Allora, raggiunti i “miei primi cinquant’anni” facciamo un bilancio:
- Ancora prima di compiere i 14 anni… Fantic Motor Caballero 4m settato da Cross, ovvero senza fari e via
- A 14 anni il piaggio Boxer,per andare a scuola e non solo, anche per imparare ad impennare e “finire” il cavalletto in piega…
- A 15 anni, il cinquantino a marce, Malaguti Drop e contemporaneamente….
- Aspes 125 CROSS, preso usato, del 1977 e fatte le prime gare….. con pessimi risultati!!
- Nel frattempo.. sostitito il Drop con un Fantic Motor 6m
- Sostituito “il cancello” Aspes con un fiammante Ancillotti 125 Cross tutto giallo con motore Hiro raffreddato ad acqua… e partecipazione al Campionato Toscano Motocross (con vari piazzamenti, ma niente di che…)
- Poi raggiunti i 16 anni (e mezzo…) preso un bellissimo Laverda Zundapp 125 (da strada, ovviamente) e prime “girate” fra le colline toscane…..
- E siamo nel 1981 (!!!!), sostituito l’Ancillotti, sul quale non mi sono mai trovato bene, con una Yamaha 125 YZ cross con motore raffreddato ad acqua con radiatore davanti al cannotto di sterzo.. Ancora partecipazione al Campionato Toscano Motocross e risultati migliori con qualche piazzamento nei primi….
- Sostituito il Laverda con un Villa 125 da Enduro (con il quale ho seguito pure la Sei Giorni di Enduro all’Isola d’Elba!!, sempre nel 1981, ovvio)
Nel frattempo…. Smesso di correre nel Motocross, causa ‘taglio viveri’ dai genitori e obblighi di scuola..
- E raggiunti i 18 anni, una Cagiva Ala Rossa 350, una Scrambler, si direbbe oggi….. molto stradale e poco da fuoristrada. Ricordo che all’epoca, a 18 anni si poteva guidare al max un 350….
- A 21 anni si potevano guidare moto di qualsiasi cilindrata e comprai un Kawasaki 400 Mach II (tre cilindri 2 tempi) di seconda mano e davvero malmesso, tanto che dopo pochi mesi…
- Presi un Moto Morini 3 ½ Sport, sempre usato, con il quale però non sono mai riuscito a guidare bene causa il cambio a dx, praticamente quando dovevo scalare, frenavo e per frenare… scalavo!!!
- E siamo nel 1987 quando si rompe l’albero del cambio della Morini, e ne approfitto per “renderla indietro” e prendere una fiammante Yamaha XT 600!
- Nel 1988 il “morbo da gara” mi riprende e mi compro una Yamaha TT 600 con la quale mi iscrivo al Campionato Toscano Enduro e … Sorpresa, alla prima gara subito un 3° posto e da allora molti piazzamenti a podio e qualche vittoria e alla fine dell’anno Seconda posizione finale nel Campionato Toscano!
- Intanto per ‘andare al mare’ (abitavo a Follonica) mi compro un Malaguti Fifty 4m usato.
- Nel 1989 decido di comprare un Husqvarna 510 enduro, ma non va come previsto…. Non mi trovo molto bene con la moto ed i risultati in gara ne risentono, solo piazzamenti, tanto che a metà stagione…
- Cambio moto (alla pari) con un altro corridore e passaggio alla Honda XR600 R con la quale i risultati in gara migliorano, tanto che a fine anno riesco a conquistare il titolo di Campione Toscano UISP di Enduro!
- Per il 1990 decido di tornare sui miei passi, e compro una Yamaha TT 600, ma dopo pochi mesi provo una KTM 300 Enduro 2 tempi e faccio la pazzia, la compro (comprata e preparata dal Grandissimo e compianto Fabrizio Meoni) e corro con quella, arrivando alla fine 4° nel Campionato Toscano, comunque capisco di avere una guida più adatta al 4 tempi che al 2!!
- Intanto per gli allenamenti mi prendo una vecchia KTM 250 Cross…
- Quindi nel 1991 decido di tornare al 4 tempi, comprando una Husqvarna 350 con la quale mi trovo subito molto bene ed a fine anno, un altro secondo posto nel Campionato Toscano Enduro ed un Sesto nell’Italiano!
- Per il 1992 decido di salire di cilindrata e prendo l’Husqvarna TE 610 e nel Campionato Toscano va bene fino a metà quando, per una caduta in MTB e 40 punti di sutura in faccia, salto una gara e a fine anno finisco quarto.
- Il 1993…… forse fino ad allora avevo un po’ esagerato con la moto e raggiunto la saturazione e quindi vendo tutto..
- E compro la mi prima Aprilia…… uno scooter SR 50 con i colori Reggiani replica….
Da allora solo Auto e …… Bicicletta con la quale partecipo anche a diverse GranFond (con scarsissimi risultati, vado forte solo in discesa!!!!)
- Nel 2010 (una bella “pausa sabbatica, no???) decido di ricomprare la moto e mi prendo un Yamaha MT03 usata, che però non mi entusiasma proprio e cambio dopo pochi mesi
- Prendendo una Triumph STREET Triple 675, ottima moto con la quale mi diverto molto, ma, da Grande Tifoso di Valentino, nel 2011 …..
- Cambio la 675 con una DucAudi Hypermotard 796, facendo il grande errore di non provarla prima e ….. mi accorgo da subito che non mi convince proprio nella guida e dopo innumerevoli modifiche alla ricerca del feeling sull’anteriore che non arriva mai….. per caso (a causa di un fermo moto per rottura del cerchio anteriore in una buca) provo la DD 1200 per una mezza giornata……… Inutile che lo dica, è amore a “prima prova” e anche se avevo appena fatto fare pure il tagliando alla Hypermotard, l’ho data indietro per la DD!!!!
E’ sufficiente????????
![Smile :clapclap:](./images/smilies/set5_b/hurray.gif)