Sono passato al lato oscuro... anzi Rosso
Moderatori: Marlon, ilraffa, Crazy4DD, DoDo84
- Publo92
- DD Rider
- Messaggi: 148
- Iscritto il: martedì 18 marzo 2014, 16:52
- Moto attuale: Multistrada 1200
- Moto precedente: DD 1200 / Speed Triple 1050
- Provincia: VR
Sono passato al lato oscuro... anzi Rosso
Dopo qualche mese appiedato, ho deciso di finalmente di tornare in sella, questa volta, in rosso
image share
è una Multistrada 1200 ABS del 2011, unipropietario (un 66enne che l'ha data dentro per la Scrambler), 13000km, tagliandata ogni anno, con gomme nuove, tagliando Desmo già fatto e garanzia.
Vi starete chiedendo "Perchè non una Caponord?", presto detto. Arrivo da una DD 1200, con cui condivide il motore, e l'idea di prendere una moto simile non mi attizzava molto. Inutile dire che a livello di prezzo avrei presso una Caponord più giovane, ma come tenuta di valore, Ahimè, Ducati si rivende molto meglio.
E' stata una ricerca lunga e frustrante, trovare una base ABS (non volevo la S perchè se si presentano problemi con le Ohlins elettroniche partono mazzate ) con pochi Km, in buone condizioni e non a prezzi folli è stata un'impresa. Inoltre ho cercato un prima serie, con candela singola, in quanto avendo provato la versione Twin Spark e la nuova DVT, ho notato che hanno perso carattere, le hanno addomesticate fin troppo, mentre il prima serie ha ancora un po' di spirito "Ducati", con quel bel buco ai bassi regimi ed un po' di sana ignoranza
Spero di riuscire ad usarla più spesso, l'anno scorso tra Dorsoduro 1200 e Speed Triple avrò fatto 5000km
Liciatemi pure
image share
è una Multistrada 1200 ABS del 2011, unipropietario (un 66enne che l'ha data dentro per la Scrambler), 13000km, tagliandata ogni anno, con gomme nuove, tagliando Desmo già fatto e garanzia.
Vi starete chiedendo "Perchè non una Caponord?", presto detto. Arrivo da una DD 1200, con cui condivide il motore, e l'idea di prendere una moto simile non mi attizzava molto. Inutile dire che a livello di prezzo avrei presso una Caponord più giovane, ma come tenuta di valore, Ahimè, Ducati si rivende molto meglio.
E' stata una ricerca lunga e frustrante, trovare una base ABS (non volevo la S perchè se si presentano problemi con le Ohlins elettroniche partono mazzate ) con pochi Km, in buone condizioni e non a prezzi folli è stata un'impresa. Inoltre ho cercato un prima serie, con candela singola, in quanto avendo provato la versione Twin Spark e la nuova DVT, ho notato che hanno perso carattere, le hanno addomesticate fin troppo, mentre il prima serie ha ancora un po' di spirito "Ducati", con quel bel buco ai bassi regimi ed un po' di sana ignoranza
Spero di riuscire ad usarla più spesso, l'anno scorso tra Dorsoduro 1200 e Speed Triple avrò fatto 5000km
Liciatemi pure
- torakikigt
- DD Runner
- Messaggi: 483
- Iscritto il: lunedì 28 luglio 2014, 22:34
- Moto attuale: SXV 550
- Moto precedente: DD750- tuono 1000 fucktory-ducati 916-
- Provincia: pv
- Località: garlasco (pv)
Re: Sono passato al lato oscuro... anzi Rosso :ciappa:
complimenti, ottima scelta!!
- sandrodd
- Socio DDClub
- Messaggi: 2670
- Iscritto il: lunedì 30 novembre 2009, 19:53
- Moto attuale: DD 750
- Moto precedente: raptor 650, pegaso
- Provincia: VE
- Località: Jesolo
Re: Sono passato al lato oscuro... anzi Rosso :ciappa:
questa non la sapevo o forse non la capisco??Arrivo da una DD 1200, con cui condivide il motore, e l'idea di prendere una moto simile non mi attizzava molto.
Forse per ignoranza ma mi spaventa la nomea di moto costosa di manutenzioni.
ad ogni modo la ritengo ancora bellissima, meglio degli ultimi modelli.
- Publo92
- DD Rider
- Messaggi: 148
- Iscritto il: martedì 18 marzo 2014, 16:52
- Moto attuale: Multistrada 1200
- Moto precedente: DD 1200 / Speed Triple 1050
- Provincia: VR
Re: Sono passato al lato oscuro... anzi Rosso :ciappa:
Il motore della Caponord è quello della DD 1200, opportunamente rivisto per uso turistico (ha 5 cavalli in meno, 4 iniettori invece che 2 ecc ecc), alla prova della stessa aveva troppe similitudini con la mia ex DD 1200, quindi ho preferito rinunciare a restare in casa Apriliasandrodd ha scritto:
questa non la sapevo o forse non la capisco??
Forse per ignoranza ma mi spaventa la nomea di moto costosa di manutenzioni.
ad ogni modo la ritengo ancora bellissima, meglio degli ultimi modelli.
Per quanto concerne la manutenzione, ha tagliandi ogni 12000km, ogni 24000km hai il "tagliando Desmo", che sono cinghie di distribuzione, gioco valvole (importantissimo, perchè il Desmo non ha le molle di richiamo) e poco altro. Come costo intrinseco dei ricambi, siamo lì con le altre marche (parlo di rete ufficiale, ovviamente), quello che costa è la manodopera, che se ufficiale Ducati, si fa pagare a caro prezzo
- torakikigt
- DD Runner
- Messaggi: 483
- Iscritto il: lunedì 28 luglio 2014, 22:34
- Moto attuale: SXV 550
- Moto precedente: DD750- tuono 1000 fucktory-ducati 916-
- Provincia: pv
- Località: garlasco (pv)
Re: Sono passato al lato oscuro... anzi Rosso :ciappa:
mah, secondo me la storia che le ducati sono care da mantenere è un pò una bufala...
cioè se le si porta dal mega concessionario ufficiale allora può darsi che i prezzi siano un pò sopra la media, ma se si ha un meccanico di fiducia non è che costa poi molto più che altre moto di pari catgoria, caponord compresa e anche il mercato dei pezzi di ricambio di una ducati saranno anche più facile da reperire sia nuovi che usati.
e poi non è che nemmeno in aprilia i tagliandi li regalano..!!:D
cioè se le si porta dal mega concessionario ufficiale allora può darsi che i prezzi siano un pò sopra la media, ma se si ha un meccanico di fiducia non è che costa poi molto più che altre moto di pari catgoria, caponord compresa e anche il mercato dei pezzi di ricambio di una ducati saranno anche più facile da reperire sia nuovi che usati.
e poi non è che nemmeno in aprilia i tagliandi li regalano..!!:D
- Publo92
- DD Rider
- Messaggi: 148
- Iscritto il: martedì 18 marzo 2014, 16:52
- Moto attuale: Multistrada 1200
- Moto precedente: DD 1200 / Speed Triple 1050
- Provincia: VR
Re: Sono passato al lato oscuro... anzi Rosso :ciappa:
Ho guardato or ora la fattura del tagliando, circa 300€, gomme escluse. Conta che è stato un trattamento di favore, in quanto non è stata contata appieno la manodopera, poichè compresa nel controllo di pre-consegna. Parlo di concessionaria ufficiale (Red Bike)torakikigt ha scritto:mah, secondo me la storia che le ducati sono care da mantenere è un pò una bufala...
cioè se le si porta dal mega concessionario ufficiale allora può darsi che i prezzi siano un pò sopra la media, ma se si ha un meccanico di fiducia non è che costa poi molto più che altre moto di pari catgoria, caponord compresa e anche il mercato dei pezzi di ricambio di una ducati saranno anche più facile da reperire sia nuovi che usati.
e poi non è che nemmeno in aprilia i tagliandi li regalano..!!:D
Comunque a spanne mi dicevano che il tagliando Desmo sta sulle 500€, considerando che le cinghie le cambi a 24000km o 5 anni, è una spesa decisamente ammortizzabile nel tempo.
Quello che costa non sono tanto i ricambi o la manodopera, ma gli accessori Silenziatore Termignoni (solo quello) in carbonio, 800€ Protezione serbatoio in resina, 50€ Borsa serbatoio Givi marchiata Ducati, 140€ (il doppio rispetto alla Givi senza marchio). Sti qua son scemi
- DoDo84
- Moderatore
- Messaggi: 10577
- Iscritto il: mercoledì 27 agosto 2008, 18:49
- Moto attuale: caponord 1200 rally
- Moto precedente: DDdestro,DDdodo,DD'08,vespa 130cc
- Provincia: Pi
- Località: Seravezza (LU)/ Ripafratta(pi)
Re: Sono passato al lato oscuro... anzi Rosso :ciappa:
Non per essere ma i tagliandi li ha scritti lui...
Ogni 12000 km...
La mia caponord vedrà il mecca a 1000km e poi a 20000...se ci arrivo in 2 anni.
Quanto spendo?
120/130 il primo e poi?
2 dorsoduro oltre i 40000 km e mai avuto problemi che hanno Richiesto interventi costosi dal meccanico.
Ogni 12000 km...
La mia caponord vedrà il mecca a 1000km e poi a 20000...se ci arrivo in 2 anni.
Quanto spendo?
120/130 il primo e poi?
2 dorsoduro oltre i 40000 km e mai avuto problemi che hanno Richiesto interventi costosi dal meccanico.
- Publo92
- DD Rider
- Messaggi: 148
- Iscritto il: martedì 18 marzo 2014, 16:52
- Moto attuale: Multistrada 1200
- Moto precedente: DD 1200 / Speed Triple 1050
- Provincia: VR
Re: Sono passato al lato oscuro... anzi Rosso :ciappa:
Non l'ho capitaDoDo84 ha scritto:Non per essere ma i tagliandi li ha scritti lui...
Ogni 12000 km...
La mia caponord vedrà il mecca a 1000km e poi a 20000...se ci arrivo in 2 anni.
Quanto spendo?
120/130 il primo e poi?
2 dorsoduro oltre i 40000 km e mai avuto problemi che hanno Richiesto interventi costosi dal meccanico.
I tagliandi sono riportati a libretto, tutti con annessa fotocopia della fattura.
Detto ciò, io non ho MAI rispettato la tempistica detta dalle case. Un Tagliando l'anno l'ho sempre fatto (per scupolo), e sulla DD 1200 mi è sempre costato sulle 200-250€, il che coincide con il costo medio del tagliando in Ducati, se parliamo di semplice olio e filtri. Avrei qualche perplessità a farlo ogni 20000km, specialmente se, come dici tu, la tua media chilometrica è bassa, tenere lo stesso olio per tanto tempo non è proprio indicato (almeno per il mio punto di vista)
Come ho detto nel post iniziale, avevo anche considerato il fattore rivendibilità. Con la medesima cifra di questa potevo comprare una Caponord di 2-3 anni più giovane, ma oltre ad essercene infinitamente meno sul mercato, al momento di rivenderla avrei sicuramente perso di più con l'Aprilia che con questa.
Infine ci sono 25 ciucchini in più ed un elettronica un po' più raffinata, mica bruscolini
- DoDo84
- Moderatore
- Messaggi: 10577
- Iscritto il: mercoledì 27 agosto 2008, 18:49
- Moto attuale: caponord 1200 rally
- Moto precedente: DDdestro,DDdodo,DD'08,vespa 130cc
- Provincia: Pi
- Località: Seravezza (LU)/ Ripafratta(pi)
Re: Sono passato al lato oscuro... anzi Rosso :ciappa:
Ahahahahahah....elettronica più raffinata...questa le batte tutte...
Senza offesa ma hai dichiarato tu stesso di aver comprato la versione senza sospensioni elettroniche per paura di salassi in caso di rottura...
Comunque tornando al discorso tagliandi...
Io parlo di tagliandi ufficiali...registrati.
A parte che se ti hanno fregato 200€ per un semplice cambio olio e filtro, che io ho sempre eseguito annualmente spendendo max 70€, non ci si può fare molto...
Sono convinto che il discorso rivendibilità sia il punto focale...oltre probabilmente al fatto che la ducati ti piaceva di più...
Non c'è niente di male in questo.
Riparliamone fra un paio di anni e vediamo chi ha speso di più...
Sempre se ce l'avrai ancora
Senza offesa ma hai dichiarato tu stesso di aver comprato la versione senza sospensioni elettroniche per paura di salassi in caso di rottura...
Comunque tornando al discorso tagliandi...
Io parlo di tagliandi ufficiali...registrati.
A parte che se ti hanno fregato 200€ per un semplice cambio olio e filtro, che io ho sempre eseguito annualmente spendendo max 70€, non ci si può fare molto...
Sono convinto che il discorso rivendibilità sia il punto focale...oltre probabilmente al fatto che la ducati ti piaceva di più...
Non c'è niente di male in questo.
Riparliamone fra un paio di anni e vediamo chi ha speso di più...
Sempre se ce l'avrai ancora
- Marlon
- Amministratore
- Messaggi: 18545
- Iscritto il: mercoledì 27 agosto 2008, 17:16
- Provincia: PO
- Località: PO
Re: Sono passato al lato oscuro... anzi Rosso :ciappa:
Ma sì, ragazzi, non c'è bisogno di punzecchiarsi
Ogni tanto a tutti piace cambiare e, anche se io avrei scelto altra roba (francamente la Multi non mi ha mai solleticato), non ci vedo nulla di sbagliato o di strano.
Le motivazioni... Ciascuno ha le sue, così come la "razionalizzazione" del perché si son spesi quei soldi.
La moto, o le passioni in generale, non rientrano nella sfera delle cose essenziali, dell'indispensabile.
C'è molto di istintivo, e va bene così.
Buona strada, Publo!
Ogni tanto a tutti piace cambiare e, anche se io avrei scelto altra roba (francamente la Multi non mi ha mai solleticato), non ci vedo nulla di sbagliato o di strano.
Le motivazioni... Ciascuno ha le sue, così come la "razionalizzazione" del perché si son spesi quei soldi.
La moto, o le passioni in generale, non rientrano nella sfera delle cose essenziali, dell'indispensabile.
C'è molto di istintivo, e va bene così.
Buona strada, Publo!
- sandrodd
- Socio DDClub
- Messaggi: 2670
- Iscritto il: lunedì 30 novembre 2009, 19:53
- Moto attuale: DD 750
- Moto precedente: raptor 650, pegaso
- Provincia: VE
- Località: Jesolo
Re: Sono passato al lato oscuro... anzi Rosso :ciappa:
Avevo inteso 1200 ducati e 1200 apriliaArrivo da una DD 1200, con cui condivide il motore, e l'idea di prendere una moto simile non mi attizzava molto.
- AdrianoDD
- DD Expert
- Messaggi: 868
- Iscritto il: lunedì 24 novembre 2014, 19:46
- Moto attuale: Aprilia Dorsoduro 750
- Provincia: LT
- Località: Latina
Re: Sono passato al lato oscuro... anzi Rosso :ciappa:
A me la Multistrada è sempre sembrata il miglior mix tra moto supersportiva e turistica
Se tutto è sotto controllo, stai andando troppo piano.
(Mario Andretti)
Aprilia Dorsoduro 750 & Yamaha TT600r supermotard
(Mario Andretti)
Aprilia Dorsoduro 750 & Yamaha TT600r supermotard