Pressione Pneumatici

Tagliandi, modifiche, problemi e soluzioni tecniche

Moderatori: Marlon, ilraffa, DoDo84

Rispondi
Avatar utente
WLF Sasa
DD Rider
Messaggi: 76
Iscritto il: venerdì 17 ottobre 2008, 14:45
Moto attuale: Aprilia Dorsoduro 750
Contatta:

Pressione Pneumatici

Messaggio da WLF Sasa » lunedì 23 marzo 2009, 16:47

Affinchè la nostra moto sia più stabile sulla strada occorre anche regolare la pressione delle gomme in maniera oculata.

Clima permettendo in questi giorni sto girando parecchio e quindi inizio a capire un pò di più che tipo di modifiche devo effettuare per il mio stile di guida...mi accorgo spesso di sentire le gomme molto dure tanto da percepire spesso una sensazione di scivolamento sia sull'anteriore che sul posteriore, la pressione delle mie gomme è impostata come mamma Aprilia mi consiglia ma parlando con amici spesso sento dire di abbassare la posteriore a 1,9...voi cosa mi consigliate?
Che tipo di regolazioni avete fatto al riguardo?

P.S. Naturalmente ancora uso i pneumatici originali...


Salvo.
Immagine

ED IL POLSO
DD Slider
Messaggi: 1092
Iscritto il: mercoledì 27 agosto 2008, 23:20
Moto attuale: MultiStrada
Moto precedente: Orange DD - Mt-03
Località: Milano

Re: Pressione Pneumatici

Messaggio da ED IL POLSO » lunedì 23 marzo 2009, 19:41

Bel post....Io di solito faccio così:
In inverno le tengo come da libretto (magari solo un pelo più sgonfie diciamo uno 0,1) mentre in estate le abbasso di 0,3..perchè ho paura che scaldandosi parecchio la pressioni aumenti e che tenda a scivolare....
Poi bisognerebbe parlare della tpologia di gomme e delle tolleranze dei manometri ceh si trovano in giro.

Io credo comprerò un manometrino tascabile (tipo quello che si utilizza con i kart) per poter essere sicuro della pressione fatta...
Lento nel veloce....Veloce nel lento....

Avatar utente
Marlon
Amministratore
Messaggi: 18540
Iscritto il: mercoledì 27 agosto 2008, 17:16
Provincia: PO
Località: PO

Li

Messaggio da Marlon » lunedì 23 marzo 2009, 20:10

Li tengo appena sotto ai valori della casa.
Diciamo di uno 0,2/0,3 in meno.
Dipende dalle volte.

Fino a -0,4 non ho avuto grossissimi problemi di stabilità, finché non viaggio a velocità >120.
Quando sono più dure mi piacciono un pelo meno.
Ma forse è solo una sensazione, perché so che son più dure e mi viene da pensarci.

Ho due misuratori di pressione digitali, le cui letture differiscono in maniera minima (tipo uno 2,25 e l'altro 2,20).
Quindi penso siano abbastanza precisi.
Misurando la stessa gomma con un manometro di quelli seri, lo scarto è stato più ampio, e legato forse al fatto che la lancetta la leggi meno bene d iun numero su di un display.
.~ Marlon ~.

Immagine

- Leggi il regolamento - Usa la funzione "cerca contenuto" - Inserisci le foto così -

Avatar utente
Perleo
DD Forum Slave
Messaggi: 5292
Iscritto il: giovedì 28 agosto 2008, 9:34
Moto attuale: Aprilia Dorsoduro 750, Yamaha R1 (04)
Moto precedente: XT400, SV650S, Pegaso strada 650, XTZ650
Località: Bologna

Re: Pressione Pneumatici

Messaggio da Perleo » martedì 24 marzo 2009, 10:38

Ragazzi non diciamo cavolate! La pressione in strada va tenuta come la casa suggerisce e cioè 2.2 al massimo 2.3! In strada le gomme non aumentano di pressione, le velocità che si raggiungono non sono alte.
La pressione delle gomme a 1.9 va usata SOLO in pista... e va misurata SOLO a gomma calda, in strada la gomma non si scalda come in pista dove la differenza fra fredde e calde può variare anche di 0.2/0.3.... quindi occhio a girare in strada con gomme a quella pressione :sayok:
Questo è un mio parere... poi ognuno fa come vuole.
Vivi come se dovessi morire subito.... pensa come se non dovessi morire mai

Immagine

ED IL POLSO
DD Slider
Messaggi: 1092
Iscritto il: mercoledì 27 agosto 2008, 23:20
Moto attuale: MultiStrada
Moto precedente: Orange DD - Mt-03
Località: Milano

Re: Pressione Pneumatici

Messaggio da ED IL POLSO » martedì 24 marzo 2009, 22:24

Beh...in giugno/luglio dopo un paio di centinaia di km di curvette penso che un pò di pressione in più ci sia...Però non ci capisco molto e molto probabilmente sto dicendo delle eresie...Sorry....

ED
Lento nel veloce....Veloce nel lento....

Avatar utente
Marlon
Amministratore
Messaggi: 18540
Iscritto il: mercoledì 27 agosto 2008, 17:16
Provincia: PO
Località: PO

Messaggio da Marlon » mercoledì 25 marzo 2009, 11:22

Sì, senz'altro.
La pressione aumenta in virtù della temperatura (che espande l'aria).
Non è quello il problema.

Se ci pensate, TUTTI hanno sempre consigliato di AUMENTARE la pressione di gonfiaggio se la misurazione la si fa a pneumatico CALDO.

In altri termini.
I dati di pressionche che la casa consiglia sono da considerare A FREDDO.
Ed in genere vanno rispettati.

Se si dovesse essere nell'impossibilità di misurare la pressione a freddo, magari perché si è in giro e ci si ferma ad un distributore, occorrerebbe aggiungere al valore di targa un 0,3/0,4 altrimenti ci si troverebbe con le gomme sgonfie.

Non so se il mio ragionamento è stato chiaro.

Riguardo a me, siccome siamo nella stagione fredda, tendo a lasciarle un pelo sotto al livello indicato per favorire un briciolo il riscaldamento.
Ma percorro anche sempre poca strada, in questa stagione.

In estate, di problemi a rimanere sul valori nominali indicati da Aprilia, non ne ho proprio.
Col caldo ed i Km la perssione aumenta?
OK.
Lo sanno anche i progettisti.
Non è un problema.

In pista, magari con gomme specifiche, i parametri sono altri.
.~ Marlon ~.

Immagine

- Leggi il regolamento - Usa la funzione "cerca contenuto" - Inserisci le foto così -

Avatar utente
WLF Sasa
DD Rider
Messaggi: 76
Iscritto il: venerdì 17 ottobre 2008, 14:45
Moto attuale: Aprilia Dorsoduro 750
Contatta:

Re: Pressione Pneumatici

Messaggio da WLF Sasa » mercoledì 25 marzo 2009, 14:32

Se usassimo l'azoto avremmo più stabilità nella pressione...cmq io mi riferivo più a stabilità in strada con gomme a pressione consigliata da Aprilia.
Anche voi avete la senzazione di scivolamento dovuta alla pressione o pensate che non c'entra nulla e debba intestardirmi con le sospensioni o che sia solo una mia sensazione?
Immagine

Avatar utente
Spud
DD Expert
Messaggi: 809
Iscritto il: lunedì 22 settembre 2008, 10:10
Moto attuale: DD DARK
Moto precedente: Hornet 600

Re: Pressione Pneumatici

Messaggio da Spud » mercoledì 25 marzo 2009, 14:56

WLF Sasa ha scritto:Se usassimo l'azoto avremmo più stabilità nella pressione...cmq io mi riferivo più a stabilità in strada con gomme a pressione consigliata da Aprilia.
Anche voi avete la senzazione di scivolamento dovuta alla pressione o pensate che non c'entra nulla e debba intestardirmi con le sospensioni o che sia solo una mia sensazione?
Lo scivolamento lo avvertivo anch'io ma era fortemente legato all'asfalto freddo...ora che le temperature sono un po' + alte e l'asfalto + caldo, scivola mooooolto meno :sayok:
Immagine

Mosfett
DD Rider
Messaggi: 147
Iscritto il: venerdì 12 dicembre 2008, 16:37
Moto attuale: Aprilia DorsoDuro 1200
Moto precedente: Dd750-Yamaha X-Max 250-Scarabeo 50 '97
Località: Sicily

Re: Pressione Pneumatici

Messaggio da Mosfett » lunedì 30 marzo 2009, 4:18

quando mi hanno consegnato la moto....i primi 500 km ok....ma dopo nn mi sentivo sicuro in entrata in curva....era proprio perchè le gomme erano entrambe sotto i 2.00....adesso vado sicurissimo quando l'asfalto lo permette!!!
quindi da "inesperto" pilota secondo me più le gomme sono sgonfie meno è la stabilità!!!

io ora le gonfio sempre come da etichetta sul paracatena....2,3 ant 2,5 post...io peso 85kg non so se c'entra!

salupt

Rispondi