Sono passato al lato oscuro... anzi Rosso
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Re: Sono passato al lato oscuro... anzi Rosso :ciappa:
Comunque io la DucAudi l'ho avuta.... E di tagliandi costa Molto di più dell'Aprilia, questo è poco ma Sicuro!
Poi dinamicamente non ci sono paragoni, ma... Degustigus....
E non parlo di pure prestazioni ma proprio del piacere di guida, ma, ripeto ,se piace e uno é contento che problemi ci sono?
Comunque devo dire che anch'io sono Passato al Rosso!!
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E non parlo di pure prestazioni ma proprio del piacere di guida, ma, ripeto ,se piace e uno é contento che problemi ci sono?
Comunque devo dire che anch'io sono Passato al Rosso!!
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Re: Sono passato al lato oscuro... anzi Rosso :ciappa:
Infatti io volevo chiarire il discorso tagliandi...per il resto sono gusti emozioni ecc.
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Re: Sono passato al lato oscuro... anzi Rosso :ciappa:
La cosa antipatica è il cambio delle cinghie. Se ho capito bene, va fatto ogni due anni anche se non si raggiunge il chilometraggio stabilito.
Se tutto è sotto controllo, stai andando troppo piano.
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Re: Sono passato al lato oscuro... anzi Rosso :ciappa:
Con la Multistrada (e mi pare anche Diavel e Monster 1200, visto che il motore è lo stesso), ogni 24000km o 5 anni Hanno allungato parecchio gli intervalli di manutenzione.AdrianoDD ha scritto:La cosa antipatica è il cambio delle cinghie. Se ho capito bene, va fatto ogni due anni anche se non si raggiunge il chilometraggio stabilito.
Per quanto concerne il discorso tagliandi, quelli che hai fatto questa moto sono stati tutti registrati (infatti avevano finito gli spazi sul libretto, e me ne hanno dato un altro nuovo), idem per la precedente Dorsoduro. Sono sempre andato da ufficiali (od autorizzate), non perché sia uno di quelli superfissati, ma perché ormai il mondo sta sempre più soffocando le officine "no brand". Riescono a farti ormai le cose essenziali (tagliandi, diagnosi ecc), ma quando si tratta di operazioni più complicate o che richiedono attrezzature particolari, alzano le mani e dicono pure loro di rivolgersi alla rete ufficiale. Anche perchè, al momento di rivenderla, l'avere documentazione sulla manutenzione ti dà un certo vantaggio.
Per quanto riguarda i costi, considera che magari un anno ho cambiato il filtro aria, l'altro le pastiglie, quindi i prezzi sono allineati. Poi, piccola divagazione personale, ritengo che la moto sia un sfizio ed un divertimento, quindi manutenzioni base a parte (ingrassare la catena, controllare i livelli ecc) preferisco che ci metta mano un esperto, nonostante ne abbia le capacità
Infine per quanto riguarda il discorso elettronica più "raffinata", parlo di modalità di intervento e di sensoristica (visto che con ste robe ci lavoro, in altri ambiti ). Nonostante l'abbia provata veramente poco, mi è sembrata più a punto e meno invasiva, rispetto alla mia DD 1200 del medesimo anno, che ho trovato più "grezza" e invasiva come funzionamento, specie quel che riguarda il TC.
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Re: Sono passato al lato oscuro... anzi Rosso :ciappa:
Gran bella moto !
Auguri !
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Re: Sono passato al lato oscuro... anzi Rosso :ciappa:
Io possiedo la DD1200 e provengo dalla 750 ma nel mezzo ho provato ben 5 Multi sia S che Abs dal 2011 al 2013. L'idea, poi sfumata, era di prendere una moto più accogliente per due (io e la mia compagna).
Che dire, valore economico a parte (il doppio rispetto alla DD), gran moto... anzi è PIU' moto se paragonata alla DD. in tutti i fronti.
Però...Però... è anche in proporzione un mezzo che trasmette meno emozioni... è più "maturo" e ponderato!
Non si può chiedere ad una Lotus di esser una Bentley e viceversa... i cavalli possono essere anche il doppio ma la natura dell'auto è diversa.
Ho scelto in fine la DD perchè per me il gioco non valeva la spesa e a 30anni mi son detto che tempo per salire su moto come BMW GS ne ho... ora voglio godere di altro...
Non entro nel campo manutentivo/economico...
Goditela
Che dire, valore economico a parte (il doppio rispetto alla DD), gran moto... anzi è PIU' moto se paragonata alla DD. in tutti i fronti.
Però...Però... è anche in proporzione un mezzo che trasmette meno emozioni... è più "maturo" e ponderato!
Non si può chiedere ad una Lotus di esser una Bentley e viceversa... i cavalli possono essere anche il doppio ma la natura dell'auto è diversa.
Ho scelto in fine la DD perchè per me il gioco non valeva la spesa e a 30anni mi son detto che tempo per salire su moto come BMW GS ne ho... ora voglio godere di altro...
Non entro nel campo manutentivo/economico...
Goditela
Re: Sono passato al lato oscuro... anzi Rosso :ciappa:
La Caponord è una moto bellissima con un rapporto qualità/prezzo imbattibile rispetto alla concorrenza però ha un grande difetto: il motore NON doveva essere quello!
io ho una DD1200 e ne sono stracontento (è la seconda che compro dopo aver avuto anche il 750) è una moto da sparo con un motore esagerato che consuma in modo imbarazzante ma su una moto da sparo è giusto che sia così e sono ben contento di consumare €100 in benzina in un week end.
Ma su una Caponord vorrei fare il turista, macinare fantastilioni di km e caricarla come un mulo quindi avrei preferito un motore più tranquillo e con i consumi più ridotti!!!
io ho una DD1200 e ne sono stracontento (è la seconda che compro dopo aver avuto anche il 750) è una moto da sparo con un motore esagerato che consuma in modo imbarazzante ma su una moto da sparo è giusto che sia così e sono ben contento di consumare €100 in benzina in un week end.
Ma su una Caponord vorrei fare il turista, macinare fantastilioni di km e caricarla come un mulo quindi avrei preferito un motore più tranquillo e con i consumi più ridotti!!!
- Giudipeppe.83
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Re: Sono passato al lato oscuro... anzi Rosso :ciappa:
un 1200 abbastanza rivisto come erogazione ..........come la penso io per chi prende la CN per macinare km in coppia.
- Publo92
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Re: Sono passato al lato oscuro... anzi Rosso :ciappa:
MOMENTO MOMENTO MOMENTOfabiuzzo ha scritto:La Caponord è una moto bellissima con un rapporto qualità/prezzo imbattibile rispetto alla concorrenza però ha un grande difetto: il motore NON doveva essere quello!
io ho una DD1200 e ne sono stracontento (è la seconda che compro dopo aver avuto anche il 750) è una moto da sparo con un motore esagerato che consuma in modo imbarazzante ma su una moto da sparo è giusto che sia così e sono ben contento di consumare €100 in benzina in un week end.
Ma su una Caponord vorrei fare il turista, macinare fantastilioni di km e caricarla come un mulo quindi avrei preferito un motore più tranquillo e con i consumi più ridotti!!!
Il motore della Caponord è sì derivato dalla Dorsoduro 1200, ma è stato rivisto (vedi ad esempio la presenza di 2 iniettori per cilindro al posto del singolo per cilindro), infatti ha 5 puledri in meno. Tieni conto che già il motore della DD 1200 è "castrato", in origine era stato progettato per 150cv
Per quanto riguarda i consumi, parlandone prima di prendere la Multistrada, per la Caponord i proprietari mi dicevano che montando il risuonatore allo scarico della versione Rally, ad andatura turistica sui 17 km/l ci si arrivava senza patemi.
Poi oh, è sempre un bicilindrico con due pistoni da passa 100m, va mica ad aria. Logico che se ci dai dentro, beve come un alpino al raduno nazionale.
Io sono al 2° bicilindrico di 1200cc, ed ho avuto anche un 1000 3 cilindri, e come consumi siamo tutte lì. Ora sto prendendo le misure alla Multi, vedo che i 17/18 al litro li fa tranquillamente, con i 20 in piano a velocità costante come traguardo raggiungibile. Come numeri non siamo poi così distanti.
Infine per quanto concerne il fattore affidabilità e durata, credo che sia l'ultimo dei problemi della Caponord.
Anche perchè, sviluppare un motore EX-NOVO ha un costo non indifferente, specialmente se sto motore è destinato ad un singolo modello, o ne vendi milioni, o non ammortizzi il costo dello sviluppo.
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Re: Sono passato al lato oscuro... anzi Rosso :ciappa:
per farla veramente esclusiva e differenziarsi dalla concorrenza avrebbero dovuto utilizzare il V4, logicamente rivisto in termini di erogazione per ridurre consumi e aumentare l'affidabiltà ed evitare del tutto di buttarsi sul progetto del 1.2, dato che secondo me la DD sarebbe bastata col 750, visto che alla fine hanno abbandonato la DD 1.2 perchè le vendite erano scarse.
ricordiamo che nell'epoca "buona" aprilia aveva 4 o 5 modelli tutti equipaggiati col V60...
ora per 5 modelli ha 4 motori...!! (anzi 5 considerando l'uscente 750..)
ricordiamo che nell'epoca "buona" aprilia aveva 4 o 5 modelli tutti equipaggiati col V60...
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- Giudipeppe.83
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Re: Sono passato al lato oscuro... anzi Rosso :ciappa:
Publo92 ha scritto:MOMENTO MOMENTO MOMENTOfabiuzzo ha scritto:La Caponord è una moto bellissima con un rapporto qualità/prezzo imbattibile rispetto alla concorrenza però ha un grande difetto: il motore NON doveva essere quello!
io ho una DD1200 e ne sono stracontento (è la seconda che compro dopo aver avuto anche il 750) è una moto da sparo con un motore esagerato che consuma in modo imbarazzante ma su una moto da sparo è giusto che sia così e sono ben contento di consumare €100 in benzina in un week end.
Ma su una Caponord vorrei fare il turista, macinare fantastilioni di km e caricarla come un mulo quindi avrei preferito un motore più tranquillo e con i consumi più ridotti!!!
Il motore della Caponord è sì derivato dalla Dorsoduro 1200, ma è stato rivisto (vedi ad esempio la presenza di 2 iniettori per cilindro al posto del singolo per cilindro), infatti ha 5 puledri in meno. Tieni conto che già il motore della DD 1200 è "castrato", in origine era stato progettato per 150cv
Per quanto riguarda i consumi, parlandone prima di prendere la Multistrada, per la Caponord i proprietari mi dicevano che montando il risuonatore allo scarico della versione Rally, ad andatura turistica sui 17 km/l ci si arrivava senza patemi.
Poi oh, è sempre un bicilindrico con due pistoni da passa 100m, va mica ad aria. Logico che se ci dai dentro, beve come un alpino al raduno nazionale.
Io sono al 2° bicilindrico di 1200cc, ed ho avuto anche un 1000 3 cilindri, e come consumi siamo tutte lì. Ora sto prendendo le misure alla Multi, vedo che i 17/18 al litro li fa tranquillamente, con i 20 in piano a velocità costante come traguardo raggiungibile. Come numeri non siamo poi così distanti.
Infine per quanto concerne il fattore affidabilità e durata, credo che sia l'ultimo dei problemi della Caponord.
Anche perchè, sviluppare un motore EX-NOVO ha un costo non indifferente, specialmente se sto motore è destinato ad un singolo modello, o ne vendi milioni, o non ammortizzi il costo dello sviluppo.
però se una 1200 da 120cv fà 17 al litro e una 1200 da 150cv fà 20 al litro .....rimane migliore per quel genere quello da 20 al litro,che nonostante ha più spinta consuma pure meno,per capire la qualità e bontà dell'affinamento motore si capisce bene ..
- Publo92
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Re: Sono passato al lato oscuro... anzi Rosso :ciappa:
Il v60 non era prodotto da Aprilia, ma da Rotax (infatti nelle sue varianti di cilindrata e potenza ha equipaggiato anche altre moto, quali Ktm e le ultime Buell), aveva un costo decisamente diverso dal v90 che è stato progettato e prodotto dal gruppo Piaggiotorakikigt ha scritto:per farla veramente esclusiva e differenziarsi dalla concorrenza avrebbero dovuto utilizzare il V4, logicamente rivisto in termini di erogazione per ridurre consumi e aumentare l'affidabiltà ed evitare del tutto di buttarsi sul progetto del 1.2, dato che secondo me la DD sarebbe bastata col 750, visto che alla fine hanno abbandonato la DD 1.2 perchè le vendite erano scarse.
ricordiamo che nell'epoca "buona" aprilia aveva 4 o 5 modelli tutti equipaggiati col V60...
ora per 5 modelli ha 4 motori...!! (anzi 5 considerando l'uscente 750..)
Poi il motore della 1200 ha molto a cui spartire con il 750, nonostante la differenza di cubatura.
Trovo che la scelta del v90 1200cc fosse la più sensata, avevano una moto che vendevano relativamente poco (la dd1200), quindi una relativa abbondanza di componenti, il motore era affidabile ed aveva ottime caratteristiche per un uso stradale, l'elettronica era già stata abbondatemente collaudata.... è stata una scelta quasi obligata, la moto era praticamente "Pronta". Il v4 sarebbe stata una scelta molto coreografica, ma avrebbe richiesto un forte impegno per l'addomesticamento del motore (chi lo ha provato sa di cosa parlo) ed una riprogettazione ex-novo di tutta la moto.
Un impegno non da poco.
Hai colpito nel segnoGiudipeppe.83 ha scritto: però se una 1200 da 120cv fà 17 al litro e una 1200 da 150cv fà 20 al litro .....rimane migliore per quel genere quello da 20 al litro,che nonostante ha più spinta consuma pure meno,per capire la qualità e bontà dell'affinamento motore si capisce bene ..