Iscritto il: domenica 8 marzo 2009, 3:05
Moto attuale: aprilia dorsoduro
Moto precedente: buell 1200

Re: regoliamo la frizione

Messaggio da dtrombetta » venerdì 3 aprile 2009, 12:13

marlon chiaramente per me sei sempre puntuale.....e didi che fa rimane dentro?però siamo proprio in italia

Avatar utente
Marlon
Amministratore
Messaggi: 18540
Iscritto il: mercoledì 27 agosto 2008, 17:16
Provincia: PO
Località: PO

Basta!

Messaggio da Marlon » venerdì 3 aprile 2009, 12:15

BASTA!

Sei tu che hai attaccato lui a seguito di una semplice battuta (con tanto di smiley per farti capire lo sfottò).
FI-NI-SCI-LA!
.~ Marlon ~.

Immagine

- Leggi il regolamento - Usa la funzione "cerca contenuto" - Inserisci le foto così -

Avatar utente
Virus
DD Expert
Messaggi: 932
Iscritto il: giovedì 28 agosto 2008, 10:17
Moto attuale: DorsoDuro (ovviamente!)
Moto precedente: Pegaso Strada '05
Località: Milano (centro)

Re: regoliamo la frizione

Messaggio da Virus » venerdì 3 aprile 2009, 15:47

Anche perchè a voler ben vedere non ha detto una castroneria, anche perchè hanno ragione sia Destro che DiDi...
La frizione idraulica non è regolabile nello stesso modo di una tradizionale (per cui bastava tirare/smollare il cavo), però agendo sul registro della leva -a parità di distanza dalla manopola- l'effetto cambia.

Quindi evitiamo le sparate, grazie

Avatar utente
evodany
DD Runner
Messaggi: 307
Iscritto il: sabato 15 novembre 2008, 1:19
Moto attuale: DD nera
Moto precedente: z 750 - CR 250

Re: regoliamo la frizione

Messaggio da evodany » venerdì 3 aprile 2009, 21:40

Esatto, solo la regolazione a della distanza della leva è quella disponibile, ma ragionando sul fatto che il meccanismo funziona tramite olio compresso dalla leva, riuscendo ad aumentarne o diminuendo leggermente la pressione dovrebbe cambiare anche l'escursione della leva, infatti vedendo una moto da pista, aveva una rotellina che spingeva nel circuito una vite variando la pressione del circuito.
Il problema è riuscirci...

Avatar utente
Virus
DD Expert
Messaggi: 932
Iscritto il: giovedì 28 agosto 2008, 10:17
Moto attuale: DorsoDuro (ovviamente!)
Moto precedente: Pegaso Strada '05
Località: Milano (centro)

Re: regoliamo la frizione

Messaggio da Virus » sabato 4 aprile 2009, 1:37

:eh?:

'Riuscirci' a fare cosa?

Avatar utente
evodany
DD Runner
Messaggi: 307
Iscritto il: sabato 15 novembre 2008, 1:19
Moto attuale: DD nera
Moto precedente: z 750 - CR 250

Re: regoliamo la frizione

Messaggio da evodany » sabato 4 aprile 2009, 14:13

...a variare l' escursione della leva... :eekshock:

Avatar utente
Virus
DD Expert
Messaggi: 932
Iscritto il: giovedì 28 agosto 2008, 10:17
Moto attuale: DorsoDuro (ovviamente!)
Moto precedente: Pegaso Strada '05
Località: Milano (centro)

Re: regoliamo la frizione

Messaggio da Virus » domenica 5 aprile 2009, 6:59

In realtà tu non vai a cambiare l'escursione della leva, ma quanto è distante dalla manopola...
Comunque sulle leve originali ci sono dei nottolini con quattro tacche: spingendo avanti la leva dovresti essere in grado di ruotarli in modo da variare lo spessore tra la leva ed il suo supporto...

Spero fosse questa la difficoltà da te incontrata...

Avatar utente
evodany
DD Runner
Messaggi: 307
Iscritto il: sabato 15 novembre 2008, 1:19
Moto attuale: DD nera
Moto precedente: z 750 - CR 250

Re: regoliamo la frizione

Messaggio da evodany » domenica 5 aprile 2009, 22:42

No, per la leva tutto ok, ho gia' regolato la leva nel punto piu' distante dalla manopola ma nonostante questo mi piacerebbe avere un campo di azione piu' ridotto o concentrato insomma in pochi cm invece lavora in quasi tutto il campo d'azione :sayok: .

Avatar utente
Hurricane
DD SBK Poster
Messaggi: 3739
Iscritto il: lunedì 2 marzo 2009, 2:32
Moto attuale: myDD 1200
Moto precedente: DD 750
Provincia: FI
Località: Firenze campo marte
Contatta:

Re: regoliamo la frizione

Messaggio da Hurricane » martedì 7 aprile 2009, 11:55

Ragà...Avevo aperto questo Argomento per poter risolvere due problemi....o meglio per poter imparare qualcosina.
Il primo . Mi chiedevo se aumentando o diminuendo la regolazione della leva della frizione si potesse acquisire una maggiore sensibilità sul motore .Che ne so? per prendere una curva.in qualche situazione particolare.
E ormai a km passati a quanto pare secondo la mia modesta opinione. Si. Poi rimane soggettivo al piacere del pilota come impostarla ,tendenzialmente mi piacerebbe uno stacco corto e deciso ,ma a volte ,per cercare di evitare di sculettare con la ruota di dietro ,devo portarla a uno stacco lungo e sensibile.vorrei un giusto compromesso ,ma sicuramente ho una risposta Devo ancora conoscere benino la mia DD.Non penso di essere un pischello sulle due ruote. Ho imparato a portare le moto a 13 anni a Napoli ..Avete presente il traffico di Napoli? e il suo codice stradale? ....ci vuole na patente a parte :matto: :sayok: Ma certo... come si dice "Nun sadda fa mai mast'"nessuno si deve fare mai maestro"quindi voglio sempre ragionarci sopra
Poi per risolvere il secondo problema, avevo notato che la folle ,c'era qualche remota possibilità di inserirla se avevi uno stacco corto a differenza che quando è impostata su uno stacco lungo ( mi pare il 4 o viceversa)...Ma tanto ormai sulla folle ho perso tutte le speranze .Anzi se vedete la mia folle ditele di tornare a casa . Più in la ,provero a cambiargli l'olio sperando che possa risolvere il problema.
Ma, ora abbiamo una new entry . La mattina o comunque a motore freddo se mi dimentico di mettere in folle e parto con la leva della frizione in tiro,la moto va avanti saltellando come se la frizione tirata non sapesse nemmeno che sia .
E cavolo pero' se 1+1+1 fa :???: :???: a voi la risposta
Immagine
A volte ci vuole un intero serbatoio di benzina prima che tu riesca a riordinare le idee..

Destroyer
DD Top Poster
Messaggi: 27771
Iscritto il: venerdì 5 settembre 2008, 10:21
Provincia: st

Re: regoliamo la frizione

Messaggio da Destroyer » martedì 7 aprile 2009, 12:25

lanzano ha scritto:Ma, ora abbiamo una new entry . La mattina o comunque a motore freddo se mi dimentico di mettere in folle e parto con la leva della frizione in tiro,la moto va avanti saltellando come se la frizione tirata non sapesse nemmeno che sia .
E cavolo pero' se 1+1+1 fa :???: :???: a voi la risposta
Ti rimangono i dischi frizione incollati, apposta la moto cammina anche a frizione tirata, cambia olio e vedrai che risolvi, che tipo di olio hai nel motore??? marca e gradazione, grazie :DD
fammi sapere :sayok:


destro

Avatar utente
Hurricane
DD SBK Poster
Messaggi: 3739
Iscritto il: lunedì 2 marzo 2009, 2:32
Moto attuale: myDD 1200
Moto precedente: DD 750
Provincia: FI
Località: Firenze campo marte
Contatta:

Re: regoliamo la frizione

Messaggio da Hurricane » martedì 7 aprile 2009, 17:38

destroyer...sei un mito . Ma non lo so' la moto dicono è stata tagliandata a 1500 km...dicono
Immagine
A volte ci vuole un intero serbatoio di benzina prima che tu riesca a riordinare le idee..

Rispondi